PDA

View Full Version : Configurazione NAS e HD nuovi

HiTM4N
29-01-2018, 09:32
Ciao a tutti, devo acquistare un nas e stavo pensando al sinology ds218 play. Lo abbinerei ad un lettore multimediale collegato alla tv. La mia idea di configurazione hd è la seguente:
-due hard disk wd red da 3 tb e 4 tb, con partizione di 500/750 gb in raid1 dove metterei documenti, foto e video (così da essere sicuro di non perderli); i restanti gb un jbod tra i due hard disk per film.
-un hard disk wd green da 1,5 tb non in ottimissima salute da collegare esternamente al nas ed utilizzarlo per i torrent. Una volta che il torrent sarà completato sposterei sui due wd red. Così non "rovinerei" gli hd del nas con torrent, ma andrei a sfruttare questo vecchio hd.

La domande che mi pongo sono:
1.è possibile configurare i wd Red in quel modo?
2.è possibile usare torrent su un hd esterno? Avrei delle perdite in fatto di velocità di download?

Gli hd sono gia in mio possesso a parte quello da 4 tb che dovrei acquistare.

supertopix
29-01-2018, 10:02
Ciao a tutti, devo acquistare un nas e stavo pensando al sinology ds218 play. Lo abbinerei ad un lettore multimediale collegato alla tv. La mia idea di configurazione hd è la seguente:

-due hard disk wd red da 3 tb e 4 tb, con partizione di 500/750 gb in raid1 dove metterei documenti, foto e video (così da essere sicuro di non perderli); i restanti gb un jbod tra i due hard disk per film.

-un hard disk wd green da 1,5 tb non in ottimissima salute da collegare esternamente al nas ed utilizzarlo per i torrent. Una volta che il torrent sarà completato sposterei sui due wd red. Così non "rovinerei" gli hd del nas con torrent, ma andrei a sfruttare questo vecchio hd.

La domande che mi pongo sono:

1.è possibile configurare i wd Red in quel modo?

2.è possibile usare torrent su un hd esterno? Avrei delle perdite in fatto di velocità di download?

Gli hd sono gia in mio possesso a parte quello da 4 tb che dovrei acquistare.

Mah... il Raid non è un backup... fai un volume unico, hai 7TB. Poi crei le cartelle che vuoi, e quelle con contenuti imperdibili le backuppi sul disco esterno...
Per i torrent usi la download station del nas, senza preoccuparti di altro.

Se invece vuoi continuità di servizio, compra un 3TB, lo metti in SHR / Raid 1 e non sprechi un TB. Se ti si rompe un disco, puoi continuare a lavorare finché non lo cambi, ma... se si rompono in contemporanea due hai perso tutto. Quindi fai un backup, su disco esterno, da portare magari offsite.

Se invece il NAS è a sua volta il backup di un altro pc... il raid, di nuovo, non ti serve.

HiTM4N
29-01-2018, 17:47
Quindi dici che non ha senso fare un raid 1 su partizione di 500 gb cosi da avere una doppia copia dei file sui 2 hard disk, e poi 6 tb di spazio unico su cui tenere film etc? Ma non si rovina l hard disk se scarico con torrent direttamente sugli hard disk interni?

supertopix
29-01-2018, 19:33
Quindi dici che non ha senso fare un raid 1 su partizione di 500 gb cosi da avere una doppia copia dei file sui 2 hard disk, e poi 6 tb di spazio unico su cui tenere film etc? Ma non si rovina l hard disk se scarico con torrent direttamente sugli hard disk interni?

Il raid non è un backup.

Calcola quale sarà il tuo spazio necessario, aumentalo e prendi i dischi adatti. Poi fai backup delle cose imperdibili e sei a posto.

Per quella che è la mia esperienza... ho in uso due WD Red (ora da un amico) che per oltre tre anni sono stati accesi, hanno scaricato e... mai un problema. Basta essere consapevoli che DOMANI posso rompersi, come tutti, ed avere in backup 😄