PDA

View Full Version : Consiglio PC piccole dimensioni

John46
28-01-2018, 18:19
Salve a tutti,
Non scrivevo su questo forum da moltissimi anni, anche se spesso sono venuto a trovare aiuto in altri threads. Come da titolo cerco consigli per configurare un pc di piccole dimensioni. L'utilizzo che ne farò è quello di collegarlo al televisore in soggiorno e di vedere film e tv in streaming (vivo all'estero quindi per vedere i programmi italiani è la soluzione più comoda). Gli unici programmi che ci andranno installati saranno Chrome, Firefox, Word e Excel (solo per visualizzare file di piccole dimensioni) e la VPN.
Deve essere di piccole dimensioni e di colore bianco o nero lucido e la qualità dei filmati sarà massimo FHD.
Il budget non è un problema anche se naturalmente per l'utilizzo al quale sarebbe destinato spero di non andare a cifre assurde.
Mi andrebbe bene qualcosa di già configurato se adatto allo scopo.
Attendo vostri consigli.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

celsius100
28-01-2018, 21:51
Ciao
hai uno shop in particolare da utilizzare?

John46
28-01-2018, 23:49
Ciao
hai uno shop in particolare da utilizzare?Vivendo in Germania quello di riferimento è Amazon.de ma non fa differenza

Inviato dal mio Huawei Mate 9

celsius100
29-01-2018, 00:42
un ssd da 275gb ti basterebbe?
ecco qua ad esempio:
https://screenshots.firefox.com/xxkyXBN9kZX484c7/www.amazon.de

John46
29-01-2018, 20:03
un ssd da 275gb ti basterebbe?
ecco qua ad esempio:
https://screenshots.firefox.com/xxkyXBN9kZX484c7/www.amazon.deBella configurazione. Si l'ssd in realtà basterebbe anche anche da 120, anche perchè, come ti ho detto sono 5/6 programmi che ci installerò. Però meglio averne di più.

celsius100
29-01-2018, 20:38
beh e cmq melgio nn riempirli eccessivamente senno perdono in prestazioni e si degradano prima

John46
29-01-2018, 22:24
beh e cmq melgio nn riempirli eccessivamente senno perdono in prestazioni e si degradano primaSi si lo so. Nel fisso ho un 650 evo da 250gb e ancora ho 170/160 liberi. Comunque questa è la parete soggiorno dove dovrà essere messo. Come vedi al momento c'è il fisso che, anche se ho messo un case più adatto esteticamente, è un pugno nell'occhio. 😂https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180129/f2aec5ffa65e9a75c38d3d8708332c76.jpg

celsius100
29-01-2018, 23:06
vorresti cmq tenerli li a vista oppure spsotarlo dietro la tv o sotto?

John46
30-01-2018, 07:08
Il pc che vedi in foto andrà sulla scrivania nello studio. Quello che mi hai consigliato tu starebbe sempre lì accanto al televisore. Ma ovviamente occupa meno spazio.

celsius100
30-01-2018, 09:06
Il cooler master 110 e compatto ma volendo si potrebbe anche fare con un case midtower micro-atx di formato simile a quello attuale solo più basso e stretto

klept
30-01-2018, 09:46
Beh piuttosto che nero però lo prenderei o argento o bianco il case, prova a guardare questi:

Sharkoon CA-M Mini-Tower
BitFenix Phenom
Raijintek metis
SilverStone SST-SG05W-Lite

;)

Spacemen
30-01-2018, 11:38
Salve a tutti,
Non scrivevo su questo forum da moltissimi anni, anche se spesso sono venuto a trovare aiuto in altri threads. Come da titolo cerco consigli per configurare un pc di piccole dimensioni. L'utilizzo che ne farò è quello di collegarlo al televisore in soggiorno e di vedere film e tv in streaming (vivo all'estero quindi per vedere i programmi italiani è la soluzione più comoda). Gli unici programmi che ci andranno installati saranno Chrome, Firefox, Word e Excel (solo per visualizzare file di piccole dimensioni) e la VPN.
Deve essere di piccole dimensioni e di colore bianco o nero lucido e la qualità dei filmati sarà massimo FHD.
Il budget non è un problema anche se naturalmente per l'utilizzo al quale sarebbe destinato spero di non andare a cifre assurde.
Mi andrebbe bene qualcosa di già configurato se adatto allo scopo.
Attendo vostri consigli.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

Io aspetterei un attimo se non hai fretta , nel mese di febbraio escono le nuove cpu ryzen con scheda video integrata migliori di quel processore consigliato , chiamati Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G.

klept
30-01-2018, 12:00
Io aspetterei un attimo se non hai fretta , nel mese di febbraio escono le nuove cpu ryzen con scheda video integrata migliori di quel processore consigliato , chiamati Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G.

In effetti... li consiglio sempre sta volta mi son scordato :doh: se non hai fretta segui il consiglio di Spacemen.

John46
30-01-2018, 20:29
Si in effetti vedendo sul colore ci stavo riflettendo un po' su. Di quelli suggeriti da klept i più papabili potrebbero essere il BitFenix e il raijintek. Ma questa scelta spetterà alla mia compagna. In ogni caso il primo del nuovo contratto mi arriva il 10 quindi se qualcuno fino a quel momento ha qualche altro suggerimento è ben accetto.

John46
30-01-2018, 20:30
Si come detto devo aspettare il 10 di febbraio almeno. Quindi qualche giorno in più non mi cambierebbe la vita.

celsius100
30-01-2018, 22:51
beh si potrebbe fare una configurazione coi nuovi modelli (se saranno qualità-prezzo interessanti) verso la fine del mese

John46
31-01-2018, 06:24
beh si potrebbe fare una configurazione coi nuovi modelli (se saranno qualità-prezzo interessanti) verso la fine del meseMa vi ripeto, alla fine non è che ci farò chissà cosa.. VPN, Sky, mediaset, Rai, YouTube e dplay.. E comunque durante la settimana solo la sera e il weekend qualcosa in più. Cioè dovrei funzionare da decoder diciamo 😂

celsius100
31-01-2018, 07:05
Beh poi valutiamo in base a prezzi e prestazioni

Spacemen
31-01-2018, 12:54
Si in effetti vedendo sul colore ci stavo riflettendo un po' su. Di quelli suggeriti da klept i più papabili potrebbero essere il BitFenix e il raijintek. Ma questa scelta spetterà alla mia compagna. In ogni caso il primo del nuovo contratto mi arriva il 10 quindi se qualcuno fino a quel momento ha qualche altro suggerimento è ben accetto.

Altrimenti potresti prendere un Intel I3 8100 e una scheda madre Asrock mini-itx per il tuo scopo va' bene al max poi ci metti una scheda video dedicata da pochi euro tipo la 1030. Non sappiamo purtroppo i costi dei nuovi processori ryzen dovrebbero essere di $99 il meno caro e $169 il piu' performante. Poi non so dirti bene quali schede madri aggiorneranno .. e se ci saranno anche le mini-itx. Io per farti un idea generale ti metto una build da un sito tedesco con intel e due case mini che costicchiano
https://s14.postimg.org/uirchyc69/Desktop_31-01-2018_12-43-04-640.jpg

John46
31-01-2018, 21:05
Altrimenti potresti prendere un Intel I3 8100 e una scheda madre Asrock mini-itx per il tuo scopo va' bene al max poi ci metti una scheda video dedicata da pochi euro tipo la 1030. Non sappiamo purtroppo i costi dei nuovi processori ryzen dovrebbero essere di $99 il meno caro e $169 il piu' performante. Poi non so dirti bene quali schede madri aggiorneranno .. e se ci saranno anche le mini-itx. Io per farti un idea generale ti metto una build da un sito tedesco con intel e due case mini che costicchiano
https://s14.postimg.org/uirchyc69/Desktop_31-01-2018_12-43-04-640.jpgI case mi piacciono, come prezzo siamo sempre li intorno ai 500. Ora farò vedere alla mia compagna i case. Altrimenti mi manda a dormire in macchina a me insieme al pc 😂

celsius100
31-01-2018, 23:44
Poi beh considera che sulle schede madri si può risparmiare
150 euro e tanto x un pc casalingo e senza velleità da overclock e una spesa eccessiva

John46
01-02-2018, 06:27
Poi beh considera che sulle schede madri si può risparmiare
150 euro e tanto x un pc casalingo e senza velleità da overclock e una spesa eccessivaSi in effetti ora che mi ci fai pensare si.

celsius100
01-02-2018, 10:12
Di solito infatti x un uso del genere consigliamo le cpu A10 su schede madri b350
Qualità-prezzo e una scelta migliore
Se poi vuoi aspettare 2-3 settimane escono anche i modelli nuovi e si possono valutare per ora non si conoscono Comunque ne bene i prezzi nelle prestazioni effettive

John46
01-02-2018, 23:14
Di solito infatti x un uso del genere consigliamo le cpu A10 su schede madri b350
Qualità-prezzo e una scelta migliore
Se poi vuoi aspettare 2-3 settimane escono anche i modelli nuovi e si possono valutare per ora non si conoscono Comunque ne bene i prezzi nelle prestazioni effettiveSu questo valuterò. Avrei un'altra domanda, tra i vari case che mi avete consigliato sia nelle configurazioni sia quelli suggeriti da klept, quali sono quelli meglio ventilati?

celsius100
01-02-2018, 23:51
un pc del genere nn scalda quasi nulla x cui ci si puo preoccupare poco della cosa
diciamo che ognuno di quei case nn ha chissa che doti in fatto di areazione, ad esmepio l'H200i nn ha una vnetola frontale, che e quella francamente piu utile secondo me
lo sharkoon ha una sola ventola nella zonta superiore, nn mi fa impazzire ocme cosa
ma cmq e adeguato allo scopo, nel caso si puo semrpe sistemare la faccenda aggiungedo una ventola se serve in un secondo momento (ad esmepio nel caso si montino piu hard disk all'interno del case o altre peririferiche)
x cui puoi andare in base ai tuoi gusti, allo spazio che necessiti o o guardando in base ai prezzi
ad esmepio se lo vuoi il piu piccolo possibile, andrei sul SST-SG05W o CM elite 110 (hanno prezzi abbordabili e cmq l'areazione e piu che sufficiente)
di contro sono mini-ITX e quindi le schede madri sono piu costose rispetto a quelle micro-atx montabili ad esempio sul BitFenix Phenom