PDA

View Full Version : Pulizia PC: riconoscimento hardware

theblackknight
27-01-2018, 06:15
Buondì.
Dopo aver pulito a fondo il pc, il sistema non mi riconosce tutta la ram, ma solo 8gb su 32gb.
Sinteticamente, il sistema è composto da:
- mobo sabertooth x79;
- cpu i7 3930k c2
- bios aggiornato;
- ram G.SKILL F3-12800-CL9Q2-32GBZL (4x8gb) RIPJAWS Z Series
32 GB, 1,5 volts, h 40mm, 1600 Mhz.

Inoltre, per quanto riguarda la scheda video (Sapphire VAPOR-X HD 7970 GHZ EDITION 3GB GDDR5), gira una sola ventola anziché tutte e due.

Provato a scambiare gli slot, la situazione non cambia: il bios riconosce tutti i banchi di ram, ma 6 li da come "abnormal".
Il bello è che prima della pulizia, la ram era totalmente riconosciuta. Potrebbe essere un falso contatto? Quando l'ho smontato, ho notato che mancava un supporto di fissaggio della modo al case, puntualmente inserito all'atto del rimontaggio.
Potrebbe essere quello?

Consigli?
Grazie per l'attenzione.

supremo.a
27-01-2018, 07:33
Per quanto riguarda la scheda video,ti sei assicurato di aver collegato bene il relativo cavo o cavi? perchè ce ne possono essere 2 (di solito da 6 pin). Controlla anche di aver inserito,appunto,i cavi corretti con i pin equivalenti.
Non sei l'unico comunque.. è già successo e sembra che due siano i motivi.
1) Driver. Dovresti provare a disinstallarli e installare una versione meno recente
2)Hardware. Cioè la ventola si è guastata. In questo caso se le temperature sono buone puoi lasciarla così se no potresti provare a sostituire il dissipatore con uno identico
Per le ram,hai provato un reset del Bios? Togli la batteria per 30 minuti e la reinserisci (metodo "rustico").