PDA

View Full Version : Consiglio portatile da america

luca97vale
26-01-2018, 18:39
Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio nella scelta di un portatile.
Sono uno studente di informatica molto appassionato di giochi;
Ho un budget di circa 900 € per un laptop performante per programmare e giocare.
Osservando i prezzi ho notato che in america sono molto più bassi e ho giusto un amico che possa riportarmelo dagli USA a breve.
Navigando in rete mi sono innamorato delle serie Inspiron 15 7000 Gaming della dell che si aggira intorno ai 970 $, secondo voi è un computer che vale la pena comprare?
Avete altri modelli da consigliarmi?
Ammetto di volere uno schermo in 4k.

Grazie per la vostra disponibilità.

sicily428
26-01-2018, 19:32
hai aggiunto le tasse a quel prezzo? la garanzia in Italia non credo Dell la garantisca sui modelli venduti negli USA

luca97vale
26-01-2018, 20:35
Non sarà inscatolato perché lo porterà con il bagaglio a mano.
Non bisogna pagare tasse se il computer figura come il proprio è già usato.
Per quanto riguarda la garanzia ne sono consapevole.

sicily428
26-01-2018, 21:09
Non sarà inscatolato perché lo porterà con il bagaglio a mano.
Non bisogna pagare tasse se il computer figura come il proprio è già usato.
Per quanto riguarda la garanzia ne sono consapevole.

intendevo la tassa sulla vendita che c'è pure negli USA. l'aliquota varia fra uno stato e l'altro

bio.hazard
27-01-2018, 06:22
intendevo la tassa sulla vendita che c'è pure negli USA. l'aliquota varia fra uno stato e l'altro

Per quanto ricordo, nella maggior parte degli Stati dell'Unione, se l'acquisto è fatto da uno turista straniero, le tasse gli vengono rimborsate in aeroporto alla partenza, o detratte direttamente in negozio (la procedura varia da stato a stato) esibendo il passaporto.

La mia esperienza risale a qualche anno addietro, però.

albert78
29-01-2018, 10:57
le sales&use tax sono gestite localmente quindi ogni stato ha leggi proprie al riguardo (alcuni le rendono ancor più locali lasciando piena libertà ad ogni città dello stato), di conseguenza anche il rimborso ai turisti varia da stato a stato, che io sappia ora pochissimi lo permettono forse uno o due, e in quel caso andrebbero poi pagati iva e dazi all'arrivo

cmq c'è tutto nei vecchi thread :

- la garanzia standard in us è di un solo anno e vale là
- se si rompe bisogna attendere molto e spendere molto per spedirlo
- le sales tax-use tax (che non sono l'iva) vanno dall'1 all 11% sono gestite localmente (tipicamente 6-8%)
- a cui si può aggiunge un 2~4% per cambio valuta nel caso usasse una cdc ita/europea (stessa cosa se i $ che utilizza derivano da un precedente cambio, ovvio, o ha uno stipendio/introito là oppure sempre dagli € si parte:stordita: )
-la tastiera e il sys sono us (il sys si metta facilmente in ita ma a volte c'è qualche problemino....)
- in caso di rivendita vale meno
- importare un prodotto senza pagare dazi doganali e iva è illegale (evasione fiscale) e direi anche autolesionistico perchè regali le tue tasse agli americani quando invece dovrebbero servire a te nel paese in cui vivi
- negli usa sono vietati a bordo i dispositivi elettronici più grandi un cellulare
- portarlo qua è cmq un costo (sono ~3.5kg in più che si deve trasportare lui e che limitano il suo bagaglio) non si può considerare nullo
- da quando glielo consegnano la responsabilità è a carico del tuo amico (se lo rubano, cade, si ammacca, si riga ecc ecc che si fa? )

insomma il prezzo è minore ma a fronte di notevoli svantaggi e rischi (oltre ad essere illegale) quindi il gaming:D non vale la candela, ancor meno se si pensa che magari si può trovare già qui a qualcosina meno fuori dallo store DELL oppure aspettando qualche mese ....