View Full Version : NAS e dischi pieni - Raid1
vasiliosvalassis
26-01-2018, 15:53
Ciao a tutti!
Premetto che non sono un genio di informatica e quindi potrei fare una domanda molto semplice ma che in questo momento mi sta mettendo in difficoltà. :muro:
Ho un G-Technology con 2 dischi da 4 Tb l'uno, configurati in Raid1. Ho esaurito lo spazio e vorrei sostituirli con due dischi nuovi tenendo in archivio quelli pieni per eventualmente accedere quando mi serve per recuperare qualche file di qualche lavoro (foto e video)
Ho provato a toglierli e collegarne uno solo al computer tramite una dock esterna ma mi dice che il disco non è leggibile.
Qual'è la procedura corretta da tenere in questo caso per avere accesso a un disco che faceva parte di un raid senza doverli per forza rimettere nel NAS.
Grazie a tutti coloro che mi vorranno togliere da questa impasse!!!
Il problema è capire che tipo di file system usa il tuo NAS per i dischi.
Normalmente sono tipi di file system di derivazione unix tipo Ext3, Ext4 e simili, ma a volte ce ne sono anche di proprietari.
Una domanda, ma il NAS non lo legge il disco singolo?
Perché non vorresti rimetterli nel NAS e leggerli da lì?
vasiliosvalassis
26-01-2018, 16:27
Grazie per la risposta,
Vorrei evitare di rimetterli nel nas per una questione di praticità in quanto dovrei svitare i nuovi dischi dal cassetto per rimettere i vecchi magari per recuperare anche un solo file (operazione di qualche secondo collegando l'hdd ad una dock esterna).
Per quanto riguarda i formati non saprei proprio dirti, mi viene anche il dubbio che non sia proprio un nas il mio (http://www.g-technology.com/products/g-raid-thunderbolt-2)
Asterlox
26-01-2018, 18:03
Auguri...se ti servono dei file devi rimettere tutti i dischi nella sua enclosure
già accedere ai dati dei raid fuori dal loroo rack è un mezzo terno al lotto, pure se questo è un mirroring e dovrebbe essere più semplice (fosse stato raid 5 tanti saluti)
In realtà non si capisce qualefile system usi, sembra un prodotto dedicato al mondo MAC
Banalmente ti direi di comprare uno di quegli adattatori esterni SATA-> USB al quale colleghi il disco sata e accedi ai dati via usb. Costano poco (circa 20 euro) e li trovi facilmente, occhio a scegliere il formato corretto tra 2,5 e 3,5 pollici (i tuoi 4tb cmq saranno da 3 e mezzo)
Con quell'accrocchio dovresti vedere i dati sotto windows o mac a seconda del tuo ambiente. Se invece i dati fossero su file system linux tipo ext3/4 esistono cmq dei driver da installare sotto windows per renderli visibili
Ad ogni modo l'adattatore serve (o un case hd usb, vedi te) in quacle maniera i dischi devi collegarli ed alimentarli
I case hd sono utili, alla fine ti ritovi un'unita esterna a disposizione come i classici hd usb ma con più flessibilità ;)
vasiliosvalassis
26-01-2018, 18:05
Infatti io pensando di fare così ho già acquistato quel dock che tu dici.
Il problema è che inserendo il disco mi dice che non è leggibile dal mac :help:
Asterlox
27-01-2018, 11:56
prova ad attaccarlo ad un pc windows, anche un portatile ne avrai qualcuno di un amico! così stabilsici vedi se sotto win i dati te li vede
se non leggi ancora i dati prova a vedere se un qualche tool di analisi per stabilirlo, ad es se fosse un formato ext l'utility di diskinternals
se trovo il tempo nel weekend guardo qualche prodotto ad hoc ma banalmente qualsiasi tool di recupero dati dovrebbe quantomeno stabilire il tipo di file system
Poi scusa mi sembra impossibile che nel manuale del prodotto o sul loro forum non ci siano delle info su come accedere ai dati dei dischi, quale file system usa etc...o una qualche utility per accedere ai dati
cioè non ci credo che sei obbligato a reinserirli nell'accrocchio per vedere i dati
cmq
hornet00
27-01-2018, 14:53
se posso essere d'aiuto, quello da te postato non è un nas ma è un box esterno con funziona raid. dal manuale e se alla primo collegamento dovrebbe essere formattato in exfat. prova a vedere se il mac legge quel fs, (con windows si scarica un driver). altrimenti ti procuri un software per la gestione degli hd e vai a vedere come è formattato. finchè non sai com'è formattato lo puoi collegare a tutte i box/dock/pc che vuoi ma avrai sempre lo stesso risultato.
ps: pregando i santi che il box nonusi un fs proprietario :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.