PDA

View Full Version : Black Screen of Death

Sgaroz
26-01-2018, 10:14
Ciao a tutti,
Ecco le mie componenti:
Sistema Operativo
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
CPU
AMD FX-6350 24 °C
Tecnologia Vishera 32nm
RAM
8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 669 MHz (9-9-9-24)
Scheda Madre
Gigabyte Technology Co., Ltd. GA-78LMT-S2P (Socket M2) 33 °C
Memorizzazione
465GB Seagate ST500DM002-1BD142 ATA Device (SATA) 28 °C
Alimentatore
Corsair VS da 650W

Problema: dopo apparentemente nessun evento in particolare (la sera prima avevo registrato un video con FRAPS e convertito in mkv con handbrake, la prima volta che lo facevo), il pc va in schermo nero e sono costretto a riavviare. Una volta fatto, la stessa scena: schermo nero, non carica nessuna immagine e non "bippa" neanche lo speaker.
Pensando che fosse un problema dell'alimentatore, stacco lo spinotto del PCB e quello della CPU e lo collego ad un altro alimentatore, ma stessa reazione: le ventole continuano ad avviarsi ma non succede nulla.
Allora stacco le alimentazioni, stacco la batteria del bios e le memorie, aspetto qualche minuto e poi riattacco tutto, con i banchi di ram invertiti ma niente.
Non sapendo che fare, lascio il pc acceso per un po' e, mentre cercavo nuovi componenti il pc si avvia :D mostrandomi un errore legato ad un presunto overclock della cpu (che non ho mai fatto) e rimandandomi sul bios; alchè carico le "last optimized defaults" e il pc si avvia, chiedendomi di ripristinare un punto di ripristino precedente, che (forse è un caso) non conteneva più nè handbrake nè i file convertiti.
Testo la CPU (con IntelBurnTest), la RAM (9 h di pass con memtest), l'HDD (con SeaTools, Test Completo), scansiono per cercare eventuali malware con vari programmi ma tutto negativo. Il problema però persiste: a random, schermata nera e pc inchiodato. Lo spengo e, a volte si riavvia normalmente, a volte si inchioda prima del bip dello speaker.

Secondo voi che sta succedendo?
Grazie!

Sgaroz
26-01-2018, 10:28
C'entrano qualcosa gli aggiornamenti per Spectre e Meltdown? Ho letto che talvolta causano riavii spontanei (anche se i miei non sono propriamente riavvii, in effetti)...

tallines
26-01-2018, 13:12
C'entrano qualcosa gli aggiornamenti per Spectre e Meltdown? Ho letto che talvolta causano riavii spontanei (anche se i miei non sono propriamente riavvii, in effetti)...
Per chi ha processori Intel .

Sarebbe da leggere meglio le bsod .

Posta con BlueScreenView, la terza immagine che vedi nel link >

http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/

Sgaroz
28-01-2018, 00:23
Per chi ha processori Intel .

Sarebbe da leggere meglio le bsod .

Posta con BlueScreenView, la terza immagine che vedi nel link >

http://www.geekissimo.com/2011/05/20/guida-visualizzare-la-causa-del-blue-screen-con-bluescreenview/

Ciao,
ho provato ad installare BlueScreenViewer, ma indovina? Schermo nero. Adesso, da una volta su 10, si è piantato fisso sullo schermo nero, con HD e ventole che girano, led accesi e niente più...non arriva neanche alla schermata del bios...

tallines
28-01-2018, 09:09
Mica bene il comportamento.......quindi l' installazione è terminata o no ?

In modalità provvisoria, escono gli stessi problemi che hai in modalità normale ?

Sgaroz
30-01-2018, 11:08
Mica bene il comportamento.......quindi l' installazione è terminata o no ?

In modalità provvisoria, escono gli stessi problemi che hai in modalità normale ?

Ciao, l'installazione non ha fatto nemmeno in tempo a partire e ormai non si avvia nemmeno il bios purtroppo: accendo, sento l'hd che carica ma lo speaker non bippa e su schermo nulla...

tallines
30-01-2018, 20:37
Facciamo una prova......scollega tutti gli hd che hai collegato al pc, a pc spento ovviamente .

Avvia il pc, all' avvio del pc premi F2 e vedi se riesci a entrare nel Bios .

Poi a pc spento, apri l' alimentatore del pc fisso e scommetto che nella parte sotto delle ventole, c'è un bel pò di polvere....la pulisci per bene, chiudi l' alimentatore (ossia avviti le viti che prima hai svitato per aprirlo), colleghi l'hd , riavvii il pc e vedi cosa succede .