PDA

View Full Version : Notebook con msata + 2 slot sata 2,5" e a basso consumo

Baboo85
26-01-2018, 06:11
Ciao a tutti, come da titolo cerco un notebook vecchio ed usato (per spendere poco) con slot msata, 2 slot sata 2,5" e che consumi poco (quindi niente schede video dedicate se possibile).

Ne ho bisogno per mettere in piedi un NAS in casa, piccolo, con UPS integrato, spostabile senza doverlo spegnere e parco nei consumi. Per il raid non c'è bisogno che abbia la funzione da bios, tanto lo faccio via Windows.

Un esempio è il Dell Precision 7720 che avevo già visto ma ha una scheda video dedicata. Potrei toglierla (se su slot) ma non so se possa dare problemi.

Alla peggio andrò su un notebook con msata, 1 slot sata e dvd, che toglierò e ci piazzerò uno dei bay dvd-hdd che ho già a casa.
Ma preferirei qualcosa di già pronto.

troppotardi
26-01-2018, 07:36
Ma perchè "Vecchio e usato"?allora Vai su subito e Kiji, e di 'spazzatura' ne trovi a quintalate! ;)

Baboo85
26-01-2018, 08:01
Ma perchè "Vecchio e usato"?allora Vai su subito e Kiji, e di 'spazzatura' ne trovi a quintalate! ;)

Perche' spendere soldi per un notebook nuovo, per quanto possa stare basso di spesa, ed ucciderlo in poco tempo quando posso prendere dei pc gia' collaudati e spendere uno sputo?

Se e' per quello ho gia' dei notebook a casa (senza slot msata) che potrei cercare di utilizzare, ma a me serve in particolare un pc con 3 slot per i dischi, di cui uno msata.

NuT
26-01-2018, 11:18
Purtroppo per avere 2 slot SATA da 2,5" devi praticamente rivolgerti alle workstation usate, con relativi costi

Altrimenti devi cercare solo notebook consumer da 17", i due slot SATA dovresti trovarli, più difficile che ci sia anche mSATA.

Baboo85
26-01-2018, 15:59
Purtroppo per avere 2 slot SATA da 2,5" devi praticamente rivolgerti alle workstation usate, con relativi costi

Altrimenti devi cercare solo notebook consumer da 17", i due slot SATA dovresti trovarli, più difficile che ci sia anche mSATA.

Dici? L'msata esiste da qualche anno ormai, saranno almeno 4 anni che sono in giro se non di piu'. Difficile non trovarlo.

Pero' stavo guardando i prezzi sulla baia e costicchiano un bel po'. Mi conviene tentare di acquistarli dalla mia azienda a sto punto :ciapet: pero' sempre workstation sono. Difficille che consumino poco, ma potrei tentare di togliere la scheda video dedicata e vedere che succede.

NuT
26-01-2018, 17:32
Dici? L'msata esiste da qualche anno ormai, saranno almeno 4 anni che sono in giro se non di piu'. Difficile non trovarlo.

Pero' stavo guardando i prezzi sulla baia e costicchiano un bel po'. Mi conviene tentare di acquistarli dalla mia azienda a sto punto :ciapet: pero' sempre workstation sono. Difficille che consumino poco, ma potrei tentare di togliere la scheda video dedicata e vedere che succede.

Di solito senza VGA dedicata non vanno, se presente e la togli, prova ad informarti però perché magari qualche modello lo consente (ma io non ne conosco).

marcof12
01-02-2018, 10:10

Non è affatto necessario andare sulle workstation usate o roba gaming ultra top, basta vedere bene i modelli usati che si adocchiano ;)
Ho un Dell Xps 17 L701x (c'è anche la versione L702x) che ha due slot 2.5" sata e io li uso entrambi con gran soddisfazione dal 2010. Ha anche il masterizzatore dvd, quindi se ti serve un msata puoi togliere il masterizzatore, e se trovi l' adattatore ottieni anche il tuo msata.
A dispetto del nome XPS non è un notebook gaming di chissà che fascia di prezzo (costava 900€ nuovo), è semplicemente una versione Inspiron 17" alla quale infatti hanno rimesso il nome Inspiron nella serie successiva.
Se trovi un xps L702x o anche L701x usato sei a posto, magari punta quelli con cpu dual core e non quad core. Hanno tutti vga Nvidia dedicata ma usano l'integrata per la maggior parte del tempo, se non colleghi monitor esterni o usi programmi che richiedano il passaggio alla Nvidia. Tra l'altro dal pannello di controllo Nvidia puoi settare per cosa deve entrare in funzione e per cosa usare la Intel HD, infatti a meno che non colleghi monitor esterni alla miniDP o all'hdmi, il pc è davvero molto silenzioso e la ventola la senti a malapena.

Baboo85
01-02-2018, 10:32
Non è affatto necessario andare sulle workstation usate o roba gaming ultra top, basta vedere bene i modelli usati che si adocchiano ;)
Ho un Dell Xps 17 L701x (c'è anche la versione L702x) che ha due slot 2.5" sata e io li uso entrambi con gran soddisfazione dal 2010. Ha anche il masterizzatore dvd, quindi se ti serve un msata puoi togliere il masterizzatore, e se trovi l' adattatore ottieni anche il tuo msata.
A dispetto del nome XPS non è un notebook gaming di chissà che fascia di prezzo (costava 900€ nuovo), è semplicemente una versione Inspiron 17" alla quale infatti hanno rimesso il nome Inspiron nella serie successiva.
Se trovi un xps L702x o anche L701x usato sei a posto, magari punta quelli con cpu dual core e non quad core. Hanno tutti vga Nvidia dedicata ma usano l'integrata per la maggior parte del tempo, se non colleghi monitor esterni o usi programmi che richiedano il passaggio alla Nvidia. Tra l'altro dal pannello di controllo Nvidia puoi settare per cosa deve entrare in funzione e per cosa usare la Intel HD, infatti a meno che non colleghi monitor esterni alla miniDP o all'hdmi, il pc è davvero molto silenzioso e la ventola la senti a malapena.

Yes I know, che poi in questo caso metterei a default la Intel. O leverei i driver della scheda dedicata disabilitandola pure.

Comunque anche io pensavo ad una vecchia workstation. Al lavoro forse riesco a prendere un vecchio Inspiron 7720 che giace inutilizzato.
Ho provato anche con un Precision M4600 tentando lo scambio del DVD con un adattatore per HDD, peccato che dai tempi in cui li avevo presi e' cambiata la dimensione delle unita' ottiche, ora sono piu' sottili :(

NuT
01-02-2018, 11:54

Infatti ho chiaramente scritto dopo che l'alternativa è un 17" consumer che però difficilmente avrà 2 SATA + 1 mSata (nativi).

Baboo85
27-04-2018, 21:28
Alla fine ho usato un vecchio HP 550, sostituita unità ottica con un adattatore per HDD, installato Windows 7 su una chiavetta usb (con un comodissimo topo) e da Windows ho fatto RAID 1 dei due dischi da 1TB che gli ho montato su.

Funziona egregiamente.