PDA

View Full Version : Windows 10, in arrivo l'app per vedere i dati degli utenti inviati ai server Microsoft

Redazione di Hardware Upg
25-01-2018, 19:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-in-arrivo-l-app-per-vedere-i-dati-degli-utenti-inviati-ai-server-microsoft_73763.html

La prossima major release di Windows 10 integrerà nativamente un'applicazione per analizzare tutti i dati che vengono inviati ai server Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.

songohan
25-01-2018, 20:36
E che affidabilità può avere un'applicazione scritta dalla stessa azienda che questa applicazione dovrebbe controllare?
Mi meraviglio che non vi siano già applicazioni di terze parti che facciano ciò.

Nui_Mg
25-01-2018, 21:18
E che affidabilità può avere un'applicazione scritta dalla stessa azienda che questa applicazione dovrebbe controllare?
Mi meraviglio che non vi siano già applicazioni di terze parti che facciano ciò.
In effetti. La cosa più giusta/corretta da parte dell'azienda sarebbe stata quella di mettere in chiaro il traffico che esce all'OS e si collega ai vari server dell'azienda così che un utente armato di sniffer (su windows uso wireshark), se ne ha voglia, possa veramente metterci il naso. Allo stato attuale, anzi no, l'ultima volta che ho controllato è stato settembre 2017, ciò che esce sulla rete da Windows 10 pro ed education (parlo di queste perché su queste ho licenza universitaria gratuita) genera un log di più del doppio di quello generato dalla win10 ltsb (ora ltsc), questo pur avendo disattivato tutto, su versante privacy/telemetria, quello che è disattivabile su win pro ed education lato utente (i tool come wpd e altri non fanno altro che fare in automatico quello che si può fare in modalità manuale admin con la powershell che però, come sanno in molti, si opera sempre a livello utente, tutto ciò che è hard-coded nell'os, e che cambia di aggiornamento in aggiornamento, l'utente non lo può toccare/modificare/cambiare in alcun modo).

tallines
25-01-2018, 21:25
Infatti è questo che non va molto, secondo me, poi.....>

" In base a quanto si legge sulle varie community social del web, gli utenti non esprimono critiche su cosa raccoglie Microsoft, ma di fatto sulla stessa raccolta dati effettuata da Microsoft."

Raccoglie dati, per i bug, quindi tra un pò il computer si autoriparerà da solo ?.............

L' app Windows Diagnostic Data Viewer, può essere disabilita .

LucaLindholm
25-01-2018, 22:23
...non vorrei sembrare troppo invadente, ma ci sarebbero altre notizie da dare sul mondo MS:

- E' stato rilasciato Office nel MS Store;
- Age of Empires - Definitive Edition arriva il 20 febbraio;
- Nella nuova build Insider appena rilasciata, sono arrivati, tra le altre cose, i Font nel MS Store;
- MS ha confermato che con Xbox Game Pass si potrà accedere sin da subito a tutti i giochi che usciranno per la console, senza più dover aspettare;
- Sono stati presentati l'altro giorno nuovi dispositivi basati su Win 10 S;
- Nuovi brevetti e rumor sul Surface Phone/Andromeda e su CShell: Polaris sembra che sarà l'ambiente destinato a Desktop e Tablet di Win Core OS.

Che dite, redazione?
Ne parleremo?

O dobbiamo stare qui a commentare ogni starnuto di Apple?

Perché dovrei continuare a leggervi, se poi per completare il mio bagaglio di conoscenze giornaliero sono costretto ad andare su altri lidi?

:muro:

Nui_Mg
25-01-2018, 22:41
...non vorrei sembrare troppo invadente,
Sei completamente off topic, il subject del thread è chiaro; inoltre nel tuo post non hai citato la notizia più interessante e recente inerente MS :p

Axios2006
26-01-2018, 00:10
"Oste, com'è il vino?" "Buono"

"La NSA non spia le persone comuni." Fonte: NSA

MS dopo 2 o 3 anni di "qualche" richiesta, rende disponibile un titolo di dubbia veridicità.

Ma siccome mamma MS ha fatto risparmiare a qualche pargolo 100€ dal loro salvadanaio omaggiando W10, ecco come MS è degna di totale fiducia.

PS: chi voleva risparmiare denaro, sappia che esistono molte distribuzioni di Linux, totalmente gratuite. Che non si installano a tradimento e non spiano gli utenti.

MiKeLezZ
26-01-2018, 02:33
Cavolo, utile.
Poi però installi un aggiornamento e, ops, sono 5GB e nessuno te lo dice né puoi fermarlo o limitare la banda in download, così ti ritrovi con la rete bloccata per ore.
Una volta installato ti ritrovi le impostazioni del trackpad ripristinate a default, i programmi disinstallati magicamente reinstallati, nuova immondizia installata (nonostante hai licenza originale e versione PROFESSIONALE, non Bimbominkia) ed alcune opzioni del sistema ri-modificate a default.
Quindi bisogna rifare il giro a controllare tutto.
Ah, però dal prossimo aggiornamento si potranno cambiare i font, eh!
Windows 10 è marcio dentro.

El Tazar
26-01-2018, 07:32
Lamentarsi...lamentarsi sempre. Siete diventati peggio di Biaggi

nickname88
26-01-2018, 07:36
E ti pareva che si sarebbe riscatenata la stessa teoria del "Gomblotto" :rolleyes:
Se l'avesse sviluppato la CIA avreste ipotizzato una complicità fra statunitensi.

Luca1980
26-01-2018, 07:41

Le persone comuni sono miliardi e non combinano nulla, chi si prende la briga di spendere miliardi per spiare miliardi di persone e non scoprire nulla di utile?
Teniamo a freno la paranoia almeno noi che conosciamo questo mondo (più o meno)... :rolleyes:

nickname88
26-01-2018, 07:43
Cavolo, utile.
Poi però installi un aggiornamento e, ops, sono 5GB e nessuno te lo dice né puoi fermarlo o limitare la banda in download, così ti ritrovi con la rete bloccata per ore.
Una volta installato ti ritrovi le impostazioni del trackpad ripristinate a default, i programmi disinstallati magicamente reinstallati, nuova immondizia installata (nonostante hai licenza originale e versione PROFESSIONALE, non Bimbominkia) ed alcune opzioni del sistema ri-modificate a default.
In realtà ciò accade solo di fronte ad upgrade dell'OS, non a semplici update in quanto ti reinstalla gran parte delle componenti dell'OS e il ripristino delle impostazioni di default sono per motivi di compatibilità.
Quante volte all'anno vengono rilasciati tali aggiornamenti ?

Le apps disinstallate a me non le ha mai reinstallate dall'ultima formattazione ( quasi due anni fa ).
E la banda dedicata la puoi modificare visto che è stato introdotto il settaggio a riguardo da un pezzo oramai.

Se non ti piace Windows puoi benissimo optare per Linux e Apple come OS di default per tutto, MS non ti punta la pistola alla tempia.

Una volta installato ti ritrovi le impostazioni del trackpad ripristinate a defaultSe non installi il driver apposito del produttore ma ti limiti ad usare il generico dell'OS che cosa pretendi ? :mbe:

Lampetto
26-01-2018, 08:18

MS dopo 2 o 3 anni di "qualche" richiesta, rende disponibile un titolo di dubbia veridicità.

Ma siccome mamma MS ha fatto risparmiare a qualche pargolo 100€ dal loro salvadanaio omaggiando W10, ecco come MS è degna di totale fiducia.

PS: chi voleva risparmiare denaro, sappia che esistono molte distribuzioni di Linux, totalmente gratuite. Che non si installano a tradimento e non spiano gli utenti.

Proprio ieri mi si è installato a tradimento windows 10 sulla sveglia..adesso nvece di suolare con la campanella mi suona la musichetta intro.
Oggi piallo la sveglia, non vorrei che NSA sa quando mi sveglio :asd:

songohan
26-01-2018, 08:39

Il fatto che a te non importi che qualcuno sappia a che ora ti svegli poco importa. Ma potrebbe essere un'informazione molto utile a chi ti ha come target.
E sono informazioni molto utili anche per chi profila.

s0nnyd3marco
26-01-2018, 08:57

Windows 10 si installa a tradimento? :rolleyes: Spia gli utenti? :muro: Inviare dati diagnostici (opzionali) non lo ritengo "spiare" un utente.

In effetti. La cosa più giusta/corretta da parte dell'azienda sarebbe stata quella di mettere in chiaro il traffico che esce all'OS e si collega ai vari server dell'azienda così che un utente armato di sniffer (su windows uso wireshark), se ne ha voglia, possa veramente metterci il naso. Allo stato attuale, anzi no, l'ultima volta che ho controllato è stato settembre 2017, ciò che esce sulla rete da Windows 10 pro ed education (parlo di queste perché su queste ho licenza universitaria gratuita) genera un log di più del doppio di quello generato dalla win10 ltsb (ora ltsc), questo pur avendo disattivato tutto, su versante privacy/telemetria, quello che è disattivabile su win pro ed education lato utente (i tool come wpd e altri non fanno altro che fare in automatico quello che si può fare in modalità manuale admin con la powershell che però, come sanno in molti, si opera sempre a livello utente, tutto ciò che è hard-coded nell'os, e che cambia di aggiornamento in aggiornamento, l'utente non lo può toccare/modificare/cambiare in alcun modo).

Ottima idea il traffico in chiaro, cosi oltre a te lo puo' vedere tutto il resto del mondo che sta tra te ed il server Microsoft. Dubito che ci siano chissa' che informazioni confidenziali, ma sinceramente farlo in chiaro non mi sembra molto furbo.

Lampetto
26-01-2018, 09:52
Il fatto che a te non importi che qualcuno sappia a che ora ti svegli poco importa. Ma potrebbe essere un'informazione molto utile a chi ti ha come target.
E sono informazioni molto utili anche per chi profila.

Che smartphone hai?

LMCH
26-01-2018, 10:12
Le persone comuni sono miliardi e non combinano nulla, chi si prende la briga di spendere miliardi per spiare miliardi di persone e non scoprire nulla di utile?
Teniamo a freno la paranoia almeno noi che conosciamo questo mondo (più o meno)... :rolleyes:

E' qui che ti sbagli, si scoprono cose utili eccome e già adesso c'è chi si prende la briga di raccogliere dati su persone che "non combinano nulla" !

Indovina su cosa campano Google e Facebook e considera che sono "solo" interessate a guadagnare, non a questioni politiche o di sicurezza.

Oppure considera i giochini elettorali basati su data mining e l'effetto che hanno avuto sulle ultime elezioni USA.

MiKeLezZ
26-01-2018, 10:13
Se non installi il driver apposito del produttore ma ti limiti ad usare il generico dell'OS che cosa pretendi ? :mbe:Peccato che fossero driver Synpatics... Buffo eh?

nickname88
26-01-2018, 10:25
Peccato che fossero driver Synpatics... Buffo eh?Quindi ? Non è con MS che te la devi prendere.
A me l'OS non cambia alcuna impostazione appartenente a drivers di terzi, se ti cambia le impostazioni vuol dire che il driver in questione si appoggia al driver MS.

A me Windows non cambia mai le impostazioni del mio mouse Razer, nè della mia tastiera Corsair.
Nè le impostazioni audio quando usavo le schede audio sia Asus che Creative a parte il volume che infatti si poggiava all'impostazione sull'OS.

WarDuck
26-01-2018, 10:53
[..]La cosa più giusta/corretta da parte dell'azienda sarebbe stata quella di mettere in chiaro il traffico che esce all'OS e si collega ai vari server dell'azienda così che un utente armato di sniffer (su windows uso wireshark), se ne ha voglia, possa veramente metterci il naso.[..]

Spero tu ti renda conto di quanto stupida sarebbe questa cosa. :rolleyes:

gioloi
26-01-2018, 11:27
Oppure considera i giochini elettorali basati su data mining e l'effetto che hanno avuto sulle ultime elezioni USA.
Elezioni che, secondo le continue clamorose rivelazioni dispensate ormai quotidianamente, pare siano state pilotate nientemeno che dalla Russia.
E l'onnipotente NSA che faceva? Troppo impegnata a spiare gli utenti di Windows 10?

MiKeLezZ
26-01-2018, 11:29
non so a quando sei rimasto, ma puoi limitare la banda nelle impostazioni ... ma dai spariamo a zero che fa' figoParli dell'opzione nascosta come una matrioska dentro 3 pannelli di controllo la cui descrizione recita "attiva connessione a consumo" (strano modo di chiamarla essendo un'opzione che limiterebbe l'uso di banda), è utilizzabile solo su reti wifi (e non ethernet) e di fatto blocca interamente il download degli aggiornamenti (ma questo lei non lo dice, lo scopri solo dopo che l'attivi)?
Hmmmmmmmmmmmmmm......
:rolleyes:

nickname88
26-01-2018, 11:35
Elezioni che, secondo le continue clamorose rivelazioni dispensate ormai quotidianamente, pare siano state pilotate nientemeno che dalla Russia.
E l'onnipotente NSA che faceva? Troppo impegnata a spiare gli utenti di Windows 10?Clamorose rivelazioni ?
Io direi invece clamorose "speculazioni".
Di certo non c'è nulla.

Le solite voci campate in aria e a volte senza fonte certa ogni qualvolta arrivino personaggi scomodi.
Gli USA semplicemente non hanno saputo giustificare in altro modo l'elezione di Trump senza ammettere che molti cittadini la pensavano come lui e han tirato fuori sta buffonata fino a prova contraria.

Ma poi anche se qualcuno avesse influito ? Mi sembra che anche la Clinton fosse stata spinta dall'influenza di molti personaggi famosi, ma chiaramente quello è corretto certo.

Intanto Trump è ancora presidente, anche se sta dimostrando dopo un inizio scoppiettante di non avere gli attributi necessari per fare ciò che deve.

MiKeLezZ
26-01-2018, 11:37
no se attivi quelli li blocchi proprio gli aggironamenti (tranne qualli di sicurezza inferiori ad un tot di mb) ... io parlavo proprio di limitare la banda, purtroppo qua non aggiornano il forum e per caricare un'immagine e' un'impresa, non mi va' di caricarla su servizi terzi e poi aggiungere il link qui, fai una breve ricerca su internet, ce la puoi fare
Sono mesi che cerco un'opzione del genere e mi sono ridotto ad usare programmi terzi (Net Limiter) se esplichi la cosa mi fai un piacere.
Carica su www.imgur.com

nickname88
26-01-2018, 11:41
no se attivi quelli li blocchi proprio gli aggironamenti (tranne qualli di sicurezza inferiori ad un tot di mb) ... io parlavo proprio di limitare la banda, purtroppo qua non aggiornano il forum e per caricare un'immagine e' un'impresa, non mi va' di caricarla su servizi terzi e poi aggiungere il link qui, fai una breve ricerca su internet, ce la puoi fare
Era rimasto indietro :D

MiKeLezZ
26-01-2018, 11:46
settings -> update -> advanced options -> delivery optimisation -> advanced optionsMinchia un po' più nascosto... grazie era quello che cercavo

MiKeLezZ
26-01-2018, 11:49
:DSì come non detto, mi fa definire una percentuale, non dei KB/s
Io imposto il 30%... Il 30% di cosa? Del 1Gb permissibile dalla mia scheda di rete? Mi sa che non ci siamo

Nui_Mg
26-01-2018, 12:03
Spero tu ti renda conto di quanto stupida sarebbe questa cosa. :rolleyes:
Secondo te mettere in chiaro gli inidirizzi delle connessioni di rete inerenti la telemetria sarebbe come rendere disponibili i sorgenti dell'OS?

GmG
26-01-2018, 12:06
Cavolo, utile.

Da fall Update puoi limitare la banda

Luca1980
28-01-2018, 07:02
E' qui che ti sbagli, si scoprono cose utili eccome e già adesso c'è chi si prende la briga di raccogliere dati su persone che "non combinano nulla" !

Indovina su cosa campano Google e Facebook e considera che sono "solo" interessate a guadagnare, non a questioni politiche o di sicurezza.

Utilizzano i dati in maniera aggregata, e allora? Cosa te ne frega a livello personale?
Sui "giochini elettorali" non commento neanche, faccio solo notare che in tutti i paesi ci sono partiti politici che, quando vincono loro, "la democrazia è bella", quando invece perdono allora il voto è stato condizionato.

LMCH
29-01-2018, 08:33
Utilizzano i dati in maniera aggregata, e allora? Cosa te ne frega a livello personale?
Ti sbagli nuovamente, con i tool attuali i dati raccolti possono (e vengono) usati per il profiling di singoli individui incrociando i dati costruendo modelli inferenziali su cosa implicano riguardo un certo individuo con un certo profilo.
Il profiling allo stato attuale può essere fatto in modo completamente automatico e portare a cose tipo un assicurazione auto più alta in base al tuo indirizzo email (https://www.thetimes.co.uk/article/admiral-charges-hotmail-users-more-for-car-insurance-hrzjxsslr), tanto per dirne una.

Sui "giochini elettorali" non commento neanche, faccio solo notare che in tutti i paesi ci sono partiti politici che, quando vincono loro, "la democrazia è bella", quando invece perdono allora il voto è stato condizionato.

Il punto è che hanno usato i dati pubblicitari di FB per prima individuare varie nicchie elettorali e poi costruire "campagne elettorali personalizzate" per singoli individui (sia per spingere a votare quelli che potevano tirare dalla loro parte che per disincentivare con messaggi negativi quelli contro).

In poche parole se un elettore era favorevole ad una tematica ma contrario ad altre 2..3 sempre nella stessa piattaforma elettorale, riceveva solo advertising mirato a quella specifica tematica con silenzio totale sulle altre.

Tutto legale, ma è un evidente esempio del livello di manipolazione dell'elettorato che si può raggiungere.

E questo usando solo dati legalmente accessibili, come già scritto, più dati ci sono e più diventa possibile manipolare o estrarre informazioni che possono essere usate a tuo danno.

LMCH
29-01-2018, 10:50
Un altro esempio di come si possono usare dati "innocui" per fini totalmente diversi:
http://www.theregister.co.uk/2018/01/29/strava_military_base_locations/

LukeIlBello
31-01-2018, 12:56
Mi raccomando, usatelo tutti i giorni... :asd:
tra cortana, metro apps, spyware, windows update che si autoavvia, doppi pannelli, accesso al disco come ai tempi di vista, veste grafica alla win3.11,
menu start che grida vendetta, pacconi "fail update" da giga e giga che si installano in modo silente...

vorrei capire a parte i fanboysmi perchè dovrei preferire windows10 al 7
non avrei mai creduto di rimpiangere zio bill gates e zio steve ballmer :read:

LukeIlBello
31-01-2018, 12:57
Cavolo, utile.
cazzo sono d'accordo al 100% :asd:

LukeIlBello
31-01-2018, 12:59
Proprio ieri mi si è installato a tradimento windows 10 sulla sveglia..adesso nvece di suolare con la campanella mi suona la musichetta intro.

beh visto che è un OS progettato per tablet e cellulari, adattato (male) in seguito al PC, la tua è un'ipotesi tutt'altro che remota :asd:

LukeIlBello
31-01-2018, 13:00
Windows 10 si installa a tradimento? :rolleyes: Spia gli utenti? :muro: Inviare dati diagnostici (opzionali) non lo ritengo "spiare" un utente.
no eh usiamo le parole dolci ed eufemistiche che se no poi dobbiamo fare i conti col re nudo :asd:

LukeIlBello
31-01-2018, 13:02
non so a quando sei rimasto, ma puoi limitare la banda nelle impostazioni ... ma dai spariamo a zero che fa' figo

la sola cosa che dovrei poter fare..è scegliere se installare i pacconi oppure no :read:
limitare la banda quando il download è partito... è la classica pezza ad un'architettura fallace ab origine :mc:

LukeIlBello
31-01-2018, 13:03
settings -> update -> advanced options -> delivery optimisation -> advanced options

:rotfl: