PDA

View Full Version : Condivisione cartella intranet e problemi di accesso

ravalon
25-01-2018, 14:27
Salve a tutti,

sto cercando di condividere una cartella su una intranet per permettere a tanti PC della stessa intranet di prelevarne i files...quindi una mera azione di copia.
Al contempo dovrei poter modificare tale cartella da un pc con un utente specifico ma ottengo sempre un errore del tipo "l'utente non ha i permessi/privilegi per accedere".... ecco quello che ho fatto...

Sistema : Windows XP

Pc 1: quello della cartella da condividere
Pc 2: quello da cui dovrei poter modificare la cartella immettendo i files di interesse.

Sul PC 1:
Ho creato una cartella in C:\, ho cliccato su CONDIVISIONE E PROTEZIONE, ho condiviso la cartella e tra gli utenti autorizzati ho messo EVERYONE con capacità di lettura, e l'utente amministratore di questo PC con possibilità di controllo modofica e lettura scrittura.
Sono andato poi in PROTEZIONE ed ho apportato gli stessi privilegi agli stessi utenti...

Dal PC 2:
Provando a richiamare PC 1 da ESEGUI tramite indirizzo IP, mi fa vedere la cartella condivisa....ci posso entrare ma non mi ci fa scrivere...

Allora, sempre dal PC2, da ESEGUI ho digitato \\indirizzo IP\c$ per poter accedere a tutte le cartelle condivise... mi chiede la password...
Immetto la password dell'utente amministratore di PC 1 (quello cui avevo dato privilegi di scrittura sulla cartella) ma ottengo sempre un errore che mi dice che non dispongo dei privilegi necessari...

Premesso che non capisco molto di reti.... mi dite come dovrei configurare correttamente il tutto su entrambi i PC per far si che:

1) tutti gli utenti della rete possano copiare i contenuti della cartella (ma non modificarli o scrivere)
2) Dal mio PC 2, accedendo con un singolo specifico utente, io possa vedere e modificare la cartella condivisa ?

Grazie a chi mi dedicherà il suo prezioso tempo.

Dumah Brazorf
25-01-2018, 16:50
Leva Everyone. Puoi scrivere ora usando l'utente?

ravalon
26-01-2018, 08:30
Ho tolto everyone sia dalla condivisione che dalle protezioni ma non cambia nulla. .

Dumah Brazorf
26-01-2018, 18:55
Assicurati che nelle opzioni cartella sia attiva la condivisione file semplice.
La protezione non dovrebbe centrare una mazza con la condivisione. Elimina e ricrea un'altra cartella, nome diverso per sicurezza.

ravalon
26-01-2018, 20:02
In effetti non uso la condivisione semplice. ..pensavo fosse meglio così. ..riprovo e ti faccio sapere