PDA

View Full Version : Scelta Access Point fascia alta o pro


Bassmo
25-01-2018, 13:11
Ciao a tutti,
come sempre mi ritrovo a litigare col wifi di casa. Ad ogni cambio di router (attualmente quello che danno con la VDSL tim 100/20) le cose vanno bene per un annetto o meno e poi iniziano i problemi. Spesso sia io che mi moglie fatichiamo a navigare coi cellulari, anche stando nella stessa stanza del router tim (e la banda non è satura certamente).
Il segnale è ottimo ma la navigazione effettiva è faticosa e/o a singhiozzo...
E' una cosa che mi è sempre successa con N router wifi, ne prendi uno nuovo tutto ok per un po' poi va a put:banned: :cry:

Considerato che la parte "router" sembra solida, vorrei spegnere il wifi del baracchino e collegare in cascata un access point (molto) serio.

Cosa mi consigliate? Budget 300 circa.
Pensavo ai cisco serie 700 o 1700 1800 che si trovano più o meno in quella fascia di costo, tuttavia ho già avuto cisco e configurarli da linea di comando non è una passeggiata...in più vengono venduti col firmware "light" che prevede l'uso del controller, si può scaricare il firmware standalone ma ci vorrebbe in codice di supporto cisco valido e quindi va cercato di sfrodo, ecc

Insomma cisco una roccia ma anche difficoltoso da setuppare.
Ci sono alternative altrettanto serie ma più maneggevoli? :sofico:

Grazieeee

peg1987
26-01-2018, 20:00
Allora gli ap seri in genere hanno un software di gestione "controller" perchè sono pensanti per l'ambito business dove ne viene installato più di uno ed è improponibile configurarli uno alla volta.
Io in casa uso un access point Ubiquiti. Io ho un UAP AC PRO che costa meno della metà del tuo budget, quindi male che vada ne puoi prendere 2. Si configurano con un controller, cioè un software installato sul pc. Il software è gratuito e una volta configurato l'ap (ci vogliono 5 minuti), non ne hai più bisogno. Io lo tengo sempre attivo perchè così puoi avere un monitoraggio, per esempio degli accessi e ricevere allarmi sui eventuali malfunzionamenti. Si alimenta tramite poe (alimentatore incluso).
Questo tipo di AP però danno il meglio, come copertura collegati a soffitto, o al massimo a parete.
Io mi devo trasferire tra poco. Ne ho preso uno per la casa nuova, dove lo metterò a soffitto, che sto provando nella mia attuale e lo tengo sotto il divano. La copertura 5Ghz non è il massimo, però si sa che degrada in fretta. Mentre i 2,4 vanno bene. Ripeto che è posizionato sotto il divano.

Quanti metri è casa tua e come è fatta? Dove andrà posizionato?

Albix00
27-01-2018, 20:47
Spendere 300 euro per un access per casa è semplicemente inutile, piuttosto scegli un canale wifi poco trafficato.

I router di tipo business se comparati con un router da 80/120€ per casa, hanno solo un software di controllo migliore, non hanno reali altri vantaggi.

Bassmo
02-02-2018, 15:05
Vi aggiorno,
alla fine ho scelto il sistema ORBI RBK50 della Netgear con un router principale ed un satellite (la casa è su due piani, al secondo piano il wifi arrivava ma non era ottimale).
Il sistema è in piedi da un paio di giorni e mi sembra ottimo, prende molto bene ovunque e non sperimento più i rallentamenti e gli "impuntamenti" che avevo prima, sempre potente e fluido.
Netgear dichiara che il sistema regge 250 client wifi contemporanei che scendono a 50 se diversi client fanno traffico pesante.

Vedremo nel tempo se l'esperienza si manterrà buona
con quello che costa spero bene :stordita: