PDA

View Full Version : Problema boot da chiavetta USB

robotics
25-01-2018, 07:58
Ciao ragazzi,

Mi si presenta un problema strano con un vecchio PC, nel senso che il boot da chiavetta USB (che monta il setup di Windows 7), creata con Rufus, non ne vuole sapere di funzionare...mi da l' errore "a read error occurred" dopo aver premuto un tasto per consentire l' avvio da USB.

Premetto che la stessa chiavetta, con altri 2 PC funziona alla grande e tastiera e mouse wireless non hanno nessun problema.

Da cosa potrebbe dipendere ??

Grazie a tutti !

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-01-2018, 09:28
Ciao ragazzi,

Mi si presenta un problema strano con un vecchio PC, nel senso che il boot da chiavetta USB (che monta il setup di Windows 7), creata con Rufus, non ne vuole sapere di funzionare...mi da l' errore "a read error occurred" dopo aver premuto un tasto per consentire l' avvio da USB.

Premetto che la stessa chiavetta, con altri 2 PC funziona alla grande e tastiera e mouse wireless non hanno nessun problema.

Da cosa potrebbe dipendere ??

Grazie a tutti !

Il file system della chiavetta quale è? Se è NTFS prova a rifarla, sempre con RUFUS, ma in FAT32. E se l'attuale chiavetta è USB3 cerca se possibile di provare con una USB2.

robotics
25-01-2018, 10:08
Il file system della chiavetta quale è? Se è NTFS prova a rifarla, sempre con RUFUS, ma in FAT32. E se l'attuale chiavetta è USB3 cerca se possibile di provare con una USB2.

Ciao, si è NTFS, ma sicuramente non è USB3 (è vecchiotta), inoltre i 2 PC su cui è funzionante non hanno USB 3.

Vi anticipo inoltre che nel bios le USB sono settate come 2.0 e Legacy. Ho provato anche a sconnettere la chiavetta Wi-Fi della tastiera/mouse (magari conflittava con la chiavetta) e collegare una tastiera PS/2, ma senza risultato.