PDA

View Full Version : Come recuperare i dati da un Hard Disk danneggiato?

Valerio80
25-01-2018, 05:03
Un mio amico ha dovuto sostituire l'hard disk interno del suo pc (un Seagate Barracuda da 2TB) perché aveva cominciato a dargli seri problemi: Windows neanche si avviava o comunque era lento al punto da risultare inutilizzabile.

Stiamo provando ora a recuperare i dati contenuti in quell'hard disk ma senza risultati: non è che l'hard disk non venga letto, solo che rallenta qualsiasi pc al quale venga collegato fino ad impallarlo.

Inizialmente abbiamo provato a collegarlo al suo pc come hard disk secondario ma anche se Windows veniva avviato dal nuovo hard disk appena quello vecchio veniva letto il pc si impallava.

Abbiamo quindi provato ad usare un adattatore per collegarlo esternamente tramite porta usb, prima al suo pc e poi al mio, ma il risultato è sempre lo stesso: quando l'hard disk viene letto il pc diventa lentissimo e tutto smette di funzionare (ad esempio non si può più accedere a internet, ma appena si stacca l'usb dell'hard disk tutto torna a funzionare alla perfezione).

Abbiamo provato anche dei programmi, come DataRescue DD, ma tanto si impallano anche quelli come tutto il resto del pc :-)

A complicare il tutto c'è il fatto che le cartelle alle quali vuole accedere erano protette da password, e quando proviamo ad aprirle (nell'estrema lentezza del tutto) ci dice che ci mancano le autorizzazioni. Ovviamente lui sa la password, ma non viene chiesto da nessuna parte di inserirla.

Insomma che facciamo, andiamo ad immergerlo nelle acque di Lourdes? ^_^

Valerio80
25-01-2018, 14:17
Ok grazie. Quello che non capisco è perché si impalli il pc, ad esempio bloccandomi la connessione a internet... boh

gianmpu
25-01-2018, 14:24
Ma un controllo con antivirus e antimalware al disco è stato fatto?

Valerio80
25-01-2018, 15:27
In effetti no ma non saprei come farlo, non appena lo collego tutto sul mio pc diventa lentissimo e la maggior parte dei programmi si impalla. Proverò comunque :-/

Non esiste qualche programma in grado di far si che l'unità venga caricata in una sorta di sandbox, senza che influenzi il resto del pc? A me basterebbe riuscire a copiare un paio di cartelle, ma col pc così rallentato non ci si riesce :-/

tallines
25-01-2018, 19:52
Un mio amico ha dovuto sostituire l'hard disk interno del suo pc (un Seagate Barracuda da 2TB) perché aveva cominciato a dargli seri problemi: Windows neanche si avviava o comunque era lento al punto da risultare inutilizzabile.

Stiamo provando ora a recuperare i dati contenuti in quell'hard disk ma senza risultati: non è che l'hard disk non venga letto, solo che rallenta qualsiasi pc al quale venga collegato fino ad impallarlo.
Ciao, brutto segno quando un hd crea il problema di cui hai parlato .

Sicuramente se provi ad avviare CrystalDiskInfo freeware, usciranno errori sull' hd a valanga, almeno.......

Per recuperare i dati, crea una pendrive con una iso di Linux qualsiasi, anche con Puppy Linux .

Una volta avviata, all' avvio del pc (fai finta di installare il SO) ti si presenta una schermata con varie voci, tra cui la versione Live di linux .

Live vuol dire che si avvia da pendrive, senza che venga installato Linux sull' hd .

Se tu non effettui nessuna scelta entro 10 secondi, mi sembra (poi dipende da Linux a Linux, se Ubuntu, Fedora, Mint.......), parte la versione Live da sola .

Con il live di Linux, recuperi i dati, ossia li copi dall' hd che ha problemi a un altro hd, meglio se esterno, anche quest' ultimo .

Una volta recuperati i dati, l' hd è da sostiture e da portare/dismettere nell' isola ecologica :)

Valerio80
25-01-2018, 23:35
Sì immaginavamo che l'hard disk fosse da buttare, ci basterebbe recuperare un po' di dati. Ma quindi mi consigli di provare CrystalDiskInfo? O lascio stare e mi butto direttamente su Linux?

Sul sito di PuppyLinux vedo molte versioni diverse, si equivalgono? Ad esempio XenialPup64 va bene? La sto scaricando :-)

tallines
26-01-2018, 13:53
Sì immaginavamo che l'hard disk fosse da buttare, ci basterebbe recuperare un po' di dati. Ma quindi mi consigli di provare CrystalDiskInfo? O lascio stare e mi butto direttamente su Linux?
Vai con l' iso di Linux :)
Sul sito di PuppyLinux vedo molte versioni diverse, si equivalgono? Ad esempio XenialPup64 va bene? La sto scaricando :-)
Si, più una versione, più l' altra, è uguale .

Le versioni hanno un nome diverso, anche per il tipo di interfaccia grafica, che cambia .

Valerio80
27-01-2018, 01:33
Ho provato, Puppy parte senza problemi ma non rileva l'hard disk danneggiato. Su pMount vedo il mio hd interno (con le sue varie partizioni), il lettore dvd e un mio hard disk usb esterno (quindi legge anche le usb), ma dell'hard disk rotto connesso sempre via usb neanche l'ombra :-/

EDIT:

Mi correggo, ho riprovato e ho visto che in "system information" l'hard disk compare sia nella lista dei devices usb che in quella dei drive storage, solo che non sapevo come aprirlo per vedere i files (in system information appare solo una lista, cliccando non si aprono le relative unità).

Cercando un po' in giro ho trovato dei comandi console che mi hanno permesso di trovare il nome con cui l'unità viene etichettata (sdc, e in particolare sdc2 e sdc3 sono le partizioni alle quali devo accedere), e poi le hanno fatto comparire fra le icone in basso a sinistra sul "desktop", ma se ci clicco sopra non succede niente (le altre aprono le relative unità).

Sbaglio qualcosa o è proprio che non va? :-(

tallines
27-01-2018, 10:28
Una volta caricato il live, sul dekstop c'è l' icona Computer mi sembra, doppio click e vai all' interno .

Una volta all' interno ti fa vedere tutti i Volumi che vengono riconosciuti:

i volumi possono essere l' hd unico, non partizionato

o le varie partizioni dell' hd (se per es. l' hd è partizionato in 2 partizioni)

Per accedere ossia per entrare nel volume, basta fare doppio click sull' icona che visualizzi .

Per capire dove stai entrando, a parte il nome sd....devi guardare quanto è grande in Gb il volume .

Se facendo doppio click, non si apre, di solito appare il messaggio di errore .

E se l' hd non si apre neanche con un live di Linux.............ossia neanche Linux riesce a leggerlo...........il problema è grave .

Valerio80
27-01-2018, 13:41
Eh prima il volume relativo a quell'hard disk non compariva, poi sono riuscito a farlo comparire ma cliccandoci sopra non succedeva nulla :-(

tallines
27-01-2018, 19:08
Prova un' altra versione Live di Linux, tipo Mint, Ubuntu, Fedora............