PDA

View Full Version : Disco non Allocato - AIUTO!


Gilles72
24-01-2018, 19:32
Buonasera ragazzi, è una vita che non scrivo più da queste parti e spero mi auguro di essere nel posto giusto, altrimenti chiedo di essere reindirizzato nella giusta sezione.

HDD WD Red 4 TB, usato per fare backup di file di ogni genere dal mio portatile (Win10). Lo collego infilato un una docking station USB quando mi occorre.
Ne ho appena comprata una nuova a due baie, usb 3.0.
Oggi per la prima volta ho messo due HDD insieme nella docking, il secondo disco è malfunzionante, infatti non me l'ha visto. L'altro apparentemente viene visto ma quando provo ad accedere nel suo contenuto mi dice impossibile accedere...

Spengo tutto, riavvio con il solo disco buono, SPARITO, non lo vedo più. Panico.

Su gestione disco lo vedo ma come disco NON ALLOCATO! :doh:
Credo di aver scassato il file system o qualcosa del genere...

Un problema simile mi era capitato una volta collegando un disco via usb al router Telecom, ho risolto ripristinando la partizione con AOEMI senza perdere una virgola di dati, stavolta però non mi riesce...

Scusate la lungaggine, vi chiedo un consiglio, sono nel panico e non posso perdere dati... :help: :help:

Grazie per l'attenzione

alecomputer
24-01-2018, 20:51
Intanto dovresti controllare che la docking station sia ancora funzionante , a volte i dischi non vengono riconosciuti proprio per colpa della docking station , se hai la possibilita prova a collegare il disco direttamente sulla scheda madre tramite porta sata .
Se poi il disco e ancora non allocato , puoi provare a usare programmi tipo testdisk per ripristinare gli errori sulla partizione ( magari leggi una giuda sull' argomento). Prima di fare questa operazione sulla partizione che e sempre un po rischiosa e meglio tentare un recupero dati con qualche programma apposito tipo getdataback .

Gilles72
24-01-2018, 21:33
Confermo che la docking funziona. In più ho provato a collegare il disco con altri adattatori usb (ne ho altri due) e stesso risultato. Quindi escludiamo la docking, problema sul disco.

Quindi provo un recupero prima di ogni altra banale opetazione... Ergo mi serve un 4 tb nuovo per farci stare tutto...

Se ci fossero altre cose da poter fare attendo fiducioso.

Grazie mille intanto.

Inviato dal mio SM-N930F utilizzando Tapatalk

Gilles72
25-01-2018, 09:09
In attesa del disco nuovo che ho dovuto ordinare (la volta buona che mi faccio un NAS, con due da 4 TB forse forse...)

Ecco lo stato delle cose

https://drive.google.com/open?id=1EwUXQwKCOwNhEdAtWiyLeBTCtItNVC52

https://drive.google.com/open?id=1o_hXbCV7X5KG2uyE8ZIyKZ0TdvDInANU

https://drive.google.com/open?id=1j1XgXcdGXEMexxcOzjZ72_q-1WHyKnaf

https://drive.google.com/open?id=1W2fR3oTucUgovwWKVn94Y2KxDWtRkOdH

Amoei riesce a sbirciare nella partizione e vedo tutto il contenuto intatto, almeno le dir principali...

alecomputer
25-01-2018, 15:28
Se riesci a vedere il contenuto con qualche programma allora e molto probabile che riesci anche a ripristinarlo e a recuperare i dati .

Gilles72
26-01-2018, 10:17
Se riesci a vedere il contenuto con qualche programma allora e molto probabile che riesci anche a ripristinarlo e a recuperare i dati .

Tra i tanti che sto utilizzando in queste ore, Amoei e Mini Tool Partition scansionano la partizione non allocata e mi fanno esplorare il suo contenuto che apparentemente c'è tutto in ogni sua cartella, apparentemente...

Ho tentato un ripristino di partizione con assegnazione lettera e solo Mini Tool è riuscito a fare, ma mi ritrovo ora con disco suddiviso un due o tre partizioni (a seconda di cosa uso per vedere, gestione disco di win ne vede tre di cui due non allocate...).
I volumi dei dischi variano o non corrispondono tra occupazione e libero a seconda del programma usato. Addirittura alcuni programmi di recupero mi mostrano in disco per intero così come in origine (circa 4TB in unica partizione).

Mi sto letteralmente :mc: