View Full Version : Ravvii improvvisi
Ciao a tutti, da un po' di tempo il pc di un mio amico soffre di riavvii improvvisi durante l'uso. Sospettanto un problema dovuto all'alimentatore (un vecchio LC-Power da 500w), l'ho sostituito con un Corsair VS450.
Sembrava tutto risolto, ma dopo un paio di giorni c'è stato di nuovo un riavvio.
Ho controllato sull'Event Viewer di Windows, e ho notato che ad ogni avvio, compresi quelli non dovuti ai riavvii improvvisi, viene registrato un evento Kernel Power, con ID 41 e categoria 63.
Qualcuno può aiutarmi a trovare il bandolo della matassa? :D
La configurazione del pc è la seguente:
AMD A6-5400K
MSI A68HM-P33
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB 1333 MHZ
Sandisk SSD 120GB
Western Digital Blue 500GB
Nessun overclock effettuato
supremo.a
24-01-2018, 18:41
E' stato tentato un ripristino distruttivo?
Io,se il problema sussistesse penserei alle ram e Hard Disk.
Inoltre di pulizia interna come sta il computer? Talvolta si risolve semplicemente pulendolo. Temperature? ok?
E' stato tentato un ripristino distruttivo?
Io,se il problema sussistesse penserei alle ram e Hard Disk.
Inoltre di pulizia interna come sta il computer? Talvolta si risolve semplicemente pulendolo. Temperature? ok?
Non è stato fatto un ripristino. Pulizia interna impeccabile, viene regolarmente pulito più o meno una volta ogni 2/3 mesi, non accumula molta polvere. Temperature dei componenti sono nella norma, ci sono due ventole da 120mm una in estrazione ed una in uscita che aerano il case. Quella in estrazione raffredda direttamente i dischi. L'unica temperatura che mi preoccupava era quella del processore, a cui ho sostituito la pasta termica e così facendo si è ridotta di 5°, passando da 84 in pieno carico ai 79 attuali.
Il disco di sistema è praticamente nuovo, ha meno di un anno
supremo.a
24-01-2018, 20:17
Quando sento di riavvii improvvisi penso subito alle ram. Se hai possibilità prova ad utilizzare un solo banco di ram. Prima uno e poi l'altro. Testa l'una e l'altra e vedi come risponde il computer. Se succede che con un banco funziona e con quell'altro continua a dare lo stesso problema,hai individuato il problema.
Quando sento di riavvii improvvisi penso subito alle ram. Se hai possibilità prova ad utilizzare un solo banco di ram. Prima uno e poi l'altro. Testa l'una e l'altra e vedi come risponde il computer. Se succede che con un banco funziona e con quell'altro continua a dare lo stesso problema,hai individuato il problema.
Hai un software da consigliarmi per effettuare qualche test?
supremo.a
24-01-2018, 20:26
Beh.. c'è il classico memtest ma dura ore. Io preferisco il test "rustico". Cioè lo faccio girare come ho detto prima con un banco. Poi lo tolgo e lo faccio girare con quell'altro. Così,testando ogni ram singolarmente capisco se e quale è difettosa.
Beh.. c'è il classico memtest ma dura ore. Io preferisco il test "rustico". Cioè lo faccio girare come ho detto prima con un banco. Poi lo tolgo e lo faccio girare con quell'altro. Così,testando ogni ram singolarmente capisco se e quale è difettosa.
Preferirei fare un test con un software, già sono solo 4gb se levo un banco scende a 2...
supremo.a
24-01-2018, 20:38
Allora usa memtest.
Ma se togli il banco è solo momentaneo,giusto per fare il test e verificare se il problema sussiste. La procedura è semplicissima:
1)Togli i banchi di ram in modo che il computer rimanga con solo una ram
2)Lo accendi e vedi se il problema si ripresenta
E così anche con gli altri banchi di modo che rimanga ogni volta che lo accendi sempre con un solo banco. Solo per capire se il problema si presenta ugualmente.
Se vuoi la procedura via software leggi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
(Comunque secondo me questi programmi non sono affidabili al 100% nel senso che penso che non rilevino tutti tutti i guasti,anche per questo preferisco fare il test "meccanico")
Allora usa memtest.
Ma se togli il banco è solo momentaneo,giusto per fare il test e verificare se il problema sussiste. La procedura è semplicissima:
1)Togli i banchi di ram in modo che il computer rimanga con solo una ram
2)Lo accendi e vedi se il problema si ripresenta
E così anche con gli altri banchi di modo che rimanga ogni volta che lo accendi sempre con un solo banco. Solo per capire se il problema si presenta ugualmente.
Se vuoi la procedura via software leggi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
(Comunque secondo me questi programmi non sono affidabili al 100% nel senso che penso che non rilevino tutti tutti i guasti,anche per questo preferisco fare il test "meccanico")
Effettuati i test, sia con memtest sia "meccanici". Il test non ha rilevato errori, provando un solo banco alla volta il problema continua a presentarsi. Ho provato a mettere un banco nuovo, ma non é cambiato nulla.
La frequenza dei riavvii é diminuita, ma continua ad essere registrato avvio anomalo sull'evento viewer di windows
supremo.a
06-02-2018, 13:17
Hai provato un altro slot?
Comunque se scarti la possibilità che siano le ram guaste potrebbero essere un sacco di cose,anche se di solito il cerchio dei sospettati è abbastanza ridotto.
In questo caso ti direi di provare un ripristino distruttivo (alle impostazioni di fabbrica). Se il problema non si ripresenta più evidentemente c'era qualche errore nel sistema.
Hai provato un altro slot?
Comunque se scarti la possibilità che siano le ram guaste potrebbero essere un sacco di cose,anche se di solito il cerchio dei sospettati è abbastanza ridotto.
In questo caso ti direi di provare un ripristino distruttivo (alle impostazioni di fabbrica). Se il problema non si ripresenta più evidentemente c'era qualche errore nel sistema.
Provati entrambi gli slot, sempre lo stesso risultato. Proverò a formattare e reinstallare tutto
supremo.a
07-02-2018, 07:13
Proverò a formattare e reinstallare tutto
Meglio sarebbe.. poi fai sapere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.