PDA

View Full Version : Scheda madre con alcuni problemi, consiglio per un acquisto


Macs992
24-01-2018, 15:13
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum :) scusatemi, prima per errore ho inserito il messaggio senza averlo completato. In poche parole ho trovato un pc che dovrei acquistare con queste caratteristiche: la scheda madre è una G31M-GS Socket 775,
Ram da 4GB, CPU Intel Core 2 Duo E8400 3.0GHz e scheda video GTX 275 1GB (so che il pc non è nuovissimo e non è il massimo, ma al momento non posso permettermi niente di meglio). Ora, il fatto è che ha un malfunzionamento delle porte USB e della scheda audio dovuti alla scheda madre. Il ragazzo da cui dovrei acquistarlo dice che lui ha risolto il problema collegando uno sdoppiatore USB ed una scheda audio USB. Quello che volevo chiedere è se il problema è una cosa da poco, oppure se è sintomo di una scheda madre che sta per fondersi :confused:

supremo.a
25-01-2018, 08:12
Non saprei.. magari si risolve tutto con un clear cmos o semplicemente vi è qualche conflitto con i driver e con una nuova installazione pulita si risolve... o magari è proprio la scheda madre.
Purtroppo così su due piedi è difficile a dirsi...

Macs992
25-01-2018, 12:17
Capisco , dovrei portarlo in qualche negozio d'assistenza...sia io che lui ci capiamo ben poco purtroppo:stordita: ti ringrazio

gianmpu
25-01-2018, 14:36
Puoi spiegare meglio cosa intendi con "ha risolto collegando uno sdoppiatore"?.
Il venditore ha aggiunto una scheda interna al pc che ha delle porte usb oppure ha attaccato all'esterno un hub usb (è un dispostivo che permette di collegare più periferiche usb ad una sola porta usb del pc)?

Macs992
25-01-2018, 16:46
Lo sdoppiatore è esterno.. in pratica alcune porte gli funzionano ed altre no

gianmpu
25-01-2018, 19:34
Se questa è la situazione, è probabile che siano le porte usb ad essere guaste piuttosto che ci sia un problema di driver.
Però non necessariamente questo indica che la scheda madre è arrivata alla frutta.
Ad esempio, se le porte usb non funzionanti sono quelle anteriori (cioè quelle che solitamente sono montate sul case del pc), non è così strano che smettano di funzionare.
Altro caso, invece, è quello in cui le porte usb non funzionanti sono quelle posteriori e che si trovano direttamente sulla scheda madre.

Personalmente, se devi appoggiarti ad un tecnico che dovrà essere pagato per fare una valutazione, ti consiglierei di risparmiarti i soldi ed investire quello che avresti speso in tale consulenza per aumentare il budget che hai a disposizione e comprare un pc perfettamente funzionante.
Ormai, infatti, un pc con una cpu su socket 775 potrebbe costare quanto l'intervento del tecnico. ;)

Edit: Hai provato a dare un'occhiata nella sezione mercatino del forum? Spesso si trovano delle buone occasioni a prezzo contenuto.

Asterlox
26-01-2018, 14:57
ha un malfunzionamento delle porte USB e della scheda audio dovuti alla scheda madre. Il ragazzo da cui dovrei acquistarlo dice che lui ha risolto il problema collegando uno sdoppiatore USB ed una scheda audio USB.

Se il problema era anche alla scheda audio (interna, immagino ) significa che ha problemi anche ad uno slot pci...

Bisogna vedere però se pure qui era un problema di driver o se proprio la pci non rilevava la periferica (se la rileva e non si riesce a far andare è solo un discorso di driver

Nel secondo caso tra porte usb e slot pci non funzionanti, lascerei perdere...

DANY 76
26-01-2018, 15:09
Lo sdoppiatore è esterno.. in pratica alcune porte gli funzionano ed altre no

io eviterei di comprare un pc così vecchio e con questi problemi,ok magari è solo un problema driver e con una nuova installazione forse si risolve...ma se è hardware?nn è una cosa da poco.
considera che il 775 è un socket ormai morto da molti anni e quindi nn si trovano schede madri nuove.