PDA

View Full Version : MacBook Air: Apple pensa al suo addio. In arrivo un MacBook da 13'' basilare

Redazione di Hardware Upg
24-01-2018, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/macbook-air-apple-pensa-al-suo-addio-in-arrivo-un-macbook-da-13-basilare_73743.html

Il futuro dei MacBook Air potrebbe non essere roseo come si pensava. Apple, secondo alcuni report, potrebbe chiudere la produzione dell'ultrabook a favore di un nuovo MacBook da 13 pollici. Ecco i dettagli.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lampetto
24-01-2018, 13:13
Il Mac Book air è una delle cose più riuscite ad Apple, dopo anni è ancora attuale, ha un prezzo umano per il prodotto, è tutto sommato anche un’autonomia decente. Giustamente il nuovo corso Cook fascion lo cancella ...

Mandopa
24-01-2018, 13:27
Il Mac Book air è una delle cose più riuscite ad Apple, dopo anni è ancora attuale, ha un prezzo umano per il prodotto, è tutto sommato anche un’autonomia decente. Giustamente il nuovo corso Cook fascion lo cancella ...

Prodotto indubbiamente riuscitissimo, ma ormai ha un display anacronistico (viene proposto dal 2010).
Il problema sarà il prezzo, Apple e prezzi umani per un prodotto nuovo, entry level o meno, non vanno d'accordo :asd:

Dumah Brazorf
24-01-2018, 13:39
Considerando che ancora oggi si ve(n)dono schermi da 15,6" a 1366 il 1440 da 13" non è poi così scarso eh.
Eh ma non è abbastanza risoluto, lo manderemo a fare il militare così si sveglia un po'.

Simonex84
24-01-2018, 13:46
Considerando che ancora oggi si ve(n)dono schermi da 15,6" a 1366 il 1440 da 13" non è poi così scarso eh.
Eh ma non è abbastanza risoluto, lo manderemo a fare il militare così si sveglia un po'.

Più che la risoluzione il problema è il tipo di pannello, usa ancora i TN, fosse almeno un IPS il discorso un po' cambierebbe.

LASCO
24-01-2018, 13:57
Potrebbe essere semplicemente il fratello maggiore del macbook da 12". Una volta che ci sono macbook da 11" e 13", i macbook air non hanno più senso di esistere, a parte il prezzo, ovviamente!
È tutta una questione di prezzo e quindi di vendite.

ScaNicky
24-01-2018, 14:01
Ormai non gli conviene produrre solo i macbook da 12 e i pro nelle 2 varianti? A che servono gli air?

danyroma80
24-01-2018, 22:39
Sì, dicono che il display sarà talmente risoluto che invece di eventuali popup di errore, ti arriva direttamente un pugno in faccia.

valkar
25-01-2018, 06:37
Personalmente più che il peso, il punto di forza dell’air è avere ancora 2 porte usb 3 e il lettore SD, a differenza dei macbook 12 o dei nuovi pro dove sei costretto ad usare adattatori per ogni cosa.

recoil
25-01-2018, 08:12
il problema è proprio la qualità del display che lascia a desiderare
per il resto ottimo form factor, a parte l'estetica ancora moderna ha un ottimo peso, prestazioni ok e prezzo più contenuto

io però non comprerei mai a quel prezzo un portatile con un display del genere, è ora di metterci un retina come il 12'' o almeno un pannello più decente

GTKM
25-01-2018, 08:59
il problema è proprio la qualità del display che lascia a desiderare
per il resto ottimo form factor, a parte l'estetica ancora moderna ha un ottimo peso, prestazioni ok e prezzo più contenuto

io però non comprerei mai a quel prezzo un portatile con un display del genere, è ora di metterci un retina come il 12'' o almeno un pannello più decente

Infatti, secondo me basterebbe cambiare display (oltre ad un ovvio restyling dell'hardware) e mantere il resto inalterato per avere un ottimo prodotto.

Purche' qualcuno leghi Ive ad un albero durante tutta la fase di progettazione.

Mandopa
25-01-2018, 09:09
Sicuramente insieme al nuovo display arriverà la sola e unica porta usb type C che necessita 10 adattatori :doh:
Io lo comprerei ad occhi chiusi il 12 per la portabilità, solo mi fa desistere un po' solo l'unica usb disponibile.

DjLode
25-01-2018, 09:48
Sicuramente insieme al nuovo display arriverà la sola e unica porta usb type C che necessita 10 adattatori :doh:
Io lo comprerei ad occhi chiusi il 12 per la portabilità, solo mi fa desistere un po' solo l'unica usb disponibile.

1 adattatore. 30€.
3 USB, HDMI, lettore SD card, ethernet e alimentazione passante.
Ci sono adattatori singoli usb-usbc (ne ho trovato uno dentro l'S8) per una eventuale chiavetta, sicuramente più pratico di quello completo che uso in altri casi.
Ho un box per hard disk da 2.5' con USB C...
10 adattatori....
In mobilità cosa di preciso hai necessità di attaccare che quanto detto sopra non copra agevolmente con poca difficoltà?

eeWee72
25-01-2018, 10:25
Mi complimento con la Redazione che ha azzeccato il termine.
Non se ne può più di tutta questa roba "basica", sarà perché lo sanno tutti che "un corpo alcalino è più sano"?
O sarà perché in Inglese "basilare" (parola che deriva dal Latino) si traduce con "basic"?

eeWee72
25-01-2018, 10:27
1 adattatore. 30€.
3 USB, HDMI, lettore SD card, ethernet e alimentazione passante.
Ci sono adattatori singoli usb-usbc (ne ho trovato uno dentro l'S8) per una eventuale chiavetta, sicuramente più pratico di quello completo che uso in altri casi.
Ho un box per hard disk da 2.5' con USB C...
10 adattatori....
In mobilità cosa di preciso hai necessità di attaccare che quanto detto sopra non copra agevolmente con poca difficoltà?

Concordo.
Che poi, se uno ci pensa un attimo: industrialmente e a livello di progettazione vuoi mettere che differenza fa in termini di efficacia ed efficienza avere un solo buco (in una struttura Tutto-Alluminio ricavata dal pieno) e all'interno avere un solo componente (la porta USB-C)?

HwWizzard
25-01-2018, 10:59
Basterebbe mantenerlo com'è e metterci un IPS e stop.
Il notebook perfetto!

aqua84
25-01-2018, 13:16
Concordo.
Che poi, se uno ci pensa un attimo: industrialmente e a livello di progettazione vuoi mettere che differenza fa in termini di efficacia ed efficienza avere un solo buco (in una struttura Tutto-Alluminio ricavata dal pieno) e all'interno avere un solo componente (la porta USB-C)?
tu avrai anche ragione, ma stai tralasciando il piccolo particolare che in passato hanno già fatto un design Unibody con TANTI buchi per TANTI connettori e TANTI componenti all'interno, il tutto ad un prezzo "relativamente" decente.
quindi anche a livello di progettazione non ci vuole un team di scienziati per riuscire a concepirlo.

mentre ora UN solo buco per UN solo componente ad un prezzo quasi raddoppiato.

parlo da felicissimo possessore di MacBook Pro Retina 13" (l'ultimo fatto in questo modo) con 2 porte USB 3.0, Thunderbolt, jack audio, slot schede SDXC, e uscita video HDMI standard

aqua84
26-01-2018, 09:41
Personalmente la soluzione con un paio di connettori invece che tutti quelli che hai elencato la preferisco.
E ti parlo da felice possessore di un MacBookPro Retina 13" con tutte le porte che hai indicato tu eccetto la HDMI standard.
Il mio è collegato sempre ad un monitor Dell 27" 4K che ha un'altra marea di porte sul retro.
Se avessi un MAcBookPro con una sola porta, arriverei direttamente al Monitor con un solo cavo.
Invece mi ritrovo con 3 cavi (USB 3, ethernet, display port) che escono dal PC più un quarto che serve ad alimentarlo.
Senza dubbio, è meglio un solo cavo che finisce in un adattatore dove poi ci attacchi quello che ti serve a cascata e nel frattempo hai anche l'alimentazione della macchina.
Meno cavi in giro, e un unico cavo da staccare quando decidi di usare la macchina in mobilità e senza monitor esterno.probabilmente è la stessa cosa che hanno pensato gli "ingegneri" Apple, del tipo "ma si, un cavo solo che va ad un adattatore e arrangiatevi, ca... volete da noi"

non tutti, anzi forse ben pochi, tengono collegato il portatile ad un monitor esterno il quale ha tutte le porte necessarie.
in genere il portatile si prende proprio per essere PORTATILE.
se sono in giro con il mio portatile e mi passano una chiavetta usb, o devo prendere dei dati da una scheda SD, devo sempre avere con me un adattatore nel caso avessi il MacBook con una sola porta

inoltre, ma qui andiamo nella pura fantascienza, se il nuovo MacBook Pro avesse tutte le porte standard che aveva prima, compresa la nuova, TU portresti andare comunque al tuo monitor con UN SOLO cavo, nessuno ti obbliga ad usare le altre porte, ma almeno ci sono.

HwWizzard
26-01-2018, 09:50
Direi che tutta la diatriba si potrebbe chiudere in modo semplice.
1 porta USB standard e 1 Type C.
Così almeno riduci il bisogno dell'adattatore ai minimi termini.
Ma nessuno parla del problema più grosso, che è la mancanze del MagSafe!!!
Senza questo e con le TypeC i nuovi MB se li possono ficcare nel :ciapet:

aqua84
27-01-2018, 09:17
Direi che tutta la diatriba si potrebbe chiudere in modo semplice.
1 porta USB standard e 1 Type C.
Così almeno riduci il bisogno dell'adattatore ai minimi termini.
Ma nessuno parla del problema più grosso, che è la mancanze del MagSafe!!!
Senza questo e con le TypeC i nuovi MB se li possono ficcare nel :ciapet:
bè io il MagSafe tra i connettori che ho sul mio MacBook Pro non l'ho nemmeno scritto perchè mi pare OVVIO che il connettore di ricarica deve esserci sempre e comunque e separato.