View Full Version : Cpu limited
Non riesco a capire una cosa, quando si verifica il cpu limited??? Per esempio un ryzen 1300x fino a che scheda video riuscirebbe a gestire senza che sia cpu limited???
Se uno comprasse il suddetto processore ed abbinerebbe una gtx 1080 quest ultima avrebbe le stesse performance abbinata ad un i7 8700k?
celsius100
24-01-2018, 13:06
Ciao
nn ti si puo dare una risposta troppo rpecisa xke i risultati reali dipendono molto da gioco a gioco e da condzioni di gioco varie
in linea di principio se dovessi abbinare una shceda video di fascia alta ci metterei una cpu 6core
poi cmq nn e ceh sia abbinano chissa quali limitazioni ad usare un 4core di fascia piu bassa, sopratutto se la risoluzione di gioco e alta
sgrinfia
24-01-2018, 14:23
Codivido ciò che a scritto celsius100, parti dal presupposto che un Ryzen 1300x è in grato di gestire bene una gtx 1080 , poi se performance serebbero migliori con i7 8700k puo darsi , ma nulla toglie che giocheresti alla grande .
Parti che per giocare bene ..ma veramente bene ci vuole una buona cpu moderna di minimo 4 core ma sopratutto una grande Vga .
Mister D
24-01-2018, 14:51
Non riesco a capire una cosa, quando si verifica il cpu limited??? Per esempio un ryzen 1300x fino a che scheda video riuscirebbe a gestire senza che sia cpu limited???
Se uno comprasse il suddetto processore ed abbinerebbe una gtx 1080 quest ultima avrebbe le stesse performance abbinata ad un i7 8700k?
Ciao.
Il cpu limited è una situazione in cui la cpu limita la produzione di frame della gpu e questo accade perché in tali situazioni la gpu è troppo veloce nel renderizzare il singolo frame che la cpu non le sta dietro a rifornirla di dati per l'elaborazione.
Quando accade?
Diciamo, come detto pure dal celsius, che è una situazione molto variabile da gioco a gioco, da impostazioni ad impostazioni ma in linea di principio possiamo definire due situazioni limite:
1) risoluzione molto BASSA (es 1024*768), dettagli qualità texture al minimo, zero filtri AA e anisotropici. In tale situazione una scheda video anche di fascia bassa è talmente potente da portare a termine il rendering che una qualsiasi cpu frena la gpu. Quindi -> CPU LIMITED
2) risoluzione molto ALTA (es 1440p o 2160p), dettagli qualità texture alto o estremo, filtri AA e anisotropici applicati. In tale situazione anche la scheda video più potente impiega un certo tempo per renderizzare il singolo fotogramma e questo tempo è SUFFICIENTE alla cpu a rifornirla di dati. Ergo in questo caso è la GPU a limitare la produzione di frame ergo GPU LIMITED
In mezzo a queste situazioni limite ci sono situazioni intermedie che vanno analizzate caso per caso: la prima cosa da fare solitamente è scegliere il budget della scheda video in funzione della risoluzione cui andrà utilizzata in modo né da comprare una GPU entry level per il 1440p o una GPU high level per farla girare in fullhd.
Fatto ciò se nel budget ci sta la migliore cpu possibile beh pare chiaro che la gpu non sarà mai limitata. Se invece dobbiamo fare i conti con il budget allora si può scendere di livello cercando di non far limitare troppo la gpu scelta per la risoluzione prescelta.
ES: una 1060/570/580 sono schede video prettamente da fullhd. In tale situazione a meno di non prendere una cpu vecchia o un dual core come i pentium G direi che sarà difficile limitare quelle schede. Poi se si aumenta ancora di più la risoluzione/dettagli texture mantenendo quelle schede video la cpu sicuramente non sarà mai limitante ma lo sarà la scheda video che ovviamente sarà messa alla frusta.
Una 1070/vega56/1080 ecc invece sono schede video da 1440p. A quella risoluzione saremo sempre come sopra. Ovvio che se invece voglio prendere una di quella schede video perché ho un monitor fullhd ad alto refresh es >100 Hz per i giochi frenetici (spara-tutto ecc) allora meglio cercare di prendere anche la cpu un più alta e lì una cpu 6 core come ryzen5 1600/1600X o un i5 8xxx sono sicuramente migliori.
Come faccio una volta che ho il pc ad accorgermi se sono cpu limited o gpu limited?
Semplicemente si prende la risoluzione nativa del tuo monitor, si mette tutto al massimo come dettaglio grafico e filtri e si segnano gli FPS. Fatto ciò si inizia a scendere prima di dettagli e filtri a pari risoluzione. Se ero cpu limited già prima vedrò semplicemente diminuire il carico sulla gpu ma gli FPS rimarranno quelli.
Idem calando la risoluzione se vedo che ancora gli FPS si alzano di poco allora è sintomo che si è più CPU LIMITED che GPU LIMITED.
Viceversa se scendendo di ris/dettaglio gli FPS aumentano proporzionalmente allora vuol dire che NON si è CPU limited ma GPU limited.
In tutto questo ogni gioco cambia comportamento perché dipende dal motore grafico se è stato pensato sulle nuove API (dx12 o vulkan) in modo da sfruttare più il multithreading che la frequenza e l'IPC oltre che ad uno sfruttamento maggiore della gpu a "basso livello" (in pratica vuol dire che le chiamate grafiche possono essere di un numero molto elevato senza che la cpu venga intasata di richieste e non riesca a rifornire di dati la gpu).
I giochi vecchi su API vecchie infatti risentono più di CPU con pochi core e tanta frequenza/IPC per far meno da tappo alle stesse CPU, piuttosto che CPU con tanti core ma con meno frequenza.
Cmq il modo migliore è cercare sempre di valutare caso per caso provando direttamente e in sede di acquisto non accoppiare cpu e gpu in modo troppo sbilanciato rispetto la risoluzione. ES Q6600 con titan X per giocare in fullhd (sto volutamente estremizzando il concetto).
Nel tuo caso un ryzen 1300X (4c/ 4th) con più freq possibile a def non limita in questi casi:
1) fullhd con schede fino alla 1060/580 (con refresh rate del monitor entro i 100hz)
2) 1440p con schede fino alla 1070/vega56/1080
3) 2160p (4k) con qualsiasi schede video.
Spero di esserti stato d'aiuto;)
Semplicemente si prende la risoluzione nativa del tuo monitor, si mette tutto al massimo come dettaglio grafico e filtri e si segnano gli FPS. Fatto ciò si inizia a scendere prima di dettagli e filtri a pari risoluzione. Se ero cpu limited già prima vedrò semplicemente diminuire il carico sulla gpu ma gli FPS rimarranno quelli.
Idem calando la risoluzione se vedo che ancora gli FPS si alzano di poco allora è sintomo che si è più CPU LIMITED che GPU LIMITED.
Viceversa se scendendo di ris/dettaglio gli FPS aumentano proporzionalmente allora vuol dire che NON si è CPU limited ma GPU limited
..interessante,ho letto anch'io la risposta di Mister D.
Ho fatto un piccolo test usando il Bench di Rise of the Tomb Raider.
In risoluzione 1920x1080 ho man mano diminuito i dettagli grafici:
1- 40.45 2-66.05 3-101.81 ho gli FPS in aumento
Partendo da 1920x1080 ho man mano diminuito la risoluzione a pari dettagli grafici:
a 1920x1080 =88.45
a 1680x1050 =95.91
a 1366x768 = 129.19
a 1024x768 = 142
..non ho capito se 2500K@4400Mhz è ben accoppiato con GTX 1060 6Gb :confused:
Mister D
24-01-2018, 19:42
..interessante,ho letto anch'io la risposta di Mister D.
Ho fatto un piccolo test usando il Bench di Rise of the Tomb Raider.
In risoluzione 1920x1080 ho man mano diminuito i dettagli grafici:
1- 40.45 2-66.05 3-101.81 ho gli FPS in aumento
Partendo da 1920x1080 ho man mano diminuito la risoluzione a pari dettagli grafici:
a 1920x1080 =88.45
a 1680x1050 =95.91
a 1366x768 = 129.19
a 1024x768 = 142
..non ho capito se 2500K@4400Mhz è ben accoppiato con GTX 1060 6Gb :confused:
Sì direi che è molto ben accoppiato, visto che per la potenza attuale della tua scheda video sei più GPU limited che CPU limited: a te aumentano i frame sia quando abbassi i dettagli sia quando abbassi la risoluzione sintomo evidente che la cpu NON sta limitando la scheda video.
Considerando poi che un i5 sky/kaby hanno solo il +25% di IPC (quindi a parità di frequenza), il tuo 2500@4400 corrisponde circa ad un i5 kaby 3520 MHz, ergo è ancora un buon processore che magari da il fianco SOLO in quei giochi dove il motore grafico è recente e scritto per le dx12/vulkan (per es in civilization rispetto ad un i7 kaby o ad un i5 coffe o ad un ryzen 5 6 core perderesti anche per la differenza di core e di thread).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.