View Full Version : impossibilità riattivazione win10 dopo modifiche hardware
ludico66
24-01-2018, 12:55
Salve, ho portato il mio pc desktop a cambiare scheda madre, processore e ram e ora non riesco a riattivare windows 10. Io sono uno di quelli passati da Win7 automaticamente a 10, con attivazione automatica. Mi ero segnato una chiave di win10, in caso di bisogno, ma non me la accetta. Ho chiamato i tecnici di Microsoft e mi hanno detto che ci vuole la chiave del sistema operativo con cui è nato il pc WINXP!!! E chi ce l'ha più... Mi si era staccato il bollino già da tempo, dal case. e i dischetti... buttati via da tempo. Come faccio, ragazzi? Mica dovrò ricomprare la licenza???
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-01-2018, 13:38
Secondo me quei "tecnici" Microsoft non sapendo che pesci pigliare ti hanno detto la prima cosa che passa per la testa pur di togliere la comunicazione con te :D
Che c'entra XP? Che io sappia non è mai stato possibile l'aggiornamento da XP a 10.
Chiaramente avendo cambiato scheda madre 10 non si attiva perché le licenze di aggiornamento gratuito cui hai usufruito si legano all'hardware. Al tuo posto invece di trafficare per cercare di sganciare la vecchi licenza di 10 dalla vecchia scheda madre ed assegnarla alla nuova, comprerei una licenza con poche decine di euro, disponibili online, e chiusa lì.
ludico66
24-01-2018, 13:59
Secondo me quei "tecnici" Microsoft non sapendo che pesci pigliare ti hanno detto la prima cosa che passa per la testa pur di togliere la comunicazione con te :D
Che c'entra XP? Che io sappia non è mai stato possibile l'aggiornamento da XP a 10.
Chiaramente avendo cambiato scheda madre 10 non si attiva perché le licenze di aggiornamento gratuito cui hai usufruito si legano all'hardware. Al tuo posto invece di trafficare per cercare di sganciare la vecchi licenza di 10 dalla vecchia scheda madre ed assegnarla alla nuova, comprerei una licenza con poche decine di euro, disponibili online, e chiusa lì.
Poche decine di euro? Ho appena speso 600 euro per rimettere il pc e ora dovrei spenderne altre 250 per windows?
Io ne ho appena presa una su Amazon per €10....
ludico66
24-01-2018, 14:13
Io ho guardato su store e mi dice 259 euro.. Su Amazon? vado a vedere.. Io ho la versione Pro
NeverKnowsBest
24-01-2018, 14:21
non mi sembra un prezzo regolare sinceramente.
tallines
24-01-2018, 14:39
Salve, ho portato il mio pc desktop a cambiare scheda madre, processore e ram e ora non riesco a riattivare windows 10. Io sono uno di quelli passati da Win7 automaticamente a 10, con attivazione automatica. Mi ero segnato una chiave di win10, in caso di bisogno, ma non me la accetta. Ho chiamato i tecnici di Microsoft e mi hanno detto che ci vuole la chiave del sistema operativo con cui è nato il pc WINXP!!! E chi ce l'ha più... Mi si era staccato il bollino già da tempo, dal case. e i dischetti... buttati via da tempo. Come faccio, ragazzi? Mica dovrò ricomprare la licenza???
Se hai fatto l' attivazione di W10, passando a W10, da W7,
e quindi hai aggiornato in modo gratuito a W10, con il product-key di W7, cosa c' entra Xp....
O avevi W7 installato in aggiornamento, da Xp ..........
Ossia la domanda è > W7 era originale, aveva un suo product-key ?
ludico66
24-01-2018, 14:46
Se hai fatto l' attivazione di W10, passando a W10, da W7,
e quindi hai aggiornato in modo gratuito a W10, con il product-key di W7, cosa c' entra Xp....
O avevi W7 installato in aggiornamento, da Xp ..........
Ossia la domanda è > W7 era originale, aveva un suo product-key ?
Si che ce l'aveva, ma ora non lo trovo più
tallines
24-01-2018, 14:58
Si che ce l'aveva, ma ora non lo trovo più
Quindi avevi il product-key originale di W7, ok, però adesso non lo trovi .
Avendo cambiato configurazione hardware al tuo pc, soprattutto visto che hai cambiato la scheda madre
per poter attivare di nuovo W10 in modo gratuito
prima del cambio hardware, avresti dovuto creare un Account Microsoft .
Con l' hardware nuovo, hai installato W10 e dovevi poi creare lo stesso Account Microsoft, creato nel vecchio hardware .
In questo modo, W10, sarebbe stato attivato, gratuitamente .
Adesso, per sopperire al cambio hardware:
1 - dovresti reinstallare W7,
che poi bisogna vedere se riesci a trovare il product-key di W7.......se è una licenza Retail o OEM SLP o OEM NSLP (leggi alla voce in firma > Licenze OEM)
2 - attivare W7 e
3 - reinstallare W10, sopra W7 .
Perchè se installi W10 da zero e poi digiti il product-key di W7 (se lo trovi e se la licenza è OEM NSLP o Retail)
W10 non ti viene attivato gratuitamente .
Questo da fine agosto 2017, circa.............
Altrimenti acquisti un product-key on line per W10, ma non da 10 euro....:)
vai un pò su con il prezzo...sui 40......
ludico66
24-01-2018, 15:53
Quindi avevi il product-key originale di W7, ok, però adesso non lo trovi .
Avendo cambiato configurazione hardware al tuo pc, soprattutto visto che hai cambiato la scheda madre
per poter attivare di nuovo W10 in modo gratuito
prima del cambio hardware, avresti dovuto creare un Account Microsoft .
Con l' hardware nuovo, hai installato W10 e dovevi poi creare lo stesso Account Microsoft, creato nel vecchio hardware .
In questo modo, W10, sarebbe stato attivato, gratuitamente .
Adesso, per sopperire al cambio hardware:
1 - dovresti reinstallare W7,
che poi bisogna vedere se riesci a trovare il product-key di W7.......se è una licenza Retail o OEM SLP o OEM NSLP (leggi alla voce in firma > Licenze OEM)
2 - attivare W7 e
3 - reinstallare W10, sopra W7 .
Perchè se installi W10 da zero e poi digiti il product-key di W7 (se lo trovi e se la licenza è OEM NSLP o Retail)
W10 non ti viene attivato gratuitamente .
Questo da fine agosto 2017, circa.............
Altrimenti acquisti un product-key on line per W10, ma non da 10 euro....:)
vai un pò su con il prezzo...sui 40......
Semplicemente assurdo
tallines
24-01-2018, 18:57
Semplicemente assurdo
W10 è l' unico SO che cambiando l' hardware come hai fatto tu o cambiando completamente pc
se l' utente ha una licenza OEM pre-installata
può installare il SO su un altro pc completamente nuovo o aggiornare i componenti hardware, come hai fatto tu .
Se la licenza è OEM NSLP, ossia Non Pre-installata o Retail, non ci sono problemi, in quanto la licenza OEM NSLP, si comporta come una licenza Retail .
I SO precedenti, > se l' utente ha una licenza OEM pre-installata
non permettevano e non permettono tutt' ora di attivare la licenza OEM pre-installata, sul nuovo pc
creando prima e dopo, un Account Microsoft ;)
come avviene invece, solo su W10 .
Chiaramente, trovandoti nelle condizioni che hai detto, nel senso che:
- non trovi il product-key di W7
- non avendo creato nella vecchia configurazione hardware, a W10 installato, funzionante e attivato, un Account Microsoft etc etc etc....
la situazione un pò, si complica .
ludico66
24-01-2018, 19:42
Cmq ho risolto comprando un altro product key. Grazie
tallines
24-01-2018, 20:00
Hai fatto bene, è la soluzione più pratica e veloce .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.