PDA

View Full Version : Problema accensione pc


MarcoSanati
24-01-2018, 09:01
Salve a tutti, ho questo problema col mio portatile (vaio pcg-31111m - windows 10 pro 64bit):
molto spesso (almeno un 2/3 delle volte) quando lo accendo il computer si accende (le lucine vanno) ma non parte:lo schermo si accende, ma rimane lo sfondo nero; spesso, quando è accesso e va in sospensione per inutilizzo, quando lo riuso, rimane bloccato sulla schermata di sblocco.
Ogni volta devo spegnerlo manualmente (tengo schiacciato pulsante accensione) e riprovare ad accenderlo (e allora spesso va). Cosa posso fare per risolvere? (Ho provato a fare una pulizia con ccleaner ma non ha risolto)
Non sarebbe neanche un gran problema, ma mi sa che continuando a spegnerlo in modo improprio si rovina il pc (già rispetto ad un anno fa si è molto rallentato), giusto?
Un grazie in anticipo a tutti :)

supremo.a
24-01-2018, 19:49
Allora io quando sento parlare di blocchi improvvisi penso subito alle ram. Inoltre dici che lo accendi e non vedi nemmeno la schermata del Bios? Potrebbe essere appunto qualche componente come appunto la ram che sia difettosa.
Se ha più di un banco di ram prova ad accenderlo con solo un banco prima e poi provane un altro. Prima uno e poi l'altro e vedi che succede. Se con uno va e con l'altro da problemi hai capito qual'è il problema.
Comunque per sicurezza una pulitina,magari con l'aria compressa gliela darei. In particolare spazzola delicatamente gli slot delle ram.

MarcoSanati
25-01-2018, 08:51
Quando lo accendo, si blocca subito dopo il simbolo di windows. Mi rimanda schermo nero (ma illuminato) e non va avanti.

Eress
25-01-2018, 09:24
Io credo sia un problema all'HD, fagli un test con CrystalDiskInfo.

supremo.a
25-01-2018, 10:19
Ma il test delle ram l'hai fatto?
Se no ti direi,se puoi,di fare un ripristino completo. Potrebbe esserci qualche errore nel sistema.

MarcoSanati
25-01-2018, 15:20
ho fatto analisi con CrystalDiskInfo, questo il risultato (http://i68.tinypic.com/2rf8xvl.png)

per analisi ram come devo fare?

supremo.a
25-01-2018, 17:37
Il test che ti ho scritto in precedenza.Cioè di farlo partire con solo un banco di ram e vedere se ti funziona o no. Prova una ram alla volta in modo che ogni volta il computer parta con solo un banco di ram.Lo utilizzi per un po di tempo e vedi se il problema si ripresenta. In questo modo puoi capire direttamente se il problema sta in una delle ram li presenti.
C'è anche il memtest ma io preferisco fare così. Se non conosci un minimo di hardware ti sconsiglio questo test.