Entra

View Full Version : Attivazione fibra e distanza centrale

littlesaint
23-01-2018, 19:39
Ciao a tutti ho in corso l’attivazione alla fibra con Wind home 100. Ho fatto un controllo online e mi sa che sono abbastanza lontano dal cabinet. Che ne pensate dalle immagini?

Grazie
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180123/faf12f47ed6a3fcd8958520d6127cb8c.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180123/d7ffa641f74d177b56a93df96151f288.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

jake101
23-01-2018, 21:40
Quella che conta è la distanza dal cabinet.
Di solito raggiungi anche 60 Mbit/s a quella distanza con poca diafonia e tratta discreta.

littlesaint
24-01-2018, 09:53
@Jake101 grazie della risposta! 50/60 andrebbero più che bene. Sai dirmi anche se posso utilizzare come Access Point l’archer d7 della tp-link anche se non ha chipset per la fibra? Attenzione, mi riferisco all’uso come Access Point, collegato via cavo lan al router che mi fornirà Wind. Grazie!

jake101
25-01-2018, 07:39
@Jake101 grazie della risposta! 50/60 andrebbero più che bene. Sai dirmi anche se posso utilizzare come Access Point l’archer d7 della tp-link anche se non ha chipset per la fibra? Attenzione, mi riferisco all’uso come Access Point, collegato via cavo lan al router che mi fornirà Wind. Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSi, in cascata ai router Tim puoi usare quello che preferisci

littlesaint
10-02-2018, 17:35
Ho collegato il router e questi sono i valori. Che ne pensate ? Posso migliorare qualcosa? Mi pare alta l’attenuazione.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/499cabe87a17cf0473993357829e81cc.jpg

axel7
11-02-2018, 01:53
Ma ad una distanza di 300 metri,il profilo 35b secondo voi è peggiore del 17a?
Intendo a livello di stabilità del download..li ho entrambi,il 35b da ieri..
Il 17a da speedtest mi da 70 mega circa,il 35b al momento 108..ma devo ancora capire se il 17a globalmente è più stabile o 'siamo li'.

kibbutz90
11-02-2018, 10:22
I profili hanno 2 frequenze diverse, sulle brevi distanze hanno uguale stabilità mentre sulle lunghe distanze è molto meglio il 17a in quanto avendo frequenza più bassa (non entro nei tecnicismi) subisce meno interferenze e quindi ha una stabilità totale migliore. Non a caso il mio cabinet (1600mt da casa mia) è l'unico del paese a non avere la 200mb vendibile, anche perchè a questa distanza sarebbe uno schifo in stabilità, mentre con il profilo 17a aggangio tranquillamente come 20mb in download. Sono una schifezza rispetto ai 100mb che pago, ma sempre meglio dei 3 mb che avevo fino a un anno fà :asd:

axel7
11-02-2018, 10:33
I profili hanno 2 frequenze diverse, sulle brevi distanze hanno uguale stabilità mentre sulle lunghe distanze è molto meglio il 17a in quanto avendo frequenza più bassa (non entro nei tecnicismi) subisce meno interferenze e quindi ha una stabilità totale migliore. Non a caso il mio cabinet (1600mt da casa mia) è l'unico del paese a non avere la 200mb vendibile, anche perchè a questa distanza sarebbe uno schifo in stabilità, mentre con il profilo 17a aggangio tranquillamente come 20mb in download. Sono una schifezza rispetto ai 100mb che pago, ma sempre meglio dei 3 mb che avevo fino a un anno fà :asd:

Capisco.Alla mia distanza (280 metri) la stabilità del 35b dovrebbe essere nella norma?
Come faccio a capire se una connessione è instabile o meno?
Io comunque con la 35b ho 110 in download,con la 17a 70.
Ma quello che preme a me è capire la stabilità del download.
Ieri ad esempio ho provato a scaricare dei giochi dal playstation store e dallo store microsoft col 35b ma,nonostante speedtest mi segnava 110,i download spesso si rallentavano di parecchio,ecc..
Non so se era colpa dei loro server o della mia connessione...
Ma i profili sono retrocompatibili?
Cioè se io ho il contratto per la 200 mega,se uso un modem compatibile solo col 17a mi riaggancia la 17a e quindi torno ad una frequenza dimezzata?

kibbutz90
11-02-2018, 15:02
Capisco.Alla mia distanza (280 metri) la stabilità del 35b dovrebbe essere nella norma?
Come faccio a capire se una connessione è instabile o meno?
Io comunque con la 35b ho 110 in download,con la 17a 70.
Ma quello che preme a me è capire la stabilità del download.
Ieri ad esempio ho provato a scaricare dei giochi dal playstation store e dallo store microsoft col 35b ma,nonostante speedtest mi segnava 110,i download spesso si rallentavano di parecchio,ecc..
Non so se era colpa dei loro server o della mia connessione...
Ma i profili sono retrocompatibili?
Cioè se io ho il contratto per la 200 mega,se uso un modem compatibile solo col 17a mi riaggancia la 17a e quindi torno ad una frequenza dimezzata?

Fino a 500mt (dichiarati, poi dipende dallo stato della linea) non ci sono grossi problemi di stabilità, ma te ne accorgeresti perchè la linea cadrebbe in continuazione. La velocità del download dipende dai server, ma soprattutto non è che se agganci 110mbit scarichi a tale velocità (sono megabit non megabyte) ma scaricherai a 15- 16mbyte al massimo, e per rispondere alla tua ultima domanda si se tu usi un modem compatibile solo con il profilo 17a la velocità viene "castrata" a 100mbit.

axel7
11-02-2018, 15:26
Fino a 500mt (dichiarati, poi dipende dallo stato della linea) non ci sono grossi problemi di stabilità, ma te ne accorgeresti perchè la linea cadrebbe in continuazione. La velocità del download dipende dai server, ma soprattutto non è che se agganci 110mbit scarichi a tale velocità (sono megabit non megabyte) ma scaricherai a 15- 16mbyte al massimo, e per rispondere alla tua ultima domanda si se tu usi un modem compatibile solo con il profilo 17a la velocità viene "castrata" a 100mbit.

Sisi quello lo so,ma io non scarico mai a 15/16 mbyte al secondo..
Un gioco da 7 giga su xbox live lo scarico in 16 minuti.
Tempi corretti per una linea da 105 mbit in 'speestest'?
Chiedo perchè non mi intendo.

kibbutz90
11-02-2018, 16:19
Sisi quello lo so,ma io non scarico mai a 15/16 mbyte al secondo..
Un gioco da 7 giga su xbox live lo scarico in 16 minuti.
Tempi corretti per una linea da 105 mbit in 'speestest'?
Chiedo perchè non mi intendo.

Con quella tempistica scarichi all'incirca a 8-9 mbits, il che può essere dovuto ai server della console (che fanno abbastanza schifo e son sempre saturi) sia al fatto che magari (presumo) ti colleghi in wifi anzichè cavo. Prova a scaricare una iso Debian da pc con il cavo lan e vedi quanto va effettivamente.

littlesaint
11-02-2018, 16:31
Ho collegato il router e questi sono i valori. Che ne pensate ? Posso migliorare qualcosa? Mi pare alta l’attenuazione.. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180210/499cabe87a17cf0473993357829e81cc.jpg

Qualcuno ha indicazioni? Grazie

kibbutz90
11-02-2018, 16:34
Qualcuno ha indicazioni? Grazie

Non ho così tanta attenuazione nemmeno io che ho 1600mt di rame, sicuramente c'è qualche problema o in casa o sulla tratt di rame casa/cabinet, io fossi in te scriverei a tim (fb, web o twitter è indifferente, ma evita come la peste il 187) chiedendo un controllo.

Psyred
11-02-2018, 16:42
Non fate l'errore di confrontare l'attenuazione tra modem differenti, bisogna vedere su quale/i intervallo/i di frequenze viene calcolata.

Dalla GUI quello sembra uno dei D-Link di Wind, i quali di sicuro non riportano l'attenuazione sulla sola banda DS1, come i Technicolor TIM.

zdnko
11-02-2018, 16:43
Non ho così tanta attenuazione nemmeno io che ho 1600mt di rame, sicuramente c'è qualche problema o in casa o sulla tratt di rame casa/cabinet, io fossi in te scriverei a tim (fb, web o twitter è indifferente, ma evita come la peste il 187) chiedendo un controllo.

Se ha wind deve sentire wind, non tim.
E comunque se va più delle velocità stimate non gli faranno niente.

littlesaint
11-02-2018, 16:46
Non fate l'errore di confrontare l'attenuazione tra modem differenti, bisogna vedere su quale/i intervallo/i di frequenze viene calcolata.

Dalla GUI quello sembra uno dei D-Link di Wind, i quali di sicuro non riportano l'attenuazione sulla sola banda DS1, come i Technicolor TIM.

Si è Wind, il modem è un d-link dva 5592. Non saprei come vedere altre attenuazioni..mi compare solo quella

Psyred
11-02-2018, 16:50
Si è Wind, il modem è un d-link dva 5592. Non saprei come vedere altre attenuazioni..mi compare solo quella

Non ho il tuo router, comunque dovrebbe essere possibile visualizzare tutte le attenuazioni da telnet, tramite il comando adslctl info --pbparams

kibbutz90
11-02-2018, 16:53
Se ha wind deve sentire wind, non tim.
E comunque se va più delle velocità stimate non gli faranno niente.

Chiedo scusa, vista mia non ho letto che era abbonato con wind :eek:

axel7
11-02-2018, 18:28
Con quella tempistica scarichi all'incirca a 8-9 mbits, il che può essere dovuto ai server della console (che fanno abbastanza schifo e son sempre saturi) sia al fatto che magari (presumo) ti colleghi in wifi anzichè cavo. Prova a scaricare una iso Debian da pc con il cavo lan e vedi quanto va effettivamente.

Iso Debian?
Ossia?
Dove trovo questa iso Debian?
Comunque con le console,in 17a,scaricavo piu o meno 5/6 MB al secondo.
Probabilmente sono i loro server 'cosi cosi'.
Peccato che io fondalmentalmente uso la fibra per scaricare i giochi comprati nello store playstation o microsoft che sia..
Altro non scarico..
Adesso ,per dire,sto scaricando dallo store Playstation a 3 MB al secondo.
E SpeedTest mi da 111 Mbps.
Comunque uso i cavi LAN,wifi lo uso solo per lo smartphone o il tablet.

kibbutz90
11-02-2018, 19:22
Iso Debian?
Ossia?
Dove trovo questa iso Debian?
Comunque con le console,in 17a,scaricavo piu o meno 5/6 MB al secondo.
Probabilmente sono i loro server 'cosi cosi'.
Peccato che io fondalmentalmente uso la fibra per scaricare i giochi comprati nello store playstation o microsoft che sia..
Altro non scarico..
Adesso ,per dire,sto scaricando dallo store Playstation a 3 MB al secondo.
E SpeedTest mi da 111 Mbps.
Comunque uso i cavi LAN,wifi lo uso solo per lo smartphone o il tablet.

Allora pesantissimo limite dei server dovuto al sovraccarico, stessa tua situazione ossia scarico giochi digitali da psn (ps4) e scarico a 2mb (a parte che aggancio 20mb quindi più di così proprio non potrei andare).
Scrivi su google iso debian download e scarichi il file.

axel7
11-02-2018, 19:27
Allora pesantissimo limite dei server dovuto al sovraccarico, stessa tua situazione ossia scarico giochi digitali da psn (ps4) e scarico a 2mb (a parte che aggancio 20mb quindi più di così proprio non potrei andare).

Scrivi su google iso debian download e scarichi il file.

Ai server dello store playstation intendi?
Provo a scaricare questa iso..con la mia linea quanto dovrebbe metterci a scaricarla?

kibbutz90
11-02-2018, 20:15
Ai server dello store playstation intendi?
Provo a scaricare questa iso..con la mia linea quanto dovrebbe metterci a scaricarla?

Si, non ne ho idea comunque dal browser te lo dice a che velocità stai andando.

axel7
11-02-2018, 20:21
Si, non ne ho idea comunque dal browser te lo dice a che velocità stai andando.

Comunque credo che ovunque dipende dai server dove è situato il file che si sta scaricando credo..
Non so se esiste un server che ti fa scaricare al massimo e sempre...
Sennó da cosa potrebbe dipendere?Infondo gli speedtest mi danno sempre gli stessi valori e ne ho fatti una tonnellata oggi.
Ho scaricato un file da 2 giga da un sito test apposito e a 95 Mbps di banda speedtest (ho usato il computer al piano inferiore che mangia qualche mega col cavo LAN di svariati metri) ci ha messo 5 minuti.
Lo stesso file stamattina da un altro pc ci ha messo 9 minuti.
E i valori speedtest sono sempre piu o meno simili in tutta la giornata.