View Full Version : Sapphire Radeon RX Vega 56 in versione Pulse: prime informazioni
Redazione di Hardware Upg
23-01-2018, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/sapphire-radeon-rx-vega-56-in-versione-pulse-prime-informazioni_73697.html
Anche se non ufficialmente presentata da Sapphire, la Pulse Radeon RX Vega 56 molto probabilmente sarà a breve resa disponibile sul mercato: la scheda sfoggia un design abbastanza semplice con una colorazione nero opaca con alcuni particolari rossi
Click sul link per visualizzare la notizia.
bagnino89
23-01-2018, 09:52
Come già specificato nessuna informazione per quanto riguarda la disponibilità, ad ogni modo Alternate.de quota la Sapphire Pulse Radeon RX Vega 56 ad un prezzo di 789 €.
:rotfl:
Sticaxxxxx che prezzi :mc:
CrapaDiLegno
23-01-2018, 10:00
Disastro a tutti i livelli... e non se ne vede la fine.. Navi è lontanissimo.
Senza concorrenza decente le prossime schede nVidia costeranno come l'oro. Sperando che siano pessime per il mining, altrimenti come il platino e introvabili peggio di queste.
Io sto bene con quello che ho, ma è un peccato che il mercato videoludico non riesca a progredire per via di questa penuria di schede nuove.
nickname88
23-01-2018, 10:14
Felice di aver comperato la mia EVGA 1080 SC a 680€ ad Agosto 2016. :O
bagnino89
23-01-2018, 10:16
E ci si lamentava dell'MSRP al lancio... :asd:
vabbè ma finchè la gente pur di avere ste schede ritiene accettabile (cit.) sborsare 800€... non caleranno mai i prezzi.
E' il dannato mining il problema, un giocatore non sborserebbe mai cifre simili per una Vega 56. Almeno credo...
Secondo me neanche un investitore/influencer di AMD lo farebbe :asd:
Sono folli...
Se penso che ho pagato la mia 1080 di MSI Armor OC 450 EUR (500 EUR di listino, meno 50 di cashback) e questi chiedono quasi il doppio per una scheda piu' lenta (almeno in gaming).
Mi dispiace per AMD, con Ryzen hanno spaccato, ma a mio avviso Vega e' stato davvero un bell' epic fail.
ilbarabba
23-01-2018, 10:18
Ho pagato meno la 1080TI 2 mesi fa :D :D :D
nickname88
23-01-2018, 10:20
Mi dispiace per AMD, con Ryzen hanno spaccato, ma a mio avviso Vega e' stato davvero un bell' epic fail.Epic fail lato nostro, ma lato AMD no di certo.
Se i prezzi sono così alti e la disponibilità nei negozi è poca vuol dire che hanno una domanda altissima e vendono a più non posso e pure a prezzi alti, quindi con alti margini di guadagno.
Quindi dal loro punto di vista Vega sta andando alla grandissima, forse a fine carriera questa generazione ( Vega, Navi e derivati ) potrebbe anche essere la più venduta di tutti i tempi per AMD.
bagnino89
23-01-2018, 10:24
La colpa non è di AMD, purtroppo; queste schede escono dalla produzione e vanno direttamente nelle "mining farm".
Una cosa che AMD potrebbe (dovrebbe?) fare è aumentare di brutto la produzione, ma che succede se all'improvviso scoppia la bolla del mining? Si ritrovano solo una sovrapproduzione, e devono chiudere gli stabilimenti...
Per come la vedo io, l'unica (possibile) soluzione è sviluppare un'architettura "consumer" che va bene con giochi/3d, ma molto male coi "calcoli", in modo che sia poco remunerativa per i fottuti minatori. Il problema, di nuovo, è che AMD non ha la forza economica per potersi permettere architetture dedicate di questo tipo.
Praticamente, sembra che AMD venda bene queste GPU, ma invece di conquistare quote di mercato nel gaming, le perde - paradossalmente.
Epic fail lato nostro, ma lato AMD no di certo.
Se i prezzi sono così alti e la disponibilità nei negozi è poca vuol dire che hanno una domanda altissima e vendono a più non posso e pure a prezzi alti, quindi con alti margini di guadagno.
Quindi dal loro punto di vista Vega sta andando alla grandissima.
Sara' pure cosi', ma a livello di immagine stanno pagando o pagheranno molto.
Anche Ryzen sta andando alla grandissima, ma al prezzo giusto e con alta disponibilita', con un ritorno di immagine notevole.
Con Vega avrebbero dovuto fare meglio i conti, probabilmente.
nickname88
23-01-2018, 10:27
Una cosa che AMD potrebbe (dovrebbe?) fare è aumentare di brutto la produzione, ma che succede se all'improvviso scoppia la bolla del mining? Si ritrovano solo una sovrapproduzione, e devono chiudere gli stabilimenti...
AMD non ha fabbriche proprie, si appoggia a GF.
Aumentare la produzione significherebbe richiedere un ordinazione di pezzi maggiore verso di essa, e eventualmente ridurla a bolla scoppiata.
Bisogna vedere se AMD non lo fa perchè la capacità produttiva di GF è già al limite ( visto che ha altri clienti ) o perchè non vuole farlo.
Nvidia si appoggia a TSMC e nonostante il periodo senza concorrenza, è riuscita dopo il periodo estivo a fornire una disponibilità decente anche per il mercato consumer, ovviamente non al livello della passata generazione però quantomeno usufruibile con periodi accettabili anche a livello di prezzi.
bagnino89
23-01-2018, 10:30
AMD non ha fabbriche proprie, si appoggia a GF.
Aumentare la produzione significherebbe richiedere un ordinazione di pezzi maggiore verso di essa, e eventualmente ridurla a bolla scoppiata.
Bisogna vedere se AMD non lo fa perchè la capacità produttiva di GF è già al limite ( visto che ha altri clienti ) o perchè non vuole farlo.
Sì sì, io parlavo indirettamente di GF.
Credo che la produzione sia già al limite... Inoltre, da quello che avevo letto, produrre queste Vega non è così banale per via delle HBM, quindi è una situazione proprio assurda...
nickname88
23-01-2018, 10:37
Sì sì, io parlavo indirettamente di GF.
Credo che la produzione sia già al limite... Inoltre, da quello che avevo letto, produrre queste Vega non è così banale per via delle HBM, quindi è una situazione proprio assurda...
Vega non sarà banale ma anche le RX non sono messe bene come disponibilità.
nickname88
23-01-2018, 10:42
Per come la vedo io, l'unica (possibile) soluzione è sviluppare un'architettura "consumer" che va bene con giochi/3d, ma molto male coi "calcoli", in modo che sia poco remunerativa per i fottuti minatori. Il problema, di nuovo, è che AMD non ha la forza economica per potersi permettere architetture dedicate di questo tipo.
Un po' come si è fatto lato professionale, han differenziato le proposte via HW, perchè c'era chi comperava le GeForce al posto delle Quadro, e che continuano a fare anche ora lato datacenter.
Tuttavia non è necessario ciò, così come per il settore datacenter, basta implementare un blocco all'interno del driver, con un algoritmo che riconosce ed impedisce l'esecuzione di thread di sospetto mining. Cosa di cui si è già parlato ma poi finito nel dimenticatoio, quindi penso non ci sia nemmeno la volontà per ora di fare una cosa del genere.
Sia Nvidia che AMD stanno godendo e se ne approfittano.
E anche Intel magicamente è tornata a parlare di GPU ...
Gyammy85
23-01-2018, 10:45
E lo shitstorming scorre potente :asd:
Io avrei scritto direttamente costerà 1000 euro (cit.)
Disastro a tutti i livelli... e non se ne vede la fine.. Navi è lontanissimo.
Senza concorrenza decente le prossime schede nVidia costeranno come l'oro. Sperando che siano pessime per il mining, altrimenti come il platino e introvabili peggio di queste.
Io sto bene con quello che ho, ma è un peccato che il mercato videoludico non riesca a progredire per via di questa penuria di schede nuove.
Si guarda non progredisce perché amd le vende solo ai miners
Ma quando uscirà navi ci saranno le titan v 2080ti con le gddr6, che te ne fai di navi con hbm2 mining oriented?
La colpa non è di AMD, purtroppo; queste schede escono dalla produzione e vanno direttamente nelle "mining farm".
Praticamente, sembra che AMD venda bene queste GPU, ma invece di conquistare quote di mercato nel gaming, le perde - paradossalmente.
Fino a quando riescono a guadagnarci il massimo, fanno cassa e possono reinvestire in R&D per la generazione successiva. Intanto si portano avanti.
Senza considerare che alimentano PS4 e XB1, quindi il loro know how nel gaming lo accumulano.
Per quanto riguarda il PC, è un momento molto triste, io quest'estate mi farò un Ryzen con grafica integrata (che ha appena ammazzato tutto ciò che c'è dalla 1030 in giù).
Tanto con il computer ci gioco poco quindi pazienza, ma mi spiace comunque. Sono contento però per AMD che meritava un po' di successo commerciale dopo le disfatte dell'ultimo decennio.
Il prezzo, per chi fa cryptomining, é ampiamente conveniente. Vi assicuro che a quella cifra tutti i modelli saranno arraffati dai minatori.
nickname88
23-01-2018, 10:49
Il prezzo, per chi fa cryptomining, é ampiamente conveniente. Vi assicuro che a quella cifra tutti i modelli saranno arraffati dai minatori.
Questa notizia è una coltellata alla schiena per i giocatori :doh:
Gyammy85
23-01-2018, 10:55
Fino a quando riescono a guadagnarci il massimo, fanno cassa e possono reinvestire in R&D per la generazione successiva. Intanto si portano avanti.
Senza considerare che alimentano PS4 e XB1, quindi il loro know how nel gaming lo accumulano.
Per quanto riguarda il PC, è un momento molto triste, io quest'estate mi farò un Ryzen con grafica integrata (che ha appena ammazzato tutto ciò che c'è dalla 1030 in giù).
Tanto con il computer ci gioco poco quindi pazienza, ma mi spiace comunque. Sono contento però per AMD che meritava un po' di successo commerciale dopo le disfatte dell'ultimo decennio.
Sono discorsi campati in aria perché tanto si consigliavano le 1080 e 1080ti pure all'inizio quando vega 56 la si trovava a 400 e la 64 liquid a 600-700.
Quindi amd dovrebbe dire "spiacenti non accettiamo ordini di più di 2 schede in una volta, abbiamo un elevatissimo numero di enthusiast che non vedono l'ora di averla", per poi snobbarle "eh ma i consumi??"
E siccome anche loro hanno dipendenti da pagare risultati da conseguire e azionisti da rassicurare, non possono mettere paletti.
Questa notizia è una coltellata alla schiena per i giocatori :doh:
Lo é da oltre 6 mesi ormai. Secondo te perché ci sono cosí poche schede AMD nelle statistiche di Steam?
Comprare una RX580 a €350 sterle non ha senso, se ci devi giocare. Ma dato che quella scheda generava oltre $6 al giorno fino a poche settimane fa, ha MOLTO senso per chi fa cryptomining.
La vera tragedia é che ora ci sono algoritmi di hashing che funzionano perfettamente con le schede NVidia...
nickname88
23-01-2018, 11:00
Lo é da oltre 6 mesi ormai. Secondo te perché ci sono cosí poche schede AMD nelle statistiche di Steam?
Comprare una RX580 a €350 sterle non ha senso, se ci devi giocare. Ma dato che quella scheda generava oltre $6 al giorno fino a poche settimane fa, ha MOLTO senso per chi fa cryptomining.
La vera tragedia é che ora ci sono algoritmi di hashing che funzionano perfettamente con le schede NVidia...
Nvidia sembrerebbe aver inserito una restrizione sulla politica di vendita ai suoi distributori per privilegiare i videogiocatori ai miners, ossia diversi loro distributori ora non fornirebbero più di due schede video dello stesso tipo per cliente.
http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-asks-video-card-retailers-to-give-gamers-priority-over-miners.html
Epic fail lato nostro, ma lato AMD no di certo.
Temo che non sia neppure AMD a guadagnarci, ma i rivenditori che possono permettersi di fare alti ricarichi sui prezzi di listino.
Certo, anche AMD indirettamente ne beneficia: non dove abbassare i prezzi di listino (non ce n'è motivo) e riesce a vendere facilmente tutta la produzione, però non è lei a beneficiare di questi margini.
Ora temo che anche gli assemblatori stiano mangiando la foglia, e visto a quanto si vendono queste schede tirano fuori versioni custom dall'MRSP assurdo, ma tutto sommato in linea con il mercato (mangiando margine ai rivenditori che hanno lucrato finora).
Riguardo al mining, secondo me limitare via driver non serve: chi ne ha la necessità troverà il modo di aggirare il blocco, e gli altri saranno inutilmente penalizzati.
Non serve neppure limitare il numero di schede vendute per ordine, al massimo può diventare una piccola scocciatura perchè costringe ad ordini multipli o a comprare da più fornitori, ma di certo non ferma i miner.
Senza contare che convincere i partner, il cui interesse è semplicemente vendere al prezzo più alto possibile, non è affatto una cosa banale (e devi avere il potere "politico" per poterlo fare).
Nvidia sembrerebbe aver inserito una restrizione sulla politica di vendita ai suoi distributori per privilegiare i videogiocatori ai miners, ossia diversi loro distributori ora non fornirebbero più di due schede video dello stesso tipo per cliente.
http://www.guru3d.com/news-story/nvidia-asks-video-card-retailers-to-give-gamers-priority-over-miners.html
Marketing e PR - non c'é alcun modo di distinguere un giocatore che compra 2 schede per SLI da un miner e i suoi 5 amici che ne comprano 2 a testa per sé.
Detto ció, se i negozianti hanno un incentivo questo é quello di vendere a chi paga di piú - se un bene di consumo puó essere usato per giocare OPPURE per generare rendito a basso rischio, non c'é nulla di strano nel fatto che la maggior parte dell'uso si concentri sulla seconda attivitá.
Riguardo al mining, secondo me limitare via driver non serve: chi ne ha la necessità troverà il modo di aggirare il blocco, e gli altri saranno inutilmente penalizzati.
Esistono giá firmware fatti apposta per il mining, se sono arrivati a questo i driver sono nulla al confronto.
nickname88
23-01-2018, 11:18
Temo che non sia neppure AMD a guadagnarci, ma i rivenditori che possono permettersi di fare alti ricarichi sui prezzi di listino.
Certo, anche AMD indirettamente ne beneficia: non dove abbassare i prezzi di listino (non ce n'è motivo) e riesce a vendere facilmente tutta la produzione, però non è lei a beneficiare di questi margini.
AMD è colei che si occupa della produzione e della fornitura ai venditori e in questo periodo sono a pieno regime e i prezzi di listino ufficiali non han subito tagli. Quindi con o senza rincari stan vendendo al massimo delle loro possibilità ed al prezzo di listino dell'uscita.
Riguardo al mining, secondo me limitare via driver non serve: chi ne ha la necessità troverà il modo di aggirare il blocco, e gli altri saranno inutilmente penalizzati. Alcuni riusciranno ad aggirarlo ( forse ), gran parte no.
Comunque sia oltre al blocco basta cambiare le condizioni del contratto in fase di installazione del driver, in modo da far entrare nell'illegalità chi lo fa e perseguire chi tenta di diffondere eventuali hacks.
Comunque sia oltre al blocco basta cambiare le condizioni del contratto in fase di installazione del driver, in modo da far entrare nell'illegalità chi lo fa e perseguire chi tenta di diffondere eventuali hacks.
Hanno recentemente cambiato l'EULA dei driver per punire chi fa elaborazione grafica con le schede non professionali, ma hanno lasciato espressamente scritto che non puniranno chi fa calcolo distribuito (--> mining).
E perché farlo del resto? Sono i loro migliori clienti :asd:
E anche se lo rendessero illegale non hanno alcun modo di individuare e perseguire chi lo altera, senza contare che é decisamente illegittimo vendere un processore generico e proibire un uso specifico da parte dell'acquirente.
@nickname88
Che è esattamente quello che ho scritto io. E se concordi con me allora capirai bene che non è AMD a farsi d'oro con questi rincari.
Riguardo al blocco driver, forse non verrà aggirato dal minatore della domenica, ma per chi lo fa "di professione" sarà un vincolo inutile.
Come ha scritto sopra Noir79 ci sono i firmware appositi per il mining, figurati che problema può costituire un driver...
Se si vuole che abbia senso, il blocco deve essere hardware, e non "smatitabile"! :p
Gyammy85
23-01-2018, 11:30
Hanno recentemente cambiato l'EULA dei driver per punire chi fa elaborazione grafica
Non è una punizione, solo un piccolo errore di comunicazione interna
nickname88
23-01-2018, 11:31
250€ ad agosto 2017 rivendendo pollaris. :asd: accettabile direi :asd:
I prezzi alti dei tempi han fatto sì che anche io potessi rivendere la mia vecchia 980 a prezzo pompato. :D
bagnino89
23-01-2018, 11:32
Ottimo... :muro:
Esatto, è questo l'ulteriore beffa, per AMD almeno.
Non serve neppure limitare il numero di schede vendute per ordine, al massimo può diventare una piccola scocciatura perchè costringe ad ordini multipli o a comprare da più fornitori, ma di certo non ferma i miner.
Senza contare che convincere i partner, il cui interesse è semplicemente vendere al prezzo più alto possibile, non è affatto una cosa banale (e devi avere il potere "politico" per poterlo fare).
Insomma, il gaming su PC è spacciato. Conviene passare alle console, a questo punto.
devilred
23-01-2018, 11:38
purtroppo e' normale che se ne trovino poche, amd fa veramente forte nel mining, inverso con nvidia spendi un botto e vai molto meno. pero' questo puo' produrre un cane che si morde la coda, se non stanno attenti nvidia potrebbe prendersi il mercato desktop e non solo.
nickname88
23-01-2018, 11:39
Hanno recentemente cambiato l'EULA dei driver per punire chi fa elaborazione grafica con le schede non professionali, ma hanno lasciato espressamente scritto che non puniranno chi fa calcolo distribuito (--> mining).
E perché farlo del resto? Sono i loro migliori clienti :asd:
E anche se lo rendessero illegale non hanno alcun modo di individuare e perseguire chi lo altera, senza contare che é decisamente illegittimo vendere un processore generico e proibire un uso specifico da parte dell'acquirente.
Han cambiato anche i termini dell'EULA vietando l'utilizzo nei datacenter, quindi il produttore può di fatto vietare certi tipi di utilizzi.
https://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/niente-piu-schede-nvidia-geforce-e-titan-nei-datacenter_73274-50.html
Una cosa simile potrebbero farla lato mining, con la'usilio anche di un algoritmo che identifica i thread sospetti e ne fermi l'esecuzione. La questione non è ovviamente la preclusione completa, ma limitare / scoraggiare quanti più miners possibili per arginare almeno in parte questa situazione.
@nickname88
Che è esattamente quello che ho scritto io. E se concordi con me allora capirai bene che non è AMD a farsi d'oro con questi rincari.
Riguardo al blocco driver, forse non verrà aggirato dal minatore della domenica, ma per chi lo fa "di professione" sarà un vincolo inutile.
Come ha scritto sopra Noir79 ci sono i firmware appositi per il mining, figurati che problema può costituire un driver...
Se si vuole che abbia senso, il blocco deve essere hardware, e non "smatitabile"! :pMa infatti il tutto era un ipotesi su come ridurre il fenomeno, non arginarlo completamente.
Poi chiaramente anche io penso che non ci sia la vera volontà da parte di nessuno dei due.
Che AMD non si faccia d'oro con i rincari sarà anche vero però sta vendendo come forse non mai e i prezzi anche senza i rincari sono gli stessi che avevano all'uscita.
Una cosa simile potrebbero farla lato mining, quindi non è così illegale sembrerebbe, e in più con un algoritmo che identifica i thread sospetti.
Non hai capito.
Non possono porre limitazioni sull'uso dell'hardware (è tuo e ci fai quello che vuoi, anche usarlo come soprammobile) ma il software è dato in licenza, e possono porre limitazioni su quello.
Il problema è che ai miner non importa nulla di avere gli ultimi driver ottimizzati per i giochi, quindi possono tranquillamente usare driver custom o nel caso di schede già sul mercato vecchi driver che non presentano il problema suddetto.
A fare i numeri non sono i miner della domenica, che al più usano la propria scheda già comprata per altro, ma quelli che si creano delle mining farm con decine o centinaia di schede. E per loro queste cose non sono un problema.
In pratica non argineresti nulla, al più limiteresti proprio quell'utenza che vorresti tutelare.
nickname88
23-01-2018, 11:53
Non hai capito.
Non possono porre limitazioni sull'uso dell'hardware (è tuo e ci fai quello che vuoi, anche usarlo come soprammobile) ma il software è dato in licenza, e possono porre limitazioni su quello.
Il problema è che ai miner non importa nulla di avere gli ultimi driver ottimizzati per i giochi, quindi possono tranquillamente usare driver custom o nel caso di schede già sul mercato vecchi driver che non presentano il problema suddetto.
A fare i numeri non sono i miner della domenica, che al più usano la propria scheda già comprata per altro, ma quelli che si creano delle mining farm con decine o centinaia di schede. E per loro queste cose non sono un problema.
In pratica non argineresti nulla, al più limiteresti proprio quell'utenza che vorresti tutelare.
Ah ok, quindi dici che basta rifilare una relase vecchia e son apposto.
Però ciò non toglie che possa essere applicabile con la prossima generazione di VGA fin dalla prima release di driver con tale supporto. Altrimenti lato HW come si può filtrare il mining dall'attività ludica ?
Han cambiato anche i termini dell'EULA vietando l'utilizzo nei datacenter, quindi il produttore può di fatto vietare certi tipi di utilizzi.
https://pro.hwupgrade.it/news/server-workstation/niente-piu-schede-nvidia-geforce-e-titan-nei-datacenter_73274-50.html
Una cosa simile potrebbero farla lato mining, con la'usilio anche di un algoritmo che identifica i thread sospetti e ne fermi l'esecuzione. La questione non è ovviamente la preclusione completa, ma limitare / scoraggiare quanti più miners possibili per arginare almeno in parte questa situazione.
L'hanno fatta perché gli conviene economicamente: proibendo le schede "liscie", di fatto costringono gli studi che vogliono il supporto business a comprare le stesse schede ad un prezzo maggiorato. Fare lo stesso con il mining gli farebbe perdere soldi.
E a mio parere rimane una violazione della libertá dei consumatori, che hanno tutto il diritto di comprare un hardware generico e farci girare il software che gli pare: ha senso dire che perdo il supporto se non lo uso in un certo modo, ma non puoi proibirmi di comprare una scheda e usarla come meglio credo.
Ah ok, quindi dici che basta rifilare una relase vecchia e son apposto.
Però ciò non toglie che possa essere applicabile con la prossima generazione di VGA fin dalla prima release di driver con tale supporto. Altrimenti lato HW come si può filtrare il mining dall'attività ludica ?
Hanno provato a fare schede piú economiche senza uscite video multiple che servono esclusivamente al mining. Nessun miner le ha comprate perché se una scheda non é rivendibile ai videogiocatori una volta che non serve piú, é meno attraente.
HwWizzard
23-01-2018, 12:05
Oggi giusto per curiosità sono andato a vedere cosa costa la mia 1070 Gaming Extreme acquistata a 450Eur ad Agosto 2016.... 800Eur:doh: Una 1080Ti 1200Eur... robe da matti! Siccome la bolla del mining è ancora lontana dallo scoppiare mi sa tanto che questo andazzo andrà avanti per un bel po.
E Vega pur essendo un fail per gaming a prezzi umani non lo vedremo più.
Non oso nemmeno immaginare cosa costeranno le 20XX appena usciranno.
@nickname88
Con le prossime schede aspetti che venga realizzato un driver apposito, con gli interessi che ci sono dietro stai certo che qualcuno lo farà.
Lato hardware l'unica cosa che puoi fare è, come si diceva, realizzare schede che non siano particolarmente appetibili per quell'utilizzo. O al più realizzare schede che possono essere castrate per quel tipo di calcoli con il taglio laser (relegando quel genere di funzionalità a schede professionali ben più costose, e quindi molto meno convenienti per i miner).
Oggi giusto per curiosità sono andato a vedere cosa costa la mia 1070 Gaming Extreme acquistata a 450Eur ad Agosto 2016.... 800Eur:doh: Una 1080Ti 1200Eur... robe da matti! Siccome la bolla del mining è ancora lontana dallo scoppiare mi sa tanto che questo andazzo andrà avanti per un bel po.
E Vega pur essendo un fail per gaming a prezzi umani non lo vedremo più.
Non oso nemmeno immaginare cosa costeranno le 20XX appena usciranno.
Su Amazon, dal sito NVidia e EVGA si trovano ancora schede al prezzo ufficiale - bisogna peró armarsi di notifiche automatiche, preordinare ed essere veloci. Io ho trovato 1080ti a £680.
HwWizzard
23-01-2018, 12:09
@nickname88
Con le prossime schede aspetti che venga realizzato un driver apposito, con gli interessi che ci sono dietro stai certo che qualcuno lo farà.
Lato hardware l'unica cosa che puoi fare è, come si diceva, realizzare schede che non siano particolarmente appetibili per quell'utilizzo. O al più realizzare schede che possono essere castrate per quel tipo di calcoli con il taglio laser (relegando quel genere di funzionalità a schede professionali ben più costose, e quindi molto meno convenienti per i miner).
Domanda da niubbo, ma i calcoli per il mining usano istruzioni utilizzate anche per il gaming?
nickname88
23-01-2018, 12:14
@nickname88
Fino ad ora non è uscito nessun articolo che indica che il mining sia utilizzi principalmente determinate unità della GPU o a determinate caratteristiche fisiche della GPU.
Alla fine il modo migliore per affrontare la cosa è semplicemente trovare il modo per aumentar la produzione, magari appoggiandosi a più costruttori anzichè uno solo, dividendo le tipologie di PP in base alle fasce di prodotti.
HwWizzard
23-01-2018, 12:18
Fino ad ora non è uscito nessun articolo che indica che il mining sia utilizzi principalmente determinate unità della GPU o a determinate caratteristiche fisiche della GPU.
Alla fine il modo migliore per affrontare la cosa è semplicemente trovare il modo per aumentar la produzione.
Più produzione significa più mining! Non risolveresti il problema a meno di overprodurre ma credo che non ci siano ne le possibilità da parte delle fabbriche ne il minimo vantaggio economico di nVidia e AMD a farlo. Perché se poi scoppia la bolla rimani con vagonate di VGA da buttare.
Alla fine il modo migliore per affrontare la cosa è semplicemente trovare il modo per aumentar la produzione, magari appoggiandosi a più costruttori anzichè uno solo, dividendo le tipologie di PP in base alle fasce di prodotti.
Ci ha provato AMD 2 anni fa: hanno prodotto cosí tante schede che il mercato é stato saturato, e i miner hanno inondato l'usato con migliaia di R280/R290 a prezzi stracciati.
AMD si é trovata improvvisamente con stock che non é piú in grado di vendere, e la vendita di nuovi modelli é stata sabotata perché con un usato cosí conveniente la gente preferiva aspettare. Hanno perso milioni.
Volevo puntare su Vega 56 ma i prezzi sono da spavento (il braccino si e' accorciato di botto :D ) calcolando che all'ingrosso sono :
Rx 580 nitro + 280 e. + iva
Vega 56 a 520 euro + iva
Vega 64 a piu' di 650 Euro + iva
la 1080 a 515 euro + iva
la 1070Ti a 400 + iva
stiamo fuori con la testa in maniera assurda.
AMD e' proprio fuori mercato, farei un pensierineo alla 56 solo se costasse intorno ai 300 euro che poi e quello che vale.
La cosa che mi lascia perplesso e' che mentre le verdi arrivno a rotazione le AMD Vega stanno sempre come consegne future gia' da diversi mesi. :mbe:
nickname88
23-01-2018, 12:34
Qualcuno potrebbe anche cominciare a pensare ad integrare le GPU destinate al gaming sulle CPU e magari cominciare a sfruttare come si deve l'accelerazione della GPU al posto dell'FPU interno nelle CPU con istruzioni apposite ( per altro mi sembra già esistente per le APU ).
Un Chip con 2 die ben separati come il prossimo procio Intel con Vega e lasciare le schede discrete ai miners.
https://www.pcgamesn.com/sites/default/files/Intel%20G-series%20chip%20bare%20vignette.jpg
Penso che fermare i miner cinesi con una clausola del genere sarebbe equivalente al cercare di fermare un tornado starnutendo controvento
L' unica speranza è che la bolla delle criptovalute scoppi
HwWizzard
23-01-2018, 13:29
Qualcuno potrebbe anche cominciare a pensare di cominciare ad integrare le GPU destinate al gaming sulle CPU e magari cominciare a sfruttare come si deve l'accelerazione della GPU al posto dell'FPU interno nelle CPU con istruzioni apposite ( per altro mi sembra già esistente per le APU ).
Un Chip con 2 die ben separati come il prossimo procio Intel con Vega e lasciare le schede discrete ai miners.
https://www.pcgamesn.com/sites/default/files/Intel%20G-series%20chip%20bare%20vignette.jpg
Non renderebbe mai quello che rende una scheda discreta e poi anche trovassi il modo di integrare tutto quello che c'è su una discreta hai il problema di redesign totale delle mobo. vero che avresti molto spazio potendo togliere qualche slot PciEx.
Per contro avresti il problema di restringere la scelta visto che costruire tutte le varianti che puoi fare oggi è impossibile.
Insomma l'idea potrebbe starci ma la realizzazione sarebbe un processo molto lungo.
nickname88
23-01-2018, 14:02
Non renderebbe mai quello che rende una scheda discreta e poi anche trovassi il modo di integrare tutto quello che c'è su una discreta hai il problema di redesign totale delle mobo. vero che avresti molto spazio potendo togliere qualche slot PciEx.
Per contro avresti il problema di restringere la scelta visto che costruire tutte le varianti che puoi fare oggi è impossibile.
Insomma l'idea potrebbe starci ma la realizzazione sarebbe un processo molto lungo.Per quale motivo non renderebbe come una discreta ? Se importi GPU e HBM così come in foto dovrebbe equivalere una discreta di pari caratteristiche ed anche con minore latenza nella comunicazioni CPU e GPU.
Ci vorrebbero socket e dissipatori diversi e non sarebbe possibile realizzare tutte le combinazioni attuali è vero però sarebbe un compromesso per avere una condizione di prezzi CPU + GPU generalmente molto migliore.
Gyammy85
23-01-2018, 14:28
"quando" = 2 ore presso shop esteri
€400 vega56 --> si trovava la 1070 a meno (va poco meno) e la 1080 a poco più (e va di più)
€600 (ma dove) €700 la liquid 64 --> si trovava a 650/700€ la 1080ti che è indiscutibilmente meglio
non c'è stato UN SOLO giorno dall'uscita ad oggi dove una qualsivoglia scheda amd vega sia stata conveniente LATO GAMING rispetto ad una nvidia. Poi se parliamo di mining, prosumer e via dicendo alzo le mani...poi è chiaro se uno ha un monitor freesync o gsync è piuttosto obbligato.
ma forse dovevo mettere un disclaimer
"se sei convinto che vega56 vada come un 1080 e vega64 liquid come un 1080ti non leggere"
Per un periodo si tovavano a prezzi buoni, ma gli analisti del forum prevedevano crolli dei prezzi e quindi bisognava aspettare che la roba amd non va presa al dayone. Comunque ti consiglierei di vendere la tua con un bel PER MINARE sopra, così ti prendi pure tu la ti, fai in fretta però che altrimenti si allontana dallo sweet spot dei 750 euri e già a 800 è da scaffale (semicit.)
bagnino89
23-01-2018, 14:37
"quando" = 2 ore presso shop esteri
€400 vega56 --> si trovava la 1070 a meno (va poco meno) e la 1080 a poco più (e va di più)
€600 (ma dove) €700 la liquid 64 --> si trovava a 650/700€ la 1080ti che è indiscutibilmente meglio
non c'è stato UN SOLO giorno dall'uscita ad oggi dove una qualsivoglia scheda amd vega sia stata conveniente LATO GAMING rispetto ad una nvidia. Poi se parliamo di mining, prosumer e via dicendo alzo le mani...poi è chiaro se uno ha un monitor freesync o gsync è piuttosto obbligato.
ma forse dovevo mettere un disclaimer
"se sei convinto che vega56 vada come un 1080 e vega64 liquid come un 1080ti non leggere"
Quoto, e aggiungo: custom mai pervenute.
Per un periodo si tovavano a prezzi buoni, ma gli analisti del forum prevedevano crolli dei prezzi e quindi bisognava aspettare che la roba amd non va presa al dayone.
Personalmente, niente va preso al day one, a prescindere dal marchio. E ribadisco: chi voleva le custom (io avrei potuto avere un interesse) ha aspettato invano. Che poi, fino a qualche mese fa, nell'informatica il prezzo scendeva al passare del tempo... Invece di questi tempi, aumenta.
HwWizzard
23-01-2018, 14:42
Per quale motivo non renderebbe come una discreta ? Se importi GPU e HBM così come in foto dovrebbe equivalere una discreta di pari caratteristiche ed anche con minore latenza nella comunicazioni CPU e GPU.
Ci vorrebbero socket e dissipatori diversi e non sarebbe possibile realizzare tutte le combinazioni attuali è vero però sarebbe un compromesso per avere una condizione di prezzi CPU + GPU generalmente molto migliore.
Secondo te tutto l'ambaradan sulle GPU è li per caso? Circuiteria d'alimentazione, e le RAM.
HBM? Nate morte per quel che mi riguarda visto che già le GDDR6 in uscita le renderanno inutili ancora di più di quello che sono già. Ripeto l'idea è buona ma l'applicazione praticamente impossibile se non in fasce medio basse.
Che VGA hai?
Che poi, fino a qualche mese fa, nell'informatica il prezzo scendeva al passare del tempo... Invece di questi tempi, aumenta.
Non é forse questo un buon motivo per comprare al day one nuove schede?
nickname88
23-01-2018, 14:48
Secondo te tutto l'ambaradan sulle GPU è li per caso? Circuiteria d'alimentazione, e le RAM.
HBM? Nate morte per quel che mi riguarda visto che già le GDDR6 in uscita le renderanno inutili ancora di più di quello che sono già.
La circuitiera di alimentazione sarà condivisa con la CPU ovviamente, come accade per le APU, per i prossimi Chip Intel e per le APU su console. Le HBM servirebbero come memorie per la GPU, la CPU utilizzerebbe le tradizionali DDR.
Le GDDR6 come le infili nel chip ? O introduci una seconda sezione di memoria con slot e banchi apposite per la sezione video o altrimenti rendi tutto più semplice e usi le HBM.
Altrimenti finiresti con la GPU che utilizza la DDR di sistema come accade con le APU con conseguente perdita di performance.
ma l'applicazione praticamente impossibile se non in fasce medio basse.
Che VGA hai?
Si può benissimo realizzare un chip da 300W di TDP e oltre, nulla lo vieterebbe.
Io ho una 1080 liscia.
Gyammy85
23-01-2018, 14:51
HBM? Nate morte per quel che mi riguarda visto che già le GDDR6 in uscita le renderanno inutili ancora di più di quello che sono già. Ripeto l'idea è buona ma l'applicazione praticamente impossibile se non in fasce medio basse.
Che VGA hai?
E la titan v?
Sembra di stare su toms.
bagnino89
23-01-2018, 14:53
Nì, nel senso che, personalmente, non mi piace fare l'early adopter...
Quoto, e aggiungo: custom mai pervenute.
Personalmente, niente va preso al day one, a prescindere dal marchio. E ribadisco: chi voleva le custom (io avrei potuto avere un interesse) ha aspettato invano. Che poi, fino a qualche mese fa, nell'informatica il prezzo scendeva al passare del tempo... Invece di questi tempi, aumenta.
Comunque se penso che a natale 2016 una RX 480 8gb XFX l'acquistai per conto di un amico a 250 euro ivata e spedita oggi i prezzi sono saliti in maniera assurda parliamo della 580 ma e' la stessa cosa si parte da 314 euro fino a 424, assurdo. Magari ad averlo saputo l'anno scorso ne avrei comprate una decina :D :D per rivenderle oggi.
Sara' pure cosi', ma a livello di immagine stanno pagando o pagheranno molto.
Anche Ryzen sta andando alla grandissima, ma al prezzo giusto e con alta disponibilita', con un ritorno di immagine notevole.
Con Vega avrebbero dovuto fare meglio i conti, probabilmente.
E come potevano? Mica è colpa loro ed anche avessero prodotto di più, data la richiesta, avrebbero venduto di più agli stessi :)
HwWizzard
23-01-2018, 14:59
La circuitiera di alimentazione sarà condivisa con la CPU ovviamente, e le HBM servirebbero come memorie per la GPU, la CPU utilizzerebbero le normali DDR.
Le GDDR6 come le infili nel chip ? O instauri una seconda sezione di memoria con tanto di slot e banchi o altrimenti rendi tutto più semplice e usi le HBM.
Altrimenti finiresti con la GPU che utilizza la DDR di sistema come accade con le APU con conseguente perdita di performance.
Eh si certo condividi circuiteria d'alimentazione tra un i7 e una futura 2080 :D Dai su non scadiamo nel ridicolo.
Il mio appunto era proprio sul fatto che dovresti praticamente integrare la logic board delle VGA sulla mobo altrimenti nisba
E la titan v?
Sembra di stare su toms.
La Titan V è un altro discorso, mica è una scheda consumer, in quel campo le HBM avranno un senso ma nel consumer sono solo un esercizio di stile mal riuscito. Mostrami un solo beneficio dato dalle HBM in ambito gaming...
Gyammy85
23-01-2018, 15:06
La Titan V è un altro discorso, mica è una scheda consumer, in quel campo le HBM avranno un senso ma nel consumer sono solo un esercizio di stile mal riuscito. Mostrami un solo beneficio dato dalle HBM in ambito gaming...
Limare i consumi e con le varie features implementate in vega avere un framerate abbastanza stabile senza minimi troppo bassi.
nickname88
23-01-2018, 15:12
Eh si certo condividi circuiteria d'alimentazione tra un i7 e una futura 2080 :D Dai su non scadiamo nel ridicolo.
Per quale motivo ? :confused:
Il fatto che le mobo attualmente abbiano molte fasi di alimentazione è per avere una maggior stabilità in overclock, non per via della potenza da erogare, un i7 lo puoi alimentare in tranquillità con sole 4 fasi.
Stessa cosa una GPU di fascia alta, la vecchia GTX 470 aveva solo 4 fasi in croce nel PCB reference disposte in orizzonale sotto la ventola, mentre la sezione di alimentazione reference di Vega fornisce 375W di alimentazione effettiva con 12 fasi.
Al limite nulla vieta di realizzare 2 circuiti di alimentazioni separati ma nella stessa sezione della mobo.
HwWizzard
23-01-2018, 15:19
Limare i consumi e con le varie features implementate in vega avere un framerate abbastanza stabile senza minimi troppo bassi.
Spendendo 10 volte il costo delle GDDR per andare meno.... bel risultato
Per quale motivo ? :confused:
Il fatto che le mobo attualmente abbiano molte fasi di alimentazione è per avere una maggior stabilità in overclock, non per via della potenza da erogare, un i7 lo puoi alimentare in tranquillità con sole 4 fasi.
Stessa cosa una GPU di fascia alta, la vecchia GTX 470 aveva solo 4 fasi in croce nel PCB reference.
Mi sa tanto che sei ben poco preparato....
Le fasi sono li per gestire, anzi per permettere, il clock dinamico che hanno le CPU e le GPU da anni. Certo poi ci sono le schede da OC che hanno fasi in più per dare stabilità quando lavori fuori specifica. Ma se tu pensi che ti mettano roba in più compresa nel prezzo sei fuori strada.
Poi la GTX 470 è una VGA cesso e se vogliamo fare tutto questo casino per metterci cessi del genere lasciamo stare. Il prezzo folle sulle VGA lo abbiamo in fascia medio alta e altissima.
Gyammy85
23-01-2018, 15:22
Spendendo 10 volte il costo delle GDDR per andare meno.... bel risultato
Con le gddr5x non potevi usare l'high bandwidth cache. Ma non ti preoccupare, nvidia i forum li frequenta e metterà esattamente le memorie che pigliano più like :Prrr:
nickname88
23-01-2018, 15:25
Mi sa tanto che sei ben poco preparato....
Le fasi sono li per gestire, anzi per permettere, il clock dinamico che hanno le CPU e le GPU da anni. Certo poi ci sono le schede da OC che hanno fasi in più per dare stabilità quando lavori fuori specifica. Ma se tu pensi che ti mettano roba in più compresa nel prezzo sei fuori strada.
Poi la GTX 470 è una VGA cesso e se vogliamo fare tutto questo casino per metterci cessi del genere lasciamo stare. Il prezzo folle sulle VGA lo abbiamo in fascia medio alta e altissima.
Quindi tutte le APU e la Serie G di intel non hanno clock dinamico ?
HwWizzard
23-01-2018, 15:38
Con le gddr5x non potevi usare l'high bandwidth cache. Ma non ti preoccupare, nvidia i forum li frequenta e metterà esattamente le memorie che pigliano più like :Prrr:
Guarda che se c'è un "Hater" nVidia in questo forum sono io ;) Ma se AMD non riesce a fare una scheda decente non è colpa mia. Io ero pronto a metterci dei soldi e a prendere Vega 64 ad day 1, ma la cosa era priva di senso dalla mia 1070... si fosse scontrato con la 1080Ti tranquillo che starebbe nel mio case:)
Per me è un ottimo motivo per non comprare affatto.
I prezzi al day one sono spesso alti, e l'acquisto diventa sensato quando si assestano un po' più in basso. Ma se non scendono, anzi se salgono, beh... allora si tengono la scheda. Non è un andazzo che intendo avallare.
Mostrami un solo beneficio dato dalle HBM in ambito gaming...
I vantaggi delle HBM ci sono: consumi minori (anche di quelli ridotti delle GDDR6), controller più semplici (con conseguente spazio risparmiato sul die della GPU), compattezza (che permette il gaming su sistemi di ridotte dimensioni).
Al momento però i difetti compensano questi vantaggi, e in particolare i problemi di produzione. Ma questo non significa che non occorra continuare ad investire in questo tipo di memorie, e che risolti i problemi possano rivelarsi vincenti.
Con le gddr5x non potevi usare l'high bandwidth cache.
Era per quello che c'erano problemi con il mining?
HwWizzard
23-01-2018, 15:39
Quindi tutte le APU e la Serie G di intel non hanno clock dinamico ?
Perché le mobo sono a fase singola? Quanto consuma una Serie G? Quanto consuma un i7 e una 1080Ti? Dai su...
HwWizzard
23-01-2018, 15:43
I vantaggi delle HBM ci sono: consumi minori (anche di quelli ridotti delle GDDR6), controller più semplici (con conseguente spazio risparmiato sul die della GPU), compattezza (che permette il gaming su sistemi di ridotte dimensioni).
Al momento però i difetti compensano questi vantaggi, e in particolare i problemi di produzione. Ma questo non significa che non occorra continuare ad investire in questo tipo di memorie, e che risolti i problemi possano rivelarsi vincenti.
Perdonami e non stò facendo polemica, ma per me vantaggio significa prestazioni. Che all'atto pratico non ci sono. Vega in game è un fail e su questo credo siamo tutti d'accordo, quindi consumi, controller etc non li considero nemmeno.
nickname88
23-01-2018, 15:50
Perché le mobo sono a fase singola? Quanto consuma una Serie G? Quanto consuma un i7 e una 1080Ti? Dai su...
Mi spieghi cosa centra il consumo con il clock dinamico ? Giusto per capire.
E anche se fosse necessario separare i due circuiti, se GPU e CPU sono separati ( ossia non si trovano nello stesso die ) quale sarebbe la difficoltà nel farlo ?
HwWizzard
23-01-2018, 16:00
Mi spieghi cosa centra il consumo con il clock dinamico ? Giusto per capire.
E anche se fosse necessario separare i due circuiti, se GPU e CPU sono separate, ossia non si trovano nello stesso die quale sarebbe la difficoltà nel farlo ?
Beh se per te i consumi sono slegati dalla circuiteria d'alimentazione allora mi è chiaro il perché continuiamo ad avere questo discorso.
La difficoltà non esiste come ti ho detto nel primo post, resta il fatto che devi implementare di fatto la logic board delle VGA nella mobo perché nessuna mobo in commercio oggi è in grado di alimentare un i7 e una 1080 (ma anche 1070) con la proprio circuiteria d'alimentazione.
nickname88
23-01-2018, 16:01
Quelli che hai elencato sono i vantaggi teorici.
Ma al momento i vantaggi pratici dell'HBM sono la possibilità di integrali nel chip e di risparmiare spazio nel PCB, infatti Fury era corta, Vega ha la parte di destra completamente vuota, oppure sfruttarli in soluzioni integrate.
HwWizzard
23-01-2018, 16:04
Ma al momento i vantaggi pratici dell'HBM sono la possibilità di integrali nel chip e di risparmiare spazio nel PCB, infatti Fury era corta, Vega ha la parte di destra completamente vuota, oppure sfruttarli in soluzioni integrate.
Non risparmi spazio, potresti fare PCB più piccoli! Ma non è un vantaggio e nn risparmi in costi di produzione visto che lo stack HBM costa come 10 (forse nn 10 ma diversi sicuramente) PCB e moduli GDDR saldati sopra...
Poi all'atto pratico il PCB lo fai comunque grande uguale o quasi perché il dissipatore lo devi pur fissare a qualcosa!!!
nickname88
23-01-2018, 16:06
Beh se per te i consumi sono slegati dalla circuiteria d'alimentazione allora mi è chiaro il perché continuiamo ad avere questo discorso.
La difficoltà non esiste come ti ho detto nel primo post, resta il fatto che devi implementare di fatto la logic board delle VGA nella mobo perché nessuna mobo in commercio oggi è in grado di alimentare un i7 e una 1080 (ma anche 1070) con la proprio circuiteria d'alimentazione.
Perchè in teoria non c'è mai stata alcuna necessità di alimentare un prodotto del genere.
La sezione di alimentazione delle CPU nasce per le sole CPU.
Per le VGA invece c'è la limitazione dello slot, che comunque verrà abbattuta con i prossimi PCI-Ex 4.0 che forniranno 300W di alimentazione specifiche.
HwWizzard
23-01-2018, 16:08
Perchè in teoria non c'è mai stata alcuna necessità di alimentare un prodotto del genere.
Alleluia!!!!! Ci siamo arrivati. Quindi per poter fare quello che hai ipotizzato devi stravolgere le mobo! Quindi ' un processo lungo e valido solo per i sistemi nuovi, chi volesse cambiare solo la VGA dovrebbe rifarsi tutto il PC. Ecco che ritorniamo al mio primo post.... :read:
nickname88
23-01-2018, 16:23
Alleluia!!!!! Ci siamo arrivati. Quindi per poter fare quello che hai ipotizzato devi stravolgere le mobo! Quindi ' un processo lungo e valido solo per i sistemi nuovi, chi volesse cambiare solo la VGA dovrebbe rifarsi tutto il PC. Ecco che ritorniamo al mio primo post.... :read:
Ovviamente ci vorranno MOBO differenti, mai messo in dubbio. :)
Il socket sarà diverso quindi era sottinteso che le mobo dovevano essere diverse.
Chi vuole cambiare GPU, dovrà cambiare anche CPU ovviamente.
Sempre meglio che pagarsi una Vega 56 ben 750€.
Gyammy85
23-01-2018, 17:34
Non risparmi spazio, potresti fare PCB più piccoli! Ma non è un vantaggio e nn risparmi in costi di produzione visto che lo stack HBM costa come 10 (forse nn 10 ma diversi sicuramente) PCB e moduli GDDR saldati sopra...
Poi all'atto pratico il PCB lo fai comunque grande uguale o quasi perché il dissipatore lo devi pur fissare a qualcosa!!!
Il pcb delle vega custom è piccolo.
Per il resto, vorrei sapere quanto di più sarebbe andata vega con le super nvidiagddr5x. Ma dato che è così semplice fare gpu perché ci sono solo 2 competitor?
sdjhgafkqwihaskldds
23-01-2018, 17:39
si chiama pulse perché leggi il prezzo e ti prende un colpo?
Gyammy85
23-01-2018, 17:40
Se domani si trovasse a 400 euro "eh ma tanto le 1080 col dissi di cartone vengono solo 500 euro" :asd:
Affatto, sono vantaggi reali e concreti.
Ma ripeto, al momento ci sono vantaggi e svantaggi, per cui non sempre l'uso di queste memorie è conveniente (per esempio Nvidia ha deciso di usarle solo sulla fascia altissima, probabilmente per non incorrere in problemi di produzione come successo ad AMD).
Perdonami e non stò facendo polemica, ma per me vantaggio significa prestazioni. Che all'atto pratico non ci sono. Vega in game è un fail e su questo credo siamo tutti d'accordo, quindi consumi, controller etc non li considero nemmeno.
Non esistono solo le prestazioni, i vantaggi possono esserci sotto numerosi aspetti.
In questo caso non ci sono vantaggi diretti (ossia un aumento diretto di prestazioni), ma diversi vantaggi indiretti (per esempio con un controller della memoria più piccolo ho più spazio per le unità di calcolo a parità di area).
A mio parere la tecnologia è buona, e probabilmente sarà adottata più ampiamente una volta risolti i problemi produttivi.
è decisamente un periodo buio per chi con le GPU gioca soltanto...
nickname88
23-01-2018, 23:52
Affatto, sono vantaggi reali e concreti.
Ma ripeto, al momento ci sono vantaggi e svantaggi, per cui non sempre l'uso di queste memorie è conveniente (per esempio Nvidia ha deciso di usarle solo sulla fascia altissima, probabilmente per non incorrere in problemi di produzione come successo ad AMD).
Non diciamo che non vi siano effettivamente, semplicemente che sono troppo esigui per essere considerati oppure più banalmente parlano non ci interessano al momento.
Le GPU attuali non sono limitate dalla banda di memoria con le GDDR, quindi queste HBR non servono a nulla se non c'è necessità di avere un PCB più corto. Anche se favorisce controllers più semplici, alla fine il costo non vale la candela.
@nickname88
Sulla convenienza, difficile dirlo con piena cognizione di causa.
Io non so quanto costi in più usare le HBM (dubito "n volte tanto" come supponeva qualcuno, perchè se fossero così costose dubito che sarebbero state adottate), non so quali siano i reali problemi di produzione e quanto incidano.
Ciò che al momento sappiamo è che Nvidia le ha considerate una buona soluzione nella fascia altissima, AMD nella fascia medio-alta e alta.
Per il futuro si vedrà, tutto dipende dal fatto che i problemi vengano man mano risolti e che nel frattempo le soluzioni concorrenti non facciano di meglio.
Ma direi che considerarle una tecnologia morta come qualcuno ha esordito è quantomeno prematuro.
nickname88
24-01-2018, 07:38
@nickname88
Sulla convenienza, difficile dirlo con piena cognizione di causa.
Io non so quanto costi in più usare le HBM (dubito "n volte tanto" come supponeva qualcuno, perchè se fossero così costose dubito che sarebbero state adottate), non so quali siano i reali problemi di produzione e quanto incidano.
Ciò che al momento sappiamo è che Nvidia le ha considerate una buona soluzione nella fascia altissima, AMD nella fascia medio-alta e alta.
Per il futuro si vedrà, tutto dipende dal fatto che i problemi vengano man mano risolti e che nel frattempo le soluzioni concorrenti non facciano di meglio.
Ma direi che considerarle una tecnologia morta come qualcuno ha esordito è quantomeno prematuro.Non può essere una tecnologia morta una tipologia di memoria di quel tipo, si integra diretta nel chip ed ha una banda ed un accesso nettamente migliori sulla carta, però attualmente semplicemente non servono e costano di più produrle sia in termini di denaro che di resa.
Però è chiaro che ad AMD non serva a nulla, altrimenti non avrebbe realizzato una specifica nuova con la stessa banda di Fury, favorendo un controller a minor ampiezza di banda rispetto al valore di quest'ultima.
Titan V è un mostro da 5200SP, storia ben differente da qualunque altra VGA nel mercato, ma a parte ciò penso che la ragione principale sia quella che questo prodotto derivi direttamente da Tesla ed è questo l'unico motivo per cui le monta.
Gyammy85
24-01-2018, 09:13
Titan V è un mostro da 5200SP, storia ben differente da qualunque altra VGA nel mercato, ma a parte ciò penso che la ragione principale sia quella che questo prodotto derivi direttamente da Tesla ed è questo l'unico motivo per cui le monta.
E' una scheda che col 40% in più delle unità di calcolo va il 40% in più, dopo anni di magic solutions (maxwell 100x kepler, pascal 10x maxwell) sono arrivati alla stessa conclusione di amd...amd c'era arrivata però nel 2008 :asd:
Ma nessuno nota che vega va anche il 70% in più di una furyx in molti casi, e non quando la fury satura la memoria ma in situazioni geometry bound. E nelle review usano la air, che sta intorno ai 1450 mhz. Con le stesse identiche unità di calcolo. Proprio un fail :read: :read:
Intanto già la gente sogna le 2080ti ricavate dalla titan v a 600 euro colle gddr5x, perché delle 6 ancora non si fidano :asd:
Sai le risate se tira fuori la 2060 con 3 giga di hbm2 :asd: eh ma avrà il pcb piccolo si occherà a bestia e 3 giga per il fullhd bastano e avanzano :asd:
ilbarabba
24-01-2018, 09:14
Questo è quanto si mina oggi ETH con 2 VEGA 64 supponendo di non avere fee e soprattutto al costo energetico USA:
https://s10.postimg.org/g6tfrz2ih/Immagine.jpg (https://postimages.org/)
6 mesi fa si guadagnava il doppio.
12 mesi fa non ne parliamo.
Non ci si va più in pari di fatto soprattutto qui da noi causa costo energetico.
Lo scrivo perché molti sono rimasti indietro al periodo d'oro del mining. :muro:
Questo è quanto si mina oggi ETH con 2 VEGA 64 supponendo di non avere fee e soprattutto al costo energetico USA:
Non ci si va più in pari di fatto soprattutto qui da noi causa costo energetico.
Lo scrivo perché molti sono rimasti indietro al periodo d'oro del mining. :muro:
Seguo poco questo fenomeno, ma da quello che leggo ultimamente cioe' da quando e' sbarcato in borsa c'e' stato un crollo vero e proprio.
Sicuramente c'e' chi e' riuscito a farsi un bel gruzzoletto, non certo a diventare ricco, ma fino all'anno scorso oggi e' un "normale" titolo azionario molto rischioso a cui devi dedicare del tempo, vendi o acquisti a seconda di come sta andando.
Conviene solo a chi ha un costo energetico bassissimo se non ridicolo perche' altrimenti rischi di rimetterci l'osso del collo.
A parer mio comunque e' una bolla che scoppiera' entro l'anno, o almeno cosi' spero.
nickname88
24-01-2018, 09:44
E' una scheda che col 40% in più delle unità di calcolo va il 40% in più, dopo anni di magic solutions (maxwell 100x kepler, pascal 10x maxwell) sono arrivati alla stessa conclusione di amd...amd c'era arrivata però nel 2008 :asd:
Intanto già la gente sogna le 2080ti ricavate dalla titan v a 600 euro colle gddr5x, perché delle 6 ancora non si fidano :asd:
Sai le risate se tira fuori la 2060 con 3 giga di hbm2 :asd: eh ma avrà il pcb piccolo si occherà a bestia e 3 giga per il fullhd bastano e avanzano :asd:
40% delle unità in più con stesso PP e stesso TDP.
Le prossime Ti indipendentemente da come si chiameranno è auspicabile che avranno specifiche vicine o simili alla attuale Titan V, con quale tipo di memoria non si sà ( in teoria GDDR6 le quali secondo le voci dovrebbero caratterizzare Ampere ), e non ha importanza, deciderà Nvidia, non di certo il consumatore.
Il prezzo non si sà ma dubito sarà differente dalla situazione attuale.
Ma nessuno nota che vega va anche il 70% in più di una furyx in molti casi, e non quando la fury satura la memoria ma in situazioni geometry bound.
Che Vega sia in grado di avere un netto boost sui calcoli geometrici su Fury può essere dovuto al supporto alle primitive shaders, che però non sono supportate in modo diretto nè dalle DirectX nè da Vulkan e sembra che AMD sia intenzionata ad abbandonarne il supporto lato driver : LINK (https://www.tomshw.it/primitive-shaders-vega-serve-supporto-directx-vulkan-91024)
nickname88
24-01-2018, 10:05
Poco più di 750$ ( dollari ) l'anno di profitto con 2 Vega64 ?
Ma non è un po' pochino ? :stordita:
E pure con il costo stracciato negli USA.
Praticamente 50€ al mese, ma solamente dopo 3 anni necessari a recuperare i costi della piattaforma :muro:
HwWizzard
24-01-2018, 10:26
Il pcb delle vega custom è piccolo.
Per il resto, vorrei sapere quanto di più sarebbe andata vega con le super nvidiagddr5x. Ma dato che è così semplice fare gpu perché ci sono solo 2 competitor?
Stop, non ho detto che sarebbe andato di più! Anche perché il problema non stà nella memoria ma nella GPU che non rende come quelle nVidia nonostante teoricamente dovrebbe prendere a calci in :ciapet: Pascal.
Gyammy85
24-01-2018, 10:29
40% delle unità in più con stesso PP e stesso TDP.
Le prossime Ti indipendentemente da come si chiameranno è auspicabile che avranno specifiche vicine o simili alla attuale Titan V, con quale tipo di memoria non si sà ( in teoria GDDR6 le quali secondo le voci dovrebbero caratterizzare Ampere ), e non ha importanza, deciderà Nvidia, non di certo il consumatore.
Il prezzo non si sà ma dubito sarà differente dalla situazione attuale.
Che Vega sia in grado di avere un netto boost sui calcoli geometrici su Fury può essere dovuto al supporto alle primitive shaders, che però non sono supportate in modo diretto nè dalle DirectX nè da Vulkan e sembra che AMD sia intenzionata ad abbandonarne il supporto lato driver : LINK (https://www.tomshw.it/primitive-shaders-vega-serve-supporto-directx-vulkan-91024)
Eh vabbè lo stesso TDP, si vede che il pp glielo consente, o hanno trovato un modo, buon per loro.
Sulle memorie boh, ma fatico a credere che quelle precedenti siano sempre le migliori (gddr5x>hbm2, gddr3>gddr4, ecc...) e guarda caso le usano loro, ma tanto siccome sono il leader/driver di tutto non ci vuole niente a spostare gli animi, se la banda passante è 100 o la ottengo con bus 1000 o 1 o a 1 mhz o 1 ghz non camba niente, solo un pò i consumi, ma li giostrano come vogliono a livello di immagine.
Sul fatto dei primitive, son 5 mesi che nel thread vega trollano tutti perché non erano attivi :asd: la "notizia" è che sembra tolgano dai driver la chiamata ma lo possono utilizzare gli sviluppatori, quindi in realtà non cambia niente, era così anche prima, la scheda ha sempre lavorato con i 4 motori geometrici. Quel 70% lo prende lato frequenze ottimizzazioni varie derivanti anche da polaris che già di suo ha una potenza geometrica superiore alla fury, e forse forse pure dalle hbm2 fail con cache veloce e altre cose.
HwWizzard
24-01-2018, 10:32
Poco più di 750$ ( dollari ) l'anno di profitto con 2 Vega64 ?
Ma non è un po' pochino ? :stordita:
E pure con il costo stracciato negli USA.
Praticamente 50€ al mese, ma solamente dopo 3 anni necessari a recuperare i costi della piattaforma :muro:
Questo è il puro mining... poi c'è il trading... ed è li che si fanno i profitti.
Anzi per dirti ho guadagnato di più sull'ultimo crollo del BTC che nella sua ascesa;)
HwWizzard
24-01-2018, 10:35
Eh vabbè lo stesso TDP, si vede che il pp glielo consente, o hanno trovato un modo, buon per loro.
Sulle memorie boh, ma fatico a credere che quelle precedenti siano sempre le migliori (gddr5x>hbm2, gddr3>gddr4, ecc...) e guarda caso le usano loro, ma tanto siccome sono il leader/driver di tutto non ci vuole niente a spostare gli animi, se la banda passante è 100 o la ottengo con bus 1000 o 1 o a 1 mhz o 1 ghz non camba niente, solo un pò i consumi, ma li giostrano come vogliono a livello di immagine.
Sul fatto dei primitive, son 5 mesi che nel thread vega trollano tutti perché non erano attivi :asd: la "notizia" è che sembra tolgano dai driver la chiamata ma lo possono utilizzare gli sviluppatori, quindi in realtà non cambia niente, era così anche prima, la scheda ha sempre lavorato con i 4 motori geometrici. Quel 70% lo prende lato frequenze ottimizzazioni varie derivanti anche da polaris che già di suo ha una potenza geometrica superiore alla fury, e forse forse pure dalle hbm2 fail con cache veloce e altre cose.
Tutto bello, ma rimane il fatto che va al max come una 1080 che a nVidia costa la metà ed è uscita 1 anno prima. Ripeto noon sono le memorie il problema.
Gyammy85
24-01-2018, 10:40
Tutto bello, ma rimane il fatto che va al max come una 1080 che a nVidia costa la metà ed è uscita 1 anno prima. Ripeto noon sono le memorie il problema.
Non va al max come una 1080, nei casi peggiori si, sta solitamente fra le due e ben sfruttata in certi titoli va come la ti. Senza contare che anche quando va meno i minimi sono simili quindi la giocabilità è confrontabile. Si poteva fare di più? Si, ma evidentemente volevano affinare l'architettura e vedere quanto può rendere. Te la immagini navi a 7nm con 6000 o più sp e qualche motore geometrico in più?
è decisamente un periodo buio per chi con le GPU gioca soltanto...
Sai come si dice - se non puoi batterli unisciti a loro.
Ok, getto la maschera - da circa 10 giorni mino con 2x 1080ti, e presto verrá online un PC con 6x RX 580.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso é stato quando ho letto che le 1080ti cominciavano ad andare a ruba in America, e io avevo intenzione di prenderne una in Estate; il giorno dopo ho visto che su CCL c'erano le 1080ti di Gygabite in offerta a £670, ho pensato "a quel paese!" e ne ho prese due.
Ho convinto mia moglie parlandole del ROI di circa 6-7 mesi e con il fatto che, mettendo su una piccola societá formale, non paghiamo le tasse fino a quando non guadagnamo (viviamo in UK). Alla fine non lo faccio in grande per farci i soldoni, lo faccio per pagare meno l'hardware.
HwWizzard
24-01-2018, 10:57
Non va al max come una 1080, nei casi peggiori si, sta solitamente fra le due e ben sfruttata in certi titoli va come la ti. Senza contare che anche quando va meno i minimi sono simili quindi la giocabilità è confrontabile. Si poteva fare di più? Si, ma evidentemente volevano affinare l'architettura e vedere quanto può rendere. Te la immagini navi a 7nm con 6000 o più sp e qualche motore geometrico in più?
Visto un paio di review adesso e va come una 1080 in media, a volte qualcosa in più e a volte qualcosa meno. Ma la 1080Ti è un miraggio sempre e comunque. Navi vedremo quando uscirà, Volta invece è già pronoto o quasi. Purtroppo sono sempre a rincorrere e mi dispiace.
nickname88
24-01-2018, 12:23
Questo è il puro mining... poi c'è il trading... ed è li che si fanno i profitti.
Anzi per dirti ho guadagnato di più sull'ultimo crollo del BTC che nella sua ascesa;)
:eek:
Cioè ? In che modo ? Hai acquistato in quel momento ?
Cioe' dovrebbe, il condizionale e' d'obblogo, funzionare che il povero minatore e' quello che investe di piu', lavora di piu' e guadagna meno, colui che fa trading non investe non "scava" e comodamente da dietro la scrivania fa affari di compravendita. :D
In entrambi i casi comunque il rischio di rimetterci e' alto. :D
In entrambi i casi comunque il rischio di rimetterci e' alto. :D
Non direi, il mining é piuttosto a basso rischio. Puoi sapere ogni giorno quanto guadagni, il ritorno dell'investimento raramente supera i 6 mesi, e se tutto va male puoi sempre rivendere l'hardware.
HwWizzard
24-01-2018, 13:04
Questo per evidenti motivi non te lo dico ;)
Comunque ti posso dire che è buona regola avere in portfolio almeno 4 criptovalute....
HwWizzard
24-01-2018, 13:05
Non direi, il mining é piuttosto a basso rischio. Puoi sapere ogni giorno quanto guadagni, il ritorno dell'investimento raramente supera i 6 mesi, e se tutto va male puoi sempre rivendere l'hardware.
Si il mining genera utile sempre, al massimo si riduce. Il trading invece è altra cosa ma è anche giusto così visto che non fai altro che speculare
nickname88
24-01-2018, 17:03
il ritorno dell'investimento raramente supera i 6 mesi, e se tutto va male puoi sempre rivendere l'hardware.
Secondo la tabella postata in alto direi di no.
Se con 2 Vega 64 incassi negli USA 750$ l'anno vuol dire che per rientrare nelle spese ci vogliono 3 anni e solamente dopo puoi cominciare a guadagnare. Quì in Italia se non è in perdita poco ci manca quindi molto peggio.
A meno che quella tabella non sia totalmente falsa.
Hai esperienza di mining ?
Secondo la tabella postata in alto direi di no.
Se con 2 Vega 64 incassi negli USA 750$ l'anno vuol dire che per rientrare nelle spese ci vogliono 3 anni e solamente dopo puoi cominciare a guadagnare. Quì in Italia se non è in perdita poco ci manca quindi molto peggio.
A meno che quella tabella non sia totalmente falsa.
Hai esperienza di mining ?
In italia con i costi dell'energia sei perennemente in perdita a meno che' non hai un fotovoltaico o simile che possa sopperire alla sete di energia.
nickname88
24-01-2018, 19:36
In italia con i costi dell'energia sei perennemente in perdita a meno che' non hai un fotovoltaico o simile che possa sopperire alla sete di energia.Se il costo della corrente fosse pari agli USA non mi sbatto di certo per una cifra del genere.
Se il costo della corrente fosse pari agli USA non mi sbatto di certo per una cifra del genere.
Hai ragione, ma non e' che fatichi piu' di tanto come utente, il PC sta la e lavora per conto suo, tutto quello che riesce a tirare fuori dopo essersi ripagato lo metti da parte poi magari tra qualche anno ti sei fatto il gruzzoletto.
L'unica cosa che invece mi domando e' che aspettativa di vita hanno le GPU, perche' da quello che sapevo il mining le distruggeva a livello di ram ma so anche che la cosa e' migliorata in questi ultimi tempi.
nickname88
25-01-2018, 09:46
Hai ragione, ma non e' che fatichi piu' di tanto come utente, il PC sta la e lavora per conto suo, tutto quello che riesce a tirare fuori dopo essersi ripagato lo metti da parte poi magari tra qualche anno ti sei fatto il gruzzoletto.
L'unica cosa che invece mi domando e' che aspettativa di vita hanno le GPU, perche' da quello che sapevo il mining le distruggeva a livello di ram ma so anche che la cosa e' migliorata in questi ultimi tempi.
Si ok, però in tre anni gli inconvenienti possono sempre succedere e non te li puoi permettere visto che sei nel periodo in cui devi solo recuperare i soldi della piattaforma.
Tieni conto che oltre alla corrente lì manca un fattore che non viene citato, ossia la connessione ad internet, quando fai mining presumo che il gioco in multiplayer venga compromesso così come lo streaming video o il downloding sia da client che da P2P.
In sostanza, per ora non sono cifre che ti cambiano la vita in poche parole.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pongo una domanda importante, ma con l'avanzare delle Gen di VGA non dovrebbe aumentare la convenienza anzichè diminuire ? Quando usciranno Ampere e Navi che offriranno uno step a livello di performance / watt non aumenterebbe il guadagno ?
Se sì, questo non vorrebbe dire che è i tempi per il mining sono addirittura prematuri ? Ossia che siamo ancora agli inizi e che col tempo si gonfierà sempre di più ?
Perchè se le VGA continueranno a progredire a livello di performance / watt, non dovrebbe diventare sempre più redditizia la cosa col tempo anzichè sgonfiarsi ? Capisco che le criptovalute possono scendere ma penso che la progressione delle VGA salga proporzionalmente molto più.
Lampetto
25-01-2018, 10:02
Si ok, però in tre anni gli inconvenienti possono sempre succedere e non te li puoi permettere visto che sei nel periodo in cui devi solo recuperare i soldi della piattaforma.
Tieni conto che oltre alla corrente lì manca un fattore che non viene citato, ossia la connessione ad internet, quando fai mining presumo che il gioco in multiplayer venga compromesso così come lo streaming video o il downloding sia da client che da P2P.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pongo una domanda importante, ma con l'avanzare delle Gen di VGA non dovrebbe aumentare la convenienza anzichè diminuire ? Quando usciranno Ampere e Navi che offriranno uno step a livello di performance / watt non aumenterebbe il guadagno ?
Se sì, questo non vorrebbe dire che è i tempi per il mining sono addirittura prematuri ? Ossia che siamo ancora agli inizi ?
Perchè se le VGA continueranno a progredire a livello di performance / watt, non dovrebbe diventare sempre più redditizia la cosa col tempo anzichè sgonfiarsi ? Capisco che le tasse italiane salgono sempre ma penso che la progressione delle VGA salga proporzionalmente molto più.
Ma non conviene usare computer specifici per minare come ASIC invece di usare le VGA
Perchè sapevo che più si mina più il sistema diventa complesso e si allungano i tempi, è un cane che si morde la coda.
nickname88
25-01-2018, 10:04
Ma non conviene usare computer specifici per minare come ASIC invece di usare le VGA
Perchè sapevo che più si mina più il sistema diventa complesso e si allungano i tempi, è un cane che si morde la coda.
Rapporto fra costo e valore minabile si vede che almeno per ora non è pari a quello delle VGA in riferimento a certe criptovalute.
Dipende dalla criptovaluta
HwWizzard
25-01-2018, 10:48
In sostanza, per ora non sono cifre che ti cambiano la vita in poche parole.
Se sì, questo non vorrebbe dire che è i tempi per il mining sono addirittura prematuri ? Ossia che siamo ancora agli inizi e che col tempo si gonfierà sempre di più ?
Perchè se le VGA continueranno a progredire a livello di performance / watt, non dovrebbe diventare sempre più redditizia la cosa col tempo anzichè sgonfiarsi ? Capisco che le criptovalute possono scendere ma penso che la progressione delle VGA salga proporzionalmente molto più.
La progressione delle VGA è inferiore alla progressione dell'algoritmo del mining
BTC solo ASIC da anni, altre criptovalute invece vanno ancora su VGA
nickname88
25-01-2018, 10:51
La progressione delle VGA è inferiore alla progressione dell'algoritmo del mining
Cioè ? Col passare del mining si estrae sempre meno ?
Che senso ha minare quindi ?
Quindi ogni singolo Harsh non corrisponde ad uno specifico valore statico di criptovaluta guadagnata ? E' sempre di meno ?
HwWizzard
25-01-2018, 10:58
Cioè ? Col passare del mining si estrae sempre meno ?
Che senso ha minare quindi ?
Quindi ogni singolo Harsh non corrisponde ad uno specifico valore statico di criptovaluta guadagnata ? E' sempre di meno ?
esatto! Ad ogni coin estratto corrisponde l'aumento della difficoltà per quello successivo, o una cosa del genere. Adesso non saprei dirti le cifre esatte ma è così.
ninja750
25-01-2018, 11:30
In italia con i costi dell'energia sei perennemente in perdita a meno che' non hai un fotovoltaico o simile che possa sopperire alla sete di energia.
sei in perdita lo stesso perchè il fotovoltaico lo potresti usare per avere un introito fisso
fa molto ragionamento "facile.it" che con i soldi risparmiati vai in vacanza
nickname88
25-01-2018, 11:32
esatto! Ad ogni coin estratto corrisponde l'aumento della difficoltà per quello successivo, o una cosa del genere. Adesso non saprei dirti le cifre esatte ma è così.
Quindi la convenienza dove starebbe ?
E poi non c'è modo di ricominciare d'accapo ogni tot ?
HwWizzard
25-01-2018, 11:52
Quindi la convenienza dove starebbe ?
E poi non c'è modo di ricominciare d'accapo ogni tot ?
Evidentemente c'è perché aggiungi VGA man mano mentre quelle che hai già ammortizzato portano guadagno.
No da capo non puoi ricominciare... sarebbe troppo bello.
nickname88
25-01-2018, 12:08
Evidentemente c'è perché aggiungi VGA man mano mentre quelle che hai già ammortizzato portano guadagno.
No da capo non puoi ricominciare... sarebbe troppo bello.Quindi oltre un certo punto non vale più la pena o sbaglio ? Se il progresso delle VGA non è superiore a quello della difficoltà crescente dell'algoritmo in che modo si può continuare a minare ? Anche aggiungendo le schede, per ogni scheda ci vorrà più tempo solo per recuperarne le spese.
HwWizzard
25-01-2018, 12:15
Quindi oltre un certo punto non vale più la pena o sbaglio ? Se il progresso delle VGA non è superiore a quello della difficoltà crescente dell'algoritmo in che modo si può continuare a minare ? Anche aggiungendo le schede, per ogni scheda ci vorrà più tempo solo per recuperarne le spese.
Oltre a un certo punto accade come con BTC che devi passare agli ASIC;)
nickname88
25-01-2018, 12:25
Oltre a un certo punto accade come con BTC che devi passare agli ASIC;)
Con ASIC non accade ?
Solo per bitcoin ? Con le altre non c'è questo problema quindi ?
HwWizzard
25-01-2018, 12:39
Con ASIC non accade ?
Solo per bitcoin ? Con le altre non c'è questo problema quindi ?
Qui mi trovi impreparato :D non saprei come funziona. Ho abbandonato l-idea del mining quando BTC ha cominciato a richiedere ASIC. Solo un po di trading e basta
nickname88
25-01-2018, 12:56
Qui mi trovi impreparato :D non saprei come funziona. Ho abbandonato l-idea del mining quando BTC ha cominciato a richiedere ASIC. Solo un po di trading e basta
In pratica la mossa migliore è comperare da subito su amazon una piattaforma per minare molto potente, ( 3-4 Antminer ) in modo da cominciare a minare forte fino a che sei all'inizio e poi dopo 30gg fai recesso di tutto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.