View Full Version : Disco al 100% ed "a rischio". Conviene sostituirlo?
Pater Aeternus
21-01-2018, 11:14
Da qualche giorno dalla gestione delle attività risulta, quasi sempre, disco al 99-100%. Per esempio questo è uno screen di adesso:
https://i.imgur.com/7VODUbG.png
Quando il disco risulta al 100% il pc risulta molto lento e quasi impossibile da utilizzare. Tuttavia ci sono rari momenti in cui dalla gestione attività risulta 50% o addirittura 0%. Quando ciò avviene ovviamente le prestazioni migliorano in modo considerevole.
Per controllare lo stato di salute del disco, ho scaricato il famoso programma Crystal Disk e questo è ciò che risulta:
https://i.imgur.com/0aBskcQ.png
Inoltre se passo il puntatore su " A rischio" risulta ciò:
A rischio [C5]: settori scrittura pendente: 7
A rischio [C6]: settori non correggibili: 70
Visto ciò secondo voi conviene sostituirlo?
Aggiungo che ho già salvato tutti i dati più importanti (foto, video, documenti, ecc.) su vari supporti USB esterni.
Questo disco "a rischio" è interno, ha 10 anni ed è il primo ed unico montato sul mio portatile. Non ho SSD o altri dischi all'interno del computer e quindi il sistema operativo e tutti i programmi sono installati su quest'unico disco che appare malandato.
monte.cristo
21-01-2018, 12:28
Visto il numero così alto di settori non correggibili che, come dice il nome stesso non possono essere corretti, il comportamento del pc e l'età del disco, personalmente direi che è arrivata l'ora di sostituirlo
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Pater Aeternus
21-01-2018, 13:33
Visto il numero così alto di settori non correggibili che, come dice il nome stesso non possono essere corretti, il comportamento del pc e l'età del disco, personalmente direi che è arrivata l'ora di sostituirlo
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Grazie montecristo per la tua risposta!
Siccome sono un po' ignorante in materia vorrei sapere un paio di cose.
Ho letto da più parti che le SSD sono più performanti rispetto ai vecchi hard disk, anche se più costose. Ne vale davvero la pena di spendere di più oppure un classico hard disk continua a fare bene il proprio lavoro?
Nel caso optassi per una SSD, potrò montarla sul mio portatile al posto del disco rigido?
Per quanto riguarda il sistema operativo (ho windows 8.1), potrò reinstallarlo da capo usando il cd oppure devo ricomprare una nuova licenza?
Pater Aeternus
21-01-2018, 14:57
Ho fatto un test di velocità con AjA e questi sono i risultati:
https://i.imgur.com/MOlEXmg.png
Pater Aeternus
21-01-2018, 15:18
Da questo test non risultano rumori: http://www.datacent.com/hard_drive_sounds.php
Pater Aeternus
21-01-2018, 16:37
Scansione effettuata con HDDSCAN che sostanzialmente conferma i valori di Crystal Disk.
https://i.imgur.com/fC8ueto.png
tallines
21-01-2018, 17:00
Ciao, il disco è da sostituire si .
Pater Aeternus
21-01-2018, 17:02
Ciao, il disco è da sostituire si .
Grazie tallines.
Meglio SSD oppure hard disk classico secondo te?
tallines
21-01-2018, 17:03
Per il SO l' ssd, per i dati l' hd .
Anche se, puoi ugualmente acquistare un hd non troppo capiente.......e installarci il SO .
Pater Aeternus
21-01-2018, 17:15
Per il SO l' ssd, per i dati l' hd .
Anche se, puoi ugualmente acquistare un hd non troppo capiente.......e installarci il SO .
Grazie, penso proprio che farò così, tanto l'hd esterno per i dati già ce l'ho quindi dovrei solo acquistare la SSD.
Per quanto riguarda il sistema operativo (ho windows 8.1), potrò reinstallarlo da capo usando il cd oppure devo ricomprare una nuova licenza?
tallines
22-01-2018, 12:24
Grazie, penso proprio che farò così, tanto l'hd esterno per i dati già ce l'ho quindi dovrei solo acquistare la SSD.
Ok
Se cambi solo l' hd o ssd, non devi cambiare licenza, usi sempre la tua licenza di origine .
Pater Aeternus
23-01-2018, 09:32
Ok
Se cambi solo l' hd o ssd, non devi cambiare licenza, usi sempre la tua licenza di origine .
Bene. Grazie ancora!
Per quanto riguarda SATA, come faccio a sapere che specifiche ha il mio computer? Mi conviene acquistare una SSD SATA 3 oppure dipende dalle specifiche del mio computer?
monte.cristo
23-01-2018, 11:45
Per quanto riguarda SATA, come faccio a sapere che specifiche ha il mio computer? Mi conviene acquistare una SSD SATA 3 oppure dipende dalle specifiche del mio computer?
Non ci sono problemi perchè per i dispositivi sata vale la retrocompatibilità. Un dispositivo sata 3 da 6 Gb/s può essere collegato anche su una scheda madre che abbia solo un vecchio connettore sata da 3 Gb/s o addirittura da 1,5 Gb/s
Ovviamente, la velocità a cui funzionerà il disco o ssd è quella massima prevista dalla scheda madre anche se il dispositivo potrebbe funzionare in modo più veloce.
tallines
23-01-2018, 15:10
Bene. Grazie ancora!
Come suggerito le porte Sata sono retrocompatibili, ma la velocità è data dal collegamento minore .
Ossia, se l' ssd è Sata 3 e la porta Sata della scheda madre è Sata 2, la velocità sarà Sata 2 .
Cosi come se l' ssd è Sata 2 e la porta Sata della scheda madre è Sata 3, la velocità sarà sempre Sata 2 .
Per vedere che tipo di porta Sata ha la tua scheda madre, devi andare a vedere le specifiche della tua scheda madre, nel sito della casa madre, della scheda madre che monta il tuo pc .
Sembra uno scioglilingua, ma ...è cosi :)
Tipo > https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000006677/boards-and-kits/desktop-boards.html
Pater Aeternus
23-01-2018, 16:42
Come suggerito le porte Sata sono retrocompatibili, ma la velocità è data dal collegamento minore .
Ossia, se l' ssd è Sata 3 e la porta Sata della scheda madre è Sata 2, la velocità sarà Sata 2 .
Cosi come se l' ssd è Sata 2 e la porta Sata della scheda madre è Sata 3, la velocità sarà sempre Sata 2 .
Per vedere che tipo di porta Sata ha la tua scheda madre, devi andare a vedere le specifiche della tua scheda madre, nel sito della casa madre, della scheda madre che monta il tuo pc .
Sembra uno scioglilingua, ma ...è cosi :)
Tipo > https://www.intel.it/content/www/it/it/support/articles/000006677/boards-and-kits/desktop-boards.html
Grazie!
Quale programma mi consigliate per clonare il sistema operativo?
tallines
23-01-2018, 18:38
Puoi fare un backup del SO > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
Pater Aeternus
24-01-2018, 20:21
Puoi fare un backup del SO > cosi (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45291223&postcount=13)
Grazie, guida chiara e semplice.
Quindi, conviene clonare il sistema operativo piuttosto che re-installarlo da capo?
tallines
25-01-2018, 19:28
Grazie, guida chiara e semplice.
Quindi, conviene clonare il sistema operativo piuttosto che re-installarlo da capo?
Il backup dà 10 a 0 alla installazione da zero, alias installazione pulita .
Perchè ?
Perchè solo l' installazione dura circa 25-30 minuti in media, circa......
Una volta terminata l' installazione del SO, devono essere installati i driver, tutti gli aggiornamenti..............e tutti i programmi che un utente usa .
Chiaramente c'è anche l' attivazione del SO .
E va via minimo un' altra mezz' ora, anche di più.........
Ma non è mica finita........eehhh.....le impostazioni ?
Impostazioni che un utente mette, tipo mettere il browser in uso, una volta installato, come browser predefinito, installare qualche estensione nel browser, mettere i link che si aprono di più nei Preferiti........
Disattivare da Servizi i servizi che si vogliono disattivare, disattivare Cortana (in W10), togliere l' Avvio rapido se a qualche utente da problemi etc etc etc etc..................
Ahhh bè poi ci sono le icone sul desktop, che l' utente è abituato ad avere: in alto a destra l' icona xy, poi sotto l' icona xyz........magari anche un determinato sfondo desktop.........
Se il SO è W10, in Start togliere le mattonelle/programmi che si trovano a fine installazione, perchè non piacciono, non servono......e mettere le mattonelle che si vuole avere, nell' ordine preferito, più la disinstallazione sempre da Start di tutti i giochi che vengono installati all' installazione del SO, tipo Candy Crush etc etc etc
Va via oltre un' ora + la mezz' ora di installazione..........
Con il backup, il tempo di installazione si riduce forse......a 20 minuti, io sto esattamente 16 minuti a ripristinare il backup .
Quando l' installazione di W10, sta dai 25 ai 30 minuti
dipende se uno vuole disattivare durante l' installazione i servizi che vengono proposti, se vuole creare l' Account Microsoft (che si può creare anche a installazione finita), più le schermata dove chiede la conferma se il paese è l' Italia, se la tastiera la si vuole Italiana, se si vuole anche la tastiera virtuale.........
Con il backup in 16 minuti l' utente ha :
- il SO con tutti i file e i driver installati e che funzionano
- il SO già attivato
- tutti i programmi già installati e funzionanti e quelli a pagamento, tipo Office o...già attivati
- tutte le impostazioni che aveva messo, che ritrova esattamente, dove erano prima
- se ci sono pochi dati, tipo alcune immagini, qualche file di word, excel....li ritrova.......
Tutto questo in un colpo solo e in meno tempo, rispetto al tempo di installazione del SO .
Chiaramente, poi bisogna vedere nel backup, quanto è grande il backup, ossia quanti Gb devono essere messi nel backup .
Comunque il tempo di installazione, è di gran lunga minore e alla fine dell' installazione, è tutto pronto .
Alla fine dell' installazione del SO, l' utente deve appena iniziare a pensare se fare gli aggiornamenti o prima attivare il SO, quale programma installare per primo..........o se iniziare dalle impostazioni.............
PS > i dati, sempre comunque su hd esterno
tenere sul pc solo quelli che si usano di più, avendo già fatto una copia, su hd esterno o fare una copia su hd esterno, subito dopo aver aggiornato (per es.) un file di word, excel.........
Pater Aeternus
28-01-2018, 15:27
Ho sostituito e la differenza è impressionante! La velocità e la reattività del sistema sono superiori rispetto a quando il computer era nuovo!
Ho solo un problema: il coperchio che avevo sul vecchio disco tradizionale non si adatta alla nuova SSD, quindi l'ho messa senza protezione, collegata solo tramite i connettori. Secondo voi può essere pericoloso?
tallines
28-01-2018, 16:24
Ho sostituito e la differenza è impressionante! La velocità e la reattività del sistema sono superiori rispetto a quando il computer era nuovo!
Perchè il computer quando era nuovo aveva un hd......non un ssd :)
Ho solo un problema: il coperchio che avevo sul vecchio disco tradizionale non si adatta alla nuova SSD, quindi l'ho messa senza protezione, collegata solo tramite i connettori. Secondo voi può essere pericoloso?
No .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.