View Full Version : Montare SSD e clonare Hd sata
gemini_76_it
20-01-2018, 21:25
Ho acquistato da circa 2 mesi un Clevo Raionbook G4b com hard disk Sata da 500 gb 7200 rpm. Sull'hard disk ho riversato i miei circa 200 gb di dati provenienti da altri hd.
Adesso ho acquistato un SSD Samsung 960 evo 250 gb, che devo inserire nel notebook.
Desideravo chiedere come si clona il contenuto dell' HD contenente il sistema operativo e se si possono escludere dallw clonazione le cartelle contenenti i dati, in modo da non esaurire immediatamente l'SSD.
L'HD Sata divererebbe ovviamente secondario e dedicato ai dati.
Chimico_9
22-01-2018, 09:41
per clonare ti serve un box esterno/adattatore o un pc (sia fisso che portatile) a cui puoi collegare contemporaneamente almeno 2 dischi
per la clonazione il samsung è già fornito del suo software, ti consiglio di usare quello
da quel software non è possibile scegliere cosa clonare, quindi:
-o rimuovi prima quello che non vuoi
-o, siccome ci stà tutto, cloni e poi cancelli dall'SSD i dati
altri software (a pagamento) sono più flessibili
p.s. argomento GIA' trattato, ti consiglio una ricerca/lettura nella sezione
gemini_76_it
27-01-2018, 20:48
Dunque, ho scaricato ed installato dal sito della Samsung il software di gestione Magician ed il software di clonazione Data Migration. Ho eseguito il backup dei miei dati su dischi esterni in modo lasciando il disco SATA pulito con Ccleaner, con solo i software installati e deframmentato.
Ho installato nel notebook il nuovo SSD Samsung 960 Evo M.2 NVME.
Ho avviato Win10 sul disco SATA, ho eseguito Data Migration ed effettuato con esito positivo la clonazione sul SSD 960 Evo.
Ad ogni riavvio, pur impostando da BIOS la nuova sequenza di boot con priorità per SSD 960 Evo, di fatto viene avviato solo e sempre il disco SATA originario.
Avevo intenzione prima di verificare il corretto funzionamento del disco SSD prima di formattare il SATA ed utilizzarlo come disco dati.
Avete qualche suggerimento in merito che non sia in smontaggio del pannello posteriore del notebook e rimozione fisica del disco SATA per verificare se Win10 parte da SSD?
Grazie
gemini_76_it
28-01-2018, 08:53
Vedo che alla pagina ufficiale del Ssd samsung 960 evo m.2 nvme sono disponibili al download i driver, ed altri 2 link 960 EVO Data Sheet, Gamer benefit from Samsung NVMe SSDs, dallo smartphone nn capisco ma credo gli ultimi 2 possano essere dei file pdf. Era necessario installare i driver del SSD su disco originario Sata contenente wind10 e poi fare la clonazione? In effetti credevo di potrr vedere dal disco Sata una periferica D:/ SSD 960 eco, invece solo lanciando i software Magician e Data Migration vedo l'unità SSD e la quantità di GB contenuta esattamente corrispondente al disco SATA di origine.
Esatto, bisognava installare i driver NVME prima. Comunque sezione sbagliata. Periferiche di memorizzazione è quella più indicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.