View Full Version : Consiglio Procedura Aggiornamento Bios per Ultrabook
Salve a tutti,ho un Lenovo Helix prima serie,premetto che ho reinstallato windows da zero circa 3 volte e puntualmente come windows conclude di fare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo,le ventole della tastiera partono fin da quando accendo il notebook e la temperatura arriva fino a 62° senza che il pc faccia nulla di impegantivo,la versione del bios è quella di aprile 2017 vedo sul sito che c'è una versione del bios risalente a ottobre 2017 bootlabile da cd pesante 118mb.
Premetto che ho installato l'ultimo driver della scheda video direttamente dal sito della intel,ma niente da fare...secondo me non è normale e a dirla tutta avrei paura ad aggiornare il bios in quanto dicono che può essere anche fatale per il pc....accetto tutti i consigli in merito,non so che fare e sopratutto non ho mai aggiornato il bios da cd bootlabile.
Grazie a tutti per gli interventi e aiuti...
PS:
dimenticavo,nella gestione dispositivi mi ritrovo con "altri dispositivi" un cerchietto con un punto interrogativo all'interno e la voce sottostante "Dispositivo sconosciuto" con un triangolo giallo con un punto esclamativo all'interno.
Non preoccuparti aggiornare da cd bootabile è molto sicuro e semplice. Scrivono così solo per pararsi in caso di danni (per esempio una mancanza di corrente per un pc fisso o un utente che toglie il disco durante la procedura di aggiornamento). Controlla meglio ma dal sito ho visto che si può effettuare l'aggiornamento direttamente da windows. Se il sistema presenta delle instabilità ti consiglio di risolverle prime di aggiornare il bios. La periferica non riconosciuta non è un grosso problema. Per le temperature sicuramente la pasta termica si sarà deteriorata e unitamente all'accumulo cronico di polvere avrà ridotto le prestazioni del sistema. Serve un bello smontaggio e sostituzione della pasta termica e pulizia della ventola.
albert78
31-01-2018, 15:04
per installazione da zero intendi da key/cd esterni con formattazione? oppure quella interna?
albert78
31-01-2018, 15:06
PS:
dimenticavo,nella gestione dispositivi mi ritrovo con "altri dispositivi" un cerchietto con un punto interrogativo all'interno e la voce sottostante "Dispositivo sconosciuto" con un triangolo giallo con un punto esclamativo all'interno.
manca il driver
non hai aggiornato oppure il driver in questione non è disponbile da ms e va installato manualmente
se mancano i drver di risparmio energetico o del chipset o della vga ecc ecc è normale che scaldi senza fare nulla (verifica anche che veramente non stia facendo nulla dal tm perchè una volta terminata l'installazione parte con gli aggiornamenti che sono una valangata di gb da scaricare e installare quindi proprio fermo non sta)
grazie ragazzi per gli interventi
allora ho installato i driver tramite cd usando il lettore esterno,ho aggiornato la periferica mancante ma il pc appena lo accendo partono sempre le ventole,senza far nulla tende a riscaldarsi visto che girano le ventole poi se giro un po il web o guardo qualche video su youtube riscalda proprio le temperature di picco arrivano a 62° normalemnte sta tra 45/55°
eppure lo metto in risparmio energetico ma non me lo so spiegare...chi me lo ha venduto dichiarava 7ore con risparmio attivo e luminosità al 50% e invece mi dura solo 4 ore con uso intenso....trascuro qualcosa?
albert78
07-02-2018, 08:25
che processore è? quelle sono temperature normali per molte cpu
per la durata dipende anche da quel che faceva: 7 ore di word o navigazione normale (anzi tranquilla) non equivalgono a 7 ore di youtube:D se come dici, fai uso intenso, è normale che duri meno, lui ti avrà detto per uso comune
figurati che nei test REALI di notebook nuovi si passa da 10 ore di autonomia in situazioni semi idle e risparmio energetico max fino a solo 2 ore in full load
controlla il carico di cpu e disco
che processore è? quelle sono temperature normali per molte cpu
per la durata dipende anche da quel che faceva: 7 ore di word o navigazione normale (anzi tranquilla) non equivalgono a 7 ore di youtube:D se come dici, fai uso intenso, è normale che duri meno, lui ti avrà detto per uso comune
figurati che nei test REALI di notebook nuovi si passa da 10 ore di autonomia in situazioni semi idle e risparmio energetico max fino a solo 2 ore in full load
controlla il carico di cpu e disco
è un i5-3427u
io l'ho testato con youtube navigazione vari documenti e piattaforme java attive e si attesta sulle 4 ore...devo provare a tenerlo solo acceso con navigazione e vedere come va...
quindi è normale quando il tablet è collegato alla tastiera,le ventole della tastiera sono sempre attive?
forse non è che devo reinstallare windows 8?
probabile che con windows 10 manca qualche driver per gestire le ventole della dock?
o forse è normale che siano sempre attive?:confused: :confused: :confused:
per installazione da zero intendi da key/cd esterni con formattazione? oppure quella interna?
scusami non avevo visto,per formattazione intendo quella pulita e reinstallazione di tutti i driver compresi i software della lenovo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.