PDA

View Full Version : Boot diretto da penna USB

lucas72
19-01-2018, 11:24
Ciao,
Su una mia penna usb ho installato un sistema operativo per tenere liberi gli HD solo per il backup dei dati.
Il problema è che adesso vorrei fare in modo che il boot avvenga direttamente dalla periferica usb. Ora sono costretto all'avvio del PC a premere f8 per selezionare la periferica di boot dal menu.
Nelle opzioni boot del BIOS sfortunatamente sembra che la penna usb non sia rilevata e non è possibile impostarla come periferica di boot primaria.
C'è un modo per "forzare" il boot direttamente dalla penna usb collegata?
Grazie

alecomputer
20-01-2018, 13:35
Dovresti dire il nome della scheda madre per capire se si puo fare qualcosa .
Comunque fa questa prova :
1) Collega la pendrive con dentro il sistema operativoe accendi il computer .
2) Entra nel bios e vedi se ti compare tra i dispositivi di boot o se viene vista dal bios.
Controlla anche che nel bios sia settata l' opzione per il boot da dispositivi diversi dal disco fisso :

lucas72
21-01-2018, 08:04
Dovresti dire il nome della scheda madre per capire se si puo fare qualcosa .
Comunque fa questa prova :
1) Collega la pendrive con dentro il sistema operativoe accendi il computer .
2) Entra nel bios e vedi se ti compare tra i dispositivi di boot o se viene vista dal bios.
Controlla anche che nel bios sia settata l' opzione per il boot da dispositivi diversi dal disco fisso :

Ci sono riuscito!!
Bisognava prima andare nel BIOS nella gestione del boot solo degli HD, trovando in lista la mia penna USB. L'ho spostata al primo posto della lista e mi sono ritrovato automaticamente nella gestione primaria del boot la penna al posto dell'HD di default. Adesso il boot parte dalla mia penna usb con il sistema sopra.
Grazie