PDA

View Full Version : Parere configurazione e suggerimenti CPU

Linusus83
19-01-2018, 10:13
Ciao, ho deciso di pensionare il mio AMD A6-3670 dopo 6 anni di onorato servizio e di prendere un pc nuovo. Il pc vecchio lo venderò in blocco quindi devo prendere tutto nuovo.

Il pc lo uso con Win10 per internet/pacchetto office, download via torrent o emule, poco Photoshop, poco gaming, qualche conversione video da MKV a Avi. Budget di spesa sugli 800€, non mi occorre monitor, mouse, tastiera e casse.

Ad oggi mi sono orientato su un Ryzen 1600 + scheda video Rx560 o similare e la configurazione che avrei in mente (acquisto online e assemblo io) sarebbe:

Mobo AsRock AB350M PRO 4 [66€]
Ryzen 1600 BOX [162€]
G.Skill Ripjaws V Black DDR4 PC24000/3000MHz CL15 2x8GB [167€]
Sapphire Radeon RX 560 Pulse 4gb [127€]
Samsung SSD 960 M2 [106€]
Seagate Barracuda 2TB 128mb cache [61€]
Case AEROCOOL AERO 500 [49€]
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 530W, Nero [51€]
2 ventole ARTICF12 da 120mm [13€]
1 ventola ARTICF14 da 140mm [8€]
Masterizzatore DVD LG [13€]

Totale 823€

Un paio di negozi a Milano mi hanno fatto notare che non avendo necessità grafiche particolari potrei aspettare 1 mese e prendere il nuovo Ryzen 2400G con video integrato.
Mi han detto che :
1) è un processore prezzo/prestazioni eccezionale con consumi ridicoli
2) le prestazioni video sono di tutto rispetto, non molto superiore a quelle ottenibili con la configurazione di cui sopra
3) il prezzo sarà intorno ai 140€
4) potrei poi aggiornare in seguito con Ryzen 2 + scheda video non appena i prezzi delle GPU torneranno "normali" spendendo molto meno di quanto spenderei oggi e ottenere prestazioni decisamente migliori di quelle di oggi

In questo modo andrei a risparmiare in totale sull'intera configurazione circa
170€ con la possibilità di prendere un alimentatore da 400w e una scheda madre più recente e prestazionale (mi han detto che la serie B350 scenderà di un 25/€ entro un mese, non appena la X470 sarà pienamente sul mercato, quindi a quel punto a parità di prezzo [70€ circa] potrei spuntare una serie X370)

E' una scelta sensata? Ha senso aspettare il 2400G oppure no?

celsius100
19-01-2018, 11:55
Ciao
Bisogna vedere a cosa giocheresti ed a quale risoluzione
Sicuramente con una vga dedicata e una buona cpu si fa meglio di una integrata ma x il Ryzen 2400G bisognera valutarlo quando esce, sia in prestazioni che sui prezzi
Fra un mesetto potremmo dirti di piu

Linusus83
19-01-2018, 13:52
Ciao
Bisogna vedere a cosa giocheresti ed a quale risoluzione
Sicuramente con una vga dedicata e una buona cpu si fa meglio di una integrata ma x il Ryzen 2400G bisognera valutarlo quando esce, sia in prestazioni che sui prezzi
Fra un mesetto potremmo dirti di piu

sul gaming ho 0 pretese, gioco ogni tanto a football manager e a Civilization....
mi sa che aspetto l'uscita della nuova CPU, leggendo online quanto mi è stato detto dai negozi mi pare credibile, sia come prezzi che come prestazioni annunciate.

il resto della configurazione è ok?

celsius100
19-01-2018, 20:15
si allroa vediamo poi le recensioni il resto e ok
ma come ventole ne bastano due, F12, una da mettere sul frontale del case e una al psoteriore al posto di quella di serie aerocool
come ali probabilmetne bastera qualcosa di picccolino x star larghi un cx450m (che e cmq miglireo del thermaltake smart qualtiativamente)
come ssd se vuoi un 850 evo va altrettanto benone
come ram e mobo poi vediamo in base a prezzi e disponibilita fra un mese