PDA

View Full Version : Gskill 3200 e ryzen

Gio_87
18-01-2018, 10:37
Buongiorno.
Ho assemblato una build con le ram in titolo. Il problema è che non riesco ne tramite profilo, ne manualmente a impostarle alla frequenza dichiarata.
E un problema di ryzen, delle ram, della mobo? non riesco a venirne fuori.
Se imposto 3000/3200 la scheda madre non fa neanche il boot e si riavvia di continuo :/ grazie a chi vorrà aiutarmi

Linusus83
18-01-2018, 11:54
Buongiorno.
Ho assemblato una build con le ram in titolo. Il problema è che non riesco ne tramite profilo, ne manualmente a impostarle alla frequenza dichiarata.
E un problema di ryzen, delle ram, della mobo? non riesco a venirne fuori.
Se imposto 3000/3200 la scheda madre non fa neanche il boot e si riavvia di continuo :/ grazie a chi vorrà aiutarmi

quale MOBO? alcune si fermano a 2667mhz, hai l'ultimo bios disponibile?

Gio_87
18-01-2018, 14:17
Ciao, grazie per la risposta, una msi pro carbon (X370)
Si so ho l ultima versione del BIOS. Ma la scheda è certificata per le ram con quella frequenza

DANY 76
18-01-2018, 14:20
Ciao, grazie per la risposta, una msi pro carbon (X370)
Si so ho l ultima versione del BIOS. Ma la scheda è certificata per le ram con quella frequenza

prova ad impostare manualmente anche i timing ed il voltaggio della ram,al limite prova a dargli un pizzichino di volt in più di come dovrebbero andare.

Zappa1981
19-01-2018, 00:00
ciao metti solo un banco di ram, vai sul sito della msi, scarica l ultimo bios per la tua scheda e tramite flash del bios la aggiorni, poi rimetti il banco che hai tolto e riprova

Gio_87
19-01-2018, 09:12
grazie a tutti per le risposte.
Ho provato a mettere le frequenze e i timing manualmente , anche più alto del normale. ma dopo 2066 il nulla. Non parte .

marcof12
20-01-2018, 10:40
brutta brutta faccenda :S
Volevo giusto fare un assemblato micro atx o itx con Ryzen e 16GB ddr4 3000, ma leggo in giro che i problemi di ram, bios, driver ecc.ecc. abbondano anche su tanti modelli di fascia alta e con prezzi non proprio popolari. Mi sa che davvero questa volta dovrò legarmi alla sedia per tenere ferma la scimmia ed aspettare fine primavera sperando arrivino prodotti e condizioni migliori (compreso il settore ram, ssd m2, vga e cpu).:muro:

ZanteGE
20-01-2018, 19:44
Il problema di fondo, è che in realtà non c'è nessun problema :)

Ryzen, supporta al massimo 2667 come "frequenza" standard delle Ram, tutto il resto è OC, e quindi nessuno lo può garantire.
Per inciso, nemmeno su Intel, ma visto che il profilo slavato nei moduli ram è tipicamente XMP, uno standard Intel appunto ... è solo molto più facile che funzioni garantito o meno.

Detto questo, alcuni moduli ram, formati da specifici chip (non solo i classici samsung b-die comunque) permettono di profilare manualmente, o se fortunati via XMP "riconvertito" dal bios delle MB, frequenze maggiori, anche sino a quelle dichiarate dal costruttore delle ram (ed estremamente ben evidenziato sulle scatole, dove molto più in piccolo si trova la vera "frequenza", molto spesso di 2133, più raramente 2400 o 2667).

Ripetuto questo, per aiutarti oltre a MB e relativo bios sarebbe utile il modello delle ram.
Intendo quello preciso, non solo produttore e frequenza (sorry se lo hai forse già scritto, ma no lo trovo).

Se poi hai la possibilità, ancora più utile, è un print screen dei dati letti da Thaiphoon Burner (scaricabile qui http://www.softnology.biz/files.html in versione free), così da capire anche l'eventuale revision e l'organizzazione interna al modulo.

papugo1980
20-01-2018, 19:50
brutta brutta faccenda :S
Volevo giusto fare un assemblato micro atx o itx con Ryzen e 16GB ddr4 3000, ma leggo in giro che i problemi di ram, bios, driver ecc.ecc. abbondano anche su tanti modelli di fascia alta e con prezzi non proprio popolari. Mi sa che davvero questa volta dovrò legarmi alla sedia per tenere ferma la scimmia ed aspettare fine primavera sperando arrivino prodotti e condizioni migliori (compreso il settore ram, ssd m2, vga e cpu).:muro:

Cmq il problema delle ram non è ryzen (anche se supporta massimo le ram a 2666) il problema è lato bios/modello ram. Quindi al momento per andare sul sicuro(con la ram in Oc ) bisogna scegliere un modello di Ram compatibile con quel tipo specifico di scheda madre.
Poi secondo me quando introdurranno il nuovo Agesa sui bios delle varie schede madri, si risolverà il "problema" ram

Gio_87
22-01-2018, 10:24
Il problema di fondo, è che in realtà non c'è nessun problema :)

Ryzen, supporta al massimo 2667 come "frequenza" standard delle Ram, tutto il resto è OC, e quindi nessuno lo può garantire.
Per inciso, nemmeno su Intel, ma visto che il profilo slavato nei moduli ram è tipicamente XMP, uno standard Intel appunto ... è solo molto più facile che funzioni garantito o meno.

Detto questo, alcuni moduli ram, formati da specifici chip (non solo i classici samsung b-die comunque) permettono di profilare manualmente, o se fortunati via XMP "riconvertito" dal bios delle MB, frequenze maggiori, anche sino a quelle dichiarate dal costruttore delle ram (ed estremamente ben evidenziato sulle scatole, dove molto più in piccolo si trova la vera "frequenza", molto spesso di 2133, più raramente 2400 o 2667).

Ripetuto questo, per aiutarti oltre a MB e relativo bios sarebbe utile il modello delle ram.
Intendo quello preciso, non solo produttore e frequenza (sorry se lo hai forse già scritto, ma no lo trovo).

Se poi hai la possibilità, ancora più utile, è un print screen dei dati letti da Thaiphoon Burner (scaricabile qui http://www.softnology.biz/files.html in versione free), così da capire anche l'eventuale revision e l'organizzazione interna al modulo.

Grazie a tutti per le risposte.
Comunque la scheda madre è la msi x370 pro carbon. Le ddr sono le gskill trz f4-3200c16d-16gtzr.
Come rientro scarico quel programma e posto i dati :/ se andate sulla pagina msi si fanno vanto che supporta memorie 3200 e queste non vanno . per
quanto costano sinceramente, mi da un po fastidio tenerle a 2667

ZanteGE
22-01-2018, 10:45
Grazie a tutti per le risposte.
Comunque la scheda madre è la msi x370 pro carbon. Le ddr sono le gskill trz f4-3200c16d-16gtzr.
Come rientro scarico quel programma e posto i dati :/ se andate sulla pagina msi si fanno vanto che supporta memorie 3200 e queste non vanno . per
quanto costano sinceramente, mi da un po fastidio tenerle a 2667

Ok, per le f4-3200c16d-16gtzr in effetti non mi sembra di ricordare siano tra quelle che riescono a raggiungere 3200, ma se ci fai caso, MSI riporta "Supporta memorie DDR4-3200+(OC)" (la parentesi indica quello che ti scrivevo sopra) e poi nella sezione che spiega i dettagli (in basso nella stessa pagina) trovi un bel pulsante "Controlla La Lista Delle Memorie Compatibili" :)

Se vuoi sul sito G.Skill, te lo riportano ancora meglio, trovi questa frase " Rated XMP frequency & stability depends on MB & CPU capability." tra le note delle specifiche, e un tab denominato QVL con la lista delle MB compatibili, prova a guardare i chipset di quelle MB.

Questo li fa diventare onesti nei confronti dei clienti ? In effetti no o almeno non molto, ma bisogna ammettere che ci mettiamo del nostro per trovarci in queste situazioni :)

Questo non vuole dire che con uno dei prossimi bios MSI riesca a fartele girare a 3200, ma resta una speranza, non una certezza.

Intanto vediamo che chip montano e a quanto possono arrivare stabili, anticipo che non sarà facile, ma almeno le potrai sfruttare al massimo.
Ha, poi tieni quel programma a portata di mano, che ti servirà per esportare i dati da re-importare in Ryzen DRAM Calculator.

papugo1980
22-01-2018, 10:50
@ZanteGe le gskill cl16 sono Hinyx
Le gskill cl14 cl15 sono S.bdie
Per lo meno finora è cosi.

Restless Dreams
22-01-2018, 10:54
Ciao,

anche io ho le gskill 3200 cas 15 e la tua mobo per non in versione carbon.
Le riesco a portare a 3200 cas 15 con profilo xmp 2 attivato, ma se provo ad alzare il processore non regge mi resetta da capo il bios.
Ho diciamo trovato un compromesso tenendolo con xmp1 a 3066, e la cpu si spinge anche a 3,9 ghz ;)
Ho preso da poco il sistema però spero nei prossimi giorni di tenere le ram a 3200 anche se non so si ci riuscirò :D

Ho aggiornato il bios all'ultima release ufficiale, però ho visto che ci sono anche delle beta, consigliate di metterle od è un rischio? In caso un po' rimettere quello ufficiale?

ZanteGE
22-01-2018, 11:07
@ZanteGe le gskill cl16 sono Hinyx
Le gskill cl14 cl15 sono S.bdie
Per lo meno finora è cosi.

Esatto !
Ho suggerito a Gio_87 di usare Thaiphoon nel dubbio che abbiano modificato qualche cosa nelle nuove produzioni :)
Nel caso siano le solite, sbaglio o qualcuno è riuscito a mandarle stabili a 2933 ?

Ciao,

anche io ho le gskill 3200 cas 15 e la tua mobo per non in versione carbon.
Le riesco a portare a 3200 cas 15 con profilo xmp 2 attivato, ma se provo ad alzare il processore non regge mi resetta da capo il bios.
Ho diciamo trovato un compromesso tenendolo con xmp1 a 3066, e la cpu si spinge anche a 3,9 ghz ;)
Ho preso da poco il sistema però spero nei prossimi giorni di tenere le ram a 3200 anche se non so si ci riuscirò :D

Ho aggiornato il bios all'ultima release ufficiale, però ho visto che ci sono anche delle beta, consigliate di metterle od è un rischio? In caso un po' rimettere quello ufficiale?

Personalmente evito i beta, salvo sia esplicitamente indicato come risolto un problema che ho, perlomeno quando nel pubblicare i bios scrivevano ancora cosa avevano risolto :(

Nel tuo caso forse potresti trovare qualche parametro che te le stabilizza, hai già provato Ryzen DRAM Calculator ?

Restless Dreams
22-01-2018, 11:16
No non l'ho provato, Ryzen DRam che è un software da scaricare? Poi ieri ho pure sudato freddo perché non si avviava nemmeno più poi levando la batteria un paio di minuti è ripartito... Forse avevo disattivato troppe cose nella CPU, cmq ho un risultato di circa 1700 punti su cinbech, non malaccio...

papugo1980
22-01-2018, 12:55
No non l'ho provato, Ryzen DRam che è un software da scaricare? Poi ieri ho pure sudato freddo perché non si avviava nemmeno più poi levando la batteria un paio di minuti è ripartito... Forse avevo disattivato troppe cose nella CPU, cmq ho un risultato di circa 1700 punti su cinbech, non malaccio...
Vedi a quanto sta il vsoc

Restless Dreams
22-01-2018, 14:19
Vedi a quanto sta il vsoc

e' messo su auto e segna da bios 1,176 va bene? Ho scaricato il programma ryzen dram , devo mettere tutti i dati come da impostazione della casa Gskill per il modello che ho? Grazie.

papugo1980
22-01-2018, 14:23
e' messo su auto e segna da bios 1,176 va bene? Ho scaricato il programma ryzen dram , devo mettere tutti i dati come da impostazione della casa Gskill per il modello che ho? Grazie.

Ok è un Po alto ,volendo lo Puoi settare in manuale a 1.100.
Riguardo a ryzen dram calculator (Usmus) non so cosa abbia cambiato ma non mi da più i parametri esatti..

Restless Dreams
22-01-2018, 14:25
Ok è un Po alto ,volendo lo Puoi settare in manuale a 1.100.
Riguardo a ryzen dram calculator (Usmus) non so cosa abbia cambiato ma non mi da più i parametri esatti..

Provai a mettere ieri 1,1 ma non si avviava anche se non so se dipendeva da quello... cmq non è facile trovare il giusto equilibrio.

Neverlost
22-01-2018, 14:26
Le migliori mb ryzen ad oggi come supporto ram generiche nn certificate sn le asrock.

Restless Dreams
22-01-2018, 14:46
Le migliori mb ryzen ad oggi come supporto ram generiche nn certificate sn le asrock.

Preciso ero proprio indeciso tra msi e asrock ed ho scelto msi.. :muro:

Gio_87
22-01-2018, 14:56
edit

Gio_87
22-01-2018, 14:56
Ok, per le f4-3200c16d-16gtzr in effetti non mi sembra di ricordare siano tra quelle che riescono a raggiungere 3200, ma se ci fai caso, MSI riporta "Supporta memorie DDR4-3200+(OC)" (la parentesi indica quello che ti scrivevo sopra) e poi nella sezione che spiega i dettagli (in basso nella stessa pagina) trovi un bel pulsante "Controlla La Lista Delle Memorie Compatibili" :)

Se vuoi sul sito G.Skill, te lo riportano ancora meglio, trovi questa frase " Rated XMP frequency & stability depends on MB & CPU capability." tra le note delle specifiche, e un tab denominato QVL con la lista delle MB compatibili, prova a guardare i chipset di quelle MB.

Questo li fa diventare onesti nei confronti dei clienti ? In effetti no o almeno non molto, ma bisogna ammettere che ci mettiamo del nostro per trovarci in queste situazioni :)

Questo non vuole dire che con uno dei prossimi bios MSI riesca a fartele girare a 3200, ma resta una speranza, non una certezza.

Intanto vediamo che chip montano e a quanto possono arrivare stabili, anticipo che non sarà facile, ma almeno le potrai sfruttare al massimo.
Ha, poi tieni quel programma a portata di mano, che ti servirà per esportare i dati da re-importare in Ryzen DRAM Calculator.
Ecco qui:
-------------------------------------------------------------
MEMORY MODULE
Manufacturer : G.Skill
Series : Trident Z RGB
Part Number : F4-3200C16-8GTZR
Serial Number : 00000000h
JEDEC DIMM Label : 8GB 1Rx8 PC4-2133-UA1-11
Architecture : DDR4 SDRAM UDIMM
Speed Grade : DDR4-2133
Capacity : 8 GB (8 components)
Organization : 1024M x64 (1 rank)
Register Manufacturer : N/A
Register Model : N/A
Manufacturing Date : Undefined
Manufacturing Location : Taipei, Taiwan
Revision / Raw Card : 0000h / A1 (8 layers)
DRAM COMPONENTS
Manufacturer : Hynix
Part Number : H5AN8G8NAFR-TFC
Package : Standard Monolithic 78-ball FBGA
Die Density / Count : 8 Gb A-die (21 nm) / 1 die
Composition : 1024M x8 (64M x8 x 16 banks)
Clock Frequency : 1067 MHz (0,938 ns)
Minimum Timing Delays : 15-15-15-36-50
Read Latencies Supported : 16T, 15T, 14T, 13T, 12T, 11T, 10T
Supply Voltage : 1,20 V
XMP Certified : 1600 MHz / 16-18-18-38-56 / 1,35 V
XMP Extreme : Not programmed
SPD Revision : 1.1 / September 2015
XMP Revision : 2.0 / December 2013

Gio_87
22-01-2018, 14:58
edit

ZanteGE
22-01-2018, 16:47
[...] Ho scaricato il programma ryzen dram , devo mettere tutti i dati come da impostazione della casa Gskill per il modello che ho? Grazie.

Puoi importarli da Thaiphoon, le istruzioni sono in un video linkato sulla pagina dove hai scaricato Ryzen DRAM Calculator.

Poi imposti 3200 come frequenza (e se necessario 100 di clock) e vedi cosa ti restituisce calcolando con il calcolo "safe".
Prima di impostarli controlla anche quanto sono diversi da quelli che ti legge Thaiphoon, o postali qui.

ZanteGE
22-01-2018, 17:05
Ecco qui:
MEMORY MODULE
Series : Trident Z RGB
Part Number : F4-3200C16-8GTZR
DRAM COMPONENTS
Manufacturer : Hynix
Part Number : H5AN8G8NAFR-TFC
Die Density / Count : 8 Gb A-die (21 nm) / 1 die
XMP Certified : 1600 MHz / 16-18-18-38-56 / 1,35 V

Ok, direi siano ancora gli stessi chip di inizio anno, sono Hynix come anticipava papugo1980, modello H5AN8G8NAFR-TFC per la precisione.

"Hynix XMP" è la configurazione che dovrai usare su Ryzen DRAM Calculator.

Dovrai scaricarlo, e seguire le istruzioni di una guida qui http://www.overclock.net/t/1640919/ryzen-dram-calculator-overclocking-dram , ma in questo momento me lo da in manutenzione :)

Restless Dreams
22-01-2018, 22:56
queste sono le mie ram:

MEMORY MODULE
Series : Trident Z Silver & White
Part Number : F4-3200C15-8GTZSW
DRAM COMPONENTS
Manufacturer : Samsung
Part Number : K4A8G085WB-BCPB
Die Density / Count : 8 Gb B-die (20 nm) / 1 die
XMP Certified : 1600 MHz / 15-15-15-35-50 / 1,35 V

Gio_87
23-01-2018, 09:54
Puoi importarli da Thaiphoon, le istruzioni sono in un video linkato sulla pagina dove hai scaricato Ryzen DRAM Calculator.

Poi imposti 3200 come frequenza (e se necessario 100 di clock) e vedi cosa ti restituisce calcolando con il calcolo "safe".
Prima di impostarli controlla anche quanto sono diversi da quelli che ti legge Thaiphoon, o postali qui.

Buongiorno a tutti.
Fatto ieri, ma non è cambiato nulla. ho provato con le impostazioni date da ryzen dram calculator, ma nulla non si avvia.
Ho provato anche le stesse impostazioni a frequenze più basse ma muore li. Sembra che se supero di 1 mhz non si avvia. boh
Vi lascio le impostazioni di ryzen dram
https://ibb.co/mJ02db

ZanteGE
23-01-2018, 10:37
Buongiorno a tutti.
Fatto ieri, ma non è cambiato nulla. ho provato con le impostazioni date da ryzen dram calculator, ma nulla non si avvia.
Ho provato anche le stesse impostazioni a frequenze più basse ma muore li. Sembra che se supero di 1 mhz non si avvia. boh
Vi lascio le impostazioni di ryzen dram
https://ibb.co/mJ02db

Alzando sia DRAM Voltage che VSOC ?
Così alti, sulla tua MB, dovrebbe fare almeno qualche cosa più di 2666 :eek:

Prova per scrupolo a scaricare l'ultima versione di calculator, ma tra 2800 e 2933 dovresti arrivarci per quanto ricordo ci si scambiava nei vari forum.

Ha, giusto per scrupolo, ma immagino tu lo abbia già fatto, devi mettere tutti i parametri, non solo i principali.

Anche per Restless Dreams, vi metto qui https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUD3rLZVv2hLdAxBA i parametri delle mie attuali, sono chip samsung un poco più fortunati dei corrispondenti samsung delle F4-3200C15, e chiaramente delle hynix delle F4-3200C16, soprattutto lato voltaggio da applicare. Sulla mia B350 funzionano sia gli XMP originali che quelli consigliati dal calculator.

Qui invece i test con le vecchie F4-2666C15D con chip hynix:
https://1drv.ms/f/s!AGOAp6bus8wogqEA
Non le ho più, altrimenti sarei curioso di vedere cosa propone il calculator ... ma tarando piano piano manualmente i valori, a 3066 ci arrivavano !

EDIT:
Visto che il sito è ancora ko, vi riporto qui un link all'ultimo DRAM Calculator e il video Youtube con le istruzioni per importare i dati da Thaiphoon (poi quando torna su OC.net li toglo):
https://1drv.ms/f/s!AmOAp6bus8wogqUEWVIqBQQl_bIFzg
https://www.youtube.com/watch?v=xWJD5P0x9Ow&feature=youtu.be

Gio_87
23-01-2018, 11:02
Alzando sia DRAM Voltage che VSOC ?
Così alti, sulla tua MB, dovrebbe fare almeno qualche cosa più di 2666 :eek:

Prova per scrupolo a scaricare l'ultima versione di calculator, ma tra 2800 e 2933 dovresti arrivarci per quanto ricordo ci si scambiava nei vari forum.

Ha, giusto per scrupolo, ma immagino tu lo abbia già fatto, devi mettere tutti i parametri, non solo i principali.

Anche per Restless Dreams, vi metto qui https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUD3rLZVv2hLdAxBA i parametri delle mie attuali, sono chip samsung un poco più fortunati dei corrispondenti samsung delle F4-3200C15, e chiaramente delle hynix delle F4-3200C16, soprattutto lato voltaggio da applicare. Sulla mia B350 funzionano sia gli XMP originali che quelli consigliati dal calculator.

Qui invece i test con le vecchie F4-2666C15D con chip hynix:
https://1drv.ms/f/s!AGOAp6bus8wogqEA
Non le ho più, altrimenti sarei curioso di vedere cosa propone il calculator ... ma tarando piano piano manualmente i valori, a 3066 ci arrivavano !

EDIT:
Visto che il sito è ancora ko, vi riporto qui un link all'ultimo DRAM Calculator e il video Youtube con le istruzioni per importare i dati da Thaiphoon (poi quando torna su OC.net li toglo):
https://1drv.ms/f/s!AmOAp6bus8wogqUEWVIqBQQl_bIFzg
https://www.youtube.com/watch?v=xWJD5P0x9Ow&feature=youtu.be
Si si, ho messo tutti i parametri. Ma nulla. Ho provato anche a 2993 con i settaggi dei 3200(che dovrebbero essere come timing più rilassati e come voltaggi piu alti) ma nulla.
a sto punto non so se possono essere le ram fallate o la scheda madre.

papugo1980
23-01-2018, 15:52
@Gio_87 hai montato le Ram negli slot giusti?
Vedi sul manuale. Di solito sono su A2 e B2

Gio_87
23-01-2018, 15:58
@Gio_87 hai montato le Ram negli slot giusti?
Vedi sul manuale. Di solito sono su A2 e B2

dovrei :/ secondo e quarto se non ricordo male

Gio_87
23-01-2018, 17:47
ps: ho contattato msi , e come preventivato la loro risposta è che le ram non sono in lista

papugo1980
23-01-2018, 18:03
ps: ho contattato msi , e come preventivato la loro risposta è che le ram non sono in lista

Si cmq è strano che non ti reggano 2966..
Ma Memory try it l hai provato?
Non a 3200 ma più basso

LicSqualo
23-01-2018, 18:10
Scusate se intervengo, ma nella foto non è settato il tipo di ram come Hynix XMP ma HQ-XMP. In generale per quello che ho capito il problema delle ram è che sono tutte "settate" o "provate" solo per Intel.
Il programma di 1usmus (Ryzen Dram Calculator) è arrivato alla versione 12. Quella che attualmente sto utilizzando (è vero il sito è fuori uso perché hanno cambiato provider e stanno facendo il trasferimento proprio oggi).
I bios, per mia esperienza, li aggiorno sempre all'ultima versione disponibile, perché ci lavorano sopra (tecnici veri con le P*** veramente) e sicuramente qualcosa migliorano. Se poi non va, si torna indietro. Sulla mia MB sono alla versione 3508 (Crosshair VI Hero) e dopo qualche "piccio" iniziale (è l'ultima versione AGESA appena rilasciata per le nuove APU Ryzen) l'ho domata con CPU (1700) a 4,05 Ghz e Ram a 3466 con timing 14-13-13-13-22-36-1t per esempio.
E' una questione di costanza e pazienza. Informazione (tanta) e test.
E' una piattaforma NUOVA, una "genialata" di Jim Keller (che dovremmo TUTTI ringraziare con una statua in ogni città... scherzo) che neanche AMD sa gestire "pienamente".
Ritorno con pazienza sull'argomento, se hai scelto la ram "non migliore" per questa nuova piattaforma (le Hynix al posto delle Samsung-B die) devi cercare informazioni sui siti (se non vuoi testare tu personalmente facendoti una cultura in questo senso) e vedere se per fortuna (ne hai bisogno) ci prendi e parte tutto come non ti aspetti (in senso buono).
Ryzen vola con clock alto di Infinity Fabric e quindi del clock delle ram.

ZanteGE
23-01-2018, 18:36
Scusate se intervengo, ma nella foto non è settato il tipo di ram come Hynix XMP ma HQ-XMP. In generale per quello che ho capito il problema delle ram è che sono tutte "settate" o "provate" solo per Intel.
Il programma di 1usmus (Ryzen Dram Calculator) è arrivato alla versione 12. Quella che attualmente sto utilizzando (è vero il sito è fuori uso perché hanno cambiato provider e stanno facendo il trasferimento proprio oggi).
I bios, per mia esperienza, li aggiorno sempre all'ultima versione disponibile, perché ci lavorano sopra (tecnici veri con le P*** veramente) e sicuramente qualcosa migliorano. Se poi non va, si torna indietro. Sulla mia MB sono alla versione 3508 (Crosshair VI Hero) e dopo qualche "piccio" iniziale (è l'ultima versione AGESA appena rilasciata per le nuove APU Ryzen) l'ho domata con CPU (1700) a 4,05 Ghz e Ram a 3466 con timing 14-13-13-13-22-36-1t per esempio.
E' una questione di costanza e pazienza. Informazione (tanta) e test.
E' una piattaforma NUOVA, una "genialata" di Jim Keller (che dovremmo TUTTI ringraziare con una statua in ogni città... scherzo) che neanche AMD sa gestire "pienamente".
Ritorno con pazienza sull'argomento, se hai scelto la ram "non migliore" per questa nuova piattaforma (le Hynix al posto delle Samsung-B die) devi cercare informazioni sui siti (se non vuoi testare tu personalmente facendoti una cultura in questo senso) e vedere se per fortuna (ne hai bisogno) ci prendi e parte tutto come non ti aspetti (in senso buono).
Ryzen vola con clock alto di Infinity Fabric e quindi del clock delle ram.

Gli interventi sono sempre benvenuti, almeno a mio parere :)

Qui la cosa strana è che bios beta a parte, Gio_87 è proprio nella situazione corretta.
A quanto ricordo, come scriveva sopra anche papugo1980 quelle ram (che difficilmente andranno a 3200) dovrebebro tenere i 2933, soprattutto con voltaggi relativamente alti.

@Gio_87, in attesa che OC torni su, hai provato se il calculator in versione 12 (trovi lo zip nel mio post di prima) ti indica gli stessi parametri ?
A questo punto farei anche un tentativo da 2800, ma davvero non mi spiego come non vadano.

Ultima cosa che mi ha ricordato l'intervento di LicSqualo, sulla tua MB, riesci a impostare 2T come comand rate ?

LicSqualo
23-01-2018, 19:35
Grazie. :)
Da quello che ricordo per le Hynix (che le tiene proprio 1usmus, oltretutto DR e 4 banchi) non dovrebbero esserci problemi con i timings giusti, il voltaggio corretto, e, ad esempio da "noi" su Asus C6H sono anche importanti per Ryzen il CLDO-VDDP, il VDDP ed il ProcODT (a me ha fatto TANTA differenza quest'ultimo, gli altri li ho ancora in Auto) ed altri parametri tipo il CAD bus. Ora, non so per la MB della MSI specifica di Gio_87 come è parametrizzato il bios per la sezione ram, ma se cerca sui forum specifici (della scheda madre, ovviamente) sicuramente qualcuno ha già settato quella ram (se non altro, le Hynix sono abbondanti nel mercato). Ripeto, un colpo di fortuna e via. Altrimenti pazientemente cercare, capire e testare.
Per dire, nel mio caso, ero fissato con la regola del 14+14=28 e non scendevo. Invece... tentando e ritentando, oggi sto a 14+13=22 (che matematica!!!) e me li regge (incredibbbbile!!!) con test su HCI al 1000% (screenshot disponibile se mi date suggerimenti di come postare immagini velocemente qui su HWUpgrade).

ZanteGE
23-01-2018, 21:15
Grazie. :)
Da quello che ricordo per le Hynix (che le tiene proprio 1usmus, oltretutto DR e 4 banchi) non dovrebbero esserci problemi con i timings giusti, il voltaggio corretto, e, ad esempio da "noi" su Asus C6H sono anche importanti per Ryzen il CLDO-VDDP, il VDDP ed il ProcODT (a me ha fatto TANTA differenza quest'ultimo, gli altri li ho ancora in Auto) ed altri parametri tipo il CAD bus. Ora, non so per la MB della MSI specifica di Gio_87 come è parametrizzato il bios per la sezione ram, ma se cerca sui forum specifici (della scheda madre, ovviamente) sicuramente qualcuno ha già settato quella ram (se non altro, le Hynix sono abbondanti nel mercato). Ripeto, un colpo di fortuna e via. Altrimenti pazientemente cercare, capire e testare.
Per dire, nel mio caso, ero fissato con la regola del 14+14=28 e non scendevo. Invece... tentando e ritentando, oggi sto a 14+13=22 (che matematica!!!) e me li regge (incredibbbbile!!!) con test su HCI al 1000% (screenshot disponibile se mi date suggerimenti di come postare immagini velocemente qui su HWUpgrade).

Piena fiducia :)
E la CHS è anche altra cosa comunque :D

La mia ha buona parte di queste impostazioni, praticamente tutte, ma immagino anche la X370 Pro Carbon di Gio_87.

@Gio_87, ho riconvertito i i cicli in ns e sono riuscito a caricare i dati delle mie vecchie F4-2666C15-16GVR, qui https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUI34r42jJ3BEce4Q il confronto con le tue.

Non sono poi così diverse, e in realtà sulla mia MB andava con timing anche ben più aggressivi (a 2800/2933 e 3066, rispetto a quanto mi darebbe ora calculator a queste frequenze). Qualche dato potrebbe essere diverso per diversa versione del calculator.

Se hai modo di controllare, vedi se nel bios della tua MB ci sono anche i parametri che indicava LicSqualo, in particolare ma non solo il ProcODT.

Poi proverei per passi. Calcola i parametri per 3200, impostali tutti ma metti come frequenza prima 2666, e se fa il boot poi 2800, se così funziona dopo potrai verificare cosa ottimizzare (es far scendere le tensioni e/o latenze), o se provare i 2933 aumentandoli.

Appro, se rifai i calcoli con la versione 12 di calculator, occhio a mettere 1 come rank, anche se le latenze principali non cambiano.

Gio_87
23-01-2018, 23:52
Signori. La luce :sofico:
Grazie a tutti i vostri consigli sono riuscito a impostare le ram a 3066. Il voltaggio ho dovuto utilizzare 1.4 e 1.125 per il soc. Ho calcolato nuovi dati e inseriti. Mossa fondamentale impostare il command rate in 2t.
Ho provato a farle girare a 3200 ma nulla. Già è un traguardo, mi fa sperare di portale al limite. Che ne dite? Suggerimenti?

Ps:. Comunque il solo entrare nel BIOS non mi fa riavviare con le stesse impostazioni. Assurdo. Secondo me non è ottimizzato lui neanche. Altrimenti non ha senso �� ora non ci entro più finché non esce un nuovo BIOS ��a parte gli scherzi, da cosa può dipendere? Alcune volte neanche l oc della cpu fa(cioè si avvia settato ma es cpu z mi porta i dati stock)

ZanteGE
24-01-2018, 01:18
Signori. La luce :sofico:
Grazie a tutti i vostri consigli sono riuscito a impostare le ram a 3066. Il voltaggio ho dovuto utilizzare 1.4 e 1.125 per il soc. Ho calcolato nuovi dati e inseriti. Mossa fondamentale impostare il command rate in 2t.
Ho provato a farle girare a 3200 ma nulla. Già è un traguardo, mi fa sperare di portale al limite. Che ne dite? Suggerimenti?

Ps:. Comunque il solo entrare nel BIOS non mi fa riavviare con le stesse impostazioni. Assurdo. Secondo me non è ottimizzato lui neanche. Altrimenti non ha senso �� ora non ci entro più finché non esce un nuovo BIOS ��a parte gli scherzi, da cosa può dipendere? Alcune volte neanche l oc della cpu fa(cioè si avvia settato ma es cpu z mi porta i dati stock)

Ha bene !

Lungi da me fermare una festa, ma prima di stappare, consiglio qualche test, giusto per capire se fissare il punto di partenza, ma detto questo, ne sono contento ! :D

Secondo i risultati, si può rifinire la configurazione, o provare.a salire.

Oltre ai parametri che citava LicSqualo, ci sono nel bios alcune voci che spremono i circuiti di alimentazione, per stabilizzarla, nel tab power del calculator trovi alcuni consigli, ma non so quali voci ha messo msi nel bios della tua.

Appro, come sei ora come latenze etc ?

Gio_87
24-01-2018, 08:55
E la festa si è fermata 🤔 allora non capisco se è io BIOS a dare problemi. Se carico la prima configurazione (quella a 3066) facciamo finta che parte. Magari va bene un paio di riavvi. Poi non va più. E fa così pure a 2933 (a 2800 ancora non ho provato più di tanto ma sembra andare) inoltre molte volte quando arrivo sul desktop mi vedo solo l oc delle ram e il procio è a frequenza stock. Non riesco a capacitarmi della cosa. Come fa ad essere stock quando il BIOS ha l ordine di avviarlo in modo differente? 🤔 ora con le ram a 2800 non riuscivo ad avviarlo in oc il procio. Ho dovuto alzare di 25 mhz per farlo riconoscere. Boh

papugo1980
24-01-2018, 09:12
Gio_87 hai provato anche a settare il ProcODT?
Cmq quando all' accensione ti fa 2 o 3 riavvii è perché non ce la fa a partire con le ram impostate a quella frequenza, quindi il BIOS te le resetta e parti con una frequenza più bassa di ram.

Gio_87
24-01-2018, 09:25
Ciao, si si ho messo tutti i dati di ryzen dram. Quello che dici tu lo so, quello che intendo io è che magari avvio, arrivo al desktop faccio quello che devo fare. Spengo di nuovo a fare i fatti miei e magari alla 3 volta non parte più.
Il proodt come l hai settato tu?

papugo1980
24-01-2018, 09:32
Io ho un altra scheda madre e altre ram.
Il ProcODT l ho lasciato in automatico.

Restless Dreams
24-01-2018, 09:49
IO sono riuscito alla fine a fare andare le mie ram a 3200 , solo che ho messo cas 16 anziché 15 di fabbrica, voltaggio 1,36 . Onestametne non me la sento di provare i cas 15 per paura di (sputtan..) tutto visot che anche la cpu l'ho portata a 3,9ghz :D

ZanteGE
24-01-2018, 10:29
OC contemporaneo di CPU e Ram, a volte in effetti li limita un poco entrambi :)

Dipende molto da MB e CPU, visto che si mettono più sotto sforzo sia i vrm che i circuiti interni del processore, dove ricordo, che contiene il controller ram.

Salvo già fatto, come dicevo, è necessario stabilizzare l'alimentazione, anche del soc, o almeno verificare l'attuale configurazione.

Uno dei tab di calculator (Power Supply System) riassume un po le principali voci, che secondo bios e MB, dovreste trovare:
https://1drv.ms/i/s!AmOAp6bus8wogqUJ44BTgcAJQF3JfA

Inizierei con quelle lato soc e dram, soprattutto se quelle della cpu sono già modificate per il suo OC.

Se le tensioni dram e soc sono già alte, occhio anche alle temperature dei vrm soprattutto per chi ha MB non troppo carrozzate o aio/dissy che non li rinfrescano.

@Restless Dreams, ottimo, e comprendo appieno, la "taratura" ottimale è di solito un poco lunghetta e noiosa se la si vuole precisa :D

Gio_87
25-01-2018, 10:09
ragazzi vi aggiorno. Ho provato a installare il bios beta disponibile ma nulla. Ho deciso di rimanere stabile a 2800 mhz con voltaggi bassi.un piccolo miglioramento. Aspetterò il prossimo bios per vedere se migliora qualcosa, oppure venderò questi banchi e prenderò dei moduli certificati

Restless Dreams
25-01-2018, 10:35
@Restless Dreams, ottimo, e comprendo appieno, la "taratura" ottimale è di solito un poco lunghetta e noiosa se la si vuole precisa :D

:D si credo che sarà difficile ottenere molto di più per poi cosa? andare da 1730 punti cinebench a 1800?
Credo che da cas 16 a 15 al massimo potrei avere un 10 punti in più? a forse da 3,9 ghz a 4 altri 50 punti?
Poi magari rischio temperature alte per un miglioramento del 2% forse?
Il pc vola alla grande, perde solo un attimo un avvio del bios, ma per via della mobo, ma dopo anche grazie all'm2 vola tutto senza intoppi ed è ciò che conta di più secondo me.

Gio_87
25-01-2018, 11:55
Ragazzi una cosa. Stavo guardando le liste msi e porta come compatibili a 3200 queste gskill F4-3200C16Q-32GTZR .sono con chip hynix. l'unica differenza con le mie sembrerebbe che sono da 32 gb invece di 16. A questo punto non dovrebbero andare anche le mie?

ZanteGE
25-01-2018, 12:01
Ragazzi una cosa. Stavo guardando le liste msi e porta come compatibili a 3200 queste gskill F4-3200C16Q-32GTZR .sono con chip hynix. l'unica differenza con le mie sembrerebbe che sono da 32 gb invece di 16. A questo punto non dovrebbero andare anche le mie?

Dovrei cercare i vecchi post, per vedere se erano gli stessi identici moduli (appena riesco li cerco), ma già per assurdo, se vedi l'ultima colonna, manca il flag su "4" dimm, come se ti dicessero ... abbiamo provato un kit composto da 4 moduli da 8GB, ma ne funzionano solo 2 alla volta :|

Però se sono gli stessi identici modlui singoli dei tuoi due ... si, dovrebbero andare a 3200 e MSI ti avrebbe dato la risposta sbagliata ...

EDIT:
Altra stranezza ... hanno inserito anche queste F4-3200C16D-16GVRB come testate a 3200 ... che io sappia non superano i 2933 ... o stanno facendo casino con le sigle, o potrebbero essere i test con nuovo bios ancora in uscita ... ti auguro la seconda ovviamente :D

Gio_87
25-01-2018, 12:30
Dovrei cercare i vecchi post, per vedere se erano gli stessi identici moduli (appena riesco li cerco), ma già per assurdo, se vedi l'ultima colonna, manca il flag su "4" dimm, come se ti dicessero ... abbiamo provato un kit composto da 4 moduli da 8GB, ma ne funzionano solo 2 alla volta :|

Però se sono gli stessi identici modlui singoli dei tuoi due ... si, dovrebbero andare a 3200 e MSI ti avrebbe dato la risposta sbagliata ...

EDIT:
Altra stranezza ... hanno inserito anche queste F4-3200C16D-16GVRB come testate a 3200 ... che io sappia non superano i 2933 ... o stanno facendo casino con le sigle, o potrebbero essere i test con nuovo bios ancora in uscita ... ti auguro la seconda ovviamente :D

cosa mi consigli di fare???

ZanteGE
25-01-2018, 12:36
cosa mi consigli di fare???

Bisogna cercare di capire se F4-3200C16Q-32GTZR e F4-3200C16D-16GTZR sono composte dagli stessi moduli singoli (che dovrebbero chiamarsi F4-3200C16-8GTZR) o G.Skill li compone in modo diverso.

E' quello che sto cercando sui forum, ma se vuoi provare, puoi anche chiedere a G.Skill stessa, non so se ti risponderanno vagamente o con precisione, ma se lo confermassero, potresti rigirarla a MSI chiedendo spiegazioni.

Intanto se trovo info ti dico.

EDIT:
qui https://www.reddit.com/r/Amd/comments/62vp2g/clearing_up_any_samsung_bdie_confusion_eg_on/ sembrano indicare che le tue esistevano sia samsung che hynix, ma sinceramente non trovo nessun utente che abbia confermato, sono tutte hynix quelle di chi ha indicato i dati di Thaiphoon ... e nessuno che abbia le schermate delle 32GB.

Gio_87
07-02-2018, 15:19
Signori. Nuovo BIOS con nuovo agesa e stabilità ram. ho visto la luce finalmente. Ecco a voi le ram a 3200. Con le stesse impostazioni arrivavo a 2800. Sono soddisfatto finalmente 😎https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180207/e9202fa0a8a3a16023ed3230c2b217ba.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

papugo1980
07-02-2018, 15:46
Signori. Nuovo BIOS con nuovo agesa e stabilità ram. ho visto la luce finalmente. Ecco a voi le ram a 3200. Con le stesse impostazioni arrivavo a 2800. Sono soddisfatto finalmente ��https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180207/e9202fa0a8a3a16023ed3230c2b217ba.jpg

Ma non dovrebbero essere cl14 1T?
Che scheda madre È?
Edit ho riletto ora sopra..
Ma quindi sono queste 3200C16D-16GVRB* ?

ninety-five
07-02-2018, 15:47
Signori. Nuovo BIOS con nuovo agesa e stabilità ram. ho visto la luce finalmente. Ecco a voi le ram a 3200. Con le stesse impostazioni arrivavo a 2800. Sono soddisfatto finalmente 😎https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180207/e9202fa0a8a3a16023ed3230c2b217ba.jpg

Effettivamente sto leggendo da più parti che gli ultimi BIOS hanno risolto un bel po' di problemi per quanto riguarda la compatibilità delle ram!

Faccio una domanda forse un po' stupida...ho portato le mie ram a 2933Mhz con 1.4V di Dram, di più non va.
Qual è la differenza tra averle a 3200 o 2666/2933 per chi usa il PC per il solo gaming?

Gio_87
07-02-2018, 15:53
Ma non dovrebbero essere cl14 1T?
Che scheda madre È?
Edit ho riletto ora sopra..
Ma quindi sono queste 3200C16D-16GVRB* ?
La scheda madre è la msi x370 pro carbon. Le ram le gskill trz f4-3200c16d-16gtzr

papugo1980
07-02-2018, 15:57
Effettivamente sto leggendo da più parti che gli ultimi BIOS hanno risolto un bel po' di problemi per quanto riguarda la compatibilità delle ram!

Faccio una domanda forse un po' stupida...ho portato le mie ram a 2933Mhz con 1.4V di Dram, di più non va.
Qual è la differenza tra averle a 3200 o 2666/2933 per chi usa il PC per il solo gaming?
Più o meno queste
https://preview.ibb.co/m24Gtx/20180127_125821.jpg (https://ibb.co/c2xrRH)
https://preview.ibb.co/jgZhYx/20180127_125919.jpg (https://ibb.co/dHUGtx)
https://preview.ibb.co/dh4Gtx/20180127_130106.jpg (https://ibb.co/dTN2Yx)
https://preview.ibb.co/et3WRH/20180127_130202.jpg (https://ibb.co/ha6kmH)
https://preview.ibb.co/hdBwtx/20180127_130416.jpg (https://ibb.co/h1LpDx)
La scheda madre è la msi x370 pro carbon. Le ram le gskill trz f4-3200c16d-16gtzr
Ok ok ottimo allora;)

ninety-five
07-02-2018, 16:16
Grazie papugo1980!
Nel weekend proverò ad aggiornare il Bios della mia X370 Gaming 5, scaricherò Thaiphoon Burner e Ryzen dram calculator...chiederò a voi prima di fare danni poi nel caso mi metterò il cuore in pace :D
Per 5 fps non muore nessuno...

Gio_87
07-02-2018, 16:23
Grazie papugo1980!
Nel weekend proverò ad aggiornare il Bios della mia X370 Gaming 5, scaricherò Thaiphoon Burner e Ryzen dram calculator...chiederò a voi prima di fare danni poi nel caso mi metterò il cuore in pace :D
Per 5 fps non muore nessuno...

Beh non è solo nei giochi. La frequenza delle ram equivale a quella di infinity fabric. Quindi si hanno miglioramenti a livello di procio con frequenze più alte in tutti gli applicativi

ninety-five
07-02-2018, 16:35
Beh non è solo nei giochi. La frequenza delle ram equivale a quella di infinity fabric. Quindi si hanno miglioramenti a livello di procio con frequenze più alte in tutti gli applicativi

Si si ma non ne faccio una questione di vita o di morte, tutto qui.
Nel caso aspetterò la compatibilità con il Bios.

ninety-five
08-02-2018, 18:40
Queste sono le mie ram:
Sono messo bene o male? :D :D :D

http://oi65.tinypic.com/30hvg95.jpg

papugo1980
08-02-2018, 20:10
Queste sono le mie ram:
Sono messo bene o male? :D :D :D

http://oi65.tinypic.com/30hvg95.jpg

Male..:D
Scherzo tutto dipende dalla mobo e BIOS..
Cè da giostrare per trovare i giusti settaggi...
Prova con ryzen dram calculator.
Un mio amico ha portato le sue ram anche Hinyx 3000 a 3200...
Quindi devi fare solo prove

ninety-five
08-02-2018, 20:37
Male..:D
Scherzo tutto dipende dalla mobo e BIOS..
Cè da giostrare per trovare i giusti settaggi...
Prova con ryzen dram calculator.
Un mio amico ha portato le sue ram anche Hinyx 3000 a 3200...
Quindi devi fare solo prove
Se ho fatto tutto correttamente questi sono i valori:
https://s9.postimg.org/qbep1eo4r/Ram_Valori.png (https://postimg.org/image/qbep1eo4r/)

Questo è il BIOS:
https://s9.postimg.org/uxat9pjxn/IMG_20180127_233818.jpg (https://postimg.org/image/uxat9pjxn/)

https://s9.postimg.org/yto55pkcr/IMG_20180128_111036.jpg (https://postimg.org/image/yto55pkcr/)

In Channel A e B timings inserisco tutti i valori del Dram Calculator, oltre a mettere 3200 devo fare altro?
Dove ho Rec. ALt1 Alt2 parto dal primo e poi nel caso vado di alternative?

Scusate l'ignoranza :D :D :D

ZanteGE
08-02-2018, 22:44
Signori. Nuovo BIOS con nuovo agesa e stabilità ram. ho visto la luce finalmente. Ecco a voi le ram a 3200. Con le stesse impostazioni arrivavo a 2800. Sono soddisfatto finalmente 😎

Evvai !! Ne sono molto contento, anzi .. dovrei rimangiarmi le considerazioni sul fatto che MSI dedichi meno risorse agli aggiornamenti bios, se quando lo fanno questo effetto, direi si meritino un complimento :)

Questo è il BIOS:

In Channel A e B timings inserisco tutti i valori del Dram Calculator, oltre a mettere 3200 devo fare altro?

Imposta "1" alla voce memory rank del calculator, ma per il resto si, mi sembra corretto :)
Se non andassero ancora, secondo quanto vuoi approfondire o hai voglia di fare due prove, se vai nel tab power di dram calculator, torvi qualche altro consiglio, utile per stabilizzarne l'alimentazione.

ninety-five
08-02-2018, 22:59
Imposta "1" alla voce memory rank del calculator, ma per il resto si, mi sembra corretto :)
Se non andassero ancora, secondo quanto vuoi approfondire o hai voglia di fare due prove, se vai nel tab power di dram calculator, torvi qualche altro consiglio, utile per stabilizzarne l'alimentazione.
Ok, ho corretto con "1" in memory rank.
Comunque nella foto c'è un po' di confusione...purtroppo non si vedono le impostazioni di default.

Attivo il profilo XMP?
Le voci sotto le lascio come di default o come in foto? :D
-Channel interleaving
-Rank interleaving
-BankGropupSwap
-Gear Down Mode
-CLDO_VDDP Control

Grazie ancora :)

ZanteGE
08-02-2018, 23:11
Ok, ho corretto con "1" in memory rank.
Comunque nella foto c'è un po' di confusione...purtroppo non si vedono le impostazioni di default.

Attivo il profilo XMP?
Le voci sotto le lascio come di default o come in foto? :D
-Channel interleaving
-Rank interleaving
-BankGropupSwap
-Gear Down Mode
-CLDO_VDDP Control

Grazie ancora :)

Io solitamente si, intendo, la parte del XMP :)

Mi spiego meglio, nei primi tentativi solitamente carico il profilo XMP, e poi (prima di salvare e riavviare) modifico i parametri che voglio impostare diversamente, nel tuo caso quindi, quelli che il calculator ti suggerisce diversi dall'XMP, senza toccare altro.

Se hai il dubbio di averne modificato qualcuno, meglio tagliare la testa al toro, carici un bios default, e riparti da li (è una rottura se personalizzi molte sezioni del bios, ma è preferibile).

Molto spesso l'ottimo assoluto lo raggiungi invece partendo da bios tutto default, e impostando manualmente tutti i valori che si voglio personalizzare, ma questo lo consiglio di solito solo a chi conosce, o ha cercato, l'esatto significato dei singoli parametri, che come potrai vedere, sono spesso indicati con label diverse da bios a bios :(

In particolare su interleaving e gear down sono presenti nei forum pareri diversi, ma salvo chiarissimo cosa sino, consiglierei di non toccarli.

ninety-five
09-02-2018, 08:17
Io solitamente si, intendo, la parte del XMP :)

Mi spiego meglio, nei primi tentativi solitamente carico il profilo XMP, e poi (prima di salvare e riavviare) modifico i parametri che voglio impostare diversamente, nel tuo caso quindi, quelli che il calculator ti suggerisce diversi dall'XMP, senza toccare altro.

Se hai il dubbio di averne modificato qualcuno, meglio tagliare la testa al toro, carici un bios default, e riparti da li (è una rottura se personalizzi molte sezioni del bios, ma è preferibile).

Molto spesso l'ottimo assoluto lo raggiungi invece partendo da bios tutto default, e impostando manualmente tutti i valori che si voglio personalizzare, ma questo lo consiglio di solito solo a chi conosce, o ha cercato, l'esatto significato dei singoli parametri, che come potrai vedere, sono spesso indicati con label diverse da bios a bios :(

In particolare su interleaving e gear down sono presenti nei forum pareri diversi, ma salvo chiarissimo cosa sino, consiglierei di non toccarli.
Ancora un dubbio...nel bios ho alcuni valori per esempio TRC che in Dram calculator compaio due volte tRC e tRC ns inserisco il valore del primo?
Per intenderci la prima colonna con i riquadri rossi la possiamo ignorare?

Ultima cosa:
l'unico valore che non trovo nel tool è Command Rate (tCMD), non ho davanti il BIOS e non conosco le opzioni da poter inserire...magari ho fatto una domanda stupida :D

Gio_87
09-02-2018, 09:19
Evvai !! Ne sono molto contento, anzi .. dovrei rimangiarmi le considerazioni sul fatto che MSI dedichi meno risorse agli aggiornamenti bios, se quando lo fanno questo effetto, direi si meritino un complimento :)

Beh voi mi avete aiutato più di quanto abbia fatto msi. senza i vostri consigli non sarei riuscito a portarle a questa frequenza neanche con il profilo precaricato. Quindi grazie a tutti ! :cincin:
Per il resto ,calcola che l'ultimo bios era di settembre. Non è che si sono sforzati cosi tanto a farne altri. Alla fine è una scheda madre quasi top di gamma, quindi qualche aggiornamento aggiuntivo me lo aspettavo. Comunque meglio pochi ma buoni.
Questa è la descrizione del nuovo bios :

- Improved memory compatibility.
- Improved PCIE device compatibility.
- Update AGESA Code 1.1.0.1 to support Raven Ridge CPU.

ninety-five
09-02-2018, 12:42
Ancora un dubbio...nel bios ho alcuni valori per esempio TRC che in Dram calculator compaio due volte tRC e tRC ns inserisco il valore del primo?

Ultima cosa:
l'unico valore che non trovo nel tool è Command Rate (tCMD), non ho davanti il BIOS e non conosco le opzioni da poter inserire...magari ho fatto una domanda stupida :D

Ok, ho controllato nel Bios e giustamente le opzioni per command rate sono due 1T 2T...qual è il valore corretto?:D

Gio_87
09-02-2018, 13:03
Ok, ho controllato nel Bios e giustamente le opzioni per command rate sono due 1T 2T...qual è il valore corretto?:D

Con 2 hai molta più stabilità.

ZanteGE
09-02-2018, 13:57

Ultima cosa:

Si si, la prima colonna è quella che in teoria hai caricato tu, sono i dati grezzi dei tuoi moduli, importati via typhoon burner :)
Le altre due colonne sono invece i dati che ti consiglia di impostare.

Con 2 hai molta più stabilità.

Esatto, il command rate sembra essere la peculiare differenza del Controller Memoria del Ryzen, per qualche motivo lo hanno ottimizzato per 1T, mentre la maggior parte dei moduli in circolazione era testata dai costruttori per 2T.

Per inciso 1T è meglio di 2T ma chiaramente funziona bene solo se se rilassi gli altri valori.
Se la tua MB te lo permette metti 2T e come dice Gio_87 è più probabile che sarai più stabile.

Beh voi mi avete aiutato più di quanto abbia fatto msi. senza i vostri consigli non sarei riuscito a portarle a questa frequenza neanche con il profilo precaricato. Quindi grazie a tutti ! :cincin:
Per il resto ,calcola che l'ultimo bios era di settembre. Non è che si sono sforzati cosi tanto a farne altri. Alla fine è una scheda madre quasi top di gamma, quindi qualche aggiornamento aggiuntivo me lo aspettavo. Comunque meglio pochi ma buoni.
Questa è la descrizione del nuovo bios :

- Improved memory compatibility.
- Improved PCIE device compatibility.
- Update AGESA Code 1.1.0.1 to support Raven Ridge CPU.

Si è lo stesso aggiornamento che abbiamo anche con gli altri marchi, solo che ad esempio Asus e Asrock hanno pubblicato anche gli intermedi con tutti i pro e contro che ci si prende ad usarli :)

In linea di massima personalmente preferisco averli e decidere se metterli o no, piuttosto che non averli, ma se il risultato è buono al diavolo e aspetto :)

ninety-five
09-02-2018, 21:04
Si si, la prima colonna è quella che in teoria hai caricato tu, sono i dati grezzi dei tuoi moduli, importati via typhoon burner :)
Le altre due colonne sono invece i dati che ti consiglia di impostare.

Esatto, il command rate sembra essere la peculiare differenza del Controller Memoria del Ryzen, per qualche motivo lo hanno ottimizzato per 1T, mentre la maggior parte dei moduli in circolazione era testata dai costruttori per 2T.

Per inciso 1T è meglio di 2T ma chiaramente funziona bene solo se se rilassi gli altri valori.
Se la tua MB te lo permette metti 2T e come dice Gio_87 è più probabile che sarai più stabile.

Ho inserito tutti i valori
3200Mhz...niente boot.
3066Mhz...crash con aida64.
3066Mhz inserendo i valori alternativi di Vsoc e Dram...crash con aida64.

Per adesso credo di non aver alternativa ai 2666Mhz :cry: :cry: :cry:

papugo1980
09-02-2018, 21:37
Ma quale preset hai calcolato?
Safe -fast- Extreme?

ninety-five
09-02-2018, 21:46
Ma quale preset hai calcolato?
Safe -fast- Extreme?

Safe, ho sbagliato?

papugo1980
09-02-2018, 21:58
Ok va bene...
Ci devi giostrare allora per trovare un giusto settaggio.
Oppure sperare in qualche aggiornamento BIOS

ninety-five
09-02-2018, 22:03
Ok va bene...
Ci devi giostrare allora per trovare un giusto settaggio.
Oppure sperare in qualche aggiornamento BIOS

Più che V soc o Dram non saprei cosa toccare...al massimo posso mettere command rate a 1T ma dovrebbe essere pure peggio :D

Ho letto pareri discordanti sul bios F20 altrimenti avrei già aggiornato la mia Gaming 5.
Aspetterò...

Gio_87
10-02-2018, 13:12
Più che V soc o Dram non saprei cosa toccare...al massimo posso mettere command rate a 1T ma dovrebbe essere pure peggio :D

Ho letto pareri discordanti sul bios F20 altrimenti avrei già aggiornato la mia Gaming 5.
Aspetterò...
Ero nella tua stessa situazione (quasi io a 2800 ero riuscito a portarle).
Ho inserito tutti i dati di ryzen dram calculator in modalità safe, l unica cosa, il vsoc e le ram ho dovuto dare un po più di voltaggio. 1.125(o 1.100 non ricordo) e le ram a 1.4.
Come dicevo su è stato fondamentale il bios. Con gli stessi parametri arrivavo max a 2800mhz

ninety-five
10-02-2018, 23:20
Ero nella tua stessa situazione (quasi io a 2800 ero riuscito a portarle).
Ho inserito tutti i dati di ryzen dram calculator in modalità safe, l unica cosa, il vsoc e le ram ho dovuto dare un po più di voltaggio. 1.125(o 1.100 non ricordo) e le ram a 1.4.
Come dicevo su è stato fondamentale il bios. Con gli stessi parametri arrivavo max a 2800mhz

Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione...ma ho alcuni dubbi:

Questi sono i valori:

https://s13.postimg.org/48vitu46b/ram2.png (https://postimg.org/image/48vitu46b/)

tRCPage ha come valore suggerito 0, metto 1 o auto? :D

Con l'aggiornamento del BIOS si sono aggiunti dei valori:
https://s13.postimg.org/xb9swot0z/IMG_20180210_230412.jpg (https://postimg.org/image/xb9swot0z/)

Nei 3+4 valori CAD quali inserisco? :mc:

papugo1980
10-02-2018, 23:30
Ho aggiornato il BIOS all'ultima versione...ma ho alcuni dubbi:

Questi sono i valori:

https://s13.postimg.org/48vitu46b/ram2.png (https://postimg.org/image/48vitu46b/)

tRCPage ha come valore suggerito 0, metto 1 o auto? :D

Con l'aggiornamento del BIOS si sono aggiunti dei valori:
https://s13.postimg.org/xb9swot0z/IMG_20180210_230412.jpg (https://postimg.org/image/xb9swot0z/)

Nei 3+4 valori CAD quali inserisco? :mc:

Se è 0 devi inserire 0 non 1 o auto..
Inserisci i primi valori cad di sinistra

ninety-five
11-02-2018, 00:55
Se è 0 devi inserire 0 non 1 o auto..
Inserisci i primi valori cad di sinistra
Io lo metterei 0 ma non lo prende :)
Se metto 0 diventa Auto.

Per quanto riguarda CAD in tutti e 7 i valori metto 20? Perché non ho altri dati...

ZanteGE
11-02-2018, 01:20
Io lo metterei 0 ma non lo prende :)
Se metto 0 diventa Auto.

Per quanto riguarda CAD in tutti e 7 i valori metto 20? Perché non ho altri dati...

tRCPage ok per auto, molte MB lo interpretano in questo modo, mentre i valori del CAD_BUS su calculator li indica in ohm se non sbaglio quindi non la sezione timings ma la "Sterngth", se ignori le lettere "Stren", vedrai che il resto delle 4 label ti corrisponde :)

Giusto anche il consiglio di Gio_87, puoi seguirlo in due modi alzare di pochi punti i voltaggi oppure li lasci come da calculator ma provavi ad impostare 2993 o 2800 per vedere se fa il boot e Aida non va ko.

ninety-five
11-02-2018, 09:19
tRCPage ok per auto, molte MB lo interpretano in questo modo, mentre i valori del CAD_BUS su calculator li indica in ohm se non sbaglio quindi non la sezione timings ma la "Sterngth", se ignori le lettere "Stren", vedrai che il resto delle 4 label ti corrisponde :)

Giusto anche il consiglio di Gio_87, puoi seguirlo in due modi alzare di pochi punti i voltaggi oppure li lasci come da calculator ma provavi ad impostare 2993 o 2800 per vedere se fa il boot e Aida non va ko.

Ho messo 0
I primi tre valore di CAD sono in una seconda pagina del tool e mi mette 0, li ho lasciati su auto
I restanti 4 ho messo 20ohm.
Ho messo Dram 1.4 e Vsoc 1.125
Command rate 1T e poi 2T ma nulla da fare...

Dopo due tentativi andati male mi sono ritrovato il BIOS F8 non più l'F20...è normale? :confused:

Edit;
Aveva giustamente cambiato sul bios di backup.
Sono tornato sul principale, mi sono accorto che inserivo un valore sbagliato, ho messo frequenza a 3066.
Partito, sto testando con aida64.
Speriamo!

Gio_87
11-02-2018, 11:50
anche la mia mobo non accetta quei valori di 0 e va su auto. Non si può fare nulla. Che ram, mobo e procio hai tu?
Ps: il command rate a 1T, è da escludere quando si hanno questi problemi.

ninety-five
11-02-2018, 12:56
anche la mia mobo non accetta quei valori di 0 e va su auto. Non si può fare nulla. Che ram, mobo e procio hai tu?
Ps: il command rate a 1T, è da escludere quando si hanno questi problemi.
Ho fatto mille prov e per adesso mi sono arreso :D
a 3066 non regge, Aida64 dura al massimo 8 minuti...

Il problema è che pur settando 2T quando apro CPU-z leggo sempre command rate 1T.

Ram: DDR4 3200: CL16-16-16-36
https://www.teamgroupinc.com/en/product/dark-pro-ddr4
Mobo:
http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-5-rev-10#kf
CPU:
Ryzen 1600

Gio_87
11-02-2018, 13:03
Ho fatto mille prov e per adesso mi sono arreso :D
a 3066 non regge, Aida64 dura al massimo 8 minuti...

Il problema è che pur settando 2T quando apro CPU-z leggo sempre command rate 1T.

Ram: DDR4 3200: CL16-16-16-36
https://www.teamgroupinc.com/en/product/dark-pro-ddr4
Mobo:
http://www.gigabyte.us/Motherboard/GA-AX370-Gaming-5-rev-10#kf
CPU:
Ryzen 1600
Per quella mobo hanno rilasciato qualche bios con agesa aggiornato per i nuovi ryzen? Io ho risolto con quell'aggiornamento.
Comunque prova a scendere a 2933 magari regge.
Strano che ti risulti 1T , che sia quello il problema?

ninety-five
11-02-2018, 13:13
Per quella mobo hanno rilasciato qualche bios con agesa aggiornato per i nuovi ryzen? Io ho risolto con quell'aggiornamento.

Update AGESA 1.0.0.0a for new upcoming processors
Supports GPU overclockable on Raven Ridge processors

Niente per le ram, ma leggendo in giro molti avevano migliorato la loro situazione.
Per il command rate potrei provare a mettere "auto"...purtroppo il 2T non lo accetta :cry:

ZanteGE
11-02-2018, 13:14

In realtà anche la mia non ne voleva sapere di impostare 2T (con le vecchie ram 2666), o meglio, dai vari software dopo risultava comunque 1T come a ninety-five con la differenza che poi però andavano (anche a 3066).

Concordo sul test 2993 e volendo 2800 anche con gli stessi timings suggeriti per i 3200 e chiaramente se di voglia ne è rimasta :)

Poi sino a che non dovesse tornare utile realmente, concordo sul lasciar perdere e magari attendere i prossimi bios o il crollo dei prezzi della ram ... una speranza ovviamente !

ninety-five
11-02-2018, 13:20
In realtà anche la mia non ne voleva sapere di impostare 2T (con le vecchie ram 2666), o meglio, dai vari software dopo risultava comunque 1T come a ninety-five con la differenza che poi però andavano (anche a 3066).

Concordo sul test 2993 e volendo 2800 anche con gli stessi timings suggeriti per i 3200 e chiaramente se di voglia ne è rimasta :)

Poi sino a che non dovesse tornare utile realmente, concordo sul lasciar perdere e magari attendere i prossimi bios o il crollo dei prezzi della ram ... una speranza ovviamente !
Per adesso resto a 266Mhz con 1.35V.
Magari ci riprovo con il prossimo Bios :D

Mi preme di più trovare finalmente la quadra sulla CPU :D

Gio_87
11-02-2018, 13:47
Per adesso resto a 266Mhz con 1.35V.
Magari ci riprovo con il prossimo Bios :D

Mi preme di più trovare finalmente la quadra sulla CPU :D

Vi posto la risposta che mi ha dato l'assistenza di gskill alla mia domanda per le ram.
Dear Customer,

We apologize for the inconvenience.
Please understand that the stability when running high performance memory kits at rated XMP frequency depends on the capability of motherboard as well as the strength of the CPU, so a highly selective CPU with strong IMC is required. Based on your current hardware setup (MSI X370 GAMING PRO CARBON with Ryzen 7 1700X), we would not recommend
F4-3200C16D-16GTZR as a fully compatible memory model based on our QVL.
In any case, we can try to see if we can get your system working at higher frequency. Please make sure MSI X370 GAMING PRO CARBON motherboard BIOS is updated version 7A32v19 or later, then follow the instructions below to clear CMOS before booting.

1. Go into BIOS, and reset to optimal defaults

2. Enable XMP and try booting at the frequency below:

a. DDR4-3200MHz

b. DDR4-2933MHz

3. Save and Reboot (F10)

La mia cpu non so se è fortunata o meno(che dovrebbe essere diverso dal salire in oc in questo caso) ma da come dicono loro dipende anche dalla bontà del memory controll della cpu e dalla scheda madre.
Se leggi il thread indietro scoprirai che avevo problemi più grossi dei tuoi, a me neanche bootava. L'unica cosa è la combinazione fortunata di cpu,mobo, e bios . L'ultimo nel mio caso ha fatto veramente la differenza.

ninety-five
12-02-2018, 08:26
Vi posto la risposta che mi ha dato l'assistenza di gskill alla mia domanda per le ram.
Dear Customer,

We apologize for the inconvenience.
Please understand that the stability when running high performance memory kits at rated XMP frequency depends on the capability of motherboard as well as the strength of the CPU, so a highly selective CPU with strong IMC is required. Based on your current hardware setup (MSI X370 GAMING PRO CARBON with Ryzen 7 1700X), we would not recommend
F4-3200C16D-16GTZR as a fully compatible memory model based on our QVL.
In any case, we can try to see if we can get your system working at higher frequency. Please make sure MSI X370 GAMING PRO CARBON motherboard BIOS is updated version 7A32v19 or later, then follow the instructions below to clear CMOS before booting.

1. Go into BIOS, and reset to optimal defaults

2. Enable XMP and try booting at the frequency below:

a. DDR4-3200MHz

b. DDR4-2933MHz

3. Save and Reboot (F10)

La mia cpu non so se è fortunata o meno(che dovrebbe essere diverso dal salire in oc in questo caso) ma da come dicono loro dipende anche dalla bontà del memory controll della cpu e dalla scheda madre.
Se leggi il thread indietro scoprirai che avevo problemi più grossi dei tuoi, a me neanche bootava. L'unica cosa è la combinazione fortunata di cpu,mobo, e bios . L'ultimo nel mio caso ha fatto veramente la differenza.

Uscita la V.13 del tool
Oggi provo! :D :D :D

http://www.overclock.net/forum/13-amd-general/1640919-ryzen-dram-calculator-overclocking-dram-am4.html

Neverlost
12-02-2018, 09:15
https://s9.postimg.org/qbep1eo4r/Ram_Valori.png (https://postimg.org/image/qbep1eo4r/)

Questo è il BIOS:
https://s9.postimg.org/uxat9pjxn/IMG_20180127_233818.jpg (https://postimg.org/image/uxat9pjxn/)

https://s9.postimg.org/yto55pkcr/IMG_20180128_111036.jpg (https://postimg.org/image/yto55pkcr/)

metti GEAR DOWN in AUTO e anche BANK SWAP in AUTO.

ninety-five
12-02-2018, 09:24
metti GEAR DOWN in AUTO e anche BANK SWAP in AUTO.

Grazie del suggerimento!
Oggi proverò con i timing aggiornati! :D

ninety-five
12-02-2018, 12:41
Con i nuovi timing è partito...sicuramente non reggerà ma è già qualcosa!

https://s18.postimg.org/x1rk4m6lh/ram3200.png (https://postimg.org/image/x1rk4m6lh/)

P.s.
nonostante metta command rate 2T parte sempre così!

Neverlost
12-02-2018, 12:48
Con i nuovi timing è partito...sicuramente non reggerà ma è già qualcosa!

https://s18.postimg.org/x1rk4m6lh/ram3200.png (https://postimg.org/image/x1rk4m6lh/)

P.s.
nonostante metta command rate 2T parte sempre così!

;) :)

ZanteGE
12-02-2018, 12:54
Ha però !
Quindi ha affinato i calcoli per le tue ram ?

Solo per curiosità, e se e quando riesci, puoi postare i nuovi suggeriti ? :)

Per le mie non ci sono modifiche, salvo un piccolo errore corretto (la versione 12 mi dava più alta la freq. raggiungibili in safe che in fast :D).

ninety-five
12-02-2018, 13:01
;) :)
Mi sono accorto che nel bios nuovo le due impostazioni che mi avevi suggerito di mettere su "auto" non ci sono più :D

Ha però !
Quindi ha affinato i calcoli per le tue ram ?

Solo per curiosità, e se e quando riesci, puoi postare i nuovi suggeriti ? :)

Per le mie non ci sono modifiche, salvo un piccolo errore corretto (la versione 12 mi dava più alta la freq. raggiungibili in safe che in fast :D).
Certo, metto il prima e il dopo!
Ora a 3200mh è crashato dopo 5 minuti...con 3066mhz sto andando bene da 15 minuti...ho ancora mezz'ora prima di dover tornare al lavoro!

Neverlost
12-02-2018, 13:04
Mi sono accorto che nel bios nuovo le due impostazioni che mi avevi suggerito di mettere su "auto" non ci sono più :D

Ora a 3200mh è crashato dopo 5 minuti...con 3066mhz sto andando bene da 15 minuti...ho ancora mezz'ora prima di dover tornare al lavoro!

stesso discorso mio sono rock solid a 3066. cmq le due opzioni col bios nuovo sono integrate meglio e di default per questo ora reggi.

ZanteGE
12-02-2018, 13:05

Senza fretta ci mancherebbe, ed è solo curiosità :)
Io intanto sto provando a fargli calcolare con il profilo delle vecchie 2666 ed in effetti ci sono diverse differenze, sembra aver modificato il rapporto tensione/latenze per gli Hynix XMP.

ninety-five
12-02-2018, 13:20
stesso discorso mio sono rock solid a 3066. cmq le due opzioni col bios nuovo sono integrate meglio e di default per questo ora reggi.
ah, ok! Meglio così!!!

Io intanto sto provando a fargli calcolare con il profilo delle vecchie 2666 ed in effetti ci sono diverse differenze, sembra aver modificato il rapporto tensione/latenze per gli Hynix XMP.

Ecco qui:
https://s18.postimg.org/boa4dj091/ramnewversion.png (https://postimg.org/image/boa4dj091/)

https://s18.postimg.org/alzxuzp5h/ramoldversion.png (https://postimg.org/image/alzxuzp5h/)

Ho stoppato perchè avevo messo i valori più alti di Dram e Vsoc per reggere i 3200.
Stasera riprovo a 3066 con 1.375 di Dram e 1.1Vsoc.

Gio_87
12-02-2018, 15:01

Esatto, ho scaricato anche io la versione nuova e ci sono molte differenze. timing più bassi e voltaggi inferiori .
Però ho paura ad applicarle dopo tanto che ho trovato la stabilità :D

ZanteGE
12-02-2018, 15:05
Esatto, ho scaricato anche io la versione nuova e ci sono molte differenze. timing più bassi e voltaggi inferiori .
Però ho paura ad applicarle dopo tanto che ho trovato la stabilità :D

:D

Alla fine in effetti, l'unico vero stop è quando si è soddisfatti !
Al limite prova questa estate se dovesse sembrarti che scaldano più di quanto accettabile, ma altrimenti resterei fermo :)

ninety-five
12-02-2018, 15:14

Alla fine in effetti, l'unico vero stop è quando si è soddisfatti !
Al limite prova questa estate se dovesse sembrarti che scaldano più di quanto accettabile, ma altrimenti resterei fermo :)
Assolutamente d'accordo!
Stasera per prima cosa provo la frequenza 3133Mhz se non è stabile abbasso a 3066Mhz e nel caso le tengo così fino al prossimo bios.

Risolto il problema ram si passa alla CPU che sarà ancor più divertente :asd: :asd: :asd:

ninety-five
12-02-2018, 19:30
https://s18.postimg.org/yrs7mzhp1/testram.png (https://postimg.org/image/yrs7mzhp1/)

Direi che posso essere contento, no?
3133Mhz
Dram 1.38V
Vsoc 1.1V

ZanteGE
12-02-2018, 19:55
https://s18.postimg.org/yrs7mzhp1/testram.png (https://postimg.org/image/yrs7mzhp1/)

Direi che posso essere contento, no?
3133Mhz
Dram 1.38V
Vsoc 1.1V

Be direi di si ! :D

Provale anche per un po' in gaming e uso quotidiano, ma direi che ci sei quasi.
Al limite se sono migliori le latenze, fermati a 3066 che insieme a 2993 è uno degli scalini più complessi da raggiungere, e onestamente tra 2993 e 3200 ... tutta sta differenza non la noto :D

ninety-five
12-02-2018, 20:05
Be direi di si ! :D

Provale anche per un po' in gaming e uso quotidiano, ma direi che ci sei quasi.
Al limite se sono migliori le latenze, fermati a 3066 che insieme a 2993 è uno degli scalini più complessi da raggiungere, e onestamente tra 2993 e 3200 ... tutta sta differenza non la noto :D

Cioè dici di rifare il calcolo con il programma impostando 3066 al posto di 3200? :)

ZanteGE
12-02-2018, 20:07
Cioè dici di rifare il calcolo con il programma impostando 3066 al posto di 3200? :)

Si 3066 o 2993 ma solo se così scendi a latenze migliori.

ninety-five
12-02-2018, 20:11
Si 3066 o 2993 ma solo se così scendi a latenze migliori.
https://s18.postimg.org/r2vdbemdx/2933.png (https://postimg.org/image/r2vdbemdx/)

https://s18.postimg.org/af3v8wzc5/3066.png (https://postimg.org/image/af3v8wzc5/)

Dire che sono praticamente uguali tra di loro...effettivamente a latenze migliori.
Per fare un confronto tra le varie impostazioni posso usare cinebench?

Gianca90
12-02-2018, 20:14
Le ram su ryzen si testano con un memtest al 1000% senza errori, con la ram divisa per tot finestre pari al numero di core. ;)

Aida non serve a niente

ninety-five
12-02-2018, 20:19
Le ram su ryzen si testano con un memtest al 1000% senza errori, con la ram divisa per tot finestre pari al numero di core. ;)

Aida non serve a niente

quindi 6 finestre da 2666?
Avendo un 6 core e 16gb?

Priviamo anche questa...:D

ZanteGE
12-02-2018, 20:20
https://s18.postimg.org/r2vdbemdx/2933.png (https://postimg.org/image/r2vdbemdx/)

https://s18.postimg.org/af3v8wzc5/3066.png (https://postimg.org/image/af3v8wzc5/)

Dire che sono praticamente uguali tra di loro...effettivamente a latenze migliori.
Per fare un confronto tra le varie impostazioni posso usare cinebench?

Vero quindi vale la pena con 3066, in effetti mi sembrano tutti tempi più bassi che a 3200, e anche la tensione che ti consiglia, gli 1.35v classici.
Se ti resta stabile così ci metterei la firma fino a che non dovesse spuntare il bios che ti tiene i 3200.

Aida non serve a niente

Test di stabilità a lungo termine si, ma un run di Aida almeno per scartare le configurazioni chiaramente instabili come le precedenti in un certo senso è più semplice.
Chiaro che poi anche memtest si pianterebbe dopo poco, ma non ci vedo nulla di male ad usare anche Aida purché non sia solo quello :)

Tra l'altro deve poi passare all'OC della CPU quindi testerà anche con IBT e/o Prime95, diciamo che la stragrande maggioranze dei problemi uscirà in ogni caso.

ninety-five
12-02-2018, 20:25
Vero quindi vale la pena con 3066, in effetti mi sembrano tutti tempi più bassi che a 3200, e anche la tensione che ti consiglia, gli 1.35v classici.
Se ti resta stabile così ci metterei la firma fino a che non dovesse spuntare il bios che ti tiene i 3200.

Test di stabilità a lungo termine si, ma un run di Aida almeno per scartare le configurazioni chiaramente instabili come le precedenti in un certo senso è più semplice.
Chiaro che poi anche memtest si pianterebbe dopo poco, ma non ci vedo nulla di male ad usare anche Aida purché non sia solo quello :)

Tra l'altro deve poi passare all'OC della CPU quindi testerà anche con IBT e/o Prime95, diciamo che la stragrande maggioranze dei problemi uscirà in ogni caso.
1) ottimo suggerimento! Domani provo i 3066!!!

2) esattamente, trovato un mezzo equilibrio con le ram si passa alla CPU nel caso farò una rifinitura generale al tutto! :D

Ps
Grazie a tutti per i consigli e la disponibilità!

papugo1980
12-02-2018, 20:34

Aida non serve a niente
Stra quoto...
Aida solo per benchare la ram..

quindi 6 finestre da 2666?
Avendo un 6 core e 16gb?

Priviamo anche questa...:D
Se hai il 1600 o 1600x
Hai 12 thred quindi 12 finestre
Avendo 16gb di ram
1133 Mb a finestra

ninety-five
12-02-2018, 20:48
Stra quoto...
Aida solo per benchare la ram..

Se hai il 1600 o 1600x
Hai 12 thred quindi 12 finestre
Avendo 16gb di ram
1133 Mb a finestra

Ah ok, sopra si parlava di core qui di threads :D
Il 1000% è tantissimo...un micro test quanto può essere? :D

papugo1980
12-02-2018, 22:22
Ah ok, sopra si parlava di core qui di threads :D
Il 1000% è tantissimo...un micro test quanto può essere? :D
400%
già è un buon risultato

Gio_87
15-02-2018, 10:23
Ragazzi ieri ho provato con i nuovi settaggi! Niente male! Sono riuscito a scendere di voltaggio passando a 1.380. Avevo sonno ho fatto solo in test da 13 passaggi. Posso stare tranquillo o dite di ripeterlo!? https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/bf50a4d47985081bce8684f0301fa68e.jpg

papugo1980
15-02-2018, 10:26
Memtest 86?
Ma usa memtest hci...
OCCT lo passi ?

Gio_87
15-02-2018, 10:34
Memtest 86?
Ma usa memtest hci...
OCCT lo passi ?

Non è buono da usare memtest86?
comunque occt oggi ho fatto 40 minuti perchè dovevo andare al lavoro , nessun problema con occt test in linpack con avx abilitato.

papugo1980
15-02-2018, 10:41
comunque occt oggi ho fatto 40 minuti perchè dovevo andare al lavoro , nessun problema con occt test in linpack con avx abilitato.

Ma Gio_87, io memtest non so quanto possa essere attendibile per l OC delle ram (lo usavo tempo fa per controllare se c era qualche banco difettoso)
Prova 2 ore di OCCT (per escludere problemi alla cache)
Poi memtest hci 16 finestre da 850 Mb e devi arrivare almeno al 400% senza neanche un errore.
Poi per essere sicuro (rock solid della ram) 1000%

ZanteGE
15-02-2018, 10:41

Sono diversi, con pro e contro ...

il vecchio 86 ti permette "quasi" di isolare le ram, mentre l'hci può essere tratto in inganno da componenti dell'OS.
Ma proprio per questo, l'hci alla fine è più vicino all'uso normale, quindi in teoria preferibile per questo...

Personalmente, uno l'86 come test rapido, e poi l'hci se voglio tenere quella configurazione 24/7, ma come test finale, anche perché è un poco più complicato da usare se sei alle prime armi, e dura un po' ... :)

Per il resto uso Prime95, ma sinceramente non conosco le differenze rispetto ad OCCT.

Gio_87
15-02-2018, 10:49
non ho mai usato memtest hci:/ proverò oggi.
Invece occt, che impostazioni usate? io di solito faccio test da 1 ora con linpack e avx
ps: test rapito memtest86? :eek: ieri per fare quei 13 passaggi ha impiegato più di due ore :ciapet:

ZanteGE
15-02-2018, 10:56
Invece occt, che impostazioni usate? io di solito faccio test da 1 ora con linpack e avx
ps: test rapito memtest86? :eek: ieri per fare quei 13 passaggi ha impiegato più di due ore :ciapet:

per il rapido non ne faccio 13 :)
Ora vedrai con hci, soprattutto se superi il 1000% :D
A volte si arriva a 4000/6000% ... non ho mai provato, ma forse prende meno che il memtest86 fatto girare anche 16/24h ...

papugo1980
15-02-2018, 10:57
Cpu OCCT (non il linpack)
Ehehehe memtest hci per arrivare al 400% mi sembra che ci mette 4 ore circa..
Si sono test lunghi e un Po scoccianti, ma almeno così in futuro se dovesse capitare un problema sai che non riguarda l OC

Gio_87
15-02-2018, 10:59
vabbè comunque penso che già più di due ore si memtest86 siano un indice di bontà della configurazione attuale. proverò hci ma sono fiducioso di riuscire a superare il test

Gio_87
15-02-2018, 11:05
Cpu OCCT (non il linpack)
Ehehehe memtest hci per arrivare al 400% mi sembra che ci mette 4 ore circa..
Si sono test lunghi e un Po scoccianti, ma almeno così in futuro se dovesse capitare un problema sai che non riguarda l OC

linpack e avx non è più pesante come test?

papugo1980
15-02-2018, 11:08
linpack e avx non è più pesante come test?

Fa solo scaldare più la cpu con le avx.
Se è instabile crasha prima il test cpu occt (non linpack)

ZanteGE
15-02-2018, 11:15
vabbè comunque penso che già più di due ore si memtest86 siano un indice di bontà della configurazione attuale. proverò hci ma sono fiducioso di riuscire a superare il test

Per le ram si, nel senso che puoi essere molto fiducioso che quei moduli e il controller stiano reggendo quella frequenza, se ho inteso bene, quello che suggeriva papugo1980 era in un certo senso di aumentare quella fiducia :)

Mi spiego meglio, io uso pochi passaggi memtest (anche solo 2 o 3) quando cerco un minimo di stabilità, o più precisamente, per cercare se c'è instabilità evidente (che non sia il semplice boot), così da poter impiegare poco tempo per testarne diverse.
Poi la configurazione che mi sembra migliore per frequenza/latenza/tensione la testo con qualche ora di Prime95.

Ha ragione papugo1980 che probabilmente un test simile si può fare anche con memtest hci, ma non ne conosco bene i parametri, e se fatto girare al 400% o più probabilmente mi eviterebbe quasi di far girare prime95 ... ma che dire, sono vecchio ed è difficile cambiare abitudini :D

Se hai voglia di imparare ad usarlo, quello che è certo, è che l'hci è più moderno dell'86, e testa una catena più completa.

Mentre l'86 è vero che resta preferibile (con 12/24h di run) se quello che stai cercando, è un problema del modulo in se, ma in tal caso lo fai girare rigorosamente da boot e con le memorie impostate con i parametri jedec, non in oc e nemmeno quindi xms.

Gio_87
15-02-2018, 20:35
Da 9 ore penso possa bastare 🤣 in effetti a 1.380 mi volt mi ha dato qualche errore dopo un po'. Aumentato di uno step e questo è il risultato 😎https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180215/bb38f8dcdeb85fa2d8f4abb1ac3bfe4a.jpg

papugo1980
15-02-2018, 20:42
Bene ottimo!!!

Gio_87
15-02-2018, 21:19
Bene ottimo!!!

Dai 700 ai 800 alcuni test. Ma anche la Cpu stava al massimo quando faceva questi memtest? :eek:

papugo1980
15-02-2018, 21:59
Dai 700 ai 800 alcuni test. Ma anche la Cpu stava al massimo quando faceva questi memtest? :eek:

Si si tutti i thread al massimo..;)

ninety-five
20-02-2018, 19:42
Vi segnalo che è uscita la nuova versione del Ryzen Dram Calculator!

Ora vediamo come vanno le ram! ;)

Edit:
Per adesso molto ma molto bene!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180220/244bdacd9771a2272b1d0cfc4f92c076.jpg

ninety-five
20-02-2018, 22:20
Finalmente stabile a 3200Mhz!!!

https://s17.postimg.org/u85na3xuj/Ram3200.png (https://postimg.org/image/u85na3xuj/)

ZanteGE
22-02-2018, 12:36
Finalmente stabile a 3200Mhz!!!

https://s17.postimg.org/u85na3xuj/Ram3200.png (https://postimg.org/image/u85na3xuj/)

Ottimo ninety-five ! :)

A forza di aggiornare parametri e bios, sta a vedere che siamo quasi al traguardo, e in meno di un annetto :D

ninety-five
22-02-2018, 13:53
Ottimo ninety-five ! :)

A forza di aggiornare parametri e bios, sta a vedere che siamo quasi al traguardo, e in meno di un annetto :D

Sono molto contento!
Ram a 3200Mhz con timing decenti
CPU a 3.825Ghz con 1.325V stabile con IBT e OCCT

Ora potrei limare qualcosa sul Vcore e il Vsoc ma ho paura di perdere la stabilità :D :D :D
Ci penserò quest'estate...