PDA

View Full Version : HDD grande per gaming e backup


Mr.Lollo14
17-01-2018, 19:49
Ho da poco fatto un pc ma al momento ho solo un ssd da 256 che con 2-3 giochi ho già riempito.
Volevo tenere sull'ssd windows e programmi che uso, mentre tutti i giochi, che se non erro non beneficiano particolarmente dell'ssd li avrei tenuti sull'hdd da 2-3-4tb (questo dipenderà dal prezzo che trovo, non vorrei superare i 100€).
Il pc è 70% gaming 30% editing video/foto/render/3d

Vorrei orientarmi verso un 7200rpm per avere comunque prestazioni decenti.
Non vorrei spendere troppo, ma chiaramente siccome ci tengo i dati voglio una cosa affidabile.
Avendo 4 hdd 2.5" esterni da 500gb vorrei backupparli nel hdd futuro, oppure li tengo collegati nel case mettendoli interni, anche se temo, a naso, che non dureranno tanto sempre accesi col pc.

oppure potrei prenderne due da 1tb e capire come si fa un raid e utilizzarli in coppia..

Chi mi aiuta nell'acquisto? :D

cosimos
06-02-2018, 07:18
prova il firecuda di seagate: ha una piccola sezione SSD da 8gb e un algoritmo di caching dei file caricati più di frequente, in parole povere segmenti di dati dei giochi che avvii più spesso verranno clonati nella parte NAND per accelerarne l'avvio, in maniera del tutto trasparente. Il firmware analizza l'utilizzo e profila il caching SSD di conseguenza: i primi due/tre avvi delle applicazioni, avvengono con le normali velocità di un buon HDD meccacnico da 7200 rpm, mentre i successivi sfruttano il caching SSD e sono nettamente più rapidi. Il processo si ripete di continuo in modo dinamico per cui il consiglio, se lo prendi come hdd per i giochi, è di tendere ad avviare sempre gli stessi, fino a quando li finisci per vedere benefici anche consistenti nel caricamento dei livelli. Costa una quindicina di euro in più di un hdd normale e ha 5 anni di garanzia (in formato 3,5" credo si fermi a 2TB). https://hddmag.com/seagate-firecuda-review/