View Full Version : Bug CPU : Meltdown e Spectre. Perdita di prestazioni dei vostri pc.
Nhirlathothep
17-01-2018, 15:58
Qualcun altro ha notato cali di prestazioni notevoli a causa delle patch per questi bug?
Avete cpu Intel o AMD?
(io ci facevo poco caso sui pc desktop, ma mi trovo ad usare un vecchio i5ulv mobile e il peggioramento è significativo anche nelle operazioni più basilari)
animeserie
17-01-2018, 16:16
i7 4790K su Desktop, Win10.
nell'uso tipico sembra uguale.
ho provato un paio di bench (Cinebench, realbench) in cui ho misurato un calo tra il 2 ed il 3 %.
Dunque mi sembra tutto uguale a prima a livello prestazionale.
Resta comunque la seccatura.
Scusate, ma questa patch dove si trova?
Nhirlathothep
18-01-2018, 10:33
Scusate, ma questa patch dove si trova?
nel caso di pc aggiornamenti windows 10
(o aggiornamenti bios del produttore per i prodotti di alcune marche che li hanno rilasciati)
ninja750
18-01-2018, 10:51
io ho provato a fare un superposition prima e dopo, nessun cambiamento
sono cambiati invece circa 20mb/sec nei 4K dell'SSD
tutto ciò con il sistema in sign e la sola patch windows
nel caso di pc aggiornamenti windows 10
(o aggiornamenti bios del produttore per i prodotti di alcune marche che li hanno rilasciati)
ma il nome dell' aggiornamento quale è? Ma anche win7 riceve l' aggiornamento?
Nhirlathothep
18-01-2018, 11:26
ma il nome dell' aggiornamento quale è? Ma anche win7 riceve l' aggiornamento?
Ho letto che anche w7 ha già ricevuto la patch, ma non avendo più pc con w7 non posso assicurartelo per esperienza diretta :)
io ho provato a fare un superposition prima e dopo, nessun cambiamento
sono cambiati invece circa 20mb/sec nei 4K dell'SSD
tutto ciò con il sistema in sign e la sola patch windows
superposition credo stressi più che altro la gpu
A me sembra anche una scusa per giustificare/creare obsolescenza "programmata"... sarò complottista ?
Mah ! :mad: :O :mad:
A me sembra anche una scusa per giustificare/creare obsolescenza "programmata"... sarò complottista ?
Mah ! :mad: :O :mad:
Non è sicuramente così.
Sarebbe una strategia folle come dimostra la caduta del prezz odelle azioni di intel (che mi ha ripagato il processore peraltro, con uno short oculato :) )
Nel brevissimo hai ragione ma fra un po' di tempo recupereranno tutto e di più con i nuovi acquisti di CPU di chi perde prestazioni e aggiorna...
Marcomass
20-01-2018, 02:01
Nessuna differenza provato sia in rendering che giochi con il pc in firma.
A mia sorella però si è bloccato, entra in Windows e freeza, ho letto di altre persone a cui è successo e la soluzione è formattare e reinstallare.
Assurdo che non l'abbiano testata a fondo questa patch prima di rilasciarla... Un bel danno per chi non sa come recuperare i dati
TheDarkAngel
20-01-2018, 10:40
Zero perdita prestazionale, è pur vero che ho tutte macchine ryzen :fagiano:
ROBHANAMICI
22-01-2018, 17:04
Aggiungo il mio sull'i7 8700k:
https://s14.postimg.org/u0ibm33tp/Immagine.png (https://postimg.org/image/u0ibm33tp/)
29Leonardo
22-01-2018, 18:14
sapete dirmi perchè su win 64 bit quella voci per attivare i fix rimangono offuscate? Fatto partite in admin.
tecnologia_alta_qualità
03-02-2018, 19:39
Onestamente: ma davvero credete che Spectre e Meltdown possano davvero cambiare qualcosa?
A parte, forse, alcuni casi particolari di computing, secondo me, per il 99% degli utenti PC, non cambia nulla.
Usare un PC o MAC con Windows o Mac OSX come appunto Computer per Produttivitá (programmi professionali per creazione contenuti), Videogame, Internet, se saputo utilizzare non servono ne antivirus (mi fanno ridere solo a sentirli dire) ne aggiornamenti.
Antivirus e aggiornamenti servono solo per rallentare il PC.
I virus entrano lo stesso.
I miei clienti che comprano i PC che gli vendo, testardi che vogliono a forza gli antivirus, prima li faccio contenti, poi appena prendono i virus, gli lancio adwcleaner tramite TeamViewer e gli faccio vedere tutti i malware presi con i loro amati antivirus che gli minano il 50% delle prestazioni PC e relativi aggiornamenti Windows che non servono a niente.
Semmai agissero fisicamente con un buon Router quali Fritz! Box e attuassero firewall hardware.
ad occhio non ho notato cambiamenti nel mio pc...
29Leonardo
03-02-2018, 20:12
Onestamente: ma davvero credete che Spectre e Meltdown possano davvero cambiare qualcosa?
A parte, forse, alcuni casi particolari di computing, secondo me, per il 99% degli utenti PC, non cambia nulla.
Usare un PC o MAC con Windows o Mac OSX come appunto Computer per Produttivitá (programmi professionali per creazione contenuti), Videogame, Internet, se saputo utilizzare non servono ne antivirus (mi fanno ridere solo a sentirli dire) ne aggiornamenti.
Antivirus e aggiornamenti servono solo per rallentare il PC.
I virus entrano lo stesso.
I miei clienti che comprano i PC che gli vendo, testardi che vogliono a forza gli antivirus, prima li faccio contenti, poi appena prendono i virus, gli lancio adwcleaner tramite TeamViewer e gli faccio vedere tutti i malware presi con i loro amati antivirus che gli minano il 50% delle prestazioni PC e relativi aggiornamenti Windows che non servono a niente.
Semmai agissero fisicamente con un buon Router quali Fritz! Box e attuassero firewall hardware.
Giusto per curiosità che antivirus gli vendevi? Perchè con antivirus buoni mi pare molto strano che entrino comunque..almeno quelli proprio comuni.
tecnologia_alta_qualità
03-02-2018, 20:20
Anche con Kaspersky, Bitdefender.
Ma è facile!
La maggior parte degli utenti quando provano a scaricare cose da internet o anche semplicemente navigando i virus li installano loro.
Tipo: installare atube catcher o klite codec senza leggere accettando tutto, accettano anche di installare i vari isearch e altre schifezze simili.
Oppure: "il tuo pc é infetto o lento, clicca qui per velocizzarlo" e scaricano spyhunter, uniblue e altri virus travestiti da antivirus o utility di pulitura.
Alcuni stessi "tecnici" installano driver tramite drivergenius o altre minxxxate, roba da da far rabbrividire.
Contro utenti così incapaci (il 99% di chi usa un PC) non c'è antivirus che tenga. L'antivirus deve essere l'utente stesso.
ninja750
04-02-2018, 09:21
non cambiasse nulla intel non avrebbe mai implementato il prediction
Yechem100
23-02-2018, 10:27
Sul mio pc ho un Intel Core i7 2600K (scheda madre ASRock Z77 Extreme4) e Windows 7 (antivirus : Avast Internet Security).
InSpectre mi dà questo risultato :
System is Meltdown protected: YES
System is Spectre protected: NO!
Performance: SLOWER
Per proteggermi da Spectre può essere utile VMware?
link : https://labs.vmware.com/flings/vmware-cpu-microcode-update-driver#summary
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.