PDA

View Full Version : SSD su pc del 2012, risultati strani


^free^
17-01-2018, 09:26
Ho acquistato un SSD SanDisk Plus e l'ho montato su un PC HP p6-2136el, ho fatto un test e questi sono i risultati:


https://image.ibb.co/cN3LNR/Cattura.png


non è un po' lentino? può essere un problema di cavetteria scarsa oppure il collo di bottiglia è la mia scheda madre?

@Liupen
17-01-2018, 17:55
Si tratta di un SSD che è andato un po giù come prestazioni quindi è incerto nei valori che può dare.
Anche se i valori di riferimento indicati sono https://www.sandisk.it/home/ssd/ssd-plus non è detto che il prodotto attuale ci arrivi e il motivo è che il Sandisk Plus che è DRAMless (cosa di non poco conto in questo discorso) non ha nel datasheet una distinta univoca dei materiali, il che significa che il fornitore può (e lo fa) modificare i componenti interni regolarmente senza modificare il nome della serie di prodotti. Una serie iniziale è uscita con controller SM2242SM Silicon Motion e NAND flash MLC mentre ultimamente è ricorrente la presenza del controller SM2 SM2256S e NAND TLC.

Detto questo si tratta anche di avere una scheda madre con chipset sata II, dunque arriveresti nei bench a max 300MB/s almeno per la lettura.

Il fatto che non ci arrivi, può dipendere dal cavetto sata, dalla necessità di aggiornare i driver o dai motivi che ti ho esposto sopra.
Assicurati, oltre cavetto sata nuovo e driver, di avere la cache di scrittura su ssd attiva (da impostare su "gestione dispositivi").

^free^
18-01-2018, 09:06
Ho provato a cambiare il cavetto sata e a settare l'SSD in AHCI ma niente, prestazioni il linea con quanto postato sopra

i driver della scheda madre sono fermi al 2012

la cache di scrittura su ssd era già attiva




non so, ovviamente è molto meglio di un hd meccanico, però mi fa strano