PDA

View Full Version : il pc all'avvio cerca il boot per 30 secondi da cd prima di partire normalmente


paperk
16-01-2018, 19:56
ciao,
vorrei porre un problema, come da titolo del thread il mio pc all'avvio cerca più volte nei 2 lettori cd e dvd (master e slave su ide) per il boot, dopo circa 30 - 50 secondi invece parte con il boot da hd ssd (sata).
come prima opzione chiaramente ho dato un occhio alla configurazione del bios e tutto è in regola, nel senso che tutto viene visto in modo corretto, le priorità sono corrette, per di più ho dato solo il boot da hd.
per ultimo ho anche aggiornato e resettato il bios della scheda madre, ma il difetto rimane.
devo sostituire la batteria della scheda che possa dipendere da questo?
chiudo con altre informazioni: la scheda madre e un Asus M2N sli il sistema operativo w10, il lettore cd e lg e il dvd e un Nec, 3 hd tutti sata, C è ssd samsung, poi uno per dati sata e uno con ubunto che non viene neanche rilevato da windows, ma si vede dal bios.
grazie e saluti

supremo.a
17-01-2018, 07:56
Ma sei sicuro che l'ordine delle priorità sia corretto? E sei sicuro di salvare tali impostazioni?
Se è tutto ok da quanto tempo si comporta così? Magari è normale...

paperk
17-01-2018, 20:08
ciao,
grazie per l'attenzione, si comporta così da un po, se non ricordo male dopo una formattazione e qualche modifica hardware, non ricordo bene.
non è normale, in genere tutti i pc all'accensione fanno il controllo hardware e poi partono a secondo di come è impostato il bios, il mio rimane circa 30 - 40 se non di più a cercare nei due lettori cd e dvd lo si vede dal lampeggiare dei led.
sono sicuro delle impostazioni del boot, l'unico dubbio e nel settaggio del sistema ide - sata - ssd.
in un altra scheda forze più vecchia se non ricordo male avevo settato un valore dove gli dice che era un sistema misto ide-sata, ma qui non lo ritrovo.
il salvataggio lo faccio con f10 come al solito e conferma.
altro non mi viene in mente.
a voi :)