View Full Version : Mini PC budget 350-400 euro
Salve a tutti, mi servirebbe una configurazione per un mini pc per i miei , avevano un vecchio portatile con un core duo e ho pensato che con la spesa di un portatile si poteva assemblare un mini pc.
Il requirement sarebbe soltanto l'ingombro molto ridotto e non le prestazioni che possono essere minimali non dovendo giocare ma solo navigare e consultare la posta.
Pensavo di partire da un mini itx, è vero che per le suddette attività bastano i mini pc cinesi ma per avere un minimo di prestazioni si spende sui 200 euro e non si sa quanto durano....
Ho visto le ottime prestazioni dei ryzen ma hanno il problema di non avere la grafica integrata che sarebbe fondamentale in questo caso, e le mb costicchiano ( mi sembrano tutte da gaming ).
celsius100
16-01-2018, 19:39
Ciao
avresti un limite con le dimensioni? xke in genere piu si fa piccolo il pc e piu costa la scheda madre, il case, eventualmente l'alimentatore o il dissipatore, ecc...
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,5,7,6,8,9,12,10
prova a dare un'occhiata x vedere se ce qualceh case interessante, se poi fosse micro-atx si va andrebbe spendere qualcosa meno col totale
alexsky8
16-01-2018, 20:11
Potresti valutare anche un intel nuc con j3455
per ora sarei orientato a un case piccolo , il Metis plus della Rajintek che ha dimensioni minime ( 190×277×254 mm ) , scelto per questioni estetiche.
E' piccolo e non ho requirement di prestazioni quindi pensavo di abbinare una scheda asrock con tutto integrato ( cpu e gpu ) la Asrock QC5000M-ITX/PH.
L'idea sarebbe di investire poco nell' hardware per ora per poi un domani convertirlo eventualmente in qualcosa di piu performante.
In questo caso quindi la sostituzione sarebbe il costo della sk integrata ( circa 60 euro ) e eventualmente la ram ddr3.
Il nuc mi sembra ottimo ma sarebbe credo impossibile da convertire in qualcosa di più performante ( es aggiunta sk video ).
alexsky8
17-01-2018, 11:23
per aggiungere una scheda video allora ti servirebbe una mini itx e un case non propriamente minuscolo
quindi sistema compatto sì ma non proprio minuscolo
19x27x25 non è neppure lontanamente paragonabile ad un NUC che sarà 11x11x4
si è più grande ma mi lascerebbe spazio come base di partenza per un possibile pc per qualsiasi uso potendo opzionalmente inserire una scheda video mini.
L'unico dubbio è sulla validità di queste schede con tutto integrato anche se per per un uso molto leggero....
alexsky8
17-01-2018, 13:25
si è più grande ma mi lascerebbe spazio come base di partenza per un possibile pc per qualsiasi uso potendo opzionalmente inserire una scheda video mini.
L'unico dubbio è sulla validità di queste schede con tutto integrato anche se per per un uso molto leggero....
come scritto sopra integrato per integrato preferisco un NUC che è veramente compatto e per lavori leggeri da ufficio va bene e potresti sempre riutilizzarlo come HTCP
diverso se invece dovessi costruirmi un NAS con 4 hard disk da gestire allora sì che queste schede con 4 sata possono essere utili
se invece vuoi fare direttamente qualcosa di veramente futuribile e compatto aspetterei le nuove APU ryzen su mini itx
a quel punto non ti serve neppure la scheda video visto che quella integrata sarà già bella potente per un utilizzo "normale" e come costi potresti rientrare nei 400€
celsius100
17-01-2018, 13:56
Il case è piccolo ma non piccolissimo Quindi in effetti un espansione del PC è fattibile però usando quella scheda madre con CPU integrata si andresti a sostituire tutto quanto come prestazioni se la cava per un uso home office semplice e per guardare qualche film nulla di più
come scritto sopra integrato per integrato preferisco un NUC che è veramente compatto e per lavori leggeri da ufficio va bene e potresti sempre riutilizzarlo come HTCP
diverso se invece dovessi costruirmi un NAS con 4 hard disk da gestire allora sì che queste schede con 4 sata possono essere utili
se invece vuoi fare direttamente qualcosa di veramente futuribile e compatto aspetterei le nuove APU ryzen su mini itx
a quel punto non ti serve neppure la scheda video visto che quella integrata sarà già bella potente per un utilizzo "normale" e come costi potresti rientrare nei 400€
infatti avrei preso sicuramente ryzen di fascia bassa ( più una buona sk madre ) se avesse incorporato la sk video integrata essendo assolutamente indicata in questo caso, per poi sostituirlo eventualmente in futuro con un altro processore più potente.
Se potessi attendere le nuove cpu farei sicuramente cosi.
alexsky8
17-01-2018, 16:14
Le nuove Apu dovrebbero uscire a marzo
celsius100
17-01-2018, 20:02
infatti avrei preso sicuramente ryzen di fascia bassa ( più una buona sk madre ) se avesse incorporato la sk video integrata essendo assolutamente indicata in questo caso, per poi sostituirlo eventualmente in futuro con un altro processore più potente.
Se potessi attendere le nuove cpu farei sicuramente cosi.
se prendi una scheda madre socket AM4 potrai montare qualsiasi processore che uscirà da qui al 2020
x esempio un A9 9600 che poi puo essere sostituito anche da un modello 8core volendo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.