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View Full Version : [FTTH] TIM attivata 30 mega anzichè 100


Mistermand
16-01-2018, 12:41
Salve a tutti, mi serve un aiuto con un problema

-il 21 novembre scorso mi reco in un centro esclusivo tim (presso il quale avevo già chiesto info i giorni precedenti) e richiedo l'attivazione del contratto TIM SMART FIBRA+ (100 mega in dowload) per poter usufruire delle varie agevolazioni previste per il passaggio da adsl a fibra entro il 26/11/17.
Mi vengono richiesti i documenti di mio padre (intestatario linea telefonica) per l'attivazione. Chiedo se è previsto il rilascio di una copia del contratto, il commesso mi dice di no e per fare fede dell'avvenuta richiesta attivazione entro il 26/11 mi propone l'invio al loro negozio di una email che ricapitoli l'offerta richiesta dalla stessa email che verrà usata per login e fatturazione online. Così faccio e ricevo risposta di conferma dal negozio con elenco servizi richiesti.

l'offerta da me richiesta è :
TIM SMART FIBRA+,
OPZIONE smart casa
modalità autoinstallante, modem pagato in un'unica soluzione

- Dopo pochi giorni ricevo a casa modem e telefoni e procedo all'installazione senza problemi

- Dopo un paio di giorni dalla ricezione del modem si attiva la fibra. Noto subito che la velocità massima è 30 mega in download. Chiamo il 187 per spiegazioni e il tecnico dice che a lui risulta attivata una 30 mega.

-Torno al negozio e chiedo spiegazioni, mi dicono che c'è un errore e risolveranno.

-Il giorno seguente navigo a 100 mega, torno comunque in negozio e il commesso mi dice che "era stato saltato un passaggio" e che ora posso stare tranquillo e che ho una 100 mega come inizialmente richiesto.

-L'altro ieri controllo il profilo online per vedere lo stato generale della linea e delle fatturazioni e vedo un box al lato con scritto "E' attiva la promozione Try&Buy la promozione scade tra 47 giorni". Non ho richiesto la prova di nulla.

-Sentendo puzza di bruciato ieri ritorno nel negozio tim, parlo con lo stesso commesso e chiedo spiegazioni. Mi dice che alla fine della prova tornerò a 30 mega. Chiedo com'è possibile il tutto e mi dice che "hanno fatto casino" e che per risolvere ed avere TIM SMART FIBRA+ a 100 mega che avevo richiesto gli servono nuovamente i documenti di mio padre, che lui provvederà a consegnare "all'agente" per risolvere la situazione "entro un mese".

Tutto questo iter è stato costellato da mie telefonate al 187 per avere conferme sullo stato della mia linea ma le risposte sono state vaghe e inconclusive.
Come vi comportereste nella mia situazione? Grazie

inatna
16-01-2018, 13:03
Salve a tutti, mi serve un aiuto con un problema

-il 21 novembre scorso mi reco in un centro esclusivo tim (presso il quale avevo già chiesto info i giorni precedenti) e richiedo l'attivazione del contratto TIM SMART FIBRA+ (100 mega in dowload) per poter usufruire delle varie agevolazioni previste per il passaggio da adsl a fibra entro il 26/11/17.
Mi vengono richiesti i documenti di mio padre (intestatario linea telefonica) per l'attivazione. Chiedo se è previsto il rilascio di una copia del contratto, il commesso mi dice di no e per fare fede dell'avvenuta richiesta attivazione entro il 26/11 mi propone l'invio al loro negozio di una email che ricapitoli l'offerta richiesta dalla stessa email che verrà usata per login e fatturazione online. Così faccio e ricevo risposta di conferma dal negozio con elenco servizi richiesti.

l'offerta da me richiesta è :
TIM SMART FIBRA+,
OPZIONE smart casa
modalità autoinstallante, modem pagato in un'unica soluzione

- Dopo pochi giorni ricevo a casa modem e telefoni e procedo all'installazione senza problemi

- Dopo un paio di giorni dalla ricezione del modem si attiva la fibra. Noto subito che la velocità massima è 30 mega in download. Chiamo il 187 per spiegazioni e il tecnico dice che a lui risulta attivata una 30 mega.

-Torno al negozio e chiedo spiegazioni, mi dicono che c'è un errore e risolveranno.

-Il giorno seguente navigo a 100 mega, torno comunque in negozio e il commesso mi dice che "era stato saltato un passaggio" e che ora posso stare tranquillo e che ho una 100 mega come inizialmente richiesto.

-L'altro ieri controllo il profilo online per vedere lo stato generale della linea e delle fatturazioni e vedo un box al lato con scritto "E' attiva la promozione Try&Buy la promozione scade tra 47 giorni". Non ho richiesto la prova di nulla.

-Sentendo puzza di bruciato ieri ritorno nel negozio tim, parlo con lo stesso commesso e chiedo spiegazioni. Mi dice che alla fine della prova tornerò a 30 mega. Chiedo com'è possibile il tutto e mi dice che "hanno fatto casino" e che per risolvere ed avere TIM SMART FIBRA+ a 100 mega che avevo richiesto gli servono nuovamente i documenti di mio padre, che lui provvederà a consegnare "all'agente" per risolvere la situazione "entro un mese".

Tutto questo iter è stato costellato da mie telefonate al 187 per avere conferme sullo stato della mia linea ma le risposte sono state vaghe e inconclusive.
Come vi comportereste nella mia situazione? Grazie

Sentirei un legale o un associazione consumatori, con eventuali raccomandate di messa in mora (se necessario, ti consiglieranno loro in caso) da mandare sia al centro TIM che a TIM stessa, prima che passino i termini massimi per poter agire (in genere usano la scusa del "NONO TRANQUI CHE IN UN MESE SI RISOLVE" proprio per temporeggiare e far scadere i termini massimi per poter intervenire).

Inoltre la cosa della copia del contratto mi puzza MOLTO di bruciato (dato che in genere è tuo DIRITTO averne una copia, proprio perché sono riportate tutte le condizioni del contratto che stai sottoscrivendo), ma sarà che ormai (sia fisso che mobile) non metto piede in un negozio di telefonia da un paio di anni, ma faccio tutto online :asd:

Comunque non stare a temporeggiare, prendi provvedimenti PRIMA DI SUBITO.

jake101
16-01-2018, 13:14
Da quale profilo provenivi in ADSL?

Molto semplicemente ti è stata attivata l'opzione SMART CASA e non l'opzione Fibra+

L'opzione SMART CASA prevede fibra fino a 30 Mega, con i primi 3 mesi inclusivi di Try&Buy fino a 100 mega e cessazione in automatico.

Non fare nient'altro.

Ti sarà sufficiente attendere lo scadere dei 3 mesi, e dopo qualche giorno chiedere al 187 commerciale l'attivazione dell'opzione FIBRA+ (10€ in più al mese).

Potrai poi cessare l'opzione SMART CASA (chiamate illimitate vs tutti) se non ti interessa, così non vai a pagare di più

Mistermand
16-01-2018, 13:29
Da quale profilo provenivi in ADSL?

Molto semplicemente ti è stata attivata l'opzione SMART CASA e non l'opzione Fibra+

L'opzione SMART CASA prevede fibra fino a 30 Mega, con i primi 3 mesi inclusivi di Try&Buy fino a 100 mega e cessazione in automatico.

Non fare nient'altro.

Ti sarà sufficiente attendere lo scadere dei 3 mesi, e dopo qualche giorno chiedere al 187 commerciale l'attivazione dell'opzione FIBRA+ (10€ in più al mese).

Potrai poi cessare l'opzione SMART CASA (chiamate illimitate vs tutti) se non ti interessa, così non vai a pagare di più

Provenivo da tim TUTTO con adsl a 20 mega e chiamate voce illimitate incluse.
Il fatto è che io avevo richiesto TIM SMART FIBRA+ entro il 26 novembre per avere tutte le promo del caso (attivazione gratuita, 24,90 euro ogni 4 settimane per 4 anni invece che 39,90 euro) con OPZIONE smart casa, non TIM SMART CASA. Andrei a pagare un sacco di più per un servizio che avevo chiesto in partenza!

san80d
16-01-2018, 13:39
Sentirei un legale o un associazione consumatori, con eventuali raccomandate di messa in mora (se necessario, ti consiglieranno loro in caso) da mandare sia al centro TIM che a TIM stessa, prima che passino i termini massimi per poter agire (in genere usano la scusa del "NONO TRANQUI CHE IN UN MESE SI RISOLVE" proprio per temporeggiare e far scadere i termini massimi per poter intervenire).

Inoltre la cosa della copia del contratto mi puzza MOLTO di bruciato (dato che in genere è tuo DIRITTO averne una copia, proprio perché sono riportate tutte le condizioni del contratto che stai sottoscrivendo), ma sarà che ormai (sia fisso che mobile) non metto piede in un negozio di telefonia da un paio di anni, ma faccio tutto online :asd:

Comunque non stare a temporeggiare, prendi provvedimenti PRIMA DI SUBITO.

io chiamerei direttamente l'esercito

inatna
16-01-2018, 13:41
io chiamerei direttamente l'esercito
toh, ti sei dimenticato un paio di questi:

:fagiano: :fagiano: :fagiano:

TheStefB
16-01-2018, 13:42
Provenivo da tim TUTTO con adsl a 20 mega e chiamate voce illimitate incluse.
Il fatto è che io avevo richiesto TIM SMART FIBRA+ entro il 26 novembre per avere tutte le promo del caso (attivazione gratuita, 24,90 euro ogni 4 settimane per 4 anni invece che 39,90 euro) con OPZIONE smart casa, non TIM SMART CASA. Andrei a pagare un sacco di più per un servizio che avevo chiesto in partenza!Essendo già cliente Tim con tutto, non hai diritto a ciò che chiedi.

ashi
16-01-2018, 13:44
occhio che la "fibra" in questione è FttC e non FttH. se puoi correggi il titolo perchè potrebbe risultare fuorviante ;)

Mistermand
16-01-2018, 13:48
Essendo già cliente Tim con tutto, non hai diritto a ciò che chiedi.
si non in quei termini, quello è per i nuovi clienti, ma 29,90 mese i primi due anni, quello si.

occhio che la "fibra" in questione è FttC e non FttH. se puoi correggi il titolo perchè potrebbe risultare fuorviante ;)

giusto ho copincollato il tag sovrappensiero, purtroppo non posso modificarlo. Se qualche mod legge e può modificare il tag, grazie.

jake101
16-01-2018, 22:05
Provenivo da tim TUTTO con adsl a 20 mega e chiamate voce illimitate incluse.
Il fatto è che io avevo richiesto TIM SMART FIBRA+ entro il 26 novembre per avere tutte le promo del caso (attivazione gratuita, 24,90 euro ogni 4 settimane per 4 anni invece che 39,90 euro) con OPZIONE smart casa, non TIM SMART CASA. Andrei a pagare un sacco di più per un servizio che avevo chiesto in partenza!Allora SMART FIBRA+ poteva anche costare 24,90Eur ma con l'aggiunta dell'opzione SMART CASA viene 34,90Eur

A te mi pare ovvio che ti abbiano attivato solo la SMART CASA e non la FIBRA+

Puoi fare screen MyTIM? Servizi e offerte attivi

TheStefB
17-01-2018, 07:59
Ma se era già cliente Tim, non può averla a 24,90! Quella promozione era solo per i nuovi clienti, i già clienti subito a 39,90€ e se vuole anche l'opzione casa, 49,90€

jake101
17-01-2018, 15:17
Ma se era già cliente Tim, non può averla a 24,90! Quella promozione era solo per i nuovi clienti, i già clienti subito a 39,90€ e se vuole anche l'opzione casa, 49,90€

In alcuni periodi promozionali era possibile attivarla a 24,90 per 4 anni anche su già clienti provenienti da ADSL flat.

Visto con i miei stessi occhi.

PS: Ovviamente era un offerta proposta da commerciali del 187

Mistermand
17-01-2018, 20:36
edit: doppio

Mistermand
17-01-2018, 20:38
qui la sezione offerte attive, il 30 dell'11 è il giorno che sono passato a "100 mega" che in realtà sono una prova a quanto pare

https://screenshots.firefox.com/F8LHWjd3KG7B9cgi/mytimfisso.tim.it

qui alla voce comunicazioni, oltre il log delle chiamate al 187, c'è questo invio di pdf con conferma richiesta datato 23/11 (sono andato in negozio il 21)

https://screenshots.firefox.com/s8BqRt6PggBAMtcp/mytimfisso.tim.it

qui la descrizione del piano e dell'opzione delle chiamate gratis all'interno del pdf

https://screenshots.firefox.com/2NeZ6HARjTilmCh6/ebpf.tim.it

https://screenshots.firefox.com/Bd9oDmVdLxBznrva/ebpf.tim.it

jake101
17-01-2018, 21:54
qui la sezione offerte attive, il 30 dell'11 è il giorno che sono passato a "100 mega" che in realtà sono una prova a quanto pare

https://screenshots.firefox.com/F8LHWjd3KG7B9cgi/mytimfisso.tim.it

qui alla voce comunicazioni, oltre il log delle chiamate al 187, c'è questo invio di pdf con conferma richiesta datato 23/11 (sono andato in negozio il 21)

https://screenshots.firefox.com/s8BqRt6PggBAMtcp/mytimfisso.tim.it

qui la descrizione del piano e dell'opzione delle chiamate gratis all'interno del pdf

https://screenshots.firefox.com/2NeZ6HARjTilmCh6/ebpf.tim.it

https://screenshots.firefox.com/Bd9oDmVdLxBznrva/ebpf.tim.itAh nulla
Qui ti hanno attivato solo la TIM SMART CASA

Aspetta il termine della try&buy e dopo metti a 10€ in più anche la Fibra+

TheStefB
18-01-2018, 17:18
Io aspetterei la prima bolletta... Non sono molto convinto che attualmente paghi solo 29€ (ed in futuro 39 passando alla 100)

Mistermand
23-01-2018, 12:29
Ho chiamato giorni fa il 187 e stavo per riesporre tutto il disastro, ma non è stato più di tanto necessario perchè dopo che ho chiesto alla centralinista di controllare ha detto "ma cosa hanno fatto qui...". Mi ha subito consigliato di aprire reclamo e così ho fatto.

Hanno già fatturato la prima bolletta e al momento ho:
-30 euro per internet 30 mega chiamate incluse
-opzione 10 euro per chiamate incluse
-prova dei 100 mega

per la cronaca io dovevo pagare 24,90 dei 100 mega il primo anno, 34,90 il secondo, 39 i successivi, con 10 euro di chiamate ogni mese.

jake101
23-01-2018, 12:52
Io sono stato contattato per passare a TIM SMART CASA (con profilo 30M) a 34,90€ per 4 anni.
Vista la buona proposta ho accettato.

Secondo te in fattura cos'ho trovato? Ovviamente 39,90

Fatto reclamo via fax

Mistermand
23-01-2018, 14:13
Io sono stato contattato per passare a TIM SMART CASA (con profilo 30M) a 34,90€ per 4 anni.
Vista la buona proposta ho accettato.

Secondo te in fattura cos'ho trovato? Ovviamente 39,90

Fatto reclamo via fax

idem via fax...attendo

brendoo011
23-01-2018, 14:30
Troppe attivazioni non corrette ma questa try&buy è una forma di favore che ti è stato fatto.
Ma sicuro che hai letto il contratto? Hai copia del contratto?
Comunque fai come ti hanno detto. Attendi lo scadere del try&buy , ci contatti al 187 , e fai la cessazione dell'offerta e fai questa qui...

jake101
23-01-2018, 16:46
questa try&buy è una forma di favore che ti è stato fatto.

Beh favore non direi proprio, è una promo gratuita per 3 mesi che attivano in automatico sulle TIM SMART con FibraReady 30M

https://www.tim.it/prova-la-fibra

Mistermand
23-01-2018, 19:02
Troppe attivazioni non corrette ma questa try&buy è una forma di favore che ti è stato fatto.
Ma sicuro che hai letto il contratto? Hai copia del contratto?
Comunque fai come ti hanno detto. Attendi lo scadere del try&buy , ci contatti al 187 , e fai la cessazione dell'offerta e fai questa qui...

Non è un favore, è un inganno in mala fede del negoziante che mi ha raccontato la balla che aveva aggiustato tutto e messo smart fibra+ come avevo chiesto.
Che contratto devo leggere??? C'erano 2 offerte fibra in tutto e la smart+ nel mio caso. Aspetterò l'esito del reclamo