PDA

View Full Version : Lavorare in remoto e sicurezza


Jac75
16-01-2018, 11:11
Ciao a tutti, vi dico già che non sono un grande esperto di informatica...quindi quella che vi farò potrebbe essere anche una domanda stupida.

E' molto semplice. L'azienda per cui lavoro mi fornisce un portatile e mi propone di collegarmi in remoto da casa. Per far questo installerà sul portatile dedicato un programma con cui mi collegherò ad un desktop remoto dove ho i vari programmi in uso per il mio lavoro.

Però nell'accordo che mi propongono mi collegherò tramite l'ADSL che uso in casa...che è un modem su cui gravitano anche gli altri dispositivi di casa (pc personale, tablet, smartphone, ecc...).

Volevo sapere se la mia privacy è a rischio: voglio dire, potrebbero dal collegamento remoto entrare nella mia rete internet e vedere anche l'attività degli altri dispositivi di casa? Se sì, potrebbero farlo solo quando sono collegato al server remoto, o anche in altre occasioni?

Grazie per le risposte

androtto
17-01-2018, 16:28
l'accesso alla tua rete interna potrebbe avvenire solo se venisse violata dall'esterno, ovvero forzando il router
per il collegamento dal portatile del lavoro al desktop remoto aziendale instaurerai una connessione protetta diretta (VPN - virtual private network) che proietta il tuo pc remoto nella rete del tuo ufficio
gli altri dispositivi in casa saranno invece trattati come sempre e isolati dalla VPN che hai instaurato dal portatile.
ciao
A

Jac75
18-01-2018, 08:11
Grazie mille, buona giornata