PDA

View Full Version : Arrivano sul mercato i nuovi SSD Crucial MX500 SATA 6Gbps, da 250GB a 2TB

Redazione di Hardware Upg
16-01-2018, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/arrivano-sul-mercato-i-nuovi-ssd-crucial-mx500-sata-6gbps-da-250gb-a-2tb_73540.html

Fanno il loro esordio ufficiale sul mercato i nuovi SSD Crucial della serie MX500, con tagli che vanno da 250GB a 2TB. Nuovi chip e nuovo controller distinguono questi SSD da quelli della serie MX300

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
16-01-2018, 11:16
Che io ricordi gli MX300 usano chip MLC, non TLC. Qualcuno può verificare?

Comunque sarebbe da verificare se davvero converrà prendere questi al posto degli MX300. Da quanto ho letto:
- hanno prestazioni in linea di massima superiori agli mx300 (tranne in qualche specifico test)
- hanno tagli di memoria meno abbondanti, per esempio 250GB contro i 275GB degli MX300
- usano memorie TLC, ma queste sono 3D NAND che nel caso dei Samsung garantivano una longevità molto superiore, al di la di quella dichiarata (anche perchè nel caso dei Samsung il salto era ben più evidente, per lo meno nelle MLC). Quindi sarebbe bene chiarire questo aspetto.
- mancano i condensatori per salvaguardare dalle microinterruzioni di corrente, ma a quanto pare la stessa protezione è garantita in altro modo. Vorrei sapere se il nuovo sistema è altrettanto efficace.
- consumano sensibilmente di più degli MX300, il che li rende meno adatti all'uso su dispositivi in cui conta l'autonomia.
- cinque anni di garanzia contro tre, qui direi che la preferenza è ovvia.
- speriamo almeno che i nuovi chip consentano ai prezzi di abbassarsi, gli MX300 sono fermi da più di un anno (anzi, sono aumentati).

TigerTank
16-01-2018, 11:35
Su amazon ci sono già e i prezzi sono allineati agli mx300, anche se purtroppo i prezzi generali sono aumentati anche in questa categoria. Io per esempio nel novembre 2016 comprai un mx300 da amazon per 93€...ora sta a 144.
Comunque non ce n'è, direi ormai di prendere direttamente un mx500.

CrapaDiLegno
16-01-2018, 12:01
Io ho preferito un BX300 con memoria MLC che è stato lungamente in offerta durante il Black Friday.
Il portatile ha fatto un salto generazionale anche se monta uno scrauso i3 rispetto all'HDD meccanico (ho provato sia un Seagate che un WD, entrambi penosi, la lucina di accesso era sempre accesa).

tok89
16-01-2018, 12:43
@ calabar
Gli MX300 usano TLC, nonostante siano la "fascia alta" del marchio

TigerTank
16-01-2018, 13:01
Io ho preferito un BX300 con memoria MLC che è stato lungamente in offerta durante il Black Friday.
Il portatile ha fatto un salto generazionale anche se monta uno scrauso i3 rispetto all'HDD meccanico (ho provato sia un Seagate che un WD, entrambi penosi, la lucina di accesso era sempre accesa).

Eh sì...i portatili ne beneficiano un sacco se si sostituisce l'hd con un ssd.