View Full Version : Problema con PC portatile HP - Windows 10
Feedback
16-01-2018, 09:08
Buongiorno ragazzi. Ho un problema piuttosto rilevante, in quanto saltuariamente, ma ormai in un numero di volte considerevole, ottengo un arresto improvvisto di sistema con conseguente errore di registro Windows con ID 41. Posto che non sono qui direttamente ancora per chiedere risoluzione per questo errore, in quanto le casistiche e le motivazioni possono essere varie, mi sono accorto che quando arresto il PC normalmente, è come se ciò non avvenisse, e questo fatto secondo me può essere causa del problema detto all'inizio. Mi spiego meglio: premendo col mouse arresta sistema dal menu "Start", il PC sembra spegnersi correttamente, ma alla successiva accensione (magari il giorno seguente) se premo CTRL+ALT+CANC ed entro nella sezione "Gestione Attività" e poi nella barra "Prestazioni", noto che il tempo di attività è di oltre un giorno, come se il PC non si fosse mai spento. Eppure è strano perchè lo spengo correttamente, la ventola smette di girare e le luci sono off. Sono sicuro inoltre che non è che il PC va in sospensione, perchè alzando il case dello schermo successivamente allo spegnimento, non ho la riattivazione automatica come solitamente mi capita quando metto in sospensione il pc chiudendolo, quindi è proprio spento e non fa rumori. Il tutto è reso ancora più strano dal fatto che ultimamente ho pure tolto la batteria ed uso il pc direttamente connesso all'alimentatore, ma dopo averlo spento nella modalità suddetta, generlamente stacco sempre la presa dell'alimentatore ed il pc rimane quindi senza energia in ingresso, ed in questo caso si deve spengere per forza eh, a meno che non sia impossessato da un fantasma :). Nonostante questo invece il tempo di attività pare non essersi fermato; esso riparte corretamente da 0 se premo "Riavvia il Pc". Aggiungo inoltre che le impostazioni di sospensione ibrida ed ibernazione sono tutte disabilitate. Allego inoltre le informazioni base dl PC. Grazie a chi potrà darmi una mano, vi voglio bene.
------------------
System Information
------------------
Machine name: LAPTOP-BKAHT8IE
Operating System: Windows 10 Home 64-bit (10.0, Build 16299 (16299.rs3_release.170928-1534)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: HP
System Model: HP Notebook
BIOS: F.24
Processor: AMD A10-9600P RADEON R5, 10 COMPUTE CORES 4C+6G (4 CPUs), ~2.4GHz
Memory: 16384MB RAM
Available OS Memory: 15840MB RAM
Page File: 3402MB used, 14869MB available
DirectX Version: DirectX 12
supremo.a
16-01-2018, 13:24
Beh.. non poteva che essere il caro Windows 10 :asd:
1) Scherzi a parte.. prova a riavviarlo invece che spegnerlo e vedi se le ore si azzerano così. Cercando nei forum ho visto che non sei l'unico. Non sembra essere niente di preoccupante.
2) Per quanto riguarda,invece,gli arresti improvvisi.. controlla le temperature come sono.
Da quanto tempo hai il computer? e non l'hai mai ripristinato?
Feedback
16-01-2018, 13:59
Grazie per la tua risposta.
1) Effettivamente riavviando le ore si azzerano; l'importante per me è che comunque il PC si spenga correttamente senza entrare in modalità strane. Dunque se le ore con l'arresto non si azzerano, è solo un problema relativo a quella maschera, non è che ha altri effetti sul PC giusto?
2) Ho il PC da un anno e non lo ho mai ripristinato. Ha sempre funzionato bene fino a circa 3 settimane fa (comparsa degli arresti almeno 1 ogni 2 giorni). Tuttavia la comparsa dei medesimi non mi sembra essere iniziata in concomitanza di qualche prgogramma installato od azione particolare da me eseguita. Gli arresti si verificano sia indistintamente della presenza della batteria o meno. Ora ho aggiornato tutti i drive possibili ed immaginabili con un tool; speriamo che questo risolva.
Questi sono i dettagli riportati nel registro eventi:
System
- Provider
[ Name] Microsoft-Windows-Kernel-Power
[Guid] {331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}
EventID 41
Version 6
Level 1
Task 63
Opcode 0
Keywords 0x8000400000000002
- TimeCreated
[ SystemTime] 2018-01-13T07:57:50.712946500Z
EventRecordID 8858
Correlation
- Execution
[ ProcessID] 4
[ ThreadID] 8
Channel System
Computer LAPTOP-BKAHT8IE
- Security
[ UserID] S-1-5-18
- EventData
BugcheckCode 0
BugcheckParameter1 0x0
BugcheckParameter2 0x0
BugcheckParameter3 0x0
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress 0
PowerButtonTimestamp 0
BootAppStatus 0
Checkpoint 0
ConnectedStandbyInProgress false
SystemSleepTransitionsToOn 1
CsEntryScenarioInstanceId 0
BugcheckInfoFromEFI true
CheckpointStatus 0
tallines
16-01-2018, 14:04
.......premendo col mouse arresta sistema dal menu "Start", il PC sembra spegnersi correttamente, ma alla successiva accensione (magari il giorno seguente) se premo CTRL+ALT+CANC ed entro nella sezione "Gestione Attività" e poi nella barra "Prestazioni", noto che il tempo di attività è di oltre un giorno, come se il PC non si fosse mai spento. Eppure è strano .......
Ciao, sembrerà strano ma quello che ti succede è normale, rientra nella normalità, sia con W10, che con W8.1 e W8 .
W7 non lo so........
Il problema, che poi non è un problema, in quanto il computer non ne risente, deriva dal fatto che se tu mandi il pc in:
- Sospensione
- Ibernazione
- Arresta
il conteggio del tempo continua .
Perchè il conteggio del tempo, continua soprattutto dopo aver selezionato la voce Arresta ? >
https://www.chimerarevo.com/windows/windows-8-disattivare-avvio-veloce-quick-boot-125388/
"....non appena diamo il comando di spegnimento al computer, il sistema lascia caricati nella memoria centrale file e registri necessari all’avvio in modo tale che all’accensione successiva questi non debbano essere ricercati e prelevati.
....in pratica è come se le nostre impostazioni del sistema rimanessero tali come all’ultimo utilizzo. Spegnere e riaccendere il PC a questo punto darebbe lo stesso risultato della sospensione........"
La frase continua dopo i punti dicendo : nei SO precedenti....non è vero, lo stesso succede se il pc con W10 viene mandato in Sospensione e in Ibernazione .
Provato il tutto, quindi....:)
Come si risolve il problema in Gestione attività - Prestazioni > Tempo di attività = 0 ?
In due modi :
1 - il tempo di attività, cliccando su Arresta, continua.....perchè c'è l' Avvio rapido attivato
- togliendo il segno di spunta alla voce > Attiva avvio rapido (Scelta consigliata) da Pannello di controllo - Opzioni risparmio energia - Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione - Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
+ Arresta, il Tempo di attività si azzera .
2 - Altrimenti per azzerare il tempo di attività, senza andare a togliere il segno di spunta alla voce Attiva avvio rapido (Scelta consigliata), basta fare > Riavvia .
Il pc starà un pò di più a riavviarsi, rispetto all' accensione del pc, dopo aver selezionato la voce Arresta .
Sta di più perchè azzera il tempo di attività, dopo essersi Riavviato, Tempo di attività = 0 .
Il mio Tempo di attività e di oltre 10 giorni, perchè il pc lo mando sempre in Ibernazione e va benissimo :)
Feedback
16-01-2018, 16:03
Grazie tallines per l'approfondita analisi e spiegazione. :) Almeno posso escludere che questo aspetto sia legato al presentarsi dell'errore ID 41 che è già un punto di partenza!
tallines
16-01-2018, 18:37
Grazie tallines per l'approfondita analisi e spiegazione. :)
Di niente :)
Hai l' Avvio rapido attivato si ?
Almeno posso escludere che questo aspetto sia legato al presentarsi dell'errore ID 41 che è già un punto di partenza!
Assolutamente il problema che hai, non c' entra nulla con l' azzeramento o meno del Tempo di attività .
Invece guarda bene nel Visualizzatore eventi :
- l' Origine è > Microsoft-Windows-Kernel-Power ?
- ID Evento 41 ?
Riporta cosa c'è scritto alla voce Generale, hai riportato la voce dettagli.....
Sembra un problema di alimentazione, il pc è un pc fisso o un portatile?
Se è un portatile che marca ha ?
Feedback
16-01-2018, 19:27
Grazie di nuovo per avermi risposto. :) Si avevo l'avvio rapido attivato. Relativamente alla seconda questione l'ID evento è 41 e l'origine è Microsoft-Windows-Kernel-Power. Il pc è un portatile HP ed il fenomeno mi è capitato sia in occasione di batteria inserita, sia in caso di connessione all'alimentazione senza batteria presente. Dunque mi sento di escludere che sia la batteria a non fornire una regolare alimentazione. Domani mattina appena ho di nuovo accesso al PC posto qui il contenuto della scheda "Generale" come da te suggerito! Grazie!
tallines
16-01-2018, 20:34
Grazie di nuovo per avermi risposto. :) Si avevo l'avvio rapido attivato.
Immaginavo :)
Relativamente alla seconda questione l'ID evento è 41 e l'origine è Microsoft-Windows-Kernel-Power. Il pc è un portatile HP ed il fenomeno mi è capitato sia in occasione di batteria inserita, sia in caso di connessione all'alimentazione senza batteria presente. Dunque mi sento di escludere che sia la batteria a non fornire una regolare alimentazione. Domani mattina appena ho di nuovo accesso al PC posto qui il contenuto della scheda "Generale" come da te suggerito! Grazie!
No, intendevo alimentazione, opzioni da settare .
Hai per caso installato un antivirus di terze parti, ossia non Microsoft ?
Feedback
17-01-2018, 08:31
Buongiorno! Queste sono le informazioni Generali relative all'errore:
Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 13/01/2018 08:57:50
ID evento: 41
Categoria attività:(63)
Livello: Critico
Parole chiave: (70368744177664),(2)
Utente: SYSTEM
Computer: LAPTOP-BKAHT8IE
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Come Antivirus ho scaricato Avira; non è da molto tempo, però mi pare di ricordare che la sua installazione è antecedente al presentarsi degli errori, ma comunque non temporalmente prossima ai medesimi. Ossia, ho passato almeno un mese con l'antivirus installato ma senza avere problemi di questo tipo!
tallines
17-01-2018, 12:25
Disattiva l' Avvio rapido e testa il pc per un pò di tempo, vedi se il problema rimane o meno .
Se il problema rimane, prova a disinstallare Avira e vedi cosa succede .
Feedback
17-01-2018, 13:45
Ok provo le soluzioni da te suggerite e ti faccio risapere. Grazie, sei gentile. Semmai ogni tanto butta un occhio qua nei prossimi giorni che ti aggiorno!!!
tallines
17-01-2018, 19:29
Siamo sempre qui, don't worry :)
Fai sapere :)
Feedback
19-01-2018, 08:37
Buongiorno, non ci sono novità significative in quanto il problema per adesso non si è ancora ripresentato fortunatamente da quando ho scritto per la prima volta il post, a seguito dell'aggiornamento dei driver (anche se sono molto scettico a riguardo e penso sia solamente un caso, perchè io i driver non li avevo mai aggiornati e non capisco perchè, posto questo, il problema si manifesti a distanza di un anno dal primo utilizzo). Comunque se si dovesse ripresentare provvederò, in ordine, a disabilitare avvio rapido e, in caso di insuccesso, anche Avira come suggerito. Tuttavia ho scaricato un software per controllare le temperature, come suggerito da supremo. Hwmonitor (questo il programma da me scaricato) lo ho lasciato aperto tutta la giornata di ieri ed ho ottenuto delle temperature massime alla scheda madre e cpu attorno ai 72 gradi centigradi. Ho notato che comunque questi sono stati dei picchi e non si è verificato il funzionamento del PC a questa temperatura per più di 10 secondi. La media della temperatura di funzionamento di attesta sui 45-50°C. Dunque vi chiedo, considerando che stavo utilizzando in parallelo word ed excel nelle loro funzioni base, 6 schede aperte su firefox, outlook e skype, secondo voi sono normali quelle teperature o sono altine e potrebbero essere concausa del problema? Grazie
tallines
19-01-2018, 12:39
Comunque se si dovesse ripresentare provvederò, in ordine, a disabilitare avvio rapido e, in caso di insuccesso, anche Avira come suggerito.
Ok
Tuttavia ho scaricato un software per controllare le temperature, come suggerito da supremo. Hwmonitor (questo il programma da me scaricato) lo ho lasciato aperto tutta la giornata di ieri ed ho ottenuto delle temperature massime alla scheda madre e cpu attorno ai 72 gradi centigradi. Ho notato che comunque questi sono stati dei picchi e non si è verificato il funzionamento del PC a questa temperatura per più di 10 secondi. La media della temperatura di funzionamento di attesta sui 45-50°C. Dunque vi chiedo, considerando che stavo utilizzando in parallelo word ed excel nelle loro funzioni base, 6 schede aperte su firefox, outlook e skype, secondo voi sono normali quelle teperature o sono altine e potrebbero essere concausa del problema? Grazie
Non mi sembrano alte, come temperature, che scheda madre e processore hai ?
Feedback
20-01-2018, 08:12
Grazie per la risposta.
Motherboard : HP 81FA
Processore quad-core: AMD A10-9600P
tallines
20-01-2018, 12:32
Sei a posto, la temperatura max per il processore è 90°, quindi.....nessun problema di alte temperature >
Max. Temperature 90 °C (https://www.notebookcheck.net/AMD-A10-9600P-Bristol-Ridge-Notebook-APU.173188.0.html)
Feedback
25-01-2018, 11:10
Buongiorno. Intanto grazie per il supporto.
Le novità sono queste:
- Il problema si è ripresentato il 22/01 dopo una settimana in cui il PC ha funzionato bene, quindi ho disinstallato Avira come suggerito ritornando all'impiego di Windows Defender.
- Stamattina, 25/01 il problema si è ripresentato, ma stavolta nell'errore segnalato nel registro eventi, nella sezione dettagli, appaiono delle modifiche nei parametri di Bugcheck. Infatti, in tutti gli altri errori presentati, tali parametri di Bugcheck erano a 0, mentre nell'errore odierno sono diversi e li riporto di seguito.
EventData
BugcheckCode 313
BugcheckParameter1 0x3
BugcheckParameter2 0xfffff803afe5d780
BugcheckParameter3 0xfffff803afe5d6d8
BugcheckParameter4 0x0
SleepInProgress 0
PowerButtonTimestamp 0
BootAppStatus 0
Checkpoint 0
ConnectedStandbyInProgress false
SystemSleepTransitionsToOn 0
CsEntryScenarioInstanceId 0
BugcheckInfoFromEFI true
CheckpointStatus 0
Ho appena disabilitato l'avvio rapido, sperando che quel fastidioso problema sia legato a quello, anche se sono un po' scettico. Ci sono altri suggerimenti?
Vi ringrazio
Feedback
25-01-2018, 12:53
Aggiungo una cosa che spero potrà essere utile, rispetto a quanto detto prima. Stavolta in concomitanza dell'errore si sono generati due file dmp (nei precedenti errori non si era mai generato alcun file diq uesto tipo). Ho analizzato i medesimi con un tool che si chiama Blue Screen View e che mi evidenzia i file generanti il problema per quello specifico avvenimento. In un file dmp non ci sono errori, mentre nell'altro c'è evidenziato di rosso il file ntoskrnl.exe.
tallines
25-01-2018, 19:31
Ho appena disabilitato l'avvio rapido, sperando che quel fastidioso problema sia legato a quello, anche se sono un po' scettico. Ci sono altri suggerimenti?
Vi ringrazio
Vedi cosa succede, dopo aver disattivato l' avvio rapido .
Il file dmp dove c'è scritto che il problema è causato da ntoskrnl.exe, può significare molte cose.....
Può essere un driver, la ram o.......
Testa la ram con MemTest freeware .
Tre passaggi per banco di ram .
Feedback
25-01-2018, 19:39
Buonasera, domani provo a testare la ram con il programma che hai suggerito. Nel frattempo ho testato i driver con lo strumento Driver Verifier di Windows, selezionando solo quelli con origine diversa da Microsoft Windows. Il pc tuttavia ha funzionato bene senza errori per 3 ore, e non ho potuto continuare oltre il test perciò ho interrotto il Verifier. Non so se un lasso di tempo di 3 ore è sufficiente al tool per dare risultati significativi, nè se ho fatto bene a selezionare solo i driver "non windows" al posto che selezionarli tutti; pertanto ti sarei grato tu ti esprimessi al riguardo. Inoltre, con l'epressione "la ram o....." intendi qualcosa di preoccupante? Grazie!
tallines
25-01-2018, 19:54
Buonasera, domani provo a testare la ram con il programma che hai suggerito. Nel frattempo ho testato i driver con lo strumento Driver Verifier di Windows, selezionando solo quelli con origine diversa da Microsoft Windows. Il pc tuttavia ha funzionato bene senza errori per 3 ore, e non ho potuto continuare oltre il test perciò ho interrotto il Verifier. Non so se un lasso di tempo di 3 ore è sufficiente al tool per dare risultati significativi, nè se ho fatto bene a selezionare solo i driver "non windows" al posto che selezionarli tutti; pertanto ti sarei grato tu ti esprimessi al riguardo.
Per vedere se coinvolto è un driver, meglio leggere bene il file dmp e andando nel visualizzatore eventi, leggere la voce Generale, dove fa una descrizione dell' evento accaduto .
Inoltre, con l'epressione "la ram o....." intendi qualcosa di preoccupante? Grazie!
Può anche essere, che un banco di ram sia fallato .
Oppure può anche essere che la polvere giochi brutti scherzi.....nel senso che >
prima di fare il test, a pc spento ovviamente, sarebbe da scollegare i banchi di ram, pulirli con una gomma morbida per matite, sulla parte dorata, pulire gli slot di alloggiamento con un pennello, pennellino e ricollegare i banchi di ram, cambiandogli slot di inserimento .
E poi fare il test .
Perchè certe volte, basta anche scollegare e ricollegare i banchi stessi della ram, per risolvere .
Se poi gli stessi banchi, gli slot e l' intero hardware del pc, viene pulito dalla polvere, è molto meglio :)
Feedback
26-01-2018, 09:53
Buongiorno, ho eseguito il test Ram sia con l'applicativo che mi hai suggerito, sia con lo strumento di diagnostica di Windows. Entrambe i test non hanno riportato errori. Allo stato attuale delle cose non me la sento di smontare il pc portatile perchè è ancora in garanzia e non vorrei fare danni. Prima di portarlo in assistenza stavo appunto cercando di risolvere perchè ne necessito per lavorare, e consegnarlo a terzi potrebbe richiedere molto tempo per la risoluzione mettendomi dunque in difficoltà momentanea.
Per l'analisi sull'aggiornamento dei driver avevo scaricato Driver Booster 5, dunque ti chiedo se conosci software più attendibili di quello per verificare lo stato di aggiornamento dei driver. Approfittando poi della tua disponibilità (e forse abusando, quindi mi scuso), ti chiedo se conosci un software che mi riporti/dia notizia della temperatura dei componenti del PC al momento del crash, magari generando un file consultabile al successivo riavvio del pc, in modo da valutare se sono intervenuti picchi di calore anomali ed isolati che creano il problema. Grazie!
Inoltre allego i report dei due dump file generati in concomitanza del crash, a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro.
Tali report sono ottenuti in txt tramite Blue Screen View.
Report 1 (File dmp con riga rossa in elenco che evidenzia il file)
==================================================
Dump File : 012518-42875-01.dmp
Crash Time : 25/01/2018 10:47:37
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000139
Parameter 1 : 00000000`00000003
Parameter 2 : fffff803`afe5d780
Parameter 3 : fffff803`afe5d6d8
Parameter 4 : 00000000`00000000
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+1756e0
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+1756e0
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\WINDOWS\Minidump\012518-42875-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 16299
Dump File Size : 590.220
Dump File Time : 25/01/2018 10:53:02
==================================================
Report 2 (file dmp senza riga rossa che evidenzia il file)
==================================================
Dump File : 012518-35515-01.dmp
Crash Time : 25/01/2018 10:46:36
Bug Check String :
Bug Check Code : 0x00000124
Parameter 1 : 00000000`00000000
Parameter 2 : ffff970e`84bc68f8
Parameter 3 : 00000000`00000000
Parameter 4 : 00000000`00000000
Caused By Driver : ntoskrnl.exe
Caused By Address : ntoskrnl.exe+75da83
File Description :
Product Name :
Company :
File Version :
Processor : x64
Crash Address : ntoskrnl.exe+75da83
Stack Address 1 :
Stack Address 2 :
Stack Address 3 :
Computer Name :
Full Path : C:\WINDOWS\Minidump\012518-35515-01.dmp
Processors Count : 4
Major Version : 15
Minor Version : 16299
Dump File Size : 262.144
Dump File Time : 25/01/2018 10:47:03
==================================================
tallines
26-01-2018, 14:40
Per i driver >
https://www.drivereasy.com/knowledge/ntoskrnl-exe-bsod-bluse-screen-of-death-error-in-windows-7/
Per la temperatura, la vedi al momento, con Speccy freeware, della Piriform .
Feedback
27-01-2018, 08:37
Buongiorno, grazie per la risposta. Ho installato Driver Easy e, differentemente da Driver Booster 5, mi rileva altri driver dicendomi che alcuni non sono aggiornati. A questo punto ho scaricato gli aggiornamenti e, una volta terminato, ho proceduto alla installazione manuale visto che, nonostante il software dica di effettuare le installazioni in automatico, ciò non avviene. Andando dunque nella sezione Gestione Dispositivi, sulla lista di tutti i driver del mio PC (per i driver scaricati in precedenza con Driver Easy) clicco su aggiorna e gli metto la cartella dove Driver Easy ha scaricato i file di aggiornamento. Tuttavia il sistema Windows mi restituisce un messaggio dicendomi che quel particolare driver è già aggiornato rispetto a quello presente nella cartella che gli ho indicato. Perchè mi dice questo, mentre Driver Easy mi dice invece che quel driver non è aggiornato?
tallines
27-01-2018, 12:57
Perchè in effetti Driver Easy, come molti tool.......fa le cose un pò male......nel senso che credevo ti dicesse se c' era qualche aggiornamento per qualche driver .
Ma se poi il driver che ti propone, c'è già.......lascia stare Driver Easy, è meglio .
Per vedere se c'è un driver più aggiornato, è meglio farlo da soli, senza nessun tool:
vai i gestione dispositivi, sul driver che ti interessa, tasto destro del mouse sulla voce > Aggiorna driver .
C' è anche da dire, che > se il driver attualmente installato non da problemi, può essere che escano problemi, installando il driver aggiornato, come anche no .
Feedback
02-02-2018, 13:34
Buongiorno. Grazie per tutto, ma non riesco ad uscire da questa situazione..... :muro: Mi sa tanto che dovrò portare il Pc in assistenza, che rottura di scatole!!!!!!!
supremo.a
02-02-2018, 14:23
Ciao. Allora prima di portarlo in assistenza che equivale a perdita di tempo e soldi (non so se sia in garanzia) ti consiglierei di provare a fare un bel backup dei tuoi dati e procedere con un ripristino distruttivo (il quale comprende la formattazione dell'unità). Da quello che ho capito dovresti avere un HP,giusto? In tal caso puoi avvalerti della partizione di ripristino o dei dvd se preferisci.
Feedback
03-02-2018, 08:43
Ti ringrazio Supremo per la risposta. Effettivamente è ancora in garanzia però ho titubato fino ad adesso perchè comunque sicuramente ci vorrà parecchio tempo e non è detto che risolvano il problema tempestivamente, anche perchè questo scherzetto a volte me lo fa a distanza di due giorni, a volte di 7-8 quindi magari potrebbe sembrare perfettamente funzionante il PC quando in realtà non lo è..procederò con la soluzione che hai suggerito. Tuttavia aggiungo che comunque sto impiegando una versione di microsof office non "perfetta" (ci siamo capiti) voi pensate che possa risiedere anche lì il problema? Tuttavia è da diverso tempo che la uso, da almeno 6 mesi prima di questi fenomeni. Grazie
supremo.a
03-02-2018, 08:59
Dubito che un programma "non perfetto" possa causare riavvii anomali. A meno che tu non abbia il pc infetto.
Qui secondo me è un problema strettamente software o hardware. Per determinare ciò il metodo più semplice,a mio dire,è di ripristinare il computer. Se il problema si ripresenta significa che molto probabilmente è qualche problema nell'hardware e dall'assistenza non ci scappi..
Comunque se vuoi levarti questo "grillo" prova a disinstallare questo programma che dici e vedere come va.
tallines
03-02-2018, 13:53
Buongiorno. Grazie per tutto, ma non riesco ad uscire da questa situazione..... :muro: Mi sa tanto che dovrò portare il Pc in assistenza, che rottura di scatole!!!!!!!
Salva i dati e prova a reinstallare il SO da zero .
Se il problema permane, manda il portatile in assistenza .
Se lo porti in assistenza, digli che ti guardino anche l' interno del portatile, l' hardware, ossia ventole, griglie e tutto il resto, che non ci sia polvere...........
Io come programmi per la diagnostica dei driver uso il già citato driverbooster (http://driverbooster.it/), e anche il drivergenius della softcity, forse meglio quest'ultimo per verificare bene i driver e capire i problemi.
Come quantià di driver nel database forse ne ha di più il db pro.
Grazie Tallines, ho avuto anche io il problema del mancato azzeramento dell'utime e con le tue precise spiegazioni ho risolto.
tallines
30-12-2020, 11:26
Grazie Tallines, ho avuto anche io il problema del mancato azzeramento dell'utime e con le tue precise spiegazioni ho risolto.
Ottimo che hai risolto, mi fa piacere ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.