PDA

View Full Version : Nuova scheda madre per intel i7 6700

fonzie1111
16-01-2018, 02:55
Salve raga, avrei bisogno di un consiglio su una nuova scheda madre per soppiantare la gigabyte h170-d3hp in quanto scheda video e scheda audio fanno a cazzotti: in pratica la video è una gainward phoenix gs che ha il dissi molto ingombrante (occupa sui 3 slot) e come predisposizione degli slot non riesco a farla convivere bene con una sound blaster z pci express, mi interesserebbe una scheda asus/msi con almeno 6 sata, supporto ddr4 (ho delle g.skill trident z ddr4 da 3200 mhz 2x16), possibilità di montare senza problema un dissi noctua u12s, presenza di attacchi usb2.0 e usb 3.0 per case, possibilmente presenza di video e audio integrato magari con attacco hdmi/display port per video e volendo anche il dual bios che non sarebbe male. Stavo valutando la possibilità di prendere una con chipset z, ma essendo non k il processore non so se conviene. Come espandibilità direi che mi va bene che abbia tutti attacchi pci express (nel 2016 avevo preso questa gigabyte proprio per la presenza di attacchi pci ma praticamente non li sfrutto). Infine la scheda madre in questione dovrebbe permettere la gestione delle ventole da bios (magari tramite curva personalizzabile).

celsius100
16-01-2018, 09:07
Ciao
Pensavo, nn ti costerebbe meno una scheda audio dedicata esterna?

fonzie1111
16-01-2018, 09:19
Ciao
Pensavo, nn ti costerebbe meno una scheda audio dedicata esterna?

E poi della sound blaster z che me ne faccio??? L'ho pagata bei soldi, e mi scoccerebbe non poco non utilizzarla o venderla a metà prezzo.
Per non parlare del fatto che ho già un sacco di roba sulla scrivania e non saprei dove piazzarla.

EDIT: ho visto i costi per una scheda seria esterna, visto che ho un impianto 5.1 da sfruttare la media è 100 euro, tanto vale cambiare la scheda madre. Inoltre ho alcuni problemucci di stabilità con il pc e non vorrei che il problema fosse proprio la scheda madre, addirittura in alcuni casi si freeza nella schermata del bios, al momento sto testando le mem con memtest86 in maniera approfondita, come anche ho fatto altri test e sembrerebbe tutto ok, vi aggiorno.

celsius100
16-01-2018, 13:38
puoi rivenderla
fra acuqisto e vendita della scheda audio dovresti spendere meno che nn sulla scheda madr,e a meno ceh nn trovi una buona occasione x una H170 usata (francamente nuove hanno prezz alti x essere dei fondi di magazzino se le fanno pagare)

fonzie1111
16-01-2018, 18:07
puoi rivenderla
fra acuqisto e vendita della scheda audio dovresti spendere meno che nn sulla scheda madr,e a meno ceh nn trovi una buona occasione x una H170 usata (francamente nuove hanno prezz alti x essere dei fondi di magazzino se le fanno pagare)

mah, io ho visto una asus z170 nuova su amazzone praticamente a 100 euro, completa di tutto, ha persino il wifi, e mettendo che si puo' overcloccare il bclk l'occasione si fa interessante, ti posto il modello e vediamo che ne pensi, ha tutto quello che mi occorre. A quel punto mi potrei rivendere anche la gigabyte, tanto è perfettamente funzionante ed ha ancora oltre 6 mesi di garanzia.

celsius100
16-01-2018, 18:56
cos'è la z170 deluxe?
cmq e un po cara x essere come ti dicevo un fondo di magazzino
insomma considera ceh a prezzi piu bassi vendono schede madri di nuova generazione con supporto a cpu a 6 od 8core
xke doversti pagare di piu x mantenere il tuo vecchio 4core?

fonzie1111
17-01-2018, 05:32
cos'è la z170 deluxe?
cmq e un po cara x essere come ti dicevo un fondo di magazzino
insomma considera ceh a prezzi piu bassi vendono schede madri di nuova generazione con supporto a cpu a 6 od 8core
xke doversti pagare di piu x mantenere il tuo vecchio 4core?

Che ne pensi di questa???

Asus Z170 Pro Gaming

O senno' mi dici qualche prodotto valido che costa meno??? e che supporta le nuove cpu???

celsius100
17-01-2018, 08:23
Nn puoi comprare una scheda madre che funziona con la tua cpu ma ti permette anche di montare le più nuove
Anche se hanno lo stesso socket
Serve un aggiornamento del chipset
Quindi devi prendere una scheda madre "vecchia" se vuoi tenere il pc cosi com'e
La Asus z170 e troppo cara io guarderei su amaz warehoise casomai, x nn spendere piu di 60-80 euro ma avere cmq una scheda di fascia medio-alta di qualita
Ho visto la MSI H170 Gaming M3 sui 75 euro ad esempio

fonzie1111
17-01-2018, 17:08
Nn puoi comprare una scheda madre che funziona con la tua cpu ma ti permette anche di montare le più nuove
Anche se hanno lo stesso socket
Serve un aggiornamento del chipset
Quindi devi prendere una scheda madre "vecchia" se vuoi tenere il pc cosi com'e
La Asus z170 e troppo cara io guarderei su amaz warehoise casomai, x nn spendere piu di 60-80 euro ma avere cmq una scheda di fascia medio-alta di qualita
Ho visto la MSI H170 Gaming M3 sui 75 euro ad esempio

Ho visto che supporta solo ram a 2133 mhz, mentre io come si evince dalla firma ho delle trident z a 3200 mhz che onestamente vorrei sfruttare, e ho visto che la asus in questione supporta in oc ram fino a 3400 mhz, il che mi permetterebbe di sfruttarle a dovere, o no??? Poi volevo avere la possibilità di aumentare il bclk, l'h170 non permette di fare un tubo.

celsius100
17-01-2018, 19:37
2133mhz e il limite del processore, il 6700 come tutti i serie 6xx0 ha un controller di memorie ram che arriva fino a 2133MHz
il che vuol dire che se usi ram piu veloce devi farla andare in overclock
puoi farlo impostandole manualmente o sfruttando le funzioni delle schede madri
la maggiorparte delle schede H/Z170 permette di farlo poi i risultati vanno un po anche a fortuna, nel senso che in base a scheda madre, tipo di ram che si usano e settaggi impostabili i risultati possono variare
cmq nn e ceh fra ram a 2133Mhz e ram da 3200Mhz la tua cpu faccia poi molta differenza
lo stesso il discorso di salire col bus, cambia veramente di un 2% o o giu di li
praticametne nn noteresti alcuna differenza
come ti dicevo se devi spendere 100 e passa euro di scheda madre tanto vale che la cambi con qualcosa di nuovo e aggiorni pure il processore