PDA

View Full Version : Windows 10 Non si avvia - Bloccato Su logo


NikyRipy
15-01-2018, 17:32
Salve a tutti ragazzi.
Ieri mi hanno portato un portatile che cosi dal nulla (anche se mi sembra strano) si pianta sulla schermata di caricamento iniziale di windows 10.
Ho provato a riparare l'avvio con il tool di Windows 10 integrato, ma niente non riesce a farlo ripartire.

Ho provato anche ad eseguire alcuni comandi trovati in rete
ovvero


bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit


Fino ai primi due comandi okay.

Il terzo e il quarto ci sono problemi in quanto lanciandolo mi scrive


è in corso l'analisi di tutti i dischi per l'individuazione delle installazioni windwos

totale installazioni di windows identificate 0

(Perchè dice questo?)

Sinceramente non so cosa potrei fargli.
Avete qualche suggerimento prima di tentare la formttazione?
Grazie

tallines
15-01-2018, 17:35
Ciao , tira i numeri o perchè non trova i file di boot o perchè il file system è danneggiato, danneggiamento dovuto anche a infezioni..............

Salva i dati (immagini, mp3, file di word, excel......) con un live di linux e reinstalla da zero W10, fai prima :)

NikyRipy
15-01-2018, 17:42
Si infatti credo farò cosi.
Adesso giusto per sicurezza gli sto facendo fare un checkdisk.

Ad ogni modo, domanda.
Questo PC (Acer Aspire 5538-204G32Mn) noto che ha una key di windows 7 home premium OA sul retro. Però cè installato windows 10 (ipotizzo che abbia fatto upgrade).

Se inserisco quella key al momento dell'installazione di Win10 verrà attivato senza problemi?

Grazie

NeverKnowsBest
15-01-2018, 18:02
Si infatti credo farò cosi.
Adesso giusto per sicurezza gli sto facendo fare un checkdisk.

Ad ogni modo, domanda.
Questo PC (Acer Aspire 5538-204G32Mn) noto che ha una key di windows 7 home premium OA sul retro. Però cè installato windows 10 (ipotizzo che abbia fatto upgrade).

Se inserisco quella key al momento dell'installazione di Win10 verrà attivato senza problemi?

Grazie
Se ha fatto upgrade non ci sarà nemmeno bisogno di inserire la key, quel passaggio si può saltare.

tallines
15-01-2018, 18:35
Si infatti credo farò cosi.
Adesso giusto per sicurezza gli sto facendo fare un checkdisk.
Io recupererei i dati, il checkdisk non serve, se poi installi da zero .
Ad ogni modo, domanda.
Questo PC (Acer Aspire 5538-204G32Mn) noto che ha una key di windows 7 home premium OA sul retro. Però cè installato windows 10 (ipotizzo che abbia fatto upgrade).

Se inserisco quella key al momento dell'installazione di Win10 verrà attivato senza problemi?
Come già suggerito e come è sempre stato, una volta installato e attivato W10, la prima volta, le successive reinstallazioni, viene attivato in automatico dai server della Microsoft .

Non occorre inserire niente .

Alla finestra dove chiede di inserire il product-key, seleziona la voce > al momento non ho il product-key .

Jabberwock
15-01-2018, 22:52
Salve a tutti ragazzi.
Ieri mi hanno portato un portatile che cosi dal nulla (anche se mi sembra strano) si pianta sulla schermata di caricamento iniziale di windows 10.
Ho provato a riparare l'avvio con il tool di Windows 10 integrato, ma niente non riesce a farlo ripartire.

Ho provato anche ad eseguire alcuni comandi trovati in rete
ovvero


bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /scanos
bootrec /rebuildbcd
exit


Fino ai primi due comandi okay.

Il terzo e il quarto ci sono problemi in quanto lanciandolo mi scrive


è in corso l'analisi di tutti i dischi per l'individuazione delle installazioni windwos

totale installazioni di windows identificate 0

(Perchè dice questo?)

Sinceramente non so cosa potrei fargli.
Avete qualche suggerimento prima di tentare la formttazione?
Grazie

Processore AMD? Probabilmente si e' installata la patch per Meltdown/Spectre che, sui sistemi AMD, causa il "brick" del sistema.
Potresti provare con: https://tinyurl.com/y8eh3r4u
A me non ha funzionato, ma tentare non nuoce.

tallines
16-01-2018, 12:42
Processore AMD? Probabilmente si e' installata la patch per Meltdown/Spectre che, sui sistemi AMD, causa il "brick" del sistema.
Questo può essere capitato se usa AMD Athlon X2 6000 o altri processori, un pò datati........al post n.24 c'è la lista dei processori AMD che hanno problemi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=2840467

Per chi ha AMD Radeon o FX, nessun problema .

NikyRipy
16-01-2018, 21:12
Questo può essere capitato se usa AMD Athlon X2 6000 o altri processori, un pò datati........al post n.24 c'è la lista dei processori AMD che hanno problemi >

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=2840467

Per chi ha AMD Radeon o FX, nessun problema .

Beh il pc non è recente e infatti monta un Amd athlon.

Comunque, provvederò a fare un bel formattone.

Ieri sera ho provato a fare il ripristino di sistema con l'opzione mantieni file. Ha funzionato, soltanto che il PC è veramente lento, la CPU è sempre al 100%.

Formatto e rimetto tutto da capo.

tallines
17-01-2018, 11:13
Beh il pc non è recente e infatti monta un Amd athlon.

Formatto e rimetto tutto da capo.
Ok .

Quando hai installato W10 Fall Creators Update Versione 1709, build 16299.15, che è la versione d' origine (per vedere Versione e build digita in Start/Cerca > winver + Invio), puoi arrivare fino alla build 16299.125 .

Installando l' aggiornamento cumulativo, KB4056892 del 03 gennaio 2018, che installa la build 16299.192, il pc avendo un processore Amd Athlon, può avere problemi....alias schermate blu etc etc etc....