View Full Version : Google Reptoline, ecco un fix per Spectre senza cali di performance
Redazione di Hardware Upg
15-01-2018, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/google-reptoline-ecco-un-fix-per-spectre-senza-cali-di-performance_73528.html
Google ha dichiarato di avere una soluzione per la Variante 2 di Spectre senza perdita di performance, applicabile anche da società di terze parti
Click sul link per visualizzare la notizia.
L'avrà programmato Chuck Norris. Da oggi potremo aggiungere ai "Facts": "Chuck Norris può fixare Spectre senza cali di prestazioni".
cioè, spiegatemi
google individua le falle
tutti si agitano a dire che i "vecchi" SO e le "vecchie" CPU sono da buttare nel cesso...
...ma si possono pezzare con grandissimi cali di prestazioni
escono pezze da MS che fanno calare le prestazioni dei SO<win10
escono pezze Intel che fanno calare le prestazioni ai processori <2017.
arriva google e dice che con la sua pezza win95 con un pentium 100MHz possono comprimere un film di 3h 4k in 10 secondi. (vabbè, + o -... :p)
quindi intel e M$ ci pigliano per il cu#o?
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/google-reptoline-ecco-un-fix-per-spectre-senza-cali-di-performance_73528.html
Google ha dichiarato di avere una soluzione per la Variante 2 di Spectre senza perdita di performance, applicabile anche da società di terze parti
Click sul link per visualizzare la notizia.
La patch di google si chiama Retpoline (da RETurn tramPOLINE) e, almeno su Linux è stata inserita nel kernel da alcuni giorni.
cioè, spiegatemi
tutti si agitano a dire che i "vecchi" SO e le "vecchie" CPU sono da buttare nel cesso...
arriva google e dice che con la sua pezza win95 con un pentium 100MHz possono comprimere un film di 3h 4k in 10 secondi. (vabbè, + o -... :p)
Non so se le tecniche di mitigazione per Spectre attuate da MS e Intel sono simili a Retpoline o no, in ogni caso Retpoline serve a mitigare i rischi di Spectre. Per la soluzione di Spectre non si è mai parlato di particolari cali di prestazioni, quelli ci si aspettano dalla patch per Meltdown.
Saluti
Gandalf76
15-01-2018, 15:50
Se è vero passo ad AMD e google OS! XD
...Non so se le tecniche di mitigazione per Spectre attuate da MS e Intel sono simili a Retpoline o no, in ogni caso Retpoline serve a mitigare i rischi di Spectre. Per la soluzione di Spectre non si è mai parlato di particolari cali di prestazioni, quelli ci si aspettano dalla patch per Meltdown
ok, grazie. x fortuna ho amd, allora :p
cmq rest ail fatto che MS e Intel forniscono pezze castranti mentre google (che evidentemente non ha interesse a far aggiornare Win nè la cpu) ne fornisce una che non crea degradi... A pensar male si fa peccato ma....
nickname88
15-01-2018, 15:56
cioè, spiegatemi
Spectre non è Meltown.
Inoltre questa soluzione è da verificare
Se fosse vero sarebbe un successo per tutti gli utenti, magari più avanti miglioreranno pure il fix per la variante tre.
nickname88
15-01-2018, 15:56
doppio
nickname88
15-01-2018, 15:57
doppio
Vado a supporre che per evitare il calo di prestazioni occorra rimuovere (o non aver mai ricevuto) la patch del firmware realizzata da Intel e diffusa dai produttori di schede madre o di sistemi preassemblati.
Quindi chi ha già installato la patch dovrebbe tornare alla vecchia versione, o sbaglio?
amd-novello
15-01-2018, 22:01
La patch di google si chiama Retpoline (da RETurn tramPOLINE) e, almeno su Linux è stata inserita nel kernel da alcuni giorni.
che nome idiota complimenti ai nerd.
cdimauro
16-01-2018, 05:30
ok, grazie. x fortuna ho amd, allora :p
Anche AMD è affetta da Spectre.
cmq rest ail fatto che MS e Intel forniscono pezze castranti mentre google (che evidentemente non ha interesse a far aggiornare Win nè la cpu) ne fornisce una che non crea degradi... A pensar male si fa peccato ma....
A pensar male si fa il solito, "sano" complottismo.
"Semplicemente" da quando la vulnerabilità è venuta fuori Intel ha lavorato a una soluzione hardware e Microsoft a una software, che sono state rilasciate.
Nel frattempo a qualche altro ricercatore gli si è illuminata la lampadina e, DOPO che ormai le patch sono state pubblicate, ha reso noto il nuovo metodo.
Gli si poteva illuminare prima che Intel e Microsoft smuovessero mezzo mondo. "A pensar male si fa peccato ma..." (cit.).
Ma non da Meltdown, che è il bug la cui correzione può causare perdite prestazionali a seconda del tipo di lavoro
meglio 1 baco che 3.
A pensar male si fa il solito, "sano" complottismo.
"Semplicemente" da quando la vulnerabilità è venuta fuori Intel ha lavorato a una soluzione hardware e Microsoft a una software, che sono state rilasciate.
Nel frattempo a qualche altro ricercatore gli si è illuminata la lampadina e, DOPO che ormai le patch sono state pubblicate, ha reso noto il nuovo metodo.
Gli si poteva illuminare prima che Intel e Microsoft smuovessero mezzo mondo. "A pensar male si fa peccato ma..." (cit.).
tu vivi nel paese delle fiabe dove la marmotta mescola la cioccolata. :p
...Intel ha lavorato a una soluzione hardware e Microsoft a una software, che sono state rilasciate...
:mbe: mi sa che c'è un refuso.
Credo che Cesare con "soluzione hardare rilasciata" intenda gli aggiornamenti al microcodice delle CPU.
Personalmente non li ritengo una soluzione HW e inoltre, se ho ben capito, il solo aggirnamento del microcodice non è una soluzione completa.
Edit:
Le modifiche al microcodice mi risulta non siano state rilasciate per tutte le CPU affette dal problema
"A pensar male si fa peccato ma..." (cit.).
Soffermati sulla (sua) firma e sfrutta l'assist, tanto dalle rape il sangue non lo ricavi per quanto ad un occhio distratto il fluido possa sembrare il medesimo...
Soffermati sulla (sua) firma e sfrutta l'assist, tanto dalle rape il sangue non lo ricavi per quanto ad un occhio distratto il fluido possa sembrare il medesimo...
tranquillo, l'ho cambiata da poco apposta, infatti più di 2 scambi li evito.
cdimauro
16-01-2018, 19:51
Ma non da Meltdown, che è il bug la cui correzione può causare perdite prestazionali a seconda del tipo di lavoro
Infatti avevo scritto Spectre. :fagiano:
meglio 1 baco che 3.
2 vs 3.
tu vivi nel paese delle fiabe dove la marmotta mescola la cioccolata. :p
I fatti mi cosano (cit).
Credo che Cesare con "soluzione hardare rilasciata" intenda gli aggiornamenti al microcodice delle CPU.
This.
Personalmente non li ritengo una soluzione HW
Perché? Vai a toccare il microcodice, che fa parte del chip.
e inoltre, se ho ben capito, il solo aggirnamento del microcodice non è una soluzione completa.
No, infatti.
Edit:
Le modifiche al microcodice mi risulta non siano state rilasciate per tutte le CPU affette dal problema
Non ancora: c'è un roll-out in lavorazione.
M'interessava puntualizzare come stessero realmente le cose.
Il personaggio in questione ormai si capisce come "ragiona".
Perché? Vai a toccare il microcodice, che fa parte del chip.
Perché per me una modifica HW vuol dire una modifica sul silicio.
Un aggiornamento di una parte "programmata", per quanto a basso livello e strettamente legata al funzionamento del chip, io non la ritengo HW.
Dal mio punto di vista è una modifica firmware. E' un mio schema mentale
amd-novello
17-01-2018, 10:07
concordo.
Ahhh... quindi quando i produttori aggiornano i firmware delle mobo, fotocamere, console, telefoni, ecc. ecc, stanno rilasciando soluzioni hardware! :stordita:
nickname88
18-01-2018, 09:28
Si ma alla fine Google ha detto quì e là ma non c'è ancora nulla in giro di sto Reptoline !
Si ma alla fine Google ha detto quì e là ma non c'è ancora nulla in giro di sto Reptoline !
Come già avevo detto, almeno in ambiente Linux si parla di Retpoline dal 4 di gennaio Link (https://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=Linux-Kernel-Retpoline-Patches)
I primi benchmark su Phoronix risalgono al 8 gennaio
Saluti
cdimauro
18-01-2018, 21:46
Ahhh... quindi quando i produttori aggiornano i firmware delle mobo, fotocamere, console, telefoni, ecc. ecc, stanno rilasciando soluzioni hardware! :stordita:
https://en.wikipedia.org/wiki/Firmware#History
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.