View Full Version : Aiuto x mio nuovo pc
ciao a tutti,
io chiedo un parere a tutti gli esperti informatici di questo forum sulla configurazione propostami.
premetto che è un pc-gaming.
mi è stata consigliata una scheda video rx580 che ne pensate?
e dissipatore meglio aria o liquido?
processore secondo me meglio stare su intel o meglio amd come da proposta fattami?
grazie mille a chi sarà in grado di aiutarmi.
-------------configurazione propostami--------------
Come base di partenza:
1 pz- memory D4 3000 16GB C15 gskill ripV K2 4719692004314 [F4-3000C15D-16GVR]
1 pz- PSU Corsair TX650M, PC-Netzteil [CP-9020132-EU]
1 pz- MB Ryzen Gigabyte GA-A8350-Gaming 3, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming 3]
1 pz- HD WD 3,5 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
1 pz- SSD 2,5 250 GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
1 pz- CPU AMD Reyzen 5 1600X W0F 3600 AM4 BOX – NO COOLER
1 pz- Cases Zaiman Z3-plus Midi Tower-Black [ZM-Z3-plus-BK]
destroy83
15-01-2018, 18:21
Ciao, prima cosa devi decidere con che monitor vuoi giocare e da li si fanno i ragionamenti
ciao, prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto, detto questo io utilizzerei il monitor che ho e cioè un lg 22" full hd.
secondo te la configurazione che mi è stata proposta è valida o come penso è meglio cambiare la CPU usando Intel al posto di Amd..poi che ne pensi del dissipatore meglio liquido o aria?(se dovessi optare per quello a liquido ha bisogno di manutenzione?).
cosa ne pensi della scheda video rx580?
attendo tue notizie.
grazie ciauzzz.
volevo anche chiederti:
invece di usare HD + SSD, non posso usare solo una SSD magari da 500 GB?
io sinceramente non riesco a capire l'utilità di "accoppiare" un hard disk con una SSD...
ciao e grazie.
destroy83
15-01-2018, 19:25
Rx 580 equivale alla 1060 nvdia, perciò la scelta ricade su una o sull'altra in base al prezzo o se il tuo monitor ha tecnologia Freesync (AMD) o G-sync (NVdia). Per la cpu, se non hai grandissima esperienza in overclock perchè non prendi un processore con il cooler incluso?
destroy83
15-01-2018, 19:27
volevo anche chiederti:
invece di usare HD + SSD, non posso usare solo una SSD magari da 500 GB?
io sinceramente non riesco a capire l'utilità di "accoppiare" un hard disk con una SSD...
ciao e grazie.
Perchè l'altro HD ti serve da stoorage per film, musica, foto ecc... Non vai a salvare tutto questo sull'ssd, perchè ssd ti serve per il sitema operativo e i giochi e fidati che i giochi di oggi chiedono almeno 50 giga all'uno e lo spazio si esaurisce in fretta
quindi secondo te è bilanciato abbastanza bene il pc che mi hanno proposto di assemblare?.
dammi un consiglio sulla cpu compresa ovviamente di scheda madre che dovrei acquistare..grazie!
per quanto riguarda il monitor che vorrei utilizzare è un LG 22" flatron mod. w2253v comprato circa 6 anni fa..che ne pensi è ancora valido o meglio comprarne uno nuovo?
...tornando alla memoria quindi secondo te è meglio HD 1TB + SSD da 250 GB che invece avere solo SSD da 500GB?
il mio budget senza monitor sarebbe di 1200€ e vorrei assemblare un pc di livello medio-alto..
Tu come lo assembleresti avendo a disposizione quella cifra?
grazie mille sei molto gentile!:)
destroy83
15-01-2018, 20:27
quindi secondo te è bilanciato abbastanza bene il pc che mi hanno proposto di assemblare?.
dammi un consiglio sulla cpu compresa ovviamente di scheda madre che dovrei acquistare..grazie!
per quanto riguarda il monitor che vorrei utilizzare è un LG 22" flatron mod. w2253v comprato circa 6 anni fa..che ne pensi è ancora valido o meglio comprarne uno nuovo?
...tornando alla memoria quindi secondo te è meglio HD 1TB + SSD da 250 GB che invece avere solo SSD da 500GB?
il mio budget senza monitor sarebbe di 1200€ e vorrei assemblare un pc di livello medio-alto..
Tu come lo assembleresti avendo a disposizione quella cifra?
grazie mille sei molto gentile!:)
Io gioco molto a fps tipo BF ecc, giocare a 60 herz per me è impossibile, ti cambia il mondo passare a 144, quindi il monitor lo cambierei... dipende a cosa giochi però... Per il processore per me ora tutta la vita Ryzen 7 1700, costa 270 euro ma sei tranquillo per i prox anni e non devi comprare il cooler perchè è già integrato... I giochi multiplayer di oggi consumano un sacco di cpu e io appena preso un i5 di intel ho dovuto venderlo e passare a un i7 perchè avevo sempre la cpu al 100%...
ti chiedo una grossa cortesia:
tu riusciresti a farmi la lista dei componenti da acquistare per assemblare il mio nuovo pc compreso di monitor a 144?
cosi vedo di ordinarlo su taocomputer.
mettendo il processore che mi hai consigliato tu.
te ne sarei grato immensamente.
ps. per quanto riguarda i giochi io battlefield/resident evil e tanti altri.
cmq tutti giochi di prima persona.
destroy83
15-01-2018, 20:44
ti chiedo una grossa cortesia:
tu riusciresti a farmi la lista dei componenti da acquistare per assemblare il mio nuovo pc compreso di monitor a 144?
cosi vedo di ordinarlo su taocomputer.
mettendo il processore che mi hai consigliato tu.
te ne sarei grato immensamente.
ps. per quanto riguarda i giochi io battlefield/resident evil e tanti altri.
cmq tutti giochi di prima persona.
Ma la lista più o meno va bene, devi farti tu i conti se riesci a star dentro il budget con quel processore e se puoi, metti una mobo x370 am4 che sfrutta a pieno quella cpu... per il monitor ce ne sono veramente una marea a 144 herz devi vedere tu, ma PRIMA scegli il monitor e DOPO la scheda video...
mobo x370 am4 sarebbe scheda madre?
..facciamolo ormai insieme il pc :D ,
dimmi un monitor tipo lg/Samsung o quello che vuoi con abbinata scheda grafica.
grazie;)
destroy83
15-01-2018, 20:57
mobo x370 am4 sarebbe scheda madre?
..facciamolo ormai insieme il pc :D ,
dimmi un monitor tipo lg/Samsung o quello che vuoi con abbinata scheda grafica.
grazie;)
si scheda madre, al posto di prendere le b350, prendi se riesci una x370, la marca sceglila tu in base ai gusti... per il monitor onestamente non saprei, quanti soldi al max vorresti spendere al di fuori del budget per il pc? Refresh rate alto costano... In più hai mai sentito parlare di G-sync o free sync?
g-sync o free sync ..no!
diciamo totale con monitor max 1400€
dammi anche una modello scherda madre cosi ho la lista completa(con monitor)e a breve ordino...taocomputer shop che ne pensi?
ps..adesso devo uscire risponderò questa notte o domani in giornata
grazie ancora sei molto disponibile e cordiale!:)
celsius100
15-01-2018, 21:20
ciao a tutti,
io chiedo un parere a tutti gli esperti informatici di questo forum sulla configurazione propostami.
premetto che è un pc-gaming.
mi è stata consigliata una scheda video rx580 che ne pensate?
e dissipatore meglio aria o liquido?
processore secondo me meglio stare su intel o meglio amd come da proposta fattami?
grazie mille a chi sarà in grado di aiutarmi.
-------------configurazione propostami--------------
Come base di partenza:
1 pz- memory D4 3000 16GB C15 gskill ripV K2 4719692004314 [F4-3000C15D-16GVR]
1 pz- PSU Corsair TX650M, PC-Netzteil [CP-9020132-EU]
1 pz- MB Ryzen Gigabyte GA-A8350-Gaming 3, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming 3]
1 pz- HD WD 3,5 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX 7200rpm
1 pz- SSD 2,5 250 GB Samsung MZ-75E250B 850EVO
1 pz- CPU AMD Reyzen 5 1600X W0F 3600 AM4 BOX – NO COOLER
1 pz- Cases Zaiman Z3-plus Midi Tower-Black [ZM-Z3-plus-BK]
Ciao
si sarebbe ottima una 580 8gb x giocare in full-hd e il top ceh consiglaimo, solo ceh nn se ne trovano molte di schede in giro in questo periodo :stordita:
dissipatore, dipende se vuoi fare overclock
cpu va benissimo un ryzen 6core
anche il resto del pc e il classico pc gaming che si consiglia di solito
destroy83
15-01-2018, 21:21
g-sync o free sync ..no!
diciamo totale con monitor max 1400€
dammi anche una modello scherda madre cosi ho la lista completa(con monitor)e a breve ordino...taocomputer shop che ne pensi?
ps..adesso devo uscire risponderò questa notte o domani in giornata
grazie ancora sei molto disponibile e cordiale!:)
Taocomputer ottimo sito ho già acquistato stai tranquillo.. Ho visto una Asus prime x370 pro a 137 euro che non sembra niente male per il prezzo, o comunque una simile non vorrei poi indicarti un modello che magari a te non piace.... Devi far il conto di quanto ti serve per la roba finora esclusi scheda video e monitor, sottrarlo dalla cifra che vuoi spendere e poi vedi
ciao ti ho lasciato un messaggio in pvt, spero ti sia arrivato perché non sono sicuro al 100x100.
fammi sapere grazie ciao.
mobo x370 am4..ma questa main board è una asus giusto?
è questa quella consigliatami da te:
ASUS PRIME X370-PRO Scheda Madre, Socket AM4 X370, Aura Sync, 32 GB/s M.2, DP/HDMI, USB 3.1?
MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
è questa che intendevi tu?
celsius100
16-01-2018, 14:33
vuoi fare overclock?
destroy83
16-01-2018, 15:02
MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0]
è questa che intendevi tu?
Si quella che viene 137 e qualcosa...
ciao, mi è stato consigliato un processore ryzen 7 1700 che mi è stato detto ha il cooler integrato...praticamente fa overclock automaticamente se non ho capito male!..montato su scheda madre: MB ASUS PRIME X370-PRO - RYZEN AM4 [90MB0TD0-M0EAY0] che costa 140€..
tu che ne pensi?
grazie.
celsius100
16-01-2018, 19:51
ha la funzionalita turbo che in alcuni casi puo aumetnare la frequenza della cpu, in genere quando nn tutti gli 8core vengono usati ne accelera 2 o 4 o 6
si puo considerare un overclock automatico ma nn e uguale a quello ceh si puo fare manualmetne facendo overclock da soli
funziona su ogni tipo di scheda madre
poi ci sono delle schede che fanno un altro tipo di overclock automatico ma quello e un vero overclock e sarebbe consigliabile un dissipatore aftermarket
cmq vedi tu se vuoi farne si puo anche fare con schede madri meno costose, tipo la B350 citata in precedenza, nn e adatta ad overclock pesante come la asus x370 ma x fare qualcosina va bene lo stesso
bene allora tengo questa configurazione, poi appena mi arriva il pc mi insegnerai a overcloccare la cpu..sinceramente se non ricordo male bisogna aumentare la frequenza del processore nel bios, guardando sempre le temperature..sbaglio? :cool:
ultima domanda se montassi una rx 580 che monitor mi consigli?
grazie.
ps. ho letto ora che la cpu ryzen 7 1700 viene fornito con il suo dissipatore tu ne sai qualcosa?
celsius100
16-01-2018, 20:30
si nn e nulla di eccessivamente complciato
anzi ci sono gia svariate discussioni aperte a riguardao in cui potresti rpendere spunto
la 580 e la shceda ideale x il full-hd
poi dipende se sul monitor vuoi avere il free-sync se ti itneressa uno schermo ips, uno da 144Hz, e altre cose del genere
si 1600x e 1700x nn dispongono del dissipatore, il 1700 ce l'ha di serie
guarda io ho un monitor 22" lg mod.flatron w2253 full hd che ormai ha 6 o 7 anni..e se non erro arriva al massimo a 75hz,
quindi mi è stato consigliato vivamente di cambiarlo visto il pc che sto per assemblare.
tu con quel tipo di scheda che monitor metteresti?..diciamo per aver il risultato migliore possibile.
celsius100
16-01-2018, 20:44
nn ha particolari doti da gaming ma nn e nenache un brutto monitor
potresti rpovare come va
dopodiche come migliroamento uno schermo IPS o VA puo essere itneressante coem resa cromatica e sui contrasti/neri migliori
x il gaming qualcosa con un tempo di rispsota nn alto e magari freesync integrato
hai un budget massimo x lo schermo? preferenze sui pollici?
al massimo faccio come hai detto tu intanto uso il mio,
poi a breve vedo di cambiarlo, che ne so io non mi trovo male con il 22" però mi consigliano il 24" per giocare..quindi ipotizziamo un 24" con bassissimi tempi di risposta ips quello che dicevi tu poc'anzi cosa spendo riesco a stare nei 150€?
celsius100
16-01-2018, 20:53
ci sarebbe l'LG 23MP68VQ ma sta sui 200 euro
senno evitando gli IPS e andando su modelli piu tradizionali ci sono shcermi anceh sotot i 150 euro, piace motlo ai gamer ad esempio l'AOC G2460VQ6
quello che mi hai appena consigliato va benissimo!
volevo farti una domanda io sono pronto ad acquistare il pc sullo shop tao.....
ma purtroppo vedo che non sono disponibili schede video tantomeno quella che voglio io, come mai?..spero di non dover aspettare troppo..:(
destroy83
16-01-2018, 21:13
quello che mi hai appena consigliato va benissimo!
volevo farti una domanda io sono pronto ad acquistare il pc sullo shop tao.....
ma purtroppo vedo che non sono disponibili schede video tantomeno quella che voglio io, come mai?..spero di non dover aspettare troppo..:(
ma anche se la scheda video la prendi su amazon non cambia molto... cmq per sparattutto meglio tn ad alto refresh rate...
hai ragione ma volevo farlo assemblare da loro..cosi ho la garanzia di 24 sul pc..quindi devo aspettare sia disponibile la scheda video, spero non mi facciano aspettare tanto!
celsius100
16-01-2018, 23:08
Probabilmente e dovuto al mining
Ci sono tantissime richieste e nn avanzano schede in giro (e quelle che ci sono le ricaricano sui prezzi)
ciao amico ;)
volevo chiederti:
che ram abbinare su processore ryzen 7 1700?
a me hanno consigliato questa:
memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692004314 [F4-3000C15D-16GVR].
tu che ne pensi?
la scheda madre su cui monto cpu è:
MB Ryzen ASUS Prime X370-PRO, AMD X370 Mainboard - Socket AM4
grazie ciao
celsius100
18-01-2018, 19:13
si di solito van bene e nn danno rogne con il settaggio
se vuoi proprio il top del top si potrebbero valutare anceh delle ram C14 ma costano abbastanza di piu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.