PDA

View Full Version : Consiglio acquisto scheda video o cambio PC?

Vergadio
15-01-2018, 15:14
Ciao a tutti,
elenco le caratteristiche del mio pc:

Sistema Operativo: Windows 10 Home
Case: Corsair HAF922
Alimentatore: Corsair AX860
Scheda madre: ASUS P6TSE
RAM OCZ 6 gb (non ricordo la velocità)
Processore: Intel i7 920 2,66 ghz 8mb LGA1366
Scheda video: ATI Radeon 5870 1gb ddr5
Hard Disk primario: SSD 120 gb Samsung EVO 850

Anche se questo sistema ormai è un po vecchiotto (del 2009 tranne tranne l'alimentatore e l'hd SSD) mi trovo bene quasi con tutto.
Vorrei scattasse un pò meno con giochi come COD WWII, mi interessa giocare anche a basse risoluzioni.

Secondo voi ha senso cambiare solo la scheda video?
La scheda madre ha il PCI espress 2.0, quindi pensavo di prendere un'altra 5870 in crossfire (costa sui 40 euro usata) oppure ha più senso cambiare proprio scheda video?
Naturalmente vorrei spendere meno di 150 euro, ma se non sbaglio dovrei prendere sempre una scheda video PCI ex 2.0? mi consigliate qualcuna in particolare?

Altrimenti se sono soldi completamente buttati aspetterò un annetto e cambierò il computer.. penso che case, hdd e alimentatore si salvino..

Fatemi sapere

Grazie
Alessio

alemate23
15-01-2018, 15:39
Con 50€ circa trovi un’altra scheda come la tua usata. Diciamo che in attesa di un upgrade definitivo può essere un buon compromesso.

DANY 76
15-01-2018, 16:06
Ciao a tutti,
elenco le caratteristiche del mio pc:

Sistema Operativo: Windows 10 Home
Case: Corsair HAF922
Alimentatore: Corsair AX860
Scheda madre: ASUS P6TSE
RAM OCZ 6 gb (non ricordo la velocità)
Processore: Intel i7 920 2,66 ghz 8mb LGA1366
Scheda video: ATI Radeon 5870 1gb ddr5
Hard Disk primario: SSD 120 gb Samsung EVO 850

Anche se questo sistema ormai è un po vecchiotto (del 2009 tranne tranne l'alimentatore e l'hd SSD) mi trovo bene quasi con tutto.
Vorrei scattasse un pò meno con giochi come COD WWII, mi interessa giocare anche a basse risoluzioni.

Secondo voi ha senso cambiare solo la scheda video?
La scheda madre ha il PCI espress 2.0, quindi pensavo di prendere un'altra 5870 in crossfire (costa sui 40 euro usata) oppure ha più senso cambiare proprio scheda video?
Naturalmente vorrei spendere meno di 150 euro, ma se non sbaglio dovrei prendere sempre una scheda video PCI ex 2.0? mi consigliate qualcuna in particolare?

Altrimenti se sono soldi completamente buttati aspetterò un annetto e cambierò il computer.. penso che case, hdd e alimentatore si salvino..

Fatemi sapere

Grazie
Alessio

ovviamente il pc sente il peso degli anni ma se nn sei molto esigente può ancora andare...come vga nn serve che prendi per forza una con pci-e 2.0 visto che c'è la retrocompatibilità,puoi prendere anche una vga recente!
per rientrare nel tuo budget puoi optare per una amd rx 560 da 4 gb o poco fuori il tuo budget puoi prendere una gtx 1050 TI che ovviamente è un pò più potente della 560 di amd.
sono cmq vga che consumano molto meno e più potenti di quella che hai ora.

Vergadio
15-01-2018, 17:41
ovviamente il pc sente il peso degli anni ma se nn sei molto esigente può ancora andare...come vga nn serve che prendi per forza una con pci-e 2.0 visto che c'è la retrocompatibilità,puoi prendere anche una vga recente!
per rientrare nel tuo budget puoi optare per una amd rx 560 da 4 gb o poco fuori il tuo budget puoi prendere una gtx 1050 TI che ovviamente è un pò più potente della 560 di amd.
sono cmq vga che consumano molto meno e più potenti di quella che hai ora.

ok grazie, ci faccioun pensierino, probabilmente spendendo 135 euro (miglior prezzo visto per la gtx 1050 TI potrei tranquillamente aspettare un annetto se non di + per cambiare pc.
Ma quindi posso prendere anche questa scheda che è PCIE 3.0?
E' compatibile con la mia P6TSE?

DANY 76
15-01-2018, 18:08
ok grazie, ci faccioun pensierino, probabilmente spendendo 135 euro (miglior prezzo visto per la gtx 1050 TI potrei tranquillamente aspettare un annetto se non di + per cambiare pc.
Ma quindi posso prendere anche questa scheda che è PCIE 3.0?
E' compatibile con la mia P6TSE?

si puoi prendere una vga pci-e 3.0 e montarla su mobo che hanno il 2.0,c'è la retro compatibilità.

p.s.: hai trovato una gtx 1050 TI nuova a 135 euro?sicuro che nn è la 1050 liscia?attento che c'è differenza se davanti al numero c'è scritto TI o no!

celsius100
15-01-2018, 21:14
Ciao
a quale risoluzione giocheresti? mai provato ad overcloccare un po il processore?

Vergadio
15-01-2018, 22:32
si puoi prendere una vga pci-e 3.0 e montarla su mobo che hanno il 2.0,c'è la retro compatibilità.

p.s.: hai trovato una gtx 1050 TI nuova a 135 euro?sicuro che nn è la 1050 liscia?attento che c'è differenza se davanti al numero c'è scritto TI o no!

Scusa bisogna sommare le sped e pagamento paypal si arriva a circa 147.. è la versione TI, ma non conosco il produttore (MANLI).
Invece la scheda amd costa circa 30 euro di meno.. l'ho trovata sapphire (la stessa marca che uso da 8 anni e mi sono trovato benissimo).
Ma vista la poca differenza di prezzo se mi dici che è meglio la gtx opto per quella.

Vergadio
15-01-2018, 22:36
Ciao
a quale risoluzione giocheresti? mai provato ad overcloccare un po il processore?

ciao, come risoluzione metto sempre il massimo..1980.. ma devo poi abbassare tutto il resto al minimo..
Non ho mai fatto overclock, ma non penso che basti per giocare ai giochi degli ultimi 2 anni.. perchè con COD ad esempio mettendo tutto al minimo vado un pò a scatti.

Poi gioco a giochi come civilization e altri strategici, li ho non ho problemi.. come su MKT XL e altri picchiaduro

DANY 76
15-01-2018, 22:58
Scusa bisogna sommare le sped e pagamento paypal si arriva a circa 147.. è la versione TI, ma non conosco il produttore (MANLI).
Invece la scheda amd costa circa 30 euro di meno.. l'ho trovata sapphire (la stessa marca che uso da 8 anni e mi sono trovato benissimo).
Ma vista la poca differenza di prezzo se mi dici che è meglio la gtx opto per quella.

a be ci credo che costa così poco è una manli,è una marca un pò economica.
per la 560 come performance va ovviamente meno della 1050 TI ma nn c'è moltissima differenza,la sapphire è una buona marca

celsius100
15-01-2018, 23:20
overcloccare aiuterebbe gli fps minimi e la stabilità
cmq hai pensato ad una vga anche nel'usato, a parita di spesa si puo fare qualcosa in piu sopratutto in full-hd, vedi gtx 970 o R9 290

Vergadio
16-01-2018, 01:06
overcloccare aiuterebbe gli fps minimi e la stabilità
cmq hai pensato ad una vga anche nel'usato, a parita di spesa si puo fare qualcosa in piu sopratutto in full-hd, vedi gtx 970 o R9 290

ho visto ma siamo sui 100 euro se non + per dell'usato.. preferirei spendere meno per per articoli usati, altrimenti preferisco spendere 150 euro e avere qualcosa di nuovo e con garanzia.

Domani provo un lieve overclock (massimo a 3.2 ghz del processore) e vedo come va

DANY 76
16-01-2018, 02:41
ho visto ma siamo sui 100 euro se non + per dell'usato.. preferirei spendere meno per per articoli usati, altrimenti preferisco spendere 150 euro e avere qualcosa di nuovo e con garanzia.

Domani provo un lieve overclock (massimo a 3.2 ghz del processore) e vedo come va

se hai il dissipatore stock il tuo oc sarà molto limitato,anche 3200 mhz potrebbero esser troppi.

celsius100
16-01-2018, 09:58
Il vantaggio dell'usato e che con la stessa cifra o meno puoi fare di meglio e dato che cmq sotto i 250 euro nel nuovo nn prendi molto di adattissimo al ful-hd tanto vale limare i prezzi e vedere nell'usato
Ad esempio
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/call-of-duty-wwii-beta-test-gpu-cpu
Una gtx 960 al posto della 1050ti

Vergadio
16-01-2018, 12:36
se hai il dissipatore stock il tuo oc sarà molto limitato,anche 3200 mhz potrebbero esser troppi.

NO no, avevo messo ai tempi un dissipatore Shuriken, non costava molto, una quarantina di euro, ma mi era stato consigliato dalla persona che ha scelto la mia configurazione. Inoltre il pc è ottimamente ventilato (3 ventole da 20 e 2 da 12 o 14). Naturalmente dato che è la prima volta che lo faccio terrò d'occhio le temperature.

Vergadio
16-01-2018, 12:39
Il vantaggio dell'usato e che con la stessa cifra o meno puoi fare di meglio e dato che cmq sotto i 250 euro nel nuovo nn prendi molto di adattissimo al ful-hd tanto vale limare i prezzi e vedere nell'usato
Ad esempio
http://gamegpu.com/action-/-fps-/-tps/call-of-duty-wwii-beta-test-gpu-cpu
Una gtx 960 al posto della 1050ti

Non vorrei esagerare troppo con la potenza perchè come vedi da configurazione il mio pc è datato, quindi non penso che riuscirei a sfruttarla.
Inoltre di usato non ho mai comprato nulla perchè non sai mai chi ha tenuto prima la roba.. paradossalmente se compro una scheda nuova so che mi potrebbe durare 8 anni come quella che ho ora. Inoltre se mi si rompe nei primi 2 anni ho la garanzia.
Ad esempio l'alimentatore negli ultimi anni mi si è rotto 2 volte e per 2 volte me ne hanno rimandato uno migliore :D ringrazio la garanzia di 10 anni..

DANY 76
16-01-2018, 14:28
NO no, avevo messo ai tempi un dissipatore Shuriken, non costava molto, una quarantina di euro, ma mi era stato consigliato dalla persona che ha scelto la mia configurazione. Inoltre il pc è ottimamente ventilato (3 ventole da 20 e 2 da 12 o 14). Naturalmente dato che è la prima volta che lo faccio terrò d'occhio le temperature.

ok allora nn dovresti aver problemi ad andare anche oltre i 3200mhz.

celsius100
16-01-2018, 14:35
ok allora nel nuovo prova a vedere cosa strovi fra le 1050ti/rx 560 da 4gb sotto i 140-150 euro
x l'oc, che shuriken hai?

Vergadio
16-01-2018, 18:09
ok allora nel nuovo prova a vedere cosa strovi fra le 1050ti/rx 560 da 4gb sotto i 140-150 euro
x l'oc, che shuriken hai?

ho la confezione qui davanti, ma non c'è scritto un granchè:
Big Shuriken 58mm Schythe
Fan 120x12mm
airflow 15.77-38.05cfm
fan speed 650+300/1600 rpm

l'avevo comprata con il pc sul sito tecnocomputer

DANY 76
16-01-2018, 18:34
ho la confezione qui davanti, ma non c'è scritto un granchè:
Big Shuriken 58mm Schythe
Fan 120x12mm
airflow 15.77-38.05cfm
fan speed 650+300/1600 rpm

l'avevo comprata con il pc sul sito tecnocomputer

dovrebbe essere questo :

http://www.scythe.co.jp/cooler/big-shuriken2-revb.html

per oc nn impegnativi dovrebbe andar bene.

Vergadio
16-01-2018, 18:50
dovrebbe essere questo :

http://www.scythe.co.jp/cooler/big-shuriken2-revb.html

per oc nn impegnativi dovrebbe andar bene.

si quella.
Allora provo a fare l'overclock.
Intanto guardo nel mercatino qui degli utenti se c'è qualche scheda video interessante.. ma a primo impatto mi sembra tutta roba molto cara!

DANY 76
16-01-2018, 19:23
si quella.
Allora provo a fare l'overclock.
Intanto guardo nel mercatino qui degli utenti se c'è qualche scheda video interessante.. ma a primo impatto mi sembra tutta roba molto cara!

è un momento tremendo per cambiare vga,mai viste così care...anche in rapporto alle vecchie generazioni degli anni passati,sto azzo di mining purtroppo nn cala e quindi continua a rompere le palle e noi ci rimettiamo!

celsius100
16-01-2018, 19:43
potresti superare di un po i 3000Mhz poi ce da vedere la temp che hai nel case
nn e proprio un dissipatore da overclock e quegli i7 nn scaldano poco

i prezzi pure nell'usato stanno aumetnando :help:

Diablo1000
18-01-2018, 10:06
Scusate se mi aggrego , ma il topic mi va a fagiolo.

Al momento la mia configurazione, che possiedo dal 2012 per l'esattezza, è la seguente
https://i.imgur.com/CKQv4pN.jpghttps://i.imgur.com/IpRGe6j.jpghttps://i.imgur.com/sowedTE.jpghttps://i.imgur.com/H9BwWme.jpg

Ora faccio principalmente photoshop, gaming (RtS ed FPS come Battlefield) e qualche montaggio video tipo slideshow più che totale videoediting.
Il tutto su monitor 27 " a risoluzione 2560x1440, 16gb di ram, con un case corsair minitower e raffreddamento Corsair Cooling Hydro Series H100.

Come extra, per quanto sia poco inerente al topic, ho una scheda audio sound blaster XFI.

Ora vedo che un po gli anni addosso si sentono, soprattutto sul lato scheda grafica, e non saprei se varrebbe la pena sostituire tutto il pc con qualcosa di nettamente più performante oppure al momento cambiare solo la scheda grafica.
Voi che dite? Sostituisco tutto oppure la grafica? Nel secondo caso, visto che è questa la sezione, cosa mi consigliate che possa farmi un salto enorme di qualità? (Che non superi i 200€ max 300€ se sotto il primo trovo cessi)

celsius100
18-01-2018, 11:58
Ciao
Nn vedo la configurazione