PDA

View Full Version : La mia avventura con Alice

GzOnE
10-07-2002, 15:43
Apro questo thread per raccontarvi la mia esperienza con quella str##*@ di Alice :D

10 Giugno: Mi chiama un'operatrice proponendomi l'abbonamento ad Alice con canone gratis fino a Settembre. Le dico di richiamare dopo una settimana perchè ci avrei pensato un po' su.

17 Giugno: Mi richiama la stessa operatrice per avere la conferma. Io accetto di fare l'abbonamento con kit autoinstallante e modem Ethernet. Alla mia richiesta del modello di modem che mi sarebbe stato consegnato l'operatrice, dopo aver cercato per 5 minuti tra alcune sue carte, mi conferma con ASSOLUTA CERTEZZA che mi avrebbero portato l'Alcatel STH (ma io non le ho creduto e bene ho fatto).

20 Giugno: Viene attivata la linea sul mio numero (provata con un modem di un amico) e la mia filiale Telecom di zona mi manda le password via Postel.

24 Giugno: Mi arriva la busta con le password, che provvedo subito ad attivare col modem analogico.

2 Luglio: Dopo 15 giorni dalla richiesta ancora non mi è arrivato il kit autoinstallante. Abbastanza incazzato chiamo al 187 chiedendo spiegazioni, ma gli operatori che incontro sono un qualcosa di fenomenale:

Operatore 1: "Ci dispiace ma sono finiti i modem perchè la domanda è stata superiore alle previsioni...." :rolleyes:

Operatore 2: "Un'attimo solo...." e si mette a parlare del più e del meno con alcuni suoi colleghi, alchè io gli urlo un bel VA##@[#O !!! e riattacco.

Operatore 3: Molto cortese e disponibile.. "Ora facciamo un sollecito al corriere, è colpa loro se il kit non è ancora arrivato. Entro due giorni riceverà il kit". Peccato che quel sollecito, da successive chiamate al 187 non è mai risultato vero.

5 Luglio Passati altri tre gioni e ancora più incazzato richiamo al 187 e un'operatore molto meravigliato: "Ah, ancora non le è arrivato... ma, è stranissimo... quasi impossibile" :rolleyes: Cmq anche questo operatore propone un sollecito al corriere (che poi risulterà vero, a differenza di quello precendente) e mi assicura che in 2 giorni arriverà il kit.

9 Luglio Mi chiama un addetto dell'help desk tecnico ADSL (ha detto di non entrarci nulla col 187) chiedendomi se il kit fosse arrivato e se avessi bisogno di un'aiuto per configurare il modem. Quando viene a sapere che il kit ancora non è arrivato mi dice di fare un'ulteriore sollecito al 187 e così faccio. Mi risponde Nico che nonostante la sua voce molto vitale (sembrava che stesse morendo :D) è risultato essere un grande operatore, in quanto appena ha saputo del mio problema e ha visto il precedente sollecito del 5 Luglio ha immediatamente chiamato il corriere "dal vivo" pretendendo che il kit fosse consegnato il prima possibile. Alla fine della telefonata mi ha assicurato che il kit sarebbe stato a casa mia la mattina del 10 Luglio... speriamo dico io...

10 Luglio Ore 8.30: Mi chiama un tizio dicendo di essere della TNT e mi chiede conferma dell'indirizzo e se ci fosse stato qualcuno a casa in mattinata per ritirare il kit. Dico di si e aspetto impaziente il suo arrivo.

Ore 10.00: Mi citofona lo stesso tizio che mi aveva chiamato poche ore prima (che si presenta con una Renault 5 e non con un mezzo TNT) e finalmente entro in possesso del kit. Firmo la bolla di consegna e questo con una bella faccia tosta mi dice: "Se volete dare una cosa a piacere..." :rolleyes: ... e diamoci sti 5€.... Appena se ne va scartoccio la confezione del modem (che è un Ericsson HM220dp e non un Alcatel STH come mi era stato confermato con ASSOLUTA CERTEZZA dalla prima operatrice) e vedo che i filtri sono tripolari mentre io li avevo chiesti RJ. Faccio una corsa al balcone e chiamo il tizio che se ne stava andando, spiegandogli il problema. Lui mi dice che c'è stato un errore sulla bolla e che in macchina ha un solo filtro RJ da darmi. Lo prendo e gli restituisco un tripolare; lui mi assicura che domani mi porterà l'altro RJ... speriamo bene...

Ore 11.30: Il modem è configurato e allineato e funziona alla grande (30KB in download stabili).

In sintesi: 29 giorni per l'attivazione, un modem diverso da quello promesso, filtri sbagliati e tanti tanti operatori c@#@oni incontrati..

P.S.= Un grazie all'operatore 84397 (Nico) che nonostante sia in fin di vita resta un grande operatore.

P.P.S.= Se veramente avete avuto il coraggio di leggere tutta sta pappardella... beh... complimenti!! :D :D :D :D

Dromedario
10-07-2002, 16:16
hai avuto un gran c**o conosco gente che ancora aspetta...

GzOnE
10-07-2002, 16:25
Originariamente inviato da Dromedario
[B]hai avuto un gran c**o conosco gente che ancora aspetta... Se il mio è c**o... beh... immagino gli altri...

dooka
10-07-2002, 16:33
la mia scuola ha chiesto l'attivazione di una ulteriore linea adsl a tiscali.

dopo 4 mesi si presenta la TELECOM x tirargli la linea e dopo altri 2 mesi tiscali attiva l'accesso...

dopo i primi 4 mesi xò era fin troppo facile che la linea tirata funzionasse subito correttamente, infatti arrivava la linea fonica ma nn quella dati... :rolleyes:

eccellente lavoro svolto dalla telecom :D

thecatman
10-07-2002, 16:48
io invece chiamo venerdi mattina il 187 mi dicono vuoi attivare? io si! martedi mattina mi sono arrivati i codici e ho gia attivato. dovè l'inghippo? quella merda di router zyxel 645 che non funziona se non ho un hub a cui attaccarlo! sto aspettando illo hub!!!

GzOnE
10-07-2002, 16:55
illo hub!!! :D :D :D

Viking
10-07-2002, 19:00
avventura molto simile a GzOnE:

12 giugno ordinativo

26 giugno arriva il kit: modem USB anzichè Ethernet come avevo chiesto e filtri RJ anzichè tripolari (che poi ho cambiato gratis presso un centro 187)

26 giugno: inizio dei miei reclami al 187, una cinquantina di telefonate da lì ad oggi, 90% di operatori rinco####niti o ca##ari o che ti prendo letteralmente per c##o, e comunque assolutamente incompetenti.

password: mai arrivate, le ho richieste ed ottenute per telefono (a proposito GzOnE tre cose: 1) userid e pass provvisori erano percaso anche per te numerici? 2) a che url vanno attivate? 3) nella busta c'era anche l'indirizzo email provvisorio?)

Oggi: ancora non arriva il corriere a ritirare il modem usb e portarmi quello buono, ma so che la colpa è del 187... infatti nonostante centomila solleciti, ogni volta che chiamo sembra che non ci sia mai ombra dei miei precedenti solleciti nè di ordini di consegna a mio favore.

Anche io ho ricevuto tre o quattro chiamate di gente che si offriva di "aiutarmi per la configurazione", figurati gli ho detto, io manco c'ho la roba pensa un pò se posso avere problemi di istallazione...

Ah, a me anzichè una R5 è arrivato un vecchio tutto zozzo di calcina con un Opel Combo, e che secondo me sapeva a malapena cosa stava facendo, altro che tnt... che tristezza

Guardate, non sono più nemmeno incazzato, ma solo tristemente rassegnato :mad:

alphacygni
10-07-2002, 19:06
Originariamente inviato da thecatman
[B]quella merda di router zyxel 645 che non funziona se non ho un hub a cui attaccarlo!

Totalmente impossibile... se funziona con un hub deve funzionare anche con una semplice scheda di rete, altrimenti vuol dire che e' rotto...

P.S. + che altro, non capisco l'utilita' di un router monoporta se non si dispone di un HUB...:rolleyes:

Joby
10-07-2002, 19:11
Io porto il mio caso che per fortuna è andato bene.

Richiesta fatta il 04/06/2002

Modem e codici arrivati il 14/06/2002

Tutto ok e funzionante a meraviglia.

LOL

:D

GzOnE
10-07-2002, 19:48
Originariamente inviato da Viking
[B](a proposito GzOnE tre cose: 1) userid e pass provvisori erano percaso anche per te numerici? 2) a che url vanno attivate? 3) nella busta c'era anche l'indirizzo email provvisorio?)

No, user e pass sono aliceadsl e aliceadsl, quelli di cui parli tu sono i codici di attivazione, che vanno inseriti nel form di attivazione che si trova su http://alicestart.virgilio.it. No, quello dipende dalla user definitiva che si sceglie in fase di attivazione.

[B]Ah, a me anzichè una R5 è arrivato un vecchio tutto zozzo di calcina con un Opel Combo, e che secondo me sapeva a malapena cosa stava facendo, altro che tnt... che tristezza I miei complimenti alla Telecom che finge di appoggiarsi a corrieri quali TNT e poi fa fare le consegne ai muratori (senza nulla togliere a questi ultimi) :rolleyes:

[B]Guardate, non sono più nemmeno incazzato, ma solo tristemente rassegnato :mad: E qui sbagli, devi essere incazzato nero e rompergli le p@ll& fino allo sfinimento!!!

CiaoZ e buona fortuna!!! :D :D :D

Bilancino
10-07-2002, 20:41
Mia Avventura:

10 giugno telefono per richiedere alice

13 giugno arriva la lettera con i codici

19 arriva il modem ma la linea è assente

24 esce il tecnico che verifica un falso contatto alla centrale

ciao

Viking
10-07-2002, 22:21
Originariamente inviato da GzOnE

No, user e pass sono aliceadsl e aliceadsl, quelli di cui parli tu sono i codici di attivazione, che vanno inseriti nel form di attivazione che si trova su http://alicestart.virgilio.it. No, quello dipende dalla user definitiva che si sceglie in fase di attivazione.

grazie per le informazioni... colgo l'occasione anche per fare altre 2 critiche: 1) il sito di alice fa schifo 2) ma perchè telecom, che già è incasinata di suo, ha deciso di fare questa inutile divisione tra adsl di tin.it e alice? Ne è uscito solo un grande calderone in cui fare confusione e basta...

E qui sbagli, devi essere incazzato nero e rompergli le p@ll& fino allo sfinimento!!!

Ad avere ragione hai ragione, ma la cosa che comincio a non digerire più è il doversi sempre incaxare anche per ottenere qualcosa che ti spetta di diritto e per la quale paghi. E ti assicuro che scontrarsi con l'ottusità della gente (tra cui vedi i "solerti" operatori telecom) a volte davvero ti fa rassegnare...

Ciao a presto, spero con migliori notizie :)

GzOnE
10-07-2002, 23:04
[B]grazie per le informazioni... colgo l'occasione anche per fare altre 2 critiche: 1) il sito di alice fa schifo 2) ma perchè telecom, che già è incasinata di suo, ha deciso di fare questa inutile divisione tra adsl di tin.it e alice? Ne è uscito solo un grande calderone in cui fare confusione e basta...

1) Già :rolleyes:

2) Politiche commerciali....

[B]Ad avere ragione hai ragione, ma la cosa che comincio a non digerire più è il doversi sempre incaxare anche per ottenere qualcosa che ti spetta di diritto e per la quale paghi. E ti assicuro che scontrarsi con l'ottusità della gente (tra cui vedi i "solerti" operatori telecom) a volte davvero ti fa rassegnare... Come ti capisco :D :D

CiaoZ! ;)

Lucky Angus
11-07-2002, 11:25
Allora cosa dite di ALICE ? Ne vale la pena ?

Se avessi già un modem ADSL USB dite che dovrebbe funzionare correttamente ? :rolleyes:

Nell'offerta "solo accesso" non sono compresi i filtri antidisturbi ... ma servono ? Se non ci sono nell'offerta devo comprarli io ?

Grazie per i consigli

Dromedario
11-07-2002, 12:08
[B]Ah, a me anzichè una R5 è arrivato un vecchio tutto zozzo di calcina con un Opel Combo, e che secondo me sapeva a malapena cosa stava facendo, altro che tnt... che tristezza

che ti aspettavi la tipa della publicita?:D :D

Arcadia
11-07-2002, 13:02
:) nn lamentatevi!!!

io ho richiesto Alice ADSL flat alla fine di maggio:

firmo il contratto (richiedo il modem ethernet)

passano 10 giorni e niente modem...
in compenso arrivano i codici di accesso provvisori...

chiama il tecnico telecom e diche la linea e' correttamente configurata... (meta' giugno)

ancora niente modem...

fine giugno: arriva il webpower ipmdatacom...
installo con mia immensa gioia.... e indovinate un po'??? Niente portante!!!!!
Led lampeggiante come un razzo!
Mega Bestemmia.. (poco femminile lo ammetto ma ci voleva!credetemi!)

e qui comincia il calvario...

34 telefonate contate al 187 di cui circa 30 sono andate perse tra linea muta, operatori ignoranti, incompetenti e cafoni.operatori pseudotecnici che mi fanno reinstallare venti e dico 20 volte i driver... vagli a spiegare che come lavoro faccio la sistemista (o presunta tale, ancora in fase di apprendimento! :D ) e che sono cose che faccio quotidianamente...

Fortunatamente ho incontrato sulla mia strada un'operatrice una sera di cui nn so il nome che mi ha mandato un tecnico in centrale (che per fortuna era forse competente....) Dopo vari controlli riscontra che nn c'era niente di strano lato centrale e che la filodiffusione era stata correttamente disattivata... poi ha un lampo di genio! si ricorda che per funzionare la filodiffusione ha una centralina nell'appartamento... (e chi ci aveva pensato che quella continuava a mandare segnale respingendo quello dell'adsl..)...
Risultato: 5 luglio 2002 finlamente linea,
un buco enorme nella porta scorrevole della cucina (la centralina della filodiffusione era li'), linea funzionate tutti felici e contenti...piu' o meno felici e contenti .. mamma di sicuro meno di tutti per la sua adorata porta!!!!!

:D

Arcadia
11-07-2002, 13:03
Ovviamente il modem era USB e nn Ethernet come richiesto! :D :D :D :D :D

SaMp3i
11-07-2002, 13:15
idem stessa storia...
miattivano la linea in una settimana (ho isdn x cui sono dovutivenire i tecnici a montarmi la nuova linea) e il modem non lo ho... chiamo il 187 e mi dicono "ah però... rifacciamo l'ordine... tra 7 giorni le arriva il modem" passano i 7 giorni e non vedo na mazza di nessuno in compenso mi chiama un'operatrice chiedendomi se avevo bisogno di aiuto a configurare il modem... "ma quele modem?!"... richiamo il 187 e mi fissano un nuovo apputnamento... ancora 7 giorni x il modem... e stupiti mi dicono "ah ma è stranissimo... ma il corriere non le ha lasciato neanche un foglietto?" ... se avessi visto il corriere di certo non gli facevo lasciare il foglietto...

porsche911
11-07-2002, 14:34
Totalmente impossibile... se funziona con un hub deve funzionare anche con una semplice scheda di rete, altrimenti vuol dire che e' rotto...

Lo Zyxel 645 per lavorare correttamente deve essere collegato ad un Hub od uno Switch (non direttamente alla scheda di rete), altrimenti non c'è verso di farlo andare.
Almeno così dicono quelli che l'hanno provato!

Bye :D