PDA

View Full Version : Configurazione per gaming 1440p e streaming

DavDiaf
15-01-2018, 12:07
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, vorrei realizzare una configurazione per il gaming in 1440p a 60-75 fps e per iniziare a fare streaming.
Il punto di partenza della configurazione è la GTX 1080 che ho già a disposizione, poi ho puntato l'accoppiata Ryzen 7 1800X e Asrock X370 Killer SLI con lo Sharkoon SilentStorm Icewind Black da 650W ad alimentare il tutto e un SSD Drevo da 250 GB per sistema operativo e programmi. Dal mio vecchio computer porterei via l'hard disk meccanico per storage e giochi.
Stando così le cose, mi servono dritte per la RAM (16 GB che vadano bene con Ryzen e il fattore estetico non mi interessa, specie se serve a farne salire ulteriormente il prezzo), dissipatore (direi entro i 70 Euro, AIO con radiatore da 120 mm o ad aria, non ho pregiudizi e non ho grandi velleità di OC) e monitor (1440p a 60 o 75 Hz, anche se ho puntato il credo ovvio Asus PB277Q).
Come case, sono orientato verso un Cosmic 23 di iTek.

celsius100
15-01-2018, 12:51
Ciao
x raggiugnere quegli fps bisogna vedere che giochi usi e quali impostazioni sui filtri ed effetti imposti xke puo essere anche difficile x una scheda potente come la 1080x il resto del pc, se fai overclock prendi al massimo un ryzen 1700x tanto puoi portarlo sulla soglai dei 4Ghz tanto quanto il 1800x x un overclock daily-use
come ram delle 2x8gb 3000MHz o 3200MHz cl14 o cl15, vedi ad esmepio le g.skill ripjaws o trident-z oppure le team dark pro
come alimentatore a quella cifra si trova il corsair TX650M che e migliore
x l'ssd vedi se riesci ad arrivare ai samsung evo 850 o crucial mx300, prestazioni un po migliori e sono piu costanti
se prendi un dissi a liquido AIO nn devi aggiungere una ventola posteriore sul case, senno visto che manca la prenderei a parte, puoi vedere l'arctic liquid 120 ad esempio

DavDiaf
15-01-2018, 13:37
Gioco un po' a tutto in maniera non competitiva.
I settaggi non te li so dire perché ho sì la 1080, ma al momento uso un monitor Full HD 60 Hz su cui ovviamente ho tutto abbondantemente maxato. Avendo comprato la scheda video approfittando di un momento in cui l'ho trovata sotto i 500 Euro subito dopo il lancio della 1080Ti, ho pensato che possa essere il caso di aggiornare il monitor al 1440p, ritenendolo più futuribile di un 1080p ad alto refresh rate, visto che non sono un giocatore competitivo.
Proprio perché non ho intenzione di fare OC ho scelto il 1800x che è arrivato ad un prezzo che varrebbe il non doverlo overclockare per avere quelle prestazioni.
Prendendo per buono il resto, salto alla questione del case dicendo che avevo già pensato di installare il radiatore nello slot vuoto della ventola posteriore, solo che non ho ancora capito quali AIO siano nativamente compatibili con AM4 e quali lo diventino richiedendo il bracket compatibile. Ovviamente preferirei un dissipatore pronto e compatibile out of the box.

destroy83
15-01-2018, 17:29
I settaggi non te li so dire perché ho sì la 1080, ma al momento uso un monitor Full HD 60 Hz su cui ovviamente ho tutto abbondantemente maxato. Avendo comprato la scheda video approfittando di un momento in cui l'ho trovata sotto i 500 Euro subito dopo il lancio della 1080Ti, ho pensato che possa essere il caso di aggiornare il monitor al 1440p, ritenendolo più futuribile di un 1080p ad alto refresh rate, visto che non sono un giocatore competitivo.
Proprio perché non ho intenzione di fare OC ho scelto il 1800x che è arrivato ad un prezzo che varrebbe il non doverlo overclockare per avere quelle prestazioni.
Prendendo per buono il resto, salto alla questione del case dicendo che avevo già pensato di installare il radiatore nello slot vuoto della ventola posteriore, solo che non ho ancora capito quali AIO siano nativamente compatibili con AM4 e quali lo diventino richiedendo il bracket compatibile. Ovviamente preferirei un dissipatore pronto e compatibile out of the box.

Ciao scusa l'intromissione ma io seguo diversi streamers, a mio avviso se giochi a sparattutto prima persona dovresti pensare almeno ad un monitor 144 herz, perchè la differenza è sostanziale da 60-75, avresti un grande vantaggio tu in gioco e meglio giochi più viewers avrai... questo è poco ma sicuro...

DavDiaf
15-01-2018, 19:01
Ciao scusa l'intromissione ma io seguo diversi streamers, a mio avviso se giochi a sparattutto prima persona dovresti pensare almeno ad un monitor 144 herz, perchè la differenza è sostanziale da 60-75, avresti un grande vantaggio tu in gioco e meglio giochi più viewers avrai... questo è poco ma sicuro...
Lo so, ma, come ho già detto, non gioco in maniera competitiva e ovviamente non ho intenzione di streammare giochi competitivi in cui vada a essere preso a pesci in faccia proprio per il discorso "meglio giochi, più gente ti segue".
L'ultimo FPS a cui abbia dedicato un buon numero di ore della mia vita giocando online è stato Black Ops 3, le battle royale non mi piacciono e sono molto lontano dalle capacità di un Dr DisRespect proprio in virtù del fatto che gioco a cose diverse e più varie (TPS, platform, Diablo e cloni di Diablo, gestionali, giochi di guida arcade, avventure...). Sebbene sappia che il mercato vada in quella direzione, io preferisco altro per il quale credo che un massimo di 75 fps sia sufficiente.
Il tutto, ovviamente, senza polemica. Non metto in dubbio l'utilità di un refresh rate alto in un certo tipo di giochi, semplicemente sono convinto di non far parte del target per cui certi prodotti sono realizzati. :)

destroy83
15-01-2018, 19:04
Lo so, ma, come ho già detto, non gioco in maniera competitiva e ovviamente non ho intenzione di streammare giochi competitivi in cui vada a essere preso a pesci in faccia proprio per il discorso "meglio giochi, più gente ti segue".
L'ultimo FPS a cui abbia dedicato un buon numero di ore della mia vita giocando online è stato Black Ops 3, le battle royale non mi piacciono e sono molto lontano dalle capacità di un Dr DisRespect proprio in virtù del fatto che gioco a cose diverse e più varie (TPS, platform, Diablo e cloni di Diablo, gestionali, giochi di guida arcade, avventure...). Sebbene sappia che il mercato vada in quella direzione, io preferisco altro per il quale credo che un massimo di 75 fps sia sufficiente.
Il tutto, ovviamente, senza polemica. Non metto in dubbio l'utilità di un refresh rate alto in un certo tipo di giochi, semplicemente sono convinto di non far parte del target per cui certi prodotti sono realizzati. :)

Ok in questo caso ti do perfettamente ragione...

celsius100
15-01-2018, 20:25

il 1700x e praticamente identico nn ce da preoccuparsi e con un dissipatore aftermarket si puo portare facilmetne anche a fare qualcosina emlgio del 1800x di default :)
in teoria i rivenditori un po seri o che hanno un buon giro di affari dovrebbero gia avere tutti i dissipatori con gia dentro la staffa x socket am4