PDA

View Full Version : iPhone 6, ulteriore calo nelle prestazioni con la patch per Spectre

Redazione di Hardware Upg
15-01-2018, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/iphone-6-ulteriore-calo-nelle-prestazioni-con-la-patch-per-spectre_73513.html

La patch che corregge Meltdown e Spectre porta dei compromessi prestazionali su quasi tutti i dispositivi. Fra questi c'è anche iPhone 6, ma è difficile stabilire quale sia l'impatto reale per la discordanza nei test effettuati

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lampetto
15-01-2018, 10:11
Si tratta di un calo di ben il 41% per quanto riguarda il risultato in single-core, e del 39% per quanto riguarda quello in multi-core. In questa pagina trovate tutti i punteggi.
"C'è stato un duro colpo nelle prestazioni su ogni livello. Molti benchmark mostrano un calo fino ad un massimo del 50% su iPhone 6"

Non è poco, se poi sommiamo anche il downclock per l'usura batteria...:eek:

gomax
15-01-2018, 10:14
Praticamente per chi ha un IPhone 6 con batteria usurata con questa patch si trasforma in un fermacarte :asd:

Ciao

Carter07
15-01-2018, 10:14
Guarda caso più si tratta di modelli vecchi più vengono azzoppati.
Praticamente iphone 6 tra downclock per la batteria e fix vari andrà come un 3310...

Phoenix Fire
15-01-2018, 10:20
Guarda caso più si tratta di modelli vecchi più vengono azzoppati.
Praticamente iphone 6 tra downclock per la batteria e fix vari andrà come un 3310...

parlando in generale, il discorso dipende anche dall'architettura, tipo nelle cpu intel c'è una grande differenza tra modelli prima di hasswell e dopo hasswell grazie ad alcune migliore architetturali. Non vedo impossibile che ciò accada anche nel caso di Apple per cui la cpu di iPhone 6 sia l'ultima a subire grossi decadimenti.
Discorso benchmark, non so quanto questi rispecchino l'uso reale nei confronti del fix, nel senso, il fix riguarda un maggior spreco durante i context switch della cpu, quindi non so se il benchmark per come è strutturato ne faccia di più o di meno rispetto a un uso reale e quindi quanto i risultati siano veritieri (che già un benchmark di suo dell'uso reale dice poco o niente)

Gyammy85
15-01-2018, 10:27
iphone X is the only way :sofico:

adelage
15-01-2018, 10:39
mi chiedo se i possessori di iphone 6 potrebbero fare una class action, quantomeno per imporre ad apple di dare la possibilità a chi è affetto dai cali prestazionali (soprattutto per il discorso batteria) di attivare/disattivare la cosa tramite uno switch in impostazioni..voglio dire, se voglio sfruttare il mio telefono al 100% e poi mi si spegne all'improvviso saranno anche fatti miei (ma in molti casi una batteria degradata non comporta questo tipo di problema)

nitro89
15-01-2018, 10:44
This article doesn't make any sense. The author is doing generic phone benchmarks. But the Spectre fix is a webkit fix only, not an OS-wide fix. If they're seeing performance regressions across the whole OS because of fixing Spectre, something's seriously wrong with their benchmark methodology.
Edit: The author upgraded from iOS 11.1.2 to iOS 11.2.2. This isn't just a test of the Spectre fix. The most likely explanation here is upgrading to iOS 11.2 caused their iPhone 6 to start throttling due to battery wear (11.2 added throttling to iPhone 7, and it's plausible that it changed the conditions for throttling on iPhone 6). It's also possible that this is instead caused by the Meltdown patch, but these numbers are still way out of line with what was expected for Meltdown on iOS, whereas they're very much in line with what we've been seeing with battery throttling.

https://news.ycombinator.com/item?id=16118019

nickname88
15-01-2018, 10:50
geekbench...lo stesso che mostra come un ipad pro abbia prestazioni migliori
di un i5 :asd:
Secondo Geekbench l'A11 di iPhone X in single core va come il mio Ryzen 7 1700X :D
In multicore va circa come un Ryzen 5 1400 :asd:

E il tutto in soli 5W di TDP ( in cui è anche compresa la GPU ovviamente )
:sofico:

Gyammy85
15-01-2018, 10:52
Secondo Geekbench l'A11 di iPhone X in single core va come il mio Ryzen 7 1700X :D
In multicore va come un Ryzen 5 :asd:

Io farei un iphone x kingpin signature, oc sbloccato-wr assicurato :O

nickname88
15-01-2018, 10:54
mi chiedo se i possessori di iphone 6 potrebbero fare una class action, quantomeno per imporre ad apple di dare la possibilità a chi è affetto dai cali prestazionali (soprattutto per il discorso batteria) di attivare/disattivare la cosa tramite uno switch in impostazioni..voglio dire, se voglio sfruttare il mio telefono al 100% e poi mi si spegne all'improvviso saranno anche fatti miei (ma in molti casi una batteria degradata non comporta questo tipo di problema)
iPhone X is the way :read:

nickname88
15-01-2018, 10:59
Su iPhone 7 e iPhone 8 il degrado prestazionale è irrisorio, decisamente trascurabile. Su iPhone 7 si parla di circa il 4 e il 2% in single e multi-core, mentre su iPhone 8 e iPhone 8 Plus non si raggiunge neanche l'1%, per risultati che comprendono il margine d'errore minimo che c'è nell'esecuzione di ogni benchmark. Sebbene al momento sia difficile dipingere un quadro completo ed esaustivo, sembra che i nuovi modelli di iPhone non abbiano ricevuto alcun impatto con la patch.:sofico:

Lampetto
15-01-2018, 11:03
appunto :D
comunque il link di nitro89 spiega chiaramente come il test (e di conseguenza i risultati) abbia un'affidabilità pari allo zero...

Quel link dice anche che questi cali non sono in linea con la Patch Meltdown, sono in linea invece con la limitazione della batteria.

Anche qui mi sembra strano, il battery throttling causa una riduzione di prestazioni di quella portata?

Gyammy85
15-01-2018, 11:06
appunto :D
comunque il link di nitro89 spiega chiaramente come il test (e di conseguenza i risultati) abbia un'affidabilità pari allo zero...

C'è stato un periodo un cui la gente si chiedeva il perché servisse acquistare smartphone con 10 core quando per far girare whatsapp bastava un dual core, quindi i produttori son corsi ai ripari spammando i risultati di roba tipo geekbench del tutto useless anche per pc ma che indirizzano comunque l'utenza che è convinta più che mai che bisogna cambiare smartphone spesso per non sentirsi povera ed inadeguata.

nitro89
15-01-2018, 11:07
Quel link dice anche che questi cali non sono in linea con la Patch Meltdown, sono in linea invece con la limitazione della batteria.

Anche qui mi sembra strano, il battery throttling causa una riduzione di prestazioni di quella portata?

Si

NickNaylor
15-01-2018, 11:16

fai una ricerca settando nelle opzioni intervallo di date da / a 2016 "iphone 6 si spegne all'improvviso" e poi dimmi se in molti casi non c'è questo tipo di problema... al tempo si parlava di errori di calibrazione della batteria, bug dell'indicatore software etc etc, ma prima di ios 10.2.1 ( gennaio 2017) non c'era salvezza per nessuno.
più che altro sarebbe interessante capire se apple sta sostituendo le batterie con altre identiche oppure se gli stanno mettendo delle batterie più performanti ma con l'etichetta uguale

gino46
15-01-2018, 12:16
Mi piacerebbe capire (Non l’ho ancora capito) perché queste patch dovrebbero far calare le prestazioni? Va beh calo del 50% a causa della batteria, calo del 49% a causa di questa patch, il mio iPhone 6 lo posso buttare! Dai ma a che punto siamo arrivati?

\_Davide_/
15-01-2018, 13:25
Si sono accorti che duravano troppo tempo?

Il 6 della mia ragazza era inutilizzabile già prima dell'aggiornamento (che non ha fatto); il mio 6S sta dando i numeri e lo vorrei ripristinare da zero, ma se mi ritrovo con così tante prestazioni in meno non risolvo un bel niente e mi ritrovo con due fermacarte :eek:

E pensare che c'è gente come me che sceglie Apple per il supporto e per sperare di arrivare a 4 anni con un device :muro:

recoil
15-01-2018, 13:35

ne hanno già fatte una marea negli USA

cronos1990
15-01-2018, 14:11
Te guarda se mi tocca parlare bene di Apple :asd:

Al netto di tutto quello che non mi piace e non mi degli iPhone, io i benchmark di un cellulare al massimo per tirare fuori i numeri da giocare al lotto. Tralasciando se sia giusto o meno ricorrere a class-action, citazioni in giudizio e menate varie, per come la vedo io quello che conta è l'usabilità del cellulare, se poi ad avviare una app ci mette 20 millisecondi in più neanche me ne accorgo.

Da possessore di un iMioMiniPhone 6s, aggiornato con tutte le patch e vecchio di circa 3 anni (quindi batteria datata), nell'uso quotidiano gli unici rallentamenti che ho notato sono qualche "scatto" nella schermata home e poco altro. Le applicazioni le uso come prima senza problemi, persino un paio di giochi che faccio a tempo perso sembrano girare come al solito, o comunque non percepisco reali rallentamenti.
La batteria, ieri come oggi, mi arriva comunque a sera (esco di casa alle 6:15, metto in ricarica il cellulare alle 23:00 circa; se necessario per pesante utilizzo posso ricaricare al PC del lavoro, ma di fatto è caso molto raro), non ho cambi di sensazioni d'utilizzo e uso tutto quello che usavo prima. Lo uso come navigatore (stradale e "stellare", GPS attivo), lettore musicale, applicazioni per controllare dei dispositivi in casa via Wireless e cose più banali.

Voglio dire: tutti belli questi discorsi, ma all'atto pratico in quali casi incidono questi cali di prestazione (sia di velocità che di batteria)? Tralasciando che il 99% della gente lo utilizza per cose meno "esose" in termini di potenza di calcolo rispetto alle mie (Facebook, Whatsapp, navigazione internet).
Sarò strano io, ma la prima cosa che ho pensato è che questi benchmark sono fatti dalla stessa Apple per attirare la gente ad aggiornare ad un nuovo iPhone :asd:

LordPBA
15-01-2018, 14:12
mi immagino come andra' il mio ipad mini 2... che uso (poco) solo per libri/riviste e internet... gia' adesso va lentissimo...

Apple sottilmente mi dice "cambialo..." infatti ho preso il Surface Pro :D

\_Davide_/
15-01-2018, 14:33
Te guarda se mi tocca parlare bene di Apple :asd:

Era quello che mi interessava sentire: probabilmente allora aggiornerò! Io praticamente uso solo Whatsapp, Telegram, Instagram, Snapchat, Mappe, Here Maps, internet banking e prezzi benzina :D

nickname88
15-01-2018, 14:43
Sarò strano io, ma la prima cosa che ho pensato è che questi benchmark sono fatti dalla stessa Apple per attirare la gente ad aggiornare ad un nuovo iPhone :asd:Uno in particolare, GeekBench !

ilbarabba
15-01-2018, 15:18
Il mio iphone 6 è morto, non c'entra nulla la batteria dato che ha appena 6 mesi (è uno dei telefoni aziendali che abbiamo ancora nel cassetto ed era sigillato).
Di fatto è lentissimo.
Ottimo!

LordPBA
15-01-2018, 15:33
Ma Apple non ha mai ipotizzato che con questi 'cali' le persone invece di prendere un nuovo prodotto Apple vanno verso altri 'lidi'??

nickname88
15-01-2018, 15:54
Ma Apple non ha mai ipotizzato che con questi 'cali' le persone invece di prendere un nuovo prodotto Apple vanno verso altri 'lidi'??
No, difficilmente accade con queste tipologie di utenze.

ilbarabba
15-01-2018, 15:59

Stiamo parlando di religione.

s-y
15-01-2018, 16:38
feekbench

a parte le menate, servirebbe un riassunto complessivo sulla questione. a bocce ferme magari

Phoenix Fire
15-01-2018, 19:55
noto un tratto comune negli ultimi commenti, si sono persi i commenti della prima pagina, in particolare quello di nitro89, in cui veniva spiegato come questo rallentamento fosse assurdo e inoltre il telefono avesse in realtà ricevuto più aggiornamenti e non solo il fix, quindi solito test inutile tanto per creare clamore

dav117
15-01-2018, 20:06

cazzate...basta vedere le % di iOS e Android in giro per il mondo.
Android cresce sempre di più..apple va indietro, nonostante ne vendano a palate. Probabilmente chi lo ha lo cambia di anno in anno, ma c'è anche gente che piuttosto che spendere 800€ per un cellulare ne prende uno da 200, che va bene quanto un iphone che fa solo moda...

gd350turbo
16-01-2018, 08:39
La questione geekbench, è molto interessante...
Esce un nuovo iPhone e tutti che mostrano stupore dalla potenza che questo bench mostra...

Dopo qualche tempo...

Viene alla luce un qualche problema di qualsiasi tipo che mostra un calo di potenza, e tutti a dire che è un test falso...

nickname88
16-01-2018, 09:38
cazzate...basta vedere le % di iOS e Android in giro per il mondo.
Android cresce sempre di più..apple va indietro, nonostante ne vendano a palate. Probabilmente chi lo ha lo cambia di anno in anno, ma c'è anche gente che piuttosto che spendere 800€ per un cellulare ne prende uno da 200, che va bene quanto un iphone che fa solo moda...
Va indietro perchè aumenta il num di dispositivi presenti in giro.
Chi compra Apple tendenzialmente ci rimane.

nickname88
16-01-2018, 09:40
La questione geekbench, è molto interessante...
Esce un nuovo iPhone e tutti che mostrano stupore dalla potenza che questo bench mostra...

Dopo qualche tempo...

Viene alla luce un qualche problema di qualsiasi tipo che mostra un calo di potenza, e tutti a dire che è un test falso...

Secondo Geekbench l'iPhone X ha una CPU uguale o migliore della tua in firma :asd:
iPhone X is the way ... think different :read:

Phoenix Fire
16-01-2018, 10:37
Va indietro perchè aumenta il num di dispositivi presenti in giro.
Chi compra Apple tendenzialmente ci rimane.

ma anche chi compra android, il cambio di piattaforma è duro sia per abitudini che per parco app e lo dico da neo possessore di iPhone dopo aver avuto sempre android, una delle cose che mi dispiace di più è l'aver perso le varie app comprate negli anni (specialmente con saldi e credito gratuito ottenuto dai sondaggi sul play store)

Gyammy85
16-01-2018, 10:46
Uno in particolare, GeekBench !

Secondo Geekbench l'iPhone X ha una CPU uguale o migliore della tua in firma :asd:

Ma sei entrato in modalità gyammy state of mind? :O :eek:

gd350turbo
16-01-2018, 10:49

Appunto...
Io l'ho usato tanto tempo fa...
Al tempo del MI3, direi...
E anche al tempo i risultati forniti mi parvero molto assai parecchio discutibili...

Due pesi e due misure ?

\_Davide_/
16-01-2018, 11:22
Mah, non è poi così vero: io sono sempre stato dalla parte di Apple, tanto che ero intenzionato a prendere iPhone X. Ho aspettato che uscisse per testare quello dei miei amici che lo avevano preso subito ed ho trovato dei difetti che su un telefono che costa quella cifra non hanno ragione di esistere, quindi mi è sparita dall'anticamera del cervello l'idea di acquistarlo (3 su tutti: movimento per andare alla home scomodissimo anche per chi lo usa da tempo, potevano mettere un sensore touchID sul retro se proprio volevano toglierlo davanti, il faceID fatica a riconoscere se il telefono non è parallelo alla faccia).
Se ora tagliano fuori il mio 6S o se il prossimo anno tireranno fuori un altro modello del genere sarò felice di passare ad altri lidi (spenendo un quarto e cambiandolo appena mi stufo) ;)

nickname88
16-01-2018, 11:37
Ma sei entrato in modalità gyammy state of mind? :O :eek:
:confused:

ma anche chi compra android, il cambio di piattaforma è duro sia per abitudini che per parco app e lo dico da neo possessore di iPhone dopo aver avuto sempre android, una delle cose che mi dispiace di più è l'aver perso le varie app comprate negli anni (specialmente con saldi e credito gratuito ottenuto dai sondaggi sul play store)Si ma non tutti vanno ai corrispettivi store come se stessero andando in chiesa.
Le abitudini a livello di GUI, in teoria un essere umano intellettualmente normodotato dovrebbe apprenderle in poco tempo e questo vale anche per altri OS, e non tutti sono legati da specifiche Apps esclusive.
Molti l'Apple lo comprano solo per seguire una moda, difficilmente questo andazzo si può applicare ai modelli Android visto che non riescono a rappresentare una finta esclusività paragonabile.

Ma dopo le class action contro Apple, quest'ultima HA di fatto rimosso il downclock automatico ?

Phoenix Fire
16-01-2018, 15:38
:confused:

Si ma non tutti vanno ai corrispettivi store come se stessero andando in chiesa.
Le abitudini a livello di GUI, in teoria un essere umano intellettualmente normodotato dovrebbe apprenderle in poco tempo e questo vale anche per altri OS, e non tutti sono legati da specifiche Apps esclusive.
Molti l'Apple lo comprano solo per seguire una moda, difficilmente questo andazzo si può applicare ai modelli Android visto che non riescono a rappresentare una finta esclusività paragonabile.

Ma dopo le class action contro Apple, quest'ultima HA di fatto rimosso il downclock automatico ?

non sono d'accordo, conosco molti che già per cambiare marca di telefono android si spaventano perchè la UI cambia leggermente, figurarsi passare da iOS a Android o viceversa
Ovvio che se lo si fa per risparmiare uno si impegna fare il cambio, ma se non è un problema spendere certe cifre, la gente continuerà a comprare la marca con cui si è trovata sempre bene a meno di grosse novità (vedi Huawei che ha strappato un po di vendite)

nickname88
16-01-2018, 15:45
non sono d'accordo, conosco molti che già per cambiare marca di telefono android si spaventano perchè la UI cambia leggermenteAnche io ne conosco qualcuno di questi, per questo nel mio posto parlavo di normodotati.

gd350turbo
16-01-2018, 16:56
Anche io ne conosco qualcuno di questi, per questo nel mio posto parlavo di normodotati.

Che pare siano un esigua minoranza....

\_Davide_/
16-01-2018, 17:38
Comunque sia, geekbench dica ciò che vuole, ma il 6S è più fluido di prima! :D

Phoenix Fire
16-01-2018, 18:23
Anche io ne conosco qualcuno di questi, per questo nel mio posto parlavo di normodotati.

ti ricordo che il mondo è preda degli utonti non degli utenti, è anche questo il problema