PDA

View Full Version : Stampante Wi-Fi su rete Wi-Fi con vari Access Point


Besk
13-01-2018, 14:10
Un mio conoscente ha comprato una stampante HP ma ha problemi nel farla funzionare, così ha chiamato me per provare a dare un'occhiata.

Questa stampante si collega ad una rete Wi-Fi che ha vari Access Point Ubiquiti centralizzati tra loro.
Tutti questi hotspot hanno lo stesso SSID per fare in modo che in qualunque zona i dispositivi si colleghino (anche con funzionalità di roaming tra un AP e l'altro).

Ho installato la stampante, l'ho collegata alla rete, si è presa un IP ma il PC che vorrebbe utilizzarla non riesce a "vederla", nemmeno tramite ping.
Ho stampanto la pagina di prova con l'errore che indica che risultano più reti con lo stesso SSID e potrebbe essersi collegata all'SSID errato.

Non ho provato a mettergli un indirizzo IP fisso o metterla vicino al pc e quindi connesso allo stesso AP... ma volevo chiedervi, secondo voi, in una rete Wi-Fi di questo tipo dovrebbe funzionare e quindi potrebbe essere un problema di configurazione della stampante, oppure se, nonostante sia la stessa rete e nello stesso dominio di broadcast (192.168.0.1), siano effettivamente reti wireless diverse dove ogni AP è un mac-address diverso e quindi la stampante non vuole "farsi vedere" dal pc perchè è in un AP con SSID diverso.

Quindi la mia domanda è: dovrebbe funzionare anche se tra stampante e PC ci sono 2-3 hotspot (quindi 2-3 hop) oppure queste stampanti sono così "delicate" che se non sei collegato nello stesso AP non funzionano?

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Grazie!

Dumah Brazorf
13-01-2018, 15:36
Non è che hai attivo qualche tipo di ap/client isolation sulla wifi?
Questi ap sono collegati via cavo o sono ripetitori?

Besk
13-01-2018, 16:52
Via cavo a switch collegati ad un router.
Già controllato il client isolation che è disattivato.

Grazie intanto!