View Full Version : ignorante assoluto
eliogabalus
13-01-2018, 12:18
Confesso la mia assoluta ignoranza in fatto di schede grafiche ed ora che devo per forza cambiare computer sono in assoluta difficoltà.
Devo utilizzare un monitor 4K ma non me ne... importa niente del gaming: mi serve "spazio" da utilizzare prevalentemente per AutoCad (e se possibile collegare anche un altro monitor - questo non necessariamente UHD).
Tra le scelte proposte ho:
NVIDIA Quadro P2000, 4000, 600, M620, K620; GTX 750, 1060, 1070;
Intel HD Graphics P630;
AMD FirePro W4100;
Quale potrebbe essere una classifica rapporto mieEsigenze/qualità(/prezzo)?
Se nessuna di queste rispecchia i criteri cui mi devo attenere... dite pure: al limite lo compro senza grafica e poi la metto io a parte!
Grazie!
celsius100
13-01-2018, 12:24
Ciao
Cad poi in 2d o 3d?
In genere le achede professionali hanno driver scritti appositamente x software del genere e quindi sono più stabilì e affidabili mentre quelle da gaming sono più potenti a parità di spesa
Il resto del pc lo hai già?
eliogabalus
13-01-2018, 12:29
Anche 3d.
Il fatto è che non cooscendo la materia... non so quali siano "da gaming" e quali quelle "dedicate"!
Il resto non ce l'ho ancora ma si tratta comunque di una soluzione "workstation" (resterà "eternamente" acceso con carichi abbastanza pesanti - CAD, piattaforme di sviluppo, DB oracle sempre operativi - avrà un pr. Xeon o al limite Core i7)
celsius100
13-01-2018, 14:20
Le professionali sono le quadro e le firepro
Tutte le altre sono schede gaming (o la hd intel che e un'integrata ma sono poca roba, molto piccoline, peobabilmente avrai uno smartphone che ha una scheda grafica di potenza simile a quella :D)
Dipende a questo punto anche dal budget, una scheda professionale da 5/800 euro nn e la piu potente che si possa avere ma e un mix fra affidabilità, driver e prestazioni
Volendo stare su cifre piu basse le schede video da gaming di fascia 300 euro sarebbero piu potenti di schede professionali da 500 (ma nn ce supporto ufficiale, tecnicamente funzionano ma in caso di problemi ci si deve un po arrangiare)
X il pc mettici almeno un 6core, di solito quelli che vanno di piu in questo periodo sono i ryzen7 1700/1800x che sono addirittura dotati di 8core
E nn dimenticare tanta ram veloce e un ssd
eliogabalus
13-01-2018, 14:46
Purtroppo sui processori non posso scegliere: Intel e basta.
Ma direi che un i7 o uno Xeon non siano poi malaccio!
La memoria di massa sì è a stato solido.
Ram... 16 Gb dovrebbero bastare, no? Al limite la espanderò più avanti!
Veniamo alle schede grafich. Dunque devo "buttarmi" su Quadro o Firepro.
Quelle che ho messo in elenco sono quelle che mi sono state proposte con minimi scarti di prezzo quindi per me vanno tutte bene: la spesa è abbastanza importante, non saranno 2-300 euro di differenza a mandarmi nel panico!
Se intuisco bene, per le quadro, al crescere del numero crescono anche le prestazioni, quindi la P4000 dovrebbe essere la migliore... o no? e la FirePro che ho citato a quale delle Quadro che ho indicato più o mwno corrisponderebbe?
Grazie ancora!
celsius100
13-01-2018, 15:17
Come nn puoi scegliere?
Peccato xke sarebbe stato difficile far meglio di un 8core come quello (e poi hanno meno problemi coi bug rispetto ad intel ma questo e un altro discorso)
Allora che i7 ti ci mettono? Ce ne sono di 3 o 4 famiglie diverse e cambia tanto come prestazioni e anche la spesa varia
La w4100 e fascia bassa diciamo che siamo al livello della p600
Se nn fai render con 16gb te la cavi
eliogabalus
13-01-2018, 15:45
ehhh... le "offerte" sono sugli intel!
Da come parli, mi par di capire che gli Xeon non ti piacciono proprio... eppure visto che la macchina dovrà assere sottoposta a stress (sempre accesa e sottoposta a carichi pesanti) dovrebbero essere più affidabili... o no?
Anyway, i core i7 disponibili sono il 7700 (3.6 GHz), il 7700k (4.2) (sugli Xeon posso spaziare molto di più).
Thanx
PS - un po' di rendering dovrò farlo... ma poca cosa: adesso (tra crash del vecchio ed acquisto del nuovo) mi sto arrangiando con un i5 (quindi 2 soli core) a 2,80 GHz con Win7pro a 32bit, 4Gb di RAM e una scheda grafica nVidia GeForece GT220 (che non so cosa sia... ma, non fosse altro per l'età, credo sia inferiore alla scheda del mio smartphone - tanto per usare il tuo paragone)
Quindi, quelle poche volte che mi necessita, faccio partire il processo e... vado a farmi una passeggiata! :D
celsius100
13-01-2018, 18:40
Si i modelli professionali di cpu, schede video ed altro sono più robusti ma cmq è quasi impossibile rompere una cpu, Si romperà prima una scheda madre nel 99% dei casi
Cmq gli xeon vanno bene ovviamente ce un ricarico di prezzo abbastanza importante però almeno prendi un 6core se fai render con un 4core nn ci fai più nulla nel 2018
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.