PDA

View Full Version : IronLev: dal 2020 treni a levitazione magnetica


Redazione di Hardware Upg
12-01-2018, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/ironlev-dal-2020-treni-a-levitazione-magnetica_73478.html

È italiano il prototipo low-cost del futuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

roccia1234
12-01-2018, 09:43
2020?? Si vabbè, forse nel 2060 :stordita: .
Nel 2020 forse FORSE ci sarà un treno sperimentale se proprio vogliamo essere di un ottimismo tale da essere quasi dei sognatori ad occhi aperti.

Sono anni, se non decenni, che si tenta di fare una rete europea unificando, tra le altre cose, i sistemi di controllo della marcia del treno tramite l'adozione di ETCS.
Peccato che la realtà, ancora oggi, sia completamente diversa: abbiamo SCMT in italia, indusi/PZB (un'anticaglia risalente agli anni '30, se non prima... anche se aggiornato nel tempo) ed LZB (solo sulle linee principali) in germania, integra e ZUB in svizzera, ecc ecc ecc... ovviamente non intercompatibili tra loro.
Per non tirare in ballo i sistemi di segnalamento, completamente diversi da paese a paese.
In italia mi pare sia solo su linee AV (ETCS di secondo livello), mentre in germania è quasi inesistente, a parte un tratto sperimentale (hanno LZB che è simile nel funzionamento, anche se implementato in maniera totalmente diversa).

Altro aneddoto: in germania i ceppi dei freni dei carri, se in ghisa, sono fuori produzione/illegali da anni a causa del rumore prodotto, sostituiti da ceppi in materiali compositi. Ebbene, ci sono ancora una buona percentuale di carri con ceppi in ghisa ancora in circolazione, nonostante sia un cambiamento con costi e impatto sull'infrastruttura prossimo allo zero.

Questo per dire che, nell'ambito ferroviario, i cambiamenti avvengono con una lentezza esasperante, in anni se non decenni...
E questi pensano in soli due anni di avere già treni atti al servizio commerciale?!?! :sbonk: :sbonk:

Gnubbolo
12-01-2018, 10:22
entro nella macchina del tempo il l'11 gennaio e mi ritrovo nel 1° d'aprile. azzo deve avere l'orologio rotto.