View Full Version : Consiglio su scheda madre con Socket AM2+
maxmeyer
11-01-2018, 21:53
Salve a tutti, come da titolo ho una asus M2N68 che fino a ieri ha funzionato egreggiamente con 8Gb di ram, uno AMD xeon X5690 (non ricordo bene) e una scheda video nvidia Strix GTX750TI da 2Gb DDR5.
Questa mattina vado ad accendere il pc e mi sento che fa 1 bip lungo e 3 corti, leggendo sulla guida dei bip diceva che era un problema di riconoscimento scheda video.
Verificando con un'altra scheda video sicuramente funzionante il problema rimane, ho fatto altre prove (alimentatore, ram, pila, a vuoto) ma niente!!!
Ora mi e vi chiedevo:
Sapreste indicarmi un'altra buona scheda madre da sostituire alla mia?
Caratteristiche simili alla precedente con Socket 940 AM2+, 4 slot di ram DDR2, audio 5.1 e pci-e.
Per ora non posso sostenere la spesa per cambiare scheda madre, processore e ram e devo dire che mi trovo anche bene per adesso!!!
Grazie a tutti!!!
celsius100
11-01-2018, 23:17
Ciao
beh quella cpu e un modello server intel, nn funzionerebbe su una shceda madre x cpu amd da "pc normali" x cui qualcosa nn torna :mbe: :D :mbe:
cmq di preciso che versione di m2n68 e? che ram hai?
ce da andare nell'usato ovviamente nel nuovo nn se ne producono piu da un po
maxmeyer
12-01-2018, 08:58
Ciao
beh quella cpu e un modello server intel, nn funzionerebbe su una shceda madre x cpu amd da "pc normali" x cui qualcosa nn torna :mbe: :D :mbe:
cmq di preciso che versione di m2n68 e? che ram hai?
ce da andare nell'usato ovviamente nel nuovo nn se ne producono piu da un po
C'è stato un piccolo errore da parte mia :D !!!
Il processore è un AMD Phenom II X4 955, come ram monta delle DDR2.
La scheda è una "classica" M2N68 https://www.asus.com/it/Motherboards/M2N68/ .
In giro ho trovato la ASUS M3N-HT Deluxe o la ASUS M4A78 ma il sito non mi convince granchè!
celsius100
12-01-2018, 09:05
:D
Xke nn ti convince il sito?
Nuova o usata? a quanto?
maxmeyer
12-01-2018, 09:09
:D
Xke nn ti convince il sito?
Nuova o usata? a quanto?
È un sito cinese con "Sito web server" a Napoli...che poi cambia in base alla lingua scelta!!!
Ed in più non riesco a trovare recensioni del sito in giro!
celsius100
12-01-2018, 10:27
Nn si apre
Puoi rimandarmelo via PM (sarebbe vietato da regolamento uj link diretto ad uno shop)
maxmeyer
12-01-2018, 10:36
Nn si apre
Puoi rimandarmelo via PM (sarebbe vietato da regolamento uj link diretto ad uno shop)
Fatto
celsius100
12-01-2018, 12:08
Grazie :)
Così al volo mi sembrano un po' troppi per una MB DDR2 oggi :eek:
Se valuti anche l'usato, sul mercatino c'era un utente che ne vendeva una (ASROCK A790GXH/128M) ad ottimo prezzo (mi sembra 20€ più spedizione), ma ne trovi anche altre :)
Altrimenti consiglierei più le rigenerate su ebay da venditori con moltissimi (migliaia) feedback positivi. Soprattutto in UK, lo fanno di mestiere sui grandi stock (a volte anche nuove tenute per swap magazzino ricambio), e sono piuttosto seri.
Per inciso, sembra che il sito del tuo link (appro, dai retta a Celsius, toglilo proprio che è preferibile) faccia la stessa cosa, ma hai ragione, non riesco a non avere dubbi guardandolo.
maxmeyer
12-01-2018, 13:17
(appro, dai retta a Celsius, toglilo proprio che è preferibile)
Fatto!
Il discorso è che non saprei su che modello orientarmi.
Fatto!
Il discorso è che non saprei su che modello orientarmi.
A parte qualche preferenza su specifico modello, o marca, in realtà sono tantissime, difficile fare una lista esaustiva :)
Nel frattempo se vuoi provare a cercarle, il modo più semplice è cercare quelle certificate "AM2+", molte delle quali troverai compatibili anche AM3, ma almeno sei più sicuro abbiano le DDR2, e quasi certamente compatibili con Athlon e Phenom serie 2.
Se cercassi direttamente AM3, incapperesti in troppe schede con DDR3.
Intanto provo a metterne insieme una ventina, appena finito te le incollo qui sotto :)
maxmeyer
12-01-2018, 13:46
A parte qualche preferenza su specifico modello, o marca, in realtà sono tantissime, difficile fare una lista esaustiva :)
Nel frattempo se vuoi provare a cercarle, il modo più semplice è cercare quelle certificate "AM2+", molte delle quali troverai compatibili anche AM3, ma almeno sei più sicuro abbiano le DDR2, e quasi certamente compatibili con Athlon e Phenom serie 2.
Se cercassi direttamente AM3, incapperesti in troppe schede con DDR3.
Intanto provo a metterne insieme una ventina, appena finito te le incollo qui sotto :)
Bastano anche una decina :D :D :D grazie!!!
Se ci sono problemi di link esterni mandami un messaggio privato ;) !!!
celsius100
12-01-2018, 19:46
Così al volo mi sembrano un po' troppi per una MB DDR2 oggi :eek:
Se valuti anche l'usato, sul mercatino c'era un utente che ne vendeva una (ASROCK A790GXH/128M) ad ottimo prezzo (mi sembra 20€ più spedizione), ma ne trovi anche altre :)
Altrimenti consiglierei più le rigenerate su ebay da venditori con moltissimi (migliaia) feedback positivi. Soprattutto in UK, lo fanno di mestiere sui grandi stock (a volte anche nuove tenute per swap magazzino ricambio), e sono piuttosto seri.
Per inciso, sembra che il sito del tuo link (appro, dai retta a Celsius, toglilo proprio che è preferibile) faccia la stessa cosa, ma hai ragione, non riesco a non avere dubbi guardandolo.
e poi il prezzo e alto
Bastano anche una decina :D :D :D grazie!!!
Se ci sono problemi di link esterni mandami un messaggio privato ;) !!!
fai sapere cosa trovi :)
e poi il prezzo e alto
fai sapere cosa trovi :)
Vero, anche se poi guardando in giro... non è che ce ne siano poi così tante adatte :eek:
A parte una guasta che gli ho segnalato sulla baya :muro:
Di fatto sotto ai 40€ ne abbiamo intraviste solo 4 ...
maxmeyer
16-01-2018, 22:23
Grazie celsius100 e soprattutto grazie ZanteGE.
Ho trovato e preso una Gigabite GA-MA790X-DS4 + CPU giacchè la uso su un'altro mio pc ;) !!!
Grazie anche a questo forum per avermi fatto risparmiare ;P !!!
celsius100
16-01-2018, 23:18
A quanto?
Ottimo ! :)
Spero sia andato tutto ok, e se mai un giorno trovassi in un mercatino il X6 1100T a pochi euro, quella MB non ha probelmi a gestirlo.
maxmeyer
17-01-2018, 19:45
A quanto?
Abbiamo chiuso a 40€ mobo + cpu AMD Phenom II X4 965 che penso utilizzerò su un altro pc che ho in casa!
maxmeyer
17-01-2018, 19:46
Ottimo ! :)
Spero sia andato tutto ok, e se mai un giorno trovassi in un mercatino il X6 1100T a pochi euro, quella MB non ha probelmi a gestirlo.
Vedremo, per ora spero di ripristinare il mio ;) !!!
celsius100
17-01-2018, 21:21
molto buona come occasione direi
molto buona come occasione direi
Straquoto ! :D
Complimenti maxmeyer, e buon divertimento !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.