View Full Version : HTC Vive Pro è ufficiale (in blu) assieme all'adattatore wireless
Redazione di Hardware Upg
08-01-2018, 23:06
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/htc-vive-pro-e-ufficiale-in-blu-assieme-all-adattatore-wireless_73367.html
HTC ha lanciato ufficialmente la nuova generazione di visori per la realtà virtuale: non ci sono novità solo per quanto riguarda gli schermi OLED, ma anche per il design e le periferiche. Annunciato anche l'adattatore wireless
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sembra che la versione 2.0 sistemi tutte le criticità della prima. La risoluzione mi sembra perfettamente adatta alle capacità delle schede video della prossima generazione. Avere una risoluzione superiore è controproducente se bisogna investire un patrimonio in scheda video. Migliore ergonomia, capacità wigig, nuovo design.
ilbarabba
09-01-2018, 07:50
Mi sembra che la versione 2.0 sistemi tutte le criticità della prima. La risoluzione mi sembra perfettamente adatta alle capacità delle schede video della prossima generazione. Avere una risoluzione superiore è controproducente se bisogna investire un patrimonio in scheda video. Migliore ergonomia, capacità wigig, nuovo design.
Ottimo ma senza vga che lo rendano utilizzabile resterà dov'è.
Già fatico in molti giochi con la 1080ti e Rift, secondo me l'annuncio è un pò troppo anticipato.
Vedremo.
Circa 4 anni fa, quando iniziò il "rilancio" della realtà virtuale, lessi più articoli in cui affermavano con sicurezza che entro il 2020 il VR sarebbe diventato il "joystick" standard del videogiocatore medio.
Ad oggi la VR è una cosa ancora per pochi, e quei pochi di solito non sono gli hardcore gamer ma piuttosto l'opposto (gli stessi che si sono buttati ai tempi su Wii, kinect, etc).
La notizia di qualche giorno fa dell'abbandono definitivo di Microsoft a kinect dovrebbe far riflettere.
Personalmente ritengo che siamo ancora anni-luce lontani da un prodotto VR "veramente" VR. Ne ho provati un po' e tutti ti lasciavano con la stessa sensazione che avevo dopo le prime volte che ho giocato con la WII .... bello, divertentissimo, ma per quante ore avrò voglia di indossare un caschetto e sbattermi invece che sedermi comodamente in poltrona con un joypad in mano?
O la VR diventa qualcosa di realmente coinvolgente e unico, o rimarrà ancora per anni oggetto per pochi.
ilbarabba
09-01-2018, 08:25
Circa 4 anni fa, quando iniziò il "rilancio" della realtà virtuale, lessi più articoli in cui affermavano con sicurezza che entro il 2020 il VR sarebbe diventato il "joystick" standard del videogiocatore medio.
Ad oggi la VR è una cosa ancora per pochi, e quei pochi di solito non sono gli hardcore gamer ma piuttosto l'opposto (gli stessi che si sono buttati ai tempi su Wii, kinect, etc).
La notizia di qualche giorno fa dell'abbandono definitivo di Microsoft a kinect dovrebbe far riflettere.
Personalmente ritengo che siamo ancora anni-luce lontani da un prodotto VR "veramente" VR. Ne ho provati un po' e tutti ti lasciavano con la stessa sensazione che avevo dopo le prime volte che ho giocato con la WII .... bello, divertentissimo, ma per quante ore avrò voglia di indossare un caschetto e sbattermi invece che sedermi comodamente in poltrona con un joypad in mano?
O la VR diventa qualcosa di realmente coinvolgente e unico, o rimarrà ancora per anni oggetto per pochi.
Se non sai di cosa stai parlando, amico mio, per quale motivo scrivi?
Noia?
AceGranger
09-01-2018, 08:47
Mi sembra che la versione 2.0 sistemi tutte le criticità della prima. La risoluzione mi sembra perfettamente adatta alle capacità delle schede video della prossima generazione. Avere una risoluzione superiore è controproducente se bisogna investire un patrimonio in scheda video. Migliore ergonomia, capacità wigig, nuovo design.
no, per nulla;
tu in gaming avresti comunque potuto utilizzare una risoluzione dell'immagine inferiore, ma beneficiare comunque della maggior risoluzione fisica per eliminare la retinatura utilizzando l'upscaling.
l'effetto negativo dell'upscaling sarebbe stato SICURAMENTE inferiore all'effetto retinatura, ma sarebbe stato un concetto troppo difficile da far passare alla massa e alla stampa non del settore, e lo dico seriamente senza offesa.
es. avesse avuto un monitor 4K, uno poteva utilizzare la risoluzione 1080p, upscalare del doppio con chip di qualita come sulle TV, ed ottenere un'immagine ottima con retinatura minima; un BR FHD upscalato a 4K non è come avere un BR 4K ma è una via di mezzo di buona qualita.
Se non sai di cosa stai parlando, amico mio, per quale motivo scrivi?
Noia?
Non ho capito se è un tentativo di flame o altro. Probabilmente non mi conosci.
Se tu pensi seriamente che la VR è arrivata ad un prodotto realmente commerciale e che tra pochi mesi tutti ne avranno 1 in casa ... la pensiamo molto differente. E sono pronto a scommetterci anche denaro se vuoi :ciapet: .
Io mi son procurato l Oculus da un messetto .
Gioco con il Pc/ console / amiga500 dal 1987
E francamente , mi pento per non averlo preso prima .
Ben vengano schermi più definiti con minore screen-door effect
Direi che è una buona revisione.
La risoluzione del display è ancora bassa a mio parere, il pericolo maggiore è lo "screen door effect" che da un effetto peggiore di quello che si aveva con i giochi 3D dei primi anni '90.
Come già detto da Acegrenger, meglio una risoluzione alta upscalata, per lo meno si riduce la visibilità dei subpixel del display migliorando il blending dei pixel.
Già così comunque è un passo avanti, il vive è un po' indietro rispetto all'oculus CV1 da questo punto di vista.
Interessante il wireless (oddio i 60GHz vicini alla testa non sono rassicuranti) e le due fotocamere aprono nuove possibilità per la realtà aumentata.
Il cambio di colorazione abbastanza inutile, fa sorridere come nell'articolo ricalchino questa "novità", direi che ci sono cose ben più rilevanti.
@redazione
Se nel sottotitolo dell'articolo scrivete "non ci sono novità solo per quanto riguarda gli schermi OLED" sembra che sia stato tutto rinnovato ad eccezione dello schermo, e la frase fa poi ovviamente a pugni con quello che segue. Il "non" va spostato tre parole più avanti.
slide1965
09-01-2018, 12:38
Non ho capito se è un tentativo di flame o altro. Probabilmente non mi conosci.
Se tu pensi seriamente che la VR è arrivata ad un prodotto realmente commerciale e che tra pochi mesi tutti ne avranno 1 in casa ... la pensiamo molto differente. E sono pronto a scommetterci anche denaro se vuoi :ciapet: .
Presumo si riferisse ad altro e non certo all’ipotesi surreale che tra pochi mesi tutti ne avranno uno a casa, il che in realtà non sarebbe nemmeno così folle come ipotesi se non fosse che c’è ancora da lottare contro l’ignoranza di chi pensa che la vr debba essere regalata tipo pacchetto di noccioline ma poi gira con smartphone da 1000€ per chattare su Facebook.
Tornando a noi, il “non sai di cosa parli” penso si riferisse a tutta la serie di castronerie che hai scritto nel tuo post d’esordio, nello specifico:
Ad oggi la VR è una cosa ancora per pochi, e quei pochi di solito non sono gli hardcore gamer ma piuttosto l'opposto (gli stessi che si sono buttati ai tempi su Wii, kinect, etc).
La vr non è una cosa per pochi , è per tutti , il problema come sempre è che c’è gente che si vuole divertire gratis.
Quei pochi di cui parli sono proprio gli appassionati e non necessariamente gli ex Wii o kinect, io ad esempio uso la vr è non ho mai avuto ne una Wii ne un kinect e come me tutti quelli che conosco, del resto stiamo parlando di prodotti nemmeno comparabili.
La notizia di qualche giorno fa dell'abbandono definitivo di Microsoft a kinect dovrebbe far riflettere.
Esatto , dovrebbe , ma a quanto pare non è così , kinect non c’entra una fava con la vr e l’abbandono è proprio per orientarsi sulla vr
Personalmente ritengo che siamo ancora anni-luce lontani da un prodotto VR "veramente" VR. Ne ho provati un po' e tutti ti lasciavano con la stessa sensazione che avevo dopo le prime volte che ho giocato con la WII .... bello, divertentissimo, ma per quante ore avrò voglia di indossare un caschetto e sbattermi invece che sedermi comodamente in poltrona con un joypad in mano?
Gli anni luce di cui parli non esistono , i visori son già pronti , si attende solo che il mercato delle vga fornisca potenza adeguata a pilotarli a risoluzioni più alte, nella speranza che le gente non si aspetti poi che tali vga vengano a loro volta regalate.
Io gioco comodamente seduto sulla postazione di guida con visore e in mano ho un volante , quasi quasi mi sa che son più comodo io che te col joypad, se si è stanchi al punto che ci fa fatica anche quello forse conviene andare direttamente a letto a riposare e non giocare ai videogame .
O la VR diventa qualcosa di realmente coinvolgente e unico, o rimarrà ancora per anni oggetto per pochi.
La vr è già qualcosa di coinvolgente e unico, se cerchi qualcosa di ancora più immersivo credo che nessuno possa aiutarti.
no, per nulla;
tu in gaming avresti comunque potuto utilizzare una risoluzione dell'immagine inferiore, ma beneficiare comunque della maggior risoluzione fisica per eliminare la retinatura utilizzando l'upscaling.
l'effetto negativo dell'upscaling sarebbe stato SICURAMENTE inferiore all'effetto retinatura, ma sarebbe stato un concetto troppo difficile da far passare alla massa e alla stampa non del settore, e lo dico seriamente senza offesa.
es. avesse avuto un monitor 4K, uno poteva utilizzare la risoluzione 1080p, upscalare del doppio con chip di qualita come sulle TV, ed ottenere un'immagine ottima con retinatura minima; un BR FHD upscalato a 4K non è come avere un BR 4K ma è una via di mezzo di buona qualita.
Giusto. L'effetto screendoor va eliminato il più possibile. Forse la maggiorparte dei giocatori già sfrutta l'upscaling per la VR, ed è quindi già al limite delle possibiltà delle proprie vga. Speriamo che la potenza delle vga aumenti e le ottimizzazioni per la VR continuino a fioccare. Comunque anche con questo aumento di risoluzione non mi stupirebbe se molti giocassero in upscaling.
Piano piano stiamo arrivando alla VR 1.0, ma la strada è ancora lunga...
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