PDA

View Full Version : problema strano batteria motherboard

Crodino
08-01-2018, 18:20
salve ragazzi, ho un problema strano con una vecchia asus p5qld pro
ho cambiato la batteria con una nuova sigillata e niente, ogni volta che viene spento e spenta la ciabatta a cui è collegato il pc, vengono perse le impostazioni bios e ora riportata a zero, è mai capitato a voi ? gia provato con altra batteria ma niente.....
questo è il socket batteria , ci vedere qualcosa che non va ?

http://www.imagebam.com/image/3fe561711594413

avevo pensato che magari non facesse piu contatto la linguetta... ho provato a piegarla e rimontare la batteria ma niente... qualche idea ?

beee
08-01-2018, 23:55
Da bios a volte si vede la tensione batteria (VBatt o qualcosa di simile), e spesso anche da windows con programmi dedicati di monitoraggio scheda madre.... se leggi piu di 2.9volts la batteria va bene, se leggi meno o zero qualcosa non quadra (temo mobo). Prova comunque anche la batteria che hai messo con un tester.... se è carica dovresti leggere 3.15-3.25volts.

Crodino
09-01-2018, 06:35
ti ringrazio per i consigli!

Crodino
09-01-2018, 18:21
Da bios a volte si vede la tensione batteria (VBatt o qualcosa di simile), e spesso anche da windows con programmi dedicati di monitoraggio scheda madre.... se leggi piu di 2.9volts la batteria va bene, se leggi meno o zero qualcosa non quadra (temo mobo). Prova comunque anche la batteria che hai messo con un tester.... se è carica dovresti leggere 3.15-3.25volts.

allora la vecchia newsun era sui 3.29, ne ho messa una nuova varta e siamo sui 3.31, ma la situazioen non cambiava, quindi ho provato a piegare il polo negativo del socket batteria per far si che sia piu "costretto" a fare contatto con la batteria e qualcosa è cambiato, modificando i parametri bios , data ora sata mode cpu fan mode eccc adesso la data e l'ora la mantiene se scollego il cavo alimentazione alimentatore e premo un po di volte l'accensione, mentre tutte le altre impostazioni che mi servono tipo modalità ventola cpu , e modalità sata le perde...... cosa significa ? prima volta che mi capita.....

beee
09-01-2018, 19:27
Probabilmente si è guastata la parte di memoria dove è scritto il CMOS (può essere un chip, o anche all'interno del southbridge)... Unica soluzione che proverei è flashare il bios, anche con una versione identica a quella installata.... e non è per nulla detto che si risolva.
Altro non so dirti!

Crodino
10-01-2018, 10:11
Probabilmente si è guastata la parte di memoria dove è scritto il CMOS (può essere un chip, o anche all'interno del southbridge)... Unica soluzione che proverei è flashare il bios, anche con una versione identica a quella installata.... e non è per nulla detto che si risolva.
Altro non so dirti!

oggi provo e ti faccio sapere che cosa succede per curiosità!
ciao!